Roma 24 luglio 2011 (Virgilio Notizie/TM News) Norvegia/Raffi: Breivik squilibrato, no strumentalizzazioni Milano 20 luglio 2011 (RomagnaOggi.it) Ravenna, il cardinal Tonini compie 97 anni Milano 20 luglio 2011 (La Repubblica Parma.it) Ravenna: Raffi (Goi), auguri a cardinal Tonini per i suoi 97 anni Milano 16 luglio 2011 (Il Foglio) Il guappo in camicia rossa |
martedì 2 agosto 2011
DALLA STAMPA
E' disponibile sul sito del Grande Oriente d'Italia il nuovo numero della nostra Rivista Erasmo
Dai Convegni per i 150 anni dell'unità d'Italia alle iniziative della Comunione, con speciali e approfondimenti. Focus su cultura e pensiero massonico. In questo numero di Erasmo le notizie del Grande Oriente e molto di più. I contenuti di questa edizione: Nuovo linguaggio per i valori delle Obbedienze regolari, in arrivo un documento congiunto; RAFFI Auguri Presidente Napolitano. Grazie per la Sua testimonianza di verità alla Costituzione; Le Logge 'Pietro Micca' e 'Nicolau Titulescu' unite nell'universalità della Massoneria; Pensiero esoterico e fraternità, Massoneria sotto le stelle per la comunione marchigiana; Addio a Piero Stinchetto, Maestro di Pensiero; CATANIA Risorgimento e Massoneria nel Mediterraneo; CATANIA la 'Mazzini Mori' festeggia il terzo anno del rilascio della Bolla di Fondazione; Addio a Ferdinando Cordova, storico della Massoneria; MACERATA Le pretestuose polemiche per il monumento al Risorgimento; VIBO VALENTIA NoveMaestri per la Michele Morelli; I premiati del concorso promosso dalla loggia 'Nicola Guerrazzi'; Grandi manovre agli Asili Notturni di Torino; A Vibo Valentia tornata straordinaria del Capitolo Pallade n. 18 dell'Ordine della Stella d'Oriente; Riflessioni di un fratello anziano; SERVIZIO BIBLIOTECA Murat, il re francese che avviò il Risorgimento; RAFFI Murat, le contraddizioni di un uomo.
Scarica Erasmo Anno XII - Numero 12 - PDF 3007 Kb.
lunedì 1 agosto 2011
Roma, 20 settembre - Le celebrazioni del Grande Oriente a Porta Pia e al Gianicolo
Tutti a Porta Pia! Nel 150esimo anniversario dell'Unità nazionale, la tradizionale partecipazione del Grande Oriente d'Italia il 20 settembre alla Breccia di Porta Pia, quest'anno dovrà essere incisiva e compatta. La testimonianza pubblica dell'impegno della Libera Muratoria italiana per il progresso del nostro Paese dovrà essere tangibile e manifesta. Questo è l'auspicio del Gran Maestro Gustavo Raffi che chiama a raccolta tutte le logge per commemorare l'anniversario dell'annessione di Roma al Regno d'Italia che decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Com'è consuetudine, l'omaggio a Porta Pia sarà seguito da una breve celebrazione al Gianicolo, dove il Gran Maestro deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi.
Radicofani, 4 settembre - Tradizionale Tornata al Bosco Isabella a Radicofani
Proseguendo in quella che è ormai divenuta una tradizione, le Logge "Ghino di Tacco" n. 1373 di Radicofani e "XX Settembre" n.604 di Montepulciano, in collaborazione con il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, organizzano una tornata congiunta in grado di apprendista che si terrà nella splendida cornice del Bosco Isabella, il giardino iniziatico realizzato da Odoardo Luchini alla fine dell'800, vero e proprio "Tempio a cielo aperto". Nel corso dei Lavori verrà trattato l'argomento "Vestigia e memorie Templari nel senese". A seguire si terrà un'Agape bianca nel corso della quale si potranno degustare vini pregiati prodotti da Fratelli delle due Logge.
Per informazioni e prenotazioni
San Leo, 27 agosto - AlchimiaAlchimie: "Le pietre raccontano", conferenza a cura del Grande Oriente d'Italia
Torna nell'incantevole cornice millenaria di San Leo, perla dell'Alta Valmarecchia, AlchimiaAlchimie, evento dedicato all'abitante più noto della rocca dell'antico borgo, il massone Giuseppe Balsamo, alias Conte di Cagliostro che venne condannato al carcere a vita dalla Chiesa per eresia e di cui nel 2011 si celebra il 215° anniversario della morte. AlchimiaAlchimie è una manifestazione unica e originale, nella quale scienza ed esoterismo si misurano dando vita a tre giorni - dal 26 al 28 agosto - di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri culturali di filosofia e tradizioni, benessere e spiritualità, ispirati al Conte di Cagliostro, icona del libero pensiero e simbolo di una città che si è scoperta magico e accogliente luogo di incontro di diverse sensibilità e culture. Tra le conferenze in programma, una è a cura del Grande Oriente d'Italia che sabato 27 agosto propone "Le pietre raccontano". L'incontro si svolgerà per un'intera giornata nel Palazzo Mediceo di San Leo con inizio alle 10,30, una pausa pranzo e la ripresa dei lavori alle 15,30. Intervengono: il Gran Maestro Onorario Giuseppe Abramo (Cagliostro e la pietra filosofale), il fratello Vinicio Serino (Il mistero dell'architettura: il tempio), il Presidente circoscrizionale della Toscana Stefano Bisi (Archi e Ponti: altri usi tradizionali dell'architettura), il Consigliere dell'Ordine Antonio Panaino (Il cielo di pietra), il fratello Moreno Neri (Stones of Rimini: l'enigma delle pietre del Tempio Malatestiano). Coordina il fratello Giovanni Cecconi, membro del comitato scientifico di AlchimiAlchimie insieme a Moreno Neri.
Visita il sito di San Leo