martedì 17 novembre 2009

ROMA SEGRETA. CHIAVI DI VOLTA DI UN PERCORSO TRA MITO E STORIA DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO


Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia vi ricorda i prossimi appuntamenti:

LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2009

ore 18:30 - Teatro Il Vascello

(Via Giacinto Carini, 78)

Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Lazio, d’intesa con il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia, vi invitano all’incontro

ROMA SEGRETA.

CHIAVI DI VOLTA DI UN PERCORSO TRA MITO E STORIA DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO

L’incontro sarà introdotto da BRUNO BATTISTI D’AMARIO (Presidente Collegio dei Maestri Venerabili del Lazio)

Interverranno:

CLAUDIO STRINATI Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, già Soprintendente della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Esperto del ‘500 classicista e manierista, della pittura e della scultura del ‘600. Ha curato numerose mostre e manifestazioni culturali in Italia e all'estero.

MINO GABRIELE Professore Ordinario di Iconografia e Iconologia all’Università di Udine. E’ autore di numerosi saggi tra cui: Alchimia e iconologia (Forum Edizioni, 2008).

EUGENIO LO SARDO Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, ha pubblicato numerosi saggi e ha curato i cataloghi delle mostre Athanasius Kircher. Il Museo del mondo (De Luca, 2001) e La Lupa e la Sfinge. Roma e l’Egitto dalla storia al mito (Electa, 2008).

ALDO MASTROIANNI Storico dell’Arte e Direttore-Coordinatore della Galleria Borghese di Roma è autore del saggio su Suggestioni massoniche: L’Egitto tra moda ed esoterismo nel XVIII secolo (Electa, 2008).

Conclusioni del GRAN MAESTRO GUSTAVO RAFFI