lunedì 26 maggio 2014

Grande Oriente vicino alla popolazione e ai fratelli colpiti dall'emergenza maltempo

Serbia - Bosnia Herzegovina

SerbiaIl Grande Oriente d'Italia è vicino e pronto ad aiutare le popolazioni e i fratelli di Serbia e di Bosnia colpiti dalla violenta ondata di maltempo che sta provocando vittime e gravi danni alle abitazioni e alle industrie. Lo sottolinea il Gran Maestro Stefano Bisi nei messaggi di solidarietà che ha inviato il 18 maggio a Ranko Vujacic, Gran Maestro della Gran Loggia della Serbia e Mirsad Dzugum, Gran Maestro della Gran Loggia di Bosnia Herzegovina. "Stiamo affrontando una vera tragedia nazionale", ha confermato Vujacic nella sua lettera di risposta a Bisi. "Le inondazioni devastanti hanno portato via molte vite umane - ha riferito - molte persone risultano ancora disperse e molte migliaia sono rimaste senza casa. Il bestiame, così come le riserve di cibo sono esaurite". Vujacic ha ringraziato il Gran Maestro Bisi, che è stato tra i primissimi a mobilitarsi. "E' meraviglioso - ha scritto - avere Fratelli veri come te e il Grande Oriente d'Italia e sapere che possiamo sempre contare su di voi. Vi sono così grato. Qualsiasi aiuto che possiamo ricevere è fortemente benvenuto". In entrambi i paesi, i danni a cose e persone sono ingenti. Il Gran Maestro Bisi ne ha informato il segretario esecutivo del Simposio delle Logge Europa, il fratello Flavio Bindi, che si è subito mobilitato diffondendo l'appello all'interno del Simposio e contattando direttamente le logge Europa di Tuzla (in Bosnia) e di Belgrado: i rispettivi maestri venerabili hanno descritto una situazione di estrema emergenza.

Le coordinate bancarie per donazioni ai Fratelli di Serbia e Bosnia sono nel nostro sito www.grandeoriente.it 

Dalla loggia Garibaldi di Catania solidarietà ai fratelli di Belgrado

Serbia - Bosnia Herzegovina
Dalla loggia Garibaldi di Catania solidarietà ai fratelli di Belgrado
Garibaldi CTSono scesi subito in campo, rispondendo all'appello arrivato dalla Serbia e dalla Bosnia dopo la terribile ondata che ha colpito l'area balcanica, i fratelli della Loggia Garibaldi di Catania particolarmente legati all'Oriente di Belgrado. Meno di un mese fa, il 25 aprile, l'officina siciliana ha lavorato nella capitale serba in tornata congiunta con la Loggia dei Balcani-Garibaldi. Più di sessanta i fratelli che hanno partecipato ai lavori aperti dal maestro venerabile Kostantin-Vuk Savicevic e dai suoi dignitari ed ufficiali di Loggia, tra i quali il fratello Marko Ercegovac e Velimir-Bata Zugic e che si sono svolti alla presenza del Gran Maestro della Gran Loggia Regolare di Serbia Ranko Vujacic e di altre alte autorità della Comunione. Un'amicizia suggellata dalla consegna del maglietto per la chiusura dei lavori al fratello Alfio Torrisi, ex venerabile della Garibaldi, delle cariche di dignitari e ufficiali a Ninny Tedesco , Orazio Amantia ed Ettore Botta e del titolo di fratello onorario a Salvo Pulvirenti. Un'amicizia oggi ancor più forte, in un momento così drammatico per il paese balcanico. 

ll Gran Maestro di Romania Balanescu guiderà la Conferenza mondiale delle Grandi Logge

News internazionali

BalanescuCambio di guardia ai vertici della Conferenza delle Grandi Logge mondiali regolari. Thomas Jackson, ex Gran Segretario della Gran Loggia di Pennsylvania, alla guida della massima autorità massonica internazionale da oltre 10 anni e mezzo, ha passato il testimone al Gran Maestro della Gran Loggia Nazionale di Romania: Radu Balanescu è stato eletto segretario esecutivo della Conferenza a conclusione dell' assemblea che si è tenuta a Bucarest nel palazzo del Parlamento. Ai lavori del meeting che sono cominciati il 14 aprile e si sono conclusi il 17 maggio, hanno partecipato anche il Gran Maestro Stefano Bisi e il Secondo Gran Sorvegliante, Pasquale La Pesa. La 14esima riunione della Conferenza mondiale si terrà nel 2015 in California. Definendo l'incarico che gli è stato conferito "un grandissimo onore" e una grande opportunità per la massoneria del suo paese, Balanescu ha riferito che la strategia d'azione della Gran Loggia Nazionale di Romania nella società civile investirà "tre aree che ne hanno maggiormente bisogno: la cultura, l'educazione e il sistema sanitario". (Fonte Masonic Times) 

Anche quest'anno la Loggia Eadem Resurgo assegnerà l'Aureo Compasso e il Compasso d'oro

Reggio Calabria

Eadem ResurgoL'Aureo compasso e il Compasso d'oro sono le due onorificenze che la Loggia Eadem Resurgo (1249) di Reggio Calabria assegna ogni anno dal 2010 a tre liberi muratori del Grande Oriente da prendere come esempio massonico e da imitare. Il Compasso d'oro è riservato in particolare ai Fratelli più anziani, sia di età anagrafica che massonica, uno dei quali dovrà essere calabrese. La segnalazione partirà da un maestro della Comunione. La giuria è formata da due commissari fissi che sono Filippo Condemi, ideatore e presidente delle onorificenze e Pino Lombardo, Gran Maestro Onorario, punto di riferimento dell'iniziativa; il terzo componente è il maestro venerabile pro tempore della Loggia Eadem Resurgo, che al momento è lo stesso Condemi che pertanto ha delegato il suo predecessore Antonio Borrello; il quarto componente sarà per questa edizione Marcello Colloca, presidente del Collegio della Calabria. La selezione è molto rigorosa e le segnalazioni, che dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2014, devono essere corredate da motivazioni curriculari esclusivamente esoteriche. La cerimonia avrà luogo sabato 11 ottobre alle 12 presso la Casa Massonica di Reggio Calabria di via Palamolla. Il filosofo Claudio Bonvecchio, Grande Oratore del Grande Oriente, traccerà una Tavola dal titolo "Il fratello Ercole", prendendo spunto dal libro "Le dodici fatiche di Ercole" del maestro venerabile Condemi, che sarà donato a tutti gli apprendisti presenti all'evento che ne faranno richiesta.

Bando 2014 L'Aureo Compasso e Compasso d'Oro 

La massoneria come valido ausilio per gli europeisti comunitari. Un articolo del Gran Maestro Onorario Giorgio Casoli

Riflessioni

Europa"Le persone di seri principi e di buona volontà auspicano che il mondo sia unito, che è poi l'unico obiettivo per garantire la pace e salvaguardare gli squilibri politici ed economici esistenti tra i diversi popoli che abitano nella Terra. Tale risultato richiede, però, tempi biblici per le difficoltà obiettive e soggettive che effettivamente sussistono; nel frattempo - e come soluzione intermedia - occorre pensare alla unificazione dell'Europa. Gli europeisti convinti, pur riconoscendo che i tempi e le difficoltà per realizzare questo obiettivo sono notevoli, si adoperano per rimuovere gli ostacoli di ordine religioso, linguistico, politico, economico, culturale ed organizzativo che si frappongono alla realizzazione di tale obiettivo. Convinti come siamo della bontà degli sforzi che puntano al superamento degli ostacoli, ma che non sono concretamente attuabili in tempi brevi, siamo invece consapevoli che la Massoneria può dare un valido contributo al raggiungimento degli auspicati obiettivi". In che modo? Lo spiega il Gran Maestro Onorario Giorgio Casoli in un articolo che sarà pubblicato sul prossimo numero di "Erasmo Notizie" del mese di giugno. 

Ordine DeMolay in Toscana a servizio di giovani e famiglie

Firenze

DemolayÈ in programma per il 25 maggio a Firenze una conferenza su "Il disagio giovanile" nell'ambito del meeting organizzato lo stesso giorno dal Club DeMolay Italia per la Toscana a Palazzo Altoviti dè Visacci (Borgo Albizi 18), sede del Collegio circoscrizionale toscano. La relazione sarà tenuta, alle ore 12, da Antonio Miscia, psichiatra, psicanalista e ipnoterapeuta, che studia da tempo il fenomeno - già discusso in altre sedi - e che si rivolge a ragazzi, genitori e a quanti hanno interesse a conoscere meglio forme e contenuti del disagio in età adolescenziale e giovanile, il periodo evolutivo più delicato e contrastato della crescita umana. La conferenza sarà preceduta, alle ore 10, da una riunione rituale dell'Ordine DeMolay in cui sarà celebrato l'ingresso nell'associazione di un ragazzo di Arezzo. Parteciperanno ai lavori della giornata l'Executive Officer del DeMolay Italia, Luciano Critelli e il Presidente circoscrizionale della Toscana, Francesco Borgognoni. 

In ricordo di Michele Raffi a un anno dalla prematura scomparsa

28 maggio

Michele RaffiUn anno senza Michele, i suoi occhi che vedevano nel profondo, la bellezza di un confronto sempre assicurato a ogni amico che ne ha incrociato la strada. L'amore per i suoi cari, la passione per la verità, che è sempre scomoda. Il dolore profondo e innaturale dell'assenza taglia i giorni, scava nei ricordi che si riempiono di vissuti e di lacrime davanti alle croci di legno quotidiane che ci portiamo sulle spalle. La sua febbrile ricerca di senso, e la voglia di conoscere la Vita, continuano a parlarci di confini da spostare, inseguendo libertà e sogni. Ci fanno compagnia nelle piccole verità che cerchiamo di portare a sera, accendendo una luce di speranza. Con i suoi libri sui Templari e la testimonianza della sua storia, Michele ci ha insegnato che l'unico Tempio da difendere è l'Umanità. Il suo viso dolce ci danza nel cuore. E il ricordo della sua delicata sensibilità rimane indelebile, come un Nord cui guardare sempre. Perché con il sorriso giovane e aperto, continua a vivere in noi che lo abbiamo amato. Ne onoriamo la memoria continuando la sua battaglia per una cultura che sappia costruire incontri e avventure di differenza. Sapendo che Michele dorme con la terra ma ci cammina ancora accanto. Lo ricordano così i suoi genitori Gustavo e Fiorella, il fratello Filippo, i suoi amici e tutti coloro che hanno condiviso un sentiero con lui e continuano a pensarlo, camminando nel vento dei suoi valori senza tempo. 

Addio al fratello Giorgio Menicori

Siena

SienaI più giovani forse non avranno avuto modo di conoscerlo in profondità, ma il fratello Giorgio è stato una colonna portante della massoneria ed, in particolare, del Rito di York che nel lontano 1963 contribuì a costruire prima a Siena poi a livello nazionale. Entrò giovanissimo, nel 1946, e proprio il 20 maggio, giorno in cui festeggiava 68 anni di appartenenza al Grande Oriente d'Italia, la maggioranza dei quali nella Loggia Arbia (138) di Siena, si è spento all'età di 88 anni. Giorgio ci mancherà particolarmente perché metteva quotidianamente in pratica i valori e principi della massoneria: un uomo dall'intelligenza sottile, pervasa da un'innata ironia, sapeva quasi sempre dire la parola giusta al momento giusto. Il maestro Giorgio ha saputo costruirsi molti successi nella vita vuoi in ambito lavorativo, arrivando ad occupare posti di vertice nella Banca Mps, vuoi in ambito privato dove, con la moglie Elena, ha creato una famiglia unita e bellissima. Nel novembre 2012 aveva ricevuto l'onorificenza Giordano Bruno dall'allora Gran Maestro. L'anno scorso era diventato onorario della Loggia Ghino di Tacco (1373) di Radicofani (SI). Menicori ha sempre considerato la massoneria come la sua seconda famiglia e, nel giorno della sua scomparsa, le due Logge - unite dal cordoglio - si sono strette intorno ai familiari in un simbolico abbraccio fraterno con la certezza che il ricordo di Giorgio rimarrà per sempre indelebile nei cuori dei suoi amati fratelli e compagni di viaggio. Gianmichele Galassi, Ugo De Carolis, maestro venerabile della Loggia Arbia (138), Massimo Romeo, maestro venerabile della Loggia Ghino di Tacco (1373)

"Templarismo a 700 anni dalla morte di Jacques De Molay". Il 31 maggio al Parco dei Cimini

Clan Sinclair Italia

Clan Sinclair"Templarismo a 700 anni dalla morte di Jacques De Molay" è il tema dell'incontro organizzato dal Clan Sinclair Italia che si terrà il 31 maggio al Parco dei Cimini nel viterbese. L'appuntamento è per le 17 quando avrà inizio la conferenza. Tutti di grande suggestione gli argomenti che verranno proposti. "Intorno alla magia della luce: l'abbazia di Sant'Urbano ed il calendario della dea" è il primo, al quale seguirà anche la proiezione del filmato "Anche il gatto sapeva", a cura di Sven m. Boehne; "Il Sole d'Argento - Il Segreto della Massoneria a Viterbo", a cura di Tiziana Mancinelli; "Il mistero di Maria Maddalena" a cura di Massimo Agostini, vicepresidente Clan Sinclair Italia. Concluderà il presidente Tiziano Busca. Il parco del Cimino, che si trova tra la riserva naturale del lago di Vico e le pendici del Monte Cimino, mette a disposizione gratuita degli ospiti il Parco Avventura per i bambini, il Giro in carrozza, il Volo dei Rapaci e l'Osservatorio Astronomico. La mattina del primo giugno è prevista una visita nei luoghi templari della città di Viterbo.

Per informazioni: clansinclairitalia@hotmail.com 

Compie 50 anni la rivista massonica francese "Cahiers Villard de Honnecourt"

Cultura massonica

GLNFCompie 50 anni la prestigiosa rivista massonica francese ''Cahiers Villard de Honnecourt '' edita dall'ominima Loggia Nazionale di Ricerca dedicata alla riflessione, allo studio e alla divulgazione del pensiero, del simbolismo e della storia della Libera Muratoria. Dalla sua nascita, avvenuta nel 1964 per volere di Jean Baylot - uomo politico e gran dignitario della Gran Loggia Nazionale Francese, autore del famoso testo "La voie substituée" (Paris, 1968) - sono stati pubblicati centinaia di articoli disponibili a tutti, massoni e non. Questa rivista, che vuole essere uno strumento al servizio del lavoro di ricerca personale dell'uomo e del libero muratore, è divisa in varie sezioni: simbolismo, storia della massoneria, storia della spiritualità e del pensiero tradizionale e in alcuni numeri è strutturata in dossier tematici. Prende il nome, come la Loggia che la pubblica, da un architetto della Picardia, attivo nel XIII secolo nell'Europa settentrionale e in Ungheria. La Biblioteca Nazionale di Parigi custodisce un suo manoscritto perfettamente conservato conosciuto appunto come ''Cahiers de Villard de Honnecourt'' composto da 99 fogli, di cui 66 con illustrazioni e progetti di cattedrali.

Per approfondimenti www.villard-de-honnecourt.com/ 

"Garibaldi in London" alla Freemasons' Hall di Londra

Servizio Biblioteca

GaribaldiIl Servizio Biblioteca ha ricevuto l'invito a diffondere la notizia della mostra "Garibaldi in London" organizzata dalla "Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d'Inghilterra" e inaugurata nella Freemasons' Hall di Londra nei giorni scorsi. L'iniziativa vuole celebrare il 150° anniversario (1864-2014) dell'arrivo di Giuseppe Garibaldi in Inghilterra nell'aprile 1864. L'avventura della Spedizione dei Mille nel 1860 aveva attirato sul patriota italiano le simpatie dell'opinione pubblica britannica. Garibaldi al suo arrivo fu accolto da grandi folle, incontrò il Principe di Galles, i personaggi più importanti dell'aristocrazia inglese, i membri del Parlamento oltre che a numerosi esiliati italiani per la causa dell'unificazione. Come sottolineano gli organizzatori della mostra, la sua visita costituì una pietra miliare per la comunità italiana a Londra e la sua grande "celebrity" è testimoniata dall'interesse dei media contemporanei, dalla produzione di souvenir e oggetti in ricordo dell'evento e dalla pubblicazione di molti libri. Una parte significativa degli arredi e del materiale esposto è di proprietà della Gran Loggia Unita d'Inghilterra o di Logge alla sua obbedienza. La mostra vuole ripercorrere la visita di Garibaldi ed esplorare il suo straordinario impatto sulla società vittoriana. Garibaldi in London fino al 29 agosto. Lunedì - Venerdì 10.00 - 17.00 . Ingresso libero. Freemasons' Hall, Great Queen Street, London. 

Debutta "Stenterello", nuova newsletter di approfondimento esoterico

Notizie massoniche
 
StenterelloNasce "Stenterello", una nuova newsletter di approfondimento esoterico. A firmarla è Oscar Bartoli, massone, avvocato e giornalista, autore insieme al Gran Maestro Stefano Bisi del volume "Massoneri@ Faq" (Betti editore). Il nome della testata è ispirato alla popolare maschera fiorentina creata da Luigi Del Buono (1751-1852). Un modo, spiega Bartoli, "per ricordare a noi stessi prima ancora che agli altri che quello che conta nella vita è non prendersi troppo sul serio. E nemmeno prendere troppo sul serio i potenti, gli arroganti, gli azzeccagarbugli, le vestali pronte a tutto e gli stuoli di imbecilli". Ma è anche un modo per ricordare, aggiunge, Zanobi Bartoli, suo bisnonno, che fu il garibaldino, massone, attore e commediografo citato nell'Enciclopedia del Teatro italiano per avere interpretato per anni con grande successo la maschera del contestatore fiorentino. L'obiettivo della newsletter, bilingue italiano e inglese, è diventare un luogo "di approfondimento massonico da una sponda all'altra dell'Atlantico" e "anche un terreno di confronto per quei Fratelli che vogliano manifestare correttamente il proprio pensiero". Il primo numero dedica grande attenzione alla Gran Loggia del Grande Oriente che si è tenuta a Rimini ai primi di aprile. "Un avvenimento -sottolinea Bartoli - importante non solo a livello italiano ma, considerata l'immagine di cui gode il Grande Oriente d'Italia a livello internazionale, anche di un episodio di vita massonica di interesse generale".

''Il mistero di Dante'' di Louis Nero esce in dvd

Cinema
 
Louis Nero''Il mistero di Dante'', il docu-film di Louis Nero, che tanto successo ha riscosso in questi mesi, a partire da giugno sarà disponibile anche in dvd da acquistare o noleggiare. L'opera, che racconta la storia segreta che si cela dietro il più grande poeta italiano, è un viaggio sulle orme del più famoso iniziato del Trecento italiano, autore del più grande besteller di tutti i tempi "La divina commedia", ma è anche una appassionante inchiesta sui rapporti tra il Sommo Poeta e i Fedeli d'Amore condotta sulle tracce fornite da importanti studiosi contemporanei di esoterismo. Il dvd è distribuito dalla Eagle Picture in collaborazione con l'indipendente L'Altrofilm. Ricchi di sorprese e con una grafica accattivante, entrambi i supporti contengono moltissimi extra tra il backstage, le interviste agli attori e gli approfondimenti su Dante. Lingue e sottotitoli disponibili: italiano, inglese, francese, spagnolo. 

Prospero Moisè Loria, il filantropo massone fondatore della Società Umanitaria


Libri

UmanitariaÈ il 1892, nel suo testamento Prospero Moisè Loria lascia al Comune di Milano 13 milioni di lire in oro. Una cifra enorme che servirà a finanziare la più importante, innovativa e fattiva istituzione del riformismo italiano di tutto il Novecento: la Società Umanitaria. In occasione del bicentenario della nascita, esce "Il Filantropo. Prospero Moisè Loria e la Società Umanitaria" di Bruno Pellegrino (Minerva Edizioni). Il libro documenta la vita privata e pubblica, mai raccontata, di un protagonista dell'Ottocento italiano, Prospero Moisè Loria, nato il 7 aprile del 1814 nel Ghetto di Mantova, israelita, commerciante, democratico, massone, filantropo. Umanità, riscatto, dignità, giustizia danno senso e spessore alle vicende personali e al sogno di un grande protagonista finora dimenticato dell'Italia e del suo progresso civile e sociale. 

Rassegna Stampa GOI


Roma, 22 maggio 2014 (La Repubblica)
Bergson-James affinità elettive tra due eretici

Milano, 22 maggio 2014 (Corriere della Sera)
Tedeschi a un passo da Parigi

Roma, 21 maggio 2014 (La Repubblica)
La nostra casa non diventi un museo

Follonica, 20 maggio 2014 (Il Tirreno)
Massoneria, borse di studio

Catanzaro, 18 maggio 2014 (Gazzetta del Sud)
Al via la pulitura del busto marmoreo di Antonio Greco

Bucarest, 17 maggio 2014 (Masonic Press Agency)
Radu Balanescu was elected Executive Secretary of the World Conference of Grand Lodges

Roma, 17 maggio 2014 (Il Foglio)
Mark Twain dall'oltretomba

venerdì 23 maggio 2014

Invito alla 289a Tornata di Loggia di Venerdì 30 Maggio 2014




Venerabili e Carissimi Fratelli,

Vi invito a partecipare alla 289a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 19.45 per le ore 20.00.

Come potrete leggere nell'allegata Agenda dei Lavori, durante questa Tornata verrà celebrata la Cerimonia di Affiliazione del Ven. Fr. L.T., quale Fratello Onorario, e verrà presentata la Quarta Sezione della Seconda Lezione Praestoniana. 

Potrete confermare la Vostra graditissima partecipazione alla Tornata e/o al Convivio Fraterno scrivendo a segreteria@heredom1224.it. 

Su comando del Maestro Venerabile

Sinceramente e Fraternamente

Ven. Fr. G.M., PM Segretario

lunedì 19 maggio 2014

Invito alla 288a Tornata di Loggia di Venerdì 23 Maggio 2014

Venerabili e Carissimi Fratelli,

Vi invito a partecipare alla 288a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 19.45 per le ore 20.00.

Durante questa Tornata verrà celebrata la Cerimonia di Affiliazione del Fr. A.P., Maestro Muratore proveniente dalla Gran Loggia Regolare d'Italia, e la Cerimonia di Iniziazione al Grado di Apprendista Ammesso Libero Muratore del Sig. E.I.

Potrete confermare la Vostra graditissima partecipazione alla Tornata e/o al Convivio Fraterno scrivendo a segreteria@heredom1224.it.

Su comando del Maestro Venerabile

Sinceramente e Fraternamente

Fr. G.M.
Segretario

A Roma insieme all'Avis comunale la Loggia Garibaldi (1188) ha organizzato per il 24 maggio raccolta di sangue

Dalla parte giusta

AvisUna raccolta di sangue, con autoemoteca, è stata organizzata per sabato 24 maggio dalle 8 alle 12 a Roma dalla Loggia Garibaldi (1188) al Gianicolo davanti al monumento dell'Eroe dei due mondi. L'iniziativa, che avrà luogo in collaborazione con l'Avis Comunale di Roma, è finalizzata a far fronte alle esigenze dei fratelli e dei propri familiari (entro il primo grado di parentela) che necessitano di eventuali trasfusioni o che devono subire interventi chirurgici. E' già stato costituito un folto gruppo di donatori e l'appello è che ad essi se ne aggiungano molti altri. In allegato le norme da rispettare per poter effettuare la donazione.

Scarica la Locandina dell'evento "Giornata Donazione R.L. Garibaldi Avis" (PDF)
Il Memorandum del donatore (PDF) e Colazione diversa (PDF)
 

Da Torino solidarietà agli orfani dei Fratelli

Dalla parte giusta

MamminiDa Torino solidarietà agli orfani dei Fratelli. Accanto a chi è in grave difficoltà è in prima linea da anni l'Associazione "Sergio Mammini",costituita da un gruppo di massoni piemontesi del Grande Oriente d'Italia. Fondata a Torino nel 1991 per concretizzare nel mondo profano i principi fondamentali della Libera Muratoria, ossia la fratellanza e la solidarietà, l'associazione è intitolata a un grande massone e, soprattutto, un grande uomo, membro della Loggia "Adriano Lemmi" di Livorno - a testimonianza della particolare stima che i membri fondatori, e quanti hanno successivamente portato avanti l'impegno solidaristico, nutrivano nei suoi confronti. Dopo i primi anni d'impegno solidale in vari settori la "Sergio Mammini" si è concentrata sui problemi e i bisogni dei figli dei Fratelli della Comunione, sia di quelli rimasti prematuramente orfani sia di quelli colpiti da gravi malattie e che necessitano di costose e periodiche cure mediche, perché come ha scritto il presidente, Teresio Rainero, "vedere ragazzi e ragazze giungere alla meta, pronti ad affrontare la vita grazie all'assistenza dei Fratelli dei loro padri è sicuramente una grande gioia, la spiegazione del significato del termine ... Fratellanza"

Il sito web della Loggia Mammini

"L'orgoglio di essere massone italiano". Il più diffuso quotidiano spagnolo La Vanguardia ha dedicato un ampio articolo al Grande Oriente d'Italia

News internazionali

La VanguardiaIl quotidiano spagnolo La Vanguardia ha dedicato un ampio articolo dal titolo "El orgullo de ser masón italiano" (L'orgoglio di essere massone italiano) al Grande Oriente d'Italia, alla sua sua politica di trasparenza e al modo in cui è riuscito ad andare oltre lo stigma della P2. Il servizio è firmato dal giornalista Eusebio Val, corrispondente da Roma della storica testata catalana, che ha partecipato il 5 maggio scorso all'incontro con il Gran Maestro Stefano Bisi e alcuni rappresentanti della giunta organizzato presso la sede dell'Associazione della Stampa Estera. A segnalare al Vascello l'uscita della notizia sulla prestigiosa testata del suo paese è stato Ramon Vinals della Gran Loggia di Spagna, Gran Rappresentante per le relazioni con il Grande Oriente d'Italia. Vinals, che ha partecipato spesso alle assemblee di Gran Loggia e alle celebrazioni per l'Equinozio d'Autunno come "inviato speciale" del Gran Maestro spagnolo, ha definito la pubblicazione dell'articolo da parte di un giornale così importante, come è "La Vanguardia", un fatto "molto positivo" per la massoneria. In particolare, in questo momento, per la massoneria del suo paese.

L'articolo in lingua originale e la traduzione in lingua italiana 

Il Gran Maestro Stefano Bisi alla Conferenza Mondiale delle Grandi Logge massoniche in Romania

Bucarest

RomaniaIl Gran Maestro Stefano Bisi ha partecipato il 14 maggio a Bucarest alla giornata di apertura della Conferenza Mondiale delle Grandi Logge, che concluderà i lavori sabato e avrà come coda una tornata della Gran Loggia nazionale di Romania alla quale sarà presente il Secondo Gran Sorvegliante, Pasquale La Pesa. Articolata in una serie di workshop dedicati ai grandi temi al centro del dibattito del pensiero massonico contemporaneo la Conferenza ha in calendario sei seminari: "Massoneria come impegno sociale. In che modo i valori dell'Ordine possono cambiare la vita di un massone e come un massone può cambiare la società; "La fratellanza dei massoni - il posto in cui la lealtà e la moralità acquisiscono nuovi valori. L'esperienza massonica e il ruolo di guida dellaLoggia"; "Uguaglianza e tolleranza. I valori massonici che possono definire fondamentalmente il 21° secolo, un secolo di cambiamenti drammatici"; "La massoneria e le sfide dei media. Il modo in cui comunichiamo. Cosa comunichiamo. Adattandosi alla nuova realtà posta dai media elettronici"; "L'altruismo massonico. Modi peculiari di essere coinvolti nella vita della comunità";"Come gli antichi principi ed esperienze della massoneria possono contribuire alla costruzione di un mondo migliore". In occasione della Conferenza la Romfilatelia ha emesso una serie di francobolli massonici. 

Gemellaggio tra la "Fratellanza universale" di Sassari e la loggia "Santini" di Praga

Praga

SantiniCerimonia di gemellaggio lo scorso 26 aprile a Praga tra la Loggia "Fratellanza Universale" (1439) di Sassari e la "Santini" (22) della Gran Loggia della Repubblica Ceca. A condurre i lavori congiunti delle due officine i rispettivi maestri venerabili. All'evento hanno preso parte Fratelli provenienti da numerose logge italiane. In tanti sono arrivati a Praga da Sassari, Cagliari, Palermo. Il gemellaggio è stato ratificato su pergamene che verranno esposte nelle due logge. La Loggia Santini (22) di Praga è l'unica officina italofona della Gran Loggia della Repubblica Ceca ed è nata nel 2008 con l'obiettivo di diventare un punto di incontro per i Fratelli di lingua italiana, indipendentemente dalla loro nazionalità, che vivono, lavorano o soggiornano in questo paese. È intitolata a Giovanni Battista Santini, architetto boemo di origine italiana e massimo esponente dell'alto barocco ceco, e i suoi membri osservano il rituale del Grande Oriente d'Italia di cui indossano anche i paramenti. Il 14 dicembre scorso l'officina ha festeggiato nel Monastero di Strahov i primi cinque anni di vita. 

La Gran Loggia Regolare del Portogallo ha insignito Franco Valgattarri del titolo di Gran Maestro Onorario

News Internazionali

PortugalFranco Valgattarri della loggia "Ernesto Nathan" (45) di Milano è stato insignito del Gran Titolo di Gran Maestro Onorario della "Grande Loja Regular de Portugal". "Una prestigiosa onorificenza che sottolinea l'alto profilo dell'attività massonica svolta da Valgattarri sia in Italia che all'estero", questo il commento del maestro venerabile della sua officina Massimiliano Del Vincio nel darne l'annuncio. Con la Gran Loggia Regolare del Portogallo il Grande Oriente d'Italia intrattiene ottime relazioni di mutuo riconoscimento. 

Massa Carrara, annunciata la nascita di nuova loggia dedicata alla memoria di Giovanni Conti, tra i padri della Costituente

Toscana

Massa CarraraAll'Oriente di Massa Carrara è in fase di costituzione di una nuova loggia, la terza sul territorio dopo quella di "Fantiscritti" e di "Carlo Sforza". A darne l'annuncio, in occasione da cerimonia di inaugurazione, l'8 maggio scorso del busto in marmo dedicato a Giordano Bruno, è stato Roberto Fantoni, organizzatore dell'evento e membro dell'associazione "Il Pensiero". La nuova officina, ha annunciato, sarà intitolata a Giovanni Conti, grande repubblicano e padre dell'assemblea costituente di cui fu vicepresidente. "Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 - ha riferito Fantoni - erano attive sul territorio ben 16 logge. Lo stesso simbolo di Carrara è la ruota comacina, simbolo dei maestri comaschi. L'influenza della massoneria è evidente anche nell'architettura e nell'arte: il Duomo è stato costruito in base alla regola della sezione aurea, la cui origine è legata alla tradizione pitagorica. Su questa chiesa, inoltre, è visibile l'immagine del bafometto, di origine templare. In una lapide di piazza Alberica, invece, si possono vedere simboli come la squadra e il compasso, che troviamo anche ai piedi del monumento a Giuseppe Mazzini in piazza Accademia, scolpito nel 1892 da Alessandro Biggi, presidente della Loggia Massonica Fantiscritti e sindaco di Carrara dal 1899 al 1903".

A Palmi "Per Colloquia Aedificare", incontro con Arturo Occhiuto

Libera Muratoria e memoria

Palmi"Libera Muratoria e Memoria : traccia o confine?" è questo il tema della XIV edizione di "Per colloquia aedificare", il ciclo di incontri culturali organizzato dalla Loggia "Pitagora XXIX Agosto" (1168) di Palmi al quale partecipa con grande interesse l'intera circoscrizione calabrese. Lo scorso 9 maggio si è tenuto il primo appuntamento. Ad illustrare l'argomento scelto quest'anno è stato Arturo Occhiuto della loggia reggina "Reghion", che si è soffermato sullo "smarrimento esistenziale del presente davanti al crollo degli assoluti e alla liquefazione dei costrutti etici che le società avevano in precedenza costruito" auspicando "il recupero dell'idea di un uomo che ambisca a ripercorrere il suo proprio passato e si proietti in ciò che sarà, ricordando... che esistono molteplici punti vista del mondo...". A presentare Occhiuto è stato il maestro venerabile dell'officina di Palmi Umberto Suriano. Lungo l'elenco di logge rappresentate dai loro maestri venerabili o altri delegati : Fortunato Violi (I figli di Zaleuco - Gioiosa Jonica), Totò Belgio (San Giorgio - Reggio C.), Franco Matina (B. Franklin - Gioia Tauro), Gino Rispoli (Armonia - Siderno), Antonino Scimone (D. Romeo - Reggio C.), Enzo Cavallaro (Reghion - Reggio C.), Giuseppe Caparello (Fratellanza Italiana - Lamezia Terme), Gaetano Grillo ( Logoteta- Reggio C.), Mimmo Battista (Bovio - Reggio C.), Salvatore Basile ( E. Ferrari - Palmi), Enzo Cosentino (Lux - Roma), Angelo Pezzano (Hurlstone Park United - Sidney) e Giuseppe Arduca Gran Rappresentante del Nuovo Galles del Sud. Numerosi anche gli interventi che hanno arricchito la serata le cui conclusioni sono state affidate all'Oratore Antonio Raco. I prossimi appuntamenti di "Per colloquia aedificare" sono in calendario per il 10 ottobre con la tavola del Grande Oratore, Claudio Bonvecchio e per il 14 novembre con la tavola del ex Gran Maestro, Gustavo Raffi. 

Il Gran Maestro Aggiunto Sergio Rosso è diventato membro onorario del Rito di York

Rimini

YorkIl Gran Maestro Aggiunto Sergio Rosso è stato nominato Gran Dignitario e membro onorario del Rito di York durante l'assemblea annuale che si è tenuta a Rimini nella sala del Sole e dei Fiori del Centro Convegni Clubhouse dal 9 all'11 maggio in coincidenza con il 50° della fondazione del Gran Capitolo in Italia. A consegnare a Rosso il diploma di Gran Dignitario onorario è stato il Sommo Sacerdote Tiziano Busca. All'evento ha preso parte anche il Sommo Sacerdote internazionale Edmund Harrison

Concorso dedicato al futuro dei giovani. La loggia Guerrazzi premia gli studenti

Follonica

Loggia Guerrazzi"Avere vent'anni oggi. Immaginare il futuro: una sfida, una promessa o una minaccia?" È il titolo del concorso letterario scolastico, riservato agli studenti del penultimo e dell'ultimo anno degli istituti superiori dei Comuni di Follonica e Massa Marittima, esteso all'Amiata e all'Argentario, indetto dalla Loggia "Niccola Guerrazzi" all'Oriente di Follonica, con sede a Massa Marittima. Il concorso giunto alla 16esima edizione, si rivolge ai ragazzi per proporre "una riflessione esistenziale sul rapporto con il futuro", spiegano gli organizzatori. La cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori è in calendario per sabato 17 maggio alle ore 10, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "L. Fibonacci" a Follonica. 

Appuntamento all'Isola d'Elba il primo giugno

Acacia 2014

Appuntamento il primo giugno a Portoferraio per il meeting di Acacia 2014, giunto ormai alla ventesima edizione. Come ogni anno , l'evento, organizzato dalla Loggia "Nuova Luce dell'Elba (152)", si terrà presso l'Hotel Airone a San Giovanni a Portoferraio. L'incontro è in programma per le 10,30 nella sala conferenze dell'albergo. Alle 11 avrà inizio la conferenza aperta ai soli Fratelli del Grande Oriente dedicata al tema "Napoleone massone, Napoleone profano, Napoleone massone profano?". Seguirà l'agape presso il ristorante dello stesso hotel.

Scarica l'invito (PDF)

Giovedì 22 maggio conferenza del rabbino capo Joseph Levi alla Casa Massonica

Firenze

Borgo Albizi"Misura della giustizia e misura della misericordia: un apparente paradosso". E' il tema della conferenza che il rabbino capo della Comunità ebraica, Joseph Levi, di Firenze terrà il 22 maggio nella Casa massonica di Borgo Albizi, dopo la sospensione dei lavori della tornata ordinaria della Loggia Cavour (733). Da anni impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, il rabbino Levi si è perfezionato in psicologia clinica e studi di filosofia ebraica del Rinascimento alla Normale di Pisa e all'Università di Gerusalemme. Insegna dal 1997 Storia del pensiero ebraico all'Università di Siena e alla Stanford University. Ha pubblicato numerosi articoli sul pensiero ebraico e su ebraismo e psicologia in varie riviste internazionali. 

Presentato a Napoli il corto "La voce del sangue", ispirato alla misteriosa Cappella del principe di San Severo

Cinema massonico

SanseveroUn cortometraggio dal titolo "La voce del sangue" ispirato alla genesi del Cristo velato della Cappella del principe di San Severo è stato presentato a Napoli il 10 maggio nella Sala dei Passi Perduti del Circolo Darwin, sede della casa massonica napoletana. A organizzare per la prima volta insieme un evento del genere, la Loggia Aldebaran, rappresentata dal maestro venerabile, Lucio Bruno e l'Ordine delle Stelle d'Oriente, rappresentato dalla worthy matron Laura Franceschetti. Tra i numerosissimi ospiti intervenuti alla serata, il console onorario del Portogallo Maria Luisa Cusati, la presidente dell'Associazione Italia-Germania Sonia Zoppoli, Rosaria Russo proprietaria della Torre del Palasciano, che è stata set del corto. Hanno partecipato all'opera, che è stata presentata dal regista e coautore Francesco Afro de Falco e dalla sua troupe, il presidente del Collegio Circoscrizionale Campania e Lucania Livio De Luca e il presidente del Consiglio dei maestri venerabili di Napoli Lucio D'Oriano. De Falco ha realizzato lo scorso anno il film "Vitriol". La serata si è conclusa con un buffet a tema, firmato dal noto chef napoletano Giovanni Maggio.

Scarica la locandina (PDF) 

"Massoneria e cultura laica in Sardegna" a cura di Fulvio Conti. Presentazione il 17 maggio a Cagliari

Cagliari

Conti"Massoneria e cultura laica in Sardegna. Dal Settecento ai nostri giorni": è il titolo del libro a cura di Fulvio Conti edito da Viella, che verrà presentato a Cagliari il 17 maggio alle 17 nella Sala conferenze della Biblioteca Regionale in Viale Trieste 137. Aldo Borghesi, Luciano Carta, Nicola Gabriele, Marco Novarino, Marco Pignotti sono gli autori dei saggi contenuti nel volume, che, attraverso l'analisi del ruolo svolto dalla massoneria nel più ampio contesto della società civile e della sfera pubblica, rileggono la storia delle classi dirigenti regionali, del tessuto associativo popolare e borghese, delle dinamiche politico-amministrative e culturali della Sardegna negli ultimi tre secoli. Sulla base di una vasta documentazione d'archivio in buona parte inedita, emerge così l'attività massonica di parlamentari e amministratori locali, di imprenditori e liberi professionisti, di insegnanti, impiegati e commercianti. Si parla delle logge di Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Alghero, ma anche di quelle di Iglesias, Tempio Pausania, Ozieri, La Maddalena, Dolianova, Bosa, Villasor e di tutti gli altri centri dove vi è stata traccia di insediamenti massonici. Si tratta di un'opera di ampio respiro, che guarda alla storia dell'intero territorio regionale e soprattutto non resta chiusa nella dimensione iniziatico-esoterica, ma cerca di ricostruire la presenza massonica nella società, evidenziando i reciproci condizionamenti e il lento affermarsi, nel processo di modernizzazione dell'isola, dei valori della laicità. Chiude il libro un saggio su Armando Corona e sulla sua esperienza di Gran Maestro (1982-1990), che coincise con uno dei momenti più difficili nella storia del Grande Oriente d'Italia, quello che seguì alla scoperta dello scandalo P2 e alla soppressione della loggia guidata da Licio Gelli. Alla presentazione interverranno Idimo Corte, associazione culturale G. Asproni; Gian Mario Cazzaniga, Università degli studi di Pisa; Fulvio Conti, Università degli studi di Firenze; Guido Melis, Università La Sapienza Roma; Stefano Pira, Università degli studi di Cagliari. 

Rassegna Stampa GOI


Roma, 16 maggio 2014 (La Repubblica)
Templari e SS. Fatti e misfatti dei corpi scelti

Milano, 16 maggio 2014 (Corriere della Sera)
Le vite degli altri

Massa Marittima, 13 maggio 2014 (Il Giunco)
La Massoneria premia gli studenti vincitori del concorso sul futuro dei giovani

Bucarest, 12 maggio 2014 (Masonic Press Agency)
Freemasons from around the world arrive in Romania to attend the XIII World Conference of Grand Lodges

Roma, 12 maggio 2014 (La Repubblica)
Tutte le lingue degli italiani

Milano, 12 maggio 2014 (Corriere della Sera)
Adriano, memorie dalla pietra 

lunedì 12 maggio 2014

La loggia Europa (1444) di Taranto in prima linea con chi soffre, al via operazione recupero cibo

Dalla parte giusta

Dalla parte giustaIn prima linea con chi soffre. E' questa la mission della Loggia Europa (1444), costituita a Taranto lo scorso ottobre da 18 fratelli per rispondere alla crisi di fiducia nei confronti della Ue e rilanciarne gli ideali e il sogno di unione tra i popoli non solo nel segno della politica e della cultura, ma soprattutto della solidarietà, in un momento economico particolarmente difficile e duro come quello che stiamo vivendo. Senza pensare a progetti utopici, l'officina ha scelto di mettersi al servizio dei più fragili tra coloro che vivono in un territorio fortemente disagiato con un contributo piccolo da destinare a chi ne ha bisogno. E' stata avviata a questo scopo una collaborazione con l'Associazione Benefica Fulvio Occhinegro, intitolata a un oculista tarantino scomparso, che si occupa di assicurare un ricovero notturno e un letto a 50 senzatetto, oltre a cibo e vestiario da distribuire a tutti coloro che ne hanno bisogno. Nel centro di accoglienza c'è anche una stanza per i bambini, con il motto: "Non calpestare i sogni". Ma i fratelli di Taranto non si sono fermati qui. Su iniziativa di Giuseppe Angelo Russo, in qualità di medico, e di Luca Tagliente, in qualità di maestro venerabile e tecnico, è stata presentata alla Asl di Taranto a nome dell'Associazione Europa 1444, un progetto per il recupero del cibo cotto, che, sfruttando la legge del Buon Samaritano del 2003, consente di ridistribuire ai poveri il cibo non consumato nelle mense cittadine. L'autorizzazione è già arrivata. Sarà coinvolto il Capitolo Adriatico (11) della Stella d'Oriente locale che organizzerà la Banca del Tempo di tutti i fratelli interessati a dare il loro contributo. Anche qui l'idea è partire con poco per raggiungere molto. Perché il poco di ognuno può diventare una montagna di luce e speranza. 

Borsa di studio Logoteta. In Consiglio Regionale premiazione e convegno

Il 17 maggio a Reggio Calabria

LogotetaSanti Fedele, Claudio Bonvecchio e Antonio Seminario, esponenti della nuova giunta del Grande Oriente d'Italia saranno a Reggio Calabria il 17 maggio (ore 9,30), nella sede del Consiglio Regionale di Palazzo Campanella, per partecipare alla premiazione dei vincitori dell'ottava edizione della Borsa di Studio "G. Logoteta" istituita dalla Loggia Giuseppe Logoteta (277) della città in ricordo del patriota calabrese, martire della rivoluzione napoletana del 1799, di cui porta il nome. Il concorso, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Reggio Calabria, ha riscosso, ancora una volta, grande successo con la partecipazione di oltre 130 ragazzi che hanno presentato elaborati e originali produzioni artistiche, grafiche e fotografiche. La sezione dei lavori artistici è dedicata, da quest'anno, a Paolo Mallamaci, membro della Logoteta, deceduto nel 2011, a soli 46 anni. Precederà la premiazione un convegno dal titolo "La storia come conoscenza, la memoria come ricordo" in cui porteranno contributi il linguista Giuseppe Lombardo, il filosofo Claudio Bonvecchio, Grande Oratore, e lo storico Santi Fedeli, Gran Maestro Aggiunto, che chiuderà i lavori moderati da Nicola Catalano, dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione. La parte introduttiva sarà curata da Gaetano Grillo, presidente dell'Associazione culturale Giuseppe Logoteta e maestro venerabile dell'omonima officina, Marcello Colloca, presidente circoscrizionale della Calabria e Antonio Seminario, Primo Gran Sorvegliante. L'iniziativa si svolge con il contributo del Collegio circoscrizionale e i patrocini della Regione, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria.

Scarica la Locandina (PDF) ed il Programma (PDF)

Presentata la nuova giunta. Bisi, dopo Casa Nathan l'altro sogno da realizzare è tornare a Palazzo Giustiniani

Grande Oriente

Giunta GOI"Troviamo nuove energie per lavorare e per sognare il futuro con sogni possibili. Noi lo possiamo fare perché abbiamo, e tutti insieme avremo ancor di più, la Passione, la Ragione, il Coraggio. Un sogno che è stato realizzato è Casa Nathan, la casa dei fratelli romani che finalmente possono lavorare nel tempio che porta il nome di un mitico Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia e grande sindaco di Roma. Amiamola questa casa ma guardiamo avanti, a un altro sogno possibile. Un sogno che dobbiamo coltivare, ovvero quello di tornare a Palazzo Giustiniani. Sul piano morale ci spetta e forse anche sul piano giuridico e noi faremo del tutto per essere lì anche in una stanza". E' l'impegno preso dal Gran Maestro Stefano Bisi nel corso dell'incontro dedicato a "Il Grande Oriente d'Italia nella tradizione e nella trasparenza", organizzato dal Servizio Biblioteca il 5 maggio a Roma e al quale è intervenuto lo storico Massimo Teodori con una relazione sul tema della massoneria e della laicità. Un incontro che è stato anche l'occasione per la presentazione della nuova squadra che guiderà la Comunione fino al 2019 e che è composta da Sergio Rosso (Gran Maestro Aggiunto), Santi Fedele (Gran Maestro Aggiunto), Antonio Seminario (Primo Gran Sorvegliante), Pasquale La Pesa (Secondo Gran Sorvegliante), Claudio Bonvecchio (Grande Oratore), Giovanni Esposito (Gran Tesoriere), Michele Pietrangeli (Gran Segretario) e Gabriele Brenca (Gran Segretario Aggiunto). Gremita la sala del teatro il Vascello che ha ospitato l'evento. Bisi, che nel suo intervento non ha parlato soltanto delle tante sfide che attendono la massoneria, ma ha anche tracciato la rotta futura, invitando i membri della sua squadra e tutto quanto il Grande Oriente a farsi sempre più paladini di libertà, laicità e solidarietà e a costruire ponti tra gli uomini, sempre attenti ai bisogni della comunità in cui viviamo. 

Massimo Teodori, la massoneria deve percorrere la strada degli antichi valori

Incontro al teatro Il Vascello

TeodoriLa massoneria deve ritrovare e percorrere "la strada degli antichi valori" e della sua "migliore tradizione". E' l'invito lanciato dallo storico Massimo Teodori, durante il suo intervento al teatro Il Vascello a Roma il 5 maggio nel corso dell'incontro organizzato dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia sul tema della trasparenza e della tradizione che è stato anche l'occasione per la presentazione della nuovo Gran Maestro, Stefano Bisi, al pubblico della capitale e della sua giunta. "Se è vero - ha detto Teodori - che lo spettro dell'intolleranza, dei fondamentalismi e delle oscure manovre si aggira nel nostro tempo, la massoneria dovrebbe sempre più adoperarsi per rendere concreti i valori, i principi e le istituzioni di quelli che sono stati i pilastri della sua migliore storia, la libertà e la laicità. Questa è la mia esortazione". "Io mi permetto di dirvi: non guardate al potere piccolo o grande che sia, non accontentatevi di rivendicare un passato glorioso ma immergetevi nel presente, sporcatevi le mani, non nel senso di perseguire il potere o i poteri, ma percorrendo la strada degli antichi valori in cui la migliore massoneria in passato si è riconosciuta. Fate in modo che le parole non rimangano astratte proposizioni, bandiere al vento sotto cui c'è il vuoto. Libertà e laicità o sono alimento dell'azione quotidiana o sono formule retoriche che servono solo ad auto compiacersi. Il mio auspicio qui è che divengano la sostanza dei diritti e dei doveri che ciascuno di voi e di noi deve praticare". 

Conferenza Mondiale delle Grandi Logge massoniche in Romania dal 14 al 17 maggio

Bucarest

BucarestSi articolerà in una serie di workshop dedicati ai grandi temi al centro del dibattito del pensiero massonico contemporaneo la Conferenza Mondiale delle Grandi Logge in programma a Bucarest dal 14 al 17 maggio e a conclusione della quale, la Gran Loggia nazionale di Romania che ospita l'evento, terrà una sua tornata. Alla tre giorni parteciperà anche il Gran Maestro, Stefano Bisi, insieme al Secondo Gran Sorvegliante, Pasquale La Pesa. Sono sei i seminari in agenda: "Massoneria come impegno sociale.In che modo i valori dell'Ordine possono cambiare la vita di un massone e come un massone può cambiare la società", presiede i lavori il Gran Maestro delle Gran Logge Unite di Germania Rudiger Templin; "La fratellanza dei massoni - il posto in cui la lealtà e la moralità acquisiscono nuovi valori. L'esperienza massonica e il ruolo di guida della Loggia", presiede Oscar de Alfonso Ortega, Gran Maestro della Gran Loggia di Spagna; "Uguaglianza e tolleranza. I valori massonici che possono definire fondamentalmente il 21° secolo, un secolo di cambiamenti drammatici", presiede Roggy Kossi Paass, Gran Maestro della Gran Loggia del Togo; "La massoneria e le sfide dei media. Il modo in cui comunichiamo. Cosa comunichiamo. Adattandosi alla nuova realtà posta dai media elettronici", presiede Jean-Michel Mascherpa Gran Maestro della Gran Loggia Svizzera Alpina vicepresidente Zivko Gruevski, della Gran Loggia della Macedonia; "L'altruismo massonico. Modi peculiari di essere coinvolti nella vita della comunità", presiedono Iraci Da Silva Borges, Gran Maestro della Gran Loggia del Parana (Brasile) e Rafael Aragon Guevara, Gran Maestro della Gran Loggia del Guatemala; "Come gli antichi principi ed esperienze della massoneria possono contribuire alla costruzione di un mondo migliore", presiede John Cooper, Gran Maestro della Gran Loggia della California. 

Monumento a Giordano Bruno. All'inaugurazione anche i vertici del Grande Oriente

Carrara

Giordano BrunoInaugurata l'8 maggio a Carrara una statua in memoria di Giordano Bruno, il filosofo di Nola condannato al rogo dall'Inquisizione nel 1600. Alla cerimonia che si è tenuta in piazza Gramsci, oltre al sindaco Angelo Zubbani, sono intervenuti anche numerosi fratelli del Grande Oriente, tra cui il Gran Maestro Stefano Bisi, l'ex Gran Maestro Gustavo Raffi, il Gran Maestro Onorario Massimo Bianchi, il Gran Maestro Onorario Renzo Brunetti, il presidente del Collegio circoscrizionale della Toscana, Francesco Borgognoni e il presidente del Collegio circoscrizionale della Liguria Carlo Melani. A presentare l'iniziativa è stato Roberto Fantoni per l'Associazione Culturale "Il Pensiero". La scultura è stata realizzata dal professor Luciano Massari ed è stata collocata accanto al busto di Angelo Pelliccia, medico e filosofo carrarese. L'opera, dopo lo svelamento, è stata presentata alla città.

Dal 9 all'11 maggio a Budapest-Gyöngyös il VII Simposio Internazionale. Il messaggio del Gran Maestro

Logge Europa

Budapest"La nostra cara Europa sembra aver bisogno, oggi, di un'iniezione di entusiasmo, di ottimismo, per affrontare il difficile momento della crisi che sta vivendo. Crisi economica, certo, ma forse, soprattutto, crisi ideale. Noi cittadini del vecchio continente ben conosciamo le comuni radici culturali e storiche che hanno costruito il cardine del nostro stare insieme. Ma noi massoni sappiamo che la tradizione che ci accomuna è una storia vivente, una catena ininterrotta di uomini e azioni, che trova il suo senso se guarda verso il futuro". Sono le parole contenute nel messaggio inviato dal Gran Maestro Stefano Bisi al VII Simposio Internazionale delle Logge Europa organizzato quest'anno dal 9 all'11 maggio a Budapest dalla Loggia Európa-Akáca a Mátraalján di Gyöngyös, guidata dal maestro venerabile Tibor Egly. All'incontro partecipano 12 logge provenienti dai Paesi fondatori - che oggi interessano le comunioni massoniche di Italia, Austria, Francia, Romania, Serbia, Bosnia-Hertzegovina e Grecia - insieme a rappresentanze di altre Gran Logge europee. Al centro dei lavori il tema "La Legge del Libero Muratore - Lörincz Orczy", dedicato a uno dei maggiori esponenti dell'illuminismo ungherese. L'idea di un Simposio delle Logge Europa nasce nel 2008 su impulso dell'omonima loggia di Riccione, guidata all'epoca dal maestro venerabile Luigi Liverani, con il fondamentale contributo del Garante d'Amicizia Liborius Ceran, poi condiviso ed esteso a tutti i Fratelli delle altre Logge Europa del Grande Oriente d'Italia. Oltre all'officina riccionese, ci sono Logge Europa a Firenze, Cagliari, Ispra e, recentemente, a Taranto.

Ulteriori dettagli sul sito www.grandeoriente.it

L'Harmonium, la musica rituale dal vivo e l'armonia

Frosinone

HarmoniumNel giorno della Festa del Lavoro, si è riunita in tornata rituale in grado di apprendista la Loggia Il Vello d'Oro (1247) di Frosinone, alla presenza del Presidente del Collegio Circoscrizionale dei maestri venerabili del Lazio. In occasione della tornata è stato inaugurato un antico harmonium restaurato da alcuni fratelli appartenenti all'officina che ha organizzato l'evento dedicato al tema dell' "Armonia". Presenti numerosi fratelli della Loggia Armonia (938) accompagnati dal loro maestro venerabile, della Loggia Adriano Lemmi (812) e Giustizia e Libertà - Mario Sessa (767), tutte dell'Oriente di Roma. L'harmonium, che è tornato a suonare dopo moltissimo tempo, è stato collocato all'interno del Tempio della Casa Massonica di Frosinone, in via Minghetti, e sarà utilizzato per accompagnare i lavori durante le tornate con musica suonata dal vivo. Databile tra la fine del secolo XIX e gli inizi del secolo XX, questo bellissimo strumento è in perfetta armonia con l'arredo della prestigiosa sede liberomuratoria di Frosinone. 

Il Grande Oriente aderisce alla campagna lanciata da Malala per liberare le 300 ragazze rapite

Nigeria

NigeriaIl Grande Oriente ha aderito alla campagna web #BringBackOurGirls che mira a mobilitare l'opinione pubblica internazionale a fare pressione sulle autorità nigeriane affinché le 300 ragazze rapite dal dormitorio del loro collegio lo scorso 15 aprile dal gruppo islamista Boko Haram vengano restituite alle famiglie. A lanciarla attraverso i social network è stata Malala, la giovane attivista pakistana candidata al Nobel, che ha avuto il coraggio di ribellarsi ai talebani per affermare il diritto all'istruzione femminile. Partecipa attivamente all'iniziativa anche Hillary Clinton, segretario di stato americano. Molte delle studentesse sequestrate sarebbero state trasferite fuori del loro paese per essere vendute come schiave. Nella capitale nigeriana in questi giorni sono state organizzate numerose manifestazioni di protesta dal movimento delle Donne per la Pace e la Giustizia. 

Il 13 maggio a Roma, al Brancaccio, "Mind Juggler" con Francesco Tesei

Teatro

TeseiSecondo Milton Erickson "ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere e sa molto più di ciò che pensa di sapere". Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l'idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico e attraverso di esse invita ad attingere dalle risorse "magiche" dell'inconscio, e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione. Nello spettacolo dal titolo "Mind Juggler" (Il giocoliere della mente) e che fa tappa a Roma il 13 maggio alle 21 al teatro Brancaccio, il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa il vero protagonista nel gioco che l'attore conduce con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l'immaginazione e la comunicazione. Tesei compie "evoluzioni ed acrobazie" con ciò che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali, i nostri pensieri, per poi confondere sensi e percezioni, sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo: cosa so di me stesso, quanto sono libero, cosa mi lega agli altri, che cos'è la realtà. 

"Segni e simboli preistorici nell'arte delle caverne", tre incontri del Collegio del Piemonte e Valle d'Aosta

Dalle grotte paleolitiche ai templi massonici

Collegio PiemonteLa comparsa e l'evoluzione di espressioni simboliche che evidenziano esigenze di spiritualità e di riflessioni sulla posizione dell'uomo nel creato. Quel coacervo di segni e simboli che l'umanità di circa quarantamila anni fa ha creato e proiettato nel mondo esterno, specie sulle pareti delle grotte e che esprime l'altissimo livello di elaborazione raggiunto dall'homo sapiens sapiens. Il mondo della Preistoria e l'evoluzione dell'uomo fino ai nostri giorni, sorretta dalla forza della tradizione sapienziale esoterico-iniziatica. Un universo di segni e di simboli, i Templi in generale e quelli della Massoneria in particolare, che costituiscono una testimonianza di sommo valore. E' questo il tema delle tre conferenze, organizzate dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta, con la Commissione Attività Culturali, in programma sul territorio piemontese e valdostano. Ospiti fissi degli incontri, iniziati a Torino il 29 marzo, sono Daniele Ormezzano, Conservatore del Museo Regionale Scienze Naturali di Torino e Dario Seglie, direttore del Museo d'Arte Preistorica di Pinerolo, che il 24 maggio a Verres, (ore 15,30), daranno vita alla seconda conferenza, nella sala convegni "le Murasse", insieme l' archeoastronomo Guido Cossard. Terzo relatore a Torino è stato Piero Boldrin. L'ultimo appuntamento è in programma a Novara il 7 giugno, alle 16, presso l'associazione "Amici dell'Arte e della Musica" che, oltre a Ormezzano e Seglie, vedrà la partecipazione del semiologo Paolo Gamaleri.

Scarica la locandina (PDF)

L'11 maggio a Torino reading del nuovo romanzo "In viaggio verso la libertà" di Annalisa Alfano

Salone del Libro

Alfano"In viaggio verso la libertà". Questo il titolo dell'ultimo romanzo di Annalisa Alfano, pubblicato dalla casa editrice Ananke, la cui presentazione è in programma per l'11 maggio al Salone del Libro di Torino. Dopo essersi fatta apprezzare da pubblico e critica con "I figli dell'aquila", (premio Gallo d'Oro 2011 e Premio Speciale Romanzo Storico Spoleto Festivalart 2012), una storia ambientata nel Medioevo, presso la corte di Federico II, Alfano ci fa viaggiare in una sua particolarissima rivisitazione di un periodo storico, il Risorgimento Italiano, attraverso la figura di Antonio De Santis, settantenne chirurgo napoletano e di sua moglie Eleonora, in gioventù promessa dell'opera lirica. Antonio, medico e carbonaro, è informato delle gravi condizioni di salute di un amico ed è costretto a partire immediatamente. Un viaggio che lo porta a riflettere su di sé e sulla vita per il raggiungimento della consapevolezza interiore. I problemi e le ricchezze di un'Italia appena nata si fondono agli affetti e alle inquietudini di un uomo che si è messo in gioco per crearla. Una narrazione che indaga la storia e l'animo umano. Un romanzo fatto di storia e umanità. L'11 maggio, per raccontare questo particolare viaggio, l'autrice si avvarrà della partecipazione straordinaria dell'attore Luciano De Luca, protagonista di tante fiction, e di Aluei, nuovo nome artistico del noto compositore Louis Siciliano ( Nastro d'Argento 2005, Miglior Compositore dell'Anno alla 67 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia) che per la prima volta applicherà il suo nuovo concept di music of becoming in questo evento che avrà tutte le caratteristiche di un vero e proprio spettacolo di reading teatrale. 

Massimo Cacciari racconta il "Labirinto filosofico", ognuno ha una porta da cercare

Scelti per voi

Cacciari"Le strade del labirinto sono intricate ma insistono sulle stesse domande. Ognuno ha la sua porta, se la supera - e per tutti c'è una via d'uscita dal labirinto - troverà l'aperto che è a tutti comune". Massimo Cacciari racconta così il suo nuovo libro, "Labirinto filosofico" (Adelphi edizioni, pp. 350, euro 38). "Il labirinto di cui parlo non è mai il caos", spiega il filosofo, perché il dedalo "ha un ordine: parte da tanti centri e permette a ciascuno di costruirsi non solo la strada ma anche l'uscita. Il 'comune' di questi diversi percorsi è l'aperto, quel 'quid' cui si tende senza riuscire a definirlo, perché la verità non è un possesso". Il filo per uscire dal labirinto? "Ognuno si fa la sua uscita - rimarca il filosofo - nel labirinto comunichiamo e ci informiamo, ma per trovare la nostra uscita, che è sempre personale, come la morte. Il pensiero filosofico è questo grande appello alla responsabilità: il labirinto guida alla tua porta, e questa conduce all'aperto. La filosofia non ha una sua 'Beatrice', non ha a che vedere con verità rivelate: è ricerca umana e di pensiero profondo, umanità che cerca". (fonte G.Picardo Adnkronos) 

Rassegna Stampa GOI


Londra, 08 maggio 2014 (La Repubblica)
Sono entrato nel futuro

Torino, 08 maggio 2014 (La Repubblica)
Libri sui libri l'editoria in crisi scrive di sé

Napoli, 07 maggio 2014 (Corriere del Mezzogiorno)
Masullo: "Ha ragione de Magistris. Surreale l'arresto del tifoso ferito"

Roma, 07 maggio 2014 (La Repubblica)
La sottile linea rossa tra la pace e la giustizia

Milano, 04 maggio 2014 (La Repubblica)
Bernardino Luini. C'era una volta in Lombardia l'altro Raffaello

Reggio Emilia, 04 maggio 2014 (Corriere della Sera)
Le camere delle meraviglie 

venerdì 9 maggio 2014

VI Riunione delle “EMULATION LODGE ” Italiane

Palermo, 7-8 Giugno 2014 

Avrà luogo a Palermo, il 7 e 8 Giugno 2014, presso la Casa Massonica palermitana, la VI Riunione delle "Emulation Lodge" del Grande Oriente d'Italia. La manifestazione, organizzata dalle tre "Emulation Lodge" palermitane (Loggia Emulation 1047, Loggia Ruggero II 1409, Loggia San Giacomo 1411), è rivolta a tutti i Fratelli del Grande Oriente d'Italia, oltre che ai Fratelli delle 32 Logge di rituale Emulation.

Questo il programma dell'evento.

Sabato 7 Giugno, presso la Casa Massonica di Piazzetta Speciale 9 a Palermo:
Ore 15,00: Registrazione dei Fratelli partecipanti
Ore 15,30: Tornata Rituale 
Ore 21,00: Cena di Gala presso Palazzo Fatta in Piazza Marina 19

Domenica 8 Giugno, presso Palazzo Fatta in Piazza Marina 19:
Ore 10,00: Welcome Coffee
Ore 10,30: Incontro aperto a tutti i Fratelli del GOI: "La Ritualità Emulation in Italia"
Ore 13,00: Light Lunch.

Informazioni e prenotazioni: loggia1409@goisicilia.it

mercoledì 7 maggio 2014

Le Emulation Lodge del Grande Oriente d'Italia

·      Loggia Bovio Caracciolo n° 199 di Napoli
·      Loggia Tommaso Crudeli n° 679 di Firenze
·      Loggia Risorgimento n° 697 di Torino
·      Loggia Sir Horace Mann 1732 n° 913 di Firenze
·      Loggia Angelo Brofferio n° 924 di Torino
·      Loggia Quatuor Coronati – Emulation n° 931 di Firenze
·      Loggia Pentalfa n° 935 di Ciriè
·      Loggia Florence Nightingale n° 1012 di Padova
·      Loggia Emulation n° 1047 di Palermo
·      Loggia Lando Conti n° 1058 di Sanremo
·      Loggia Tradizione n° 1064 di Grossetto
·      Loggia Logos n° 1082 di Firenze
·      Loggia Evolution n° 1109 di Livorno
·      Loggia Akhenaton n° 1132 di Pavia
·      Loggia Jerusalem n° 1199 di Roma
·      Loggia Rosa Comacina n° 1201 di Cernobbio
·      Loggia Heredom n° 1224 di Cagliari
·      Loggia San Giovanni n° 1246 di Milano
·      Loggia Enrico Cairoli n° 1311 di Rovigo
·      Loggia De Hominis Dignitate n° 1314 di Senigallia
·      Loggia Sectio Aurea n° 1317 di Venezia
·      Loggia Armonia Esoterica n° 1350 di Novara
·      Loggia Roberto Assagioli n° 1378 di Latina
·      Loggia Saint Jean de la Mysterieuse n° 1384 di Torino
·      Loggia La Porta d’Europa n° 1390 di Ispra
·      Loggia Gaetano De Rosa n° 1391 di Cosenza
·      Loggia Niccolò Piccini n° 1394 di Bari
·      Loggia Ruggero II n° 1409 di Palermo
·      Loggia San Giacomo n° 1411 di Palermo
·      Loggia Templum Salomonis Modoetiae n° 1420 di Monza
·      Loggia Fratellanza Universale n° 1439 di Sassari
·      Loggia Melchisedec n° 1451 di Catania
·      Loggia Giovanni Ruffini n° 1453 di Taggia
·      Loggia S.Giovanni di Scozia-DeGrasse Tilly n° 1457 di Siracusa