venerdì 25 febbraio 2011

Palermo - Convegno "Dalla Sicilia per l'Italia"


Palermo Nell'ambito del Programma delle Celebrazioni del Grande Oriente d'Italia per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia si terrà, il prossimo 12 marzo, a partire dalle ore 9:30, un incontro aperto al pubblico dal titolo "Dalla Sicilia per l'Italia". Il convegno, organizzato in collaborazione con la Società Siciliana per la Storia Patria, si svolgerà nella sede della stessa, in piazza San Domenico 1, alla presenza del Venerabilissimo Gran Maestro e di numerosi rappresentanti del Grande Oriente d'Italia. Per l'occasione sono previsti interventi di illustri relatori, introdotti dal Presidente del Collegio Circoscrizionale dei MM.VV. della Siciia, Giovanni Trumbatore:
- Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria
- Prof. Carlo Ricotti, Università Luiss Roma
- Prof. Antonino Giuffrida, Università di Palermo
- Sen. Valerio Zanone, Pres. Comitato Scientifico GOI 150esimo Unità d'Italia
- Prof. Santi Fedele, Università di Messina
- Prof. Giuseppe Barone, Università di Catania
- Prof. Enrico Iacchello, Università di Catania.
Le conclusioni saranno del Venerabilissimo Gran Maestro Gustavo Raffi.
L'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Interministeriale per la Celebrazione dell'Unità d'Italia, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Palermo. A conclusione dell'incontro si terrà la rappresentazione della Grande Suite dall'Opera "Garibaldi en Sicile" a cura di Marcello Panni.
L'Associazione Italiana di Filatelia Massonica ha predisposto per l'occasione un annullo postale speciale e una busta filatelica che saranno disponibili, dalle 10 alle 18, in uno stand con ufficio postale ubicato all'interno del palazzo della Società Siciliana per la Storia Patria, dove avrà luogo il convegno.


PDF Scarica la Locandina
PDF Scarica il Programma
PDF La Busta Filatelica