lunedì 14 settembre 2009

Storia Segreta, Adam Weishaupt e gli Illuminati


Iannaccone, autore di un libro che ha tracciato una nuova strada per la soluzione del “mistero” di Rennes-le-Chateau, e di un altro che ha gettato nuova luce sulla mitologia dei Templari, si è dedicato questa volta agli Illuminati di Baviera, il gruppo segreto più celebre della storia moderna. Come risultato il primo testo italiano che recupera la storia di Weishaupt e dei suoi discepoli con l'intento di fornire al lettore un saldo fondamento storico e un criterio chiaro per distinguere fra speculazioni fantasiose e fatti verificati.
Il libro narra la storia di questo gruppo di rivoluzionari di fine Settecento, il loro progetto, la loro parabola e la loro avventura umana, restituendo alla storia molti particolari deformati dalla leggenda. Racconta la vita di Weishaupt e dei suoi fedelissimi collocata nel ribollente periodo precedente la Rivoluzione francese.
Gli Illuminati sono spesso protagonisti di saggi, romanzi, articoli, ma quanti di questi testi gettano luce sulle vere circostanze delle loro azioni, senza la tentazione di romanzare la realtà ? Adam Weishaupt, personaggio ormai leggendario, viene speso considerato l'architetto delle forze oscure che complottano contro l'umanità. Ma si conoscono davvero le circostanze della sua vita ? E che rapporto c'è tra gli illuminati di Baviera e la setta onnipotente degli “Illuminati” ? Hanno davvero agito dietro molti fatti storici quali la formazione dello Stato americano e la Rivoluzione francese ?
Il testo recupera fonti e ricerche tedesche e francesi basate su documenti originali degli Illuminati di Baviera, prima che andassero in gran parte perduti durante la seconda guerra mondiale.