lunedì 4 maggio 2009

"L'EREDITA' DEI TEMPLARI" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCO ANASETTI



Un thriller storico ambientato nella Narni medievale con indicazioni storiche e
geografiche


Sarà presentato sabato 2 maggio alle 16 alla "Sala del Camino" di Palazzo Eroli il nuovo libro di Francesco Anasetti "L'eredità dei templari".

Un thriller storico immerso nella Narni medievale con indicazioni storiche e geografiche corrispondenti alla realtà, colpi discena ed enigmi la cui risoluzione sveleranno il rapporto dei Templari con la Narnia medievale. All'evento organizzato dall'Associazione Culturale Subterranea, interverranno Roberto Nini, archeologo, presidente dell'Associazione Culturale Subterranea ed il professor Giulio Cesare Proietti. Introduce il dibattito l'Assessore alla Cultura del Comune di Narni, Francesco De Rebotti.
Sinossi
Narni. Un'orrenda tragedia sconvolge la tranquilla cittadina umbra durante i festeggiamenti del Santo patrono. Padre Gaetano Merisi, ad un passo dallo scoprire dov'è nascosto il Santo Graal, nel tentativo di proteggere il prezioso frutto di tanto lavoro dalle mani avide dei cospiratori, perde tragicamente la vita.
A indagare sull'oscuro delitto si troveranno, loro malgrado, l'affascinante paleografa Rosa Martinori e il suo amico Davide Contra, il cui prezioso contributo si rivelerà fondamentale per districarsi tra i meandri dell' impenetrabile mondo della simbologia templare. Quale misterioso disegno si cela dietro l'omicidio dell'anziano sacerdote? Per sciogliere l'enigma, i due giovani protagonisti cominceranno a indagare in quei luoghi in cui l'inquisizione perpetrò i propri orrori e le proprie atrocità, negli inquietanti sotterranei di una città antica e misteriosa, cercando di decifrare quello che da tutti è riconosciuto come il testamento dell'ultimo Templare.
Dopo una lunga serie di vicissitudini vissute al cardiopalma e dopo aver risolto un'altrettanto lunga serie di enigmi machiavellicamente congegnati, giungeranno in possesso delle tre "Chiavi dei Priori" con cui apriranno il "Sacro Congegno". Esso gli rivelerà un preziosissimo manoscritto che nasconde inquietanti segreti; una storia nella storia che li trascinerà indietro nel tempo di mille anni ai tempi delle crociate e dove troveranno ulteriori enigmi da risolvere per proseguire la loro avventura. E tra colpi di scena, oscuri intrighi e personaggi insospettabili, riusciranno a ricostruire la trama di una congiura che arriverà a coinvolgere alcune alte cariche del Vaticano.
Una vicenda ricca di suspense che li porterà a scoprire dove si trova il simbolo più alto di tutta la cristianità: il Graal. Un romanzo robusto, ampio e ben articolato, che unisce i temi propri al giallo di carattere storico a quelli della narrativa fantasy. Caratterizzato da un solido registro narrativo e da uno stile accattivante, appassiona anche per la specificità territoriale. Un racconto avvincente basato su straordinarie implicazioni storiche e geografiche assolutamente rispondenti alla realtà, che collocano la cittadina umbra al centro di quella "Geometria Sacra" ben nota alle antiche maestranze cistercensi. Un libro che abbraccia le vicende dei Templari, narrate seguendo una fedele ricostruzione ambientale.