mercoledì 4 novembre 2015

Germania e Italia sempre più vicine. Grande Oriente a Berlino per l’insediamento del nuovo Gran Maestro tedesco



Al centro, il nuovo Gran Maestro tedesco Christoph Bosbach. A destra, l’ex Gran Maestro Rüdiger Templin e a sinistra l’attuale Gran Maestro Aggiunto Bernd Brauer
Christoph Bosbach, 54 anni di Colonia, è il nuovo Gran Maestro delle Grandi Logge Unite di Germania. Rimarrà in carica fino al 2018 e succede a Rüdger Templin che negli ultimi sei anni ha guidato la Massoneria tedesca per due mandati. Il neo Gran Maestro sarà coadiuvato nelle attività dal Gran Maestro Aggiunto Bernd Brauer.
Alla ‘Triannual Convention’ – tenutasi a Berlino dal 30 al 1° novembre – hanno partecipato 46 delegazioni massoniche internazionali, con 33 Gran Maestri, in rappresentanza di gran parte dei continenti, dall’Europa, presente quasi al completo, all’Africa, fino all’India e al nord e sud America. Il Grande Oriente d’Italia ha preso parte ai lavori con il Gran Maestro Stefano Bisi accompagnato dal Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, dal Gran Tesoriere Giovanni Esposito e dal Grande Rappresentante per la Germania Edgardo Campane.
Delegazione del Grande Oriente a Berlino. Da destra il Gran Tesoriere Giovanni Esposito, il Gran Maestro Stefano Bisi, il Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, il Grande Rappresentante Edgardo Campane
Delegazione del Grande Oriente a Berlino. Da destra il Gran Tesoriere Giovanni Esposito, il Gran Maestro Stefano Bisi, il Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, il Grande Rappresentante Edgardo Campane
Calorosissima l’accoglienza ricevuta dalla delegazione italiana, non solo per il prestigio del Grande Oriente d’Italia, Massoneria tra le più antiche d’Europa, ma anche per la particolare vicinanza delle Comunioni italiana e tedesca che da sempre intrattengono strette relazioni. Negli ultimi anni i rapporti si sono intensificati grazie al particolare impegno del Grande Rappresentante Campane che, proprio in questa occasione, ha ricevuto dalla Massoneria tedesca un importante riconoscimento. Rüdger Templin, poco prima dell’insediamento del suo successore, lo ha infatti decorato con la Medaglia ‘Pro Merito’ (classe oro), onorificenza che il Gran Maestro delle Grandi Logge Unite di Germania conferisce a chi si distingue per impegno e dedizione verso l’Istituzione massonica tedesca. Grande la soddisfazione del Gran Maestro Stefano Bisi per questo titolo che identifica sensibilmente i legami tra le due Grandi Logge, vincolo che lo stesso Bisi ha voluto sancire consegnando al Gran Maestro uscente l’onorificenza di ‘Giordano Bruno’ (classe oro) come simbolo di fraternità e rispetto nei suoi confronti per aver sempre dimostrato grande amicizia verso la Massoneria italiana.
Analogo riconoscimento è stato espresso a Templin dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra e dalla Gran Loggia Svizzera Alpina che gli hanno conferito le loro rispettive onorificenze. Il Pro Gran Maestro inglese Peter Lowndes, il Gran Maestro Stefano Bisi e il Gran Maestro svizzero Maurice Zahnd sono gli unici rappresentanti esteri ad aver preso la parola durante i lavori della Triannual Convention. Nel formulare al neo Gran Maestro Christoph Bosbach i migliori auguri per la sua elezione, il Gran Maestro Bisi ha ribadito di voler portare il saluto di tutto il Grande Oriente, “degli oltre 22.700 Fratelli – ha specificato – che seguono con attenzione le attività dei propri vertici e per i quali dobbiamo essere esempio per poter far crescere le nostre Comunioni”. “Le Grandi Logge Unite di Germania – ha detto ancora – hanno un’antica tradizione, di storia e cultura, e sono certo che nel futuro riusciremo ad avere sempre migliori occasioni di incontro e di lavoro comune per arricchire il nostro impegno liberomuratorio per il bene dell’Uomo e dell’Umanità. I tempi ce lo chiedono, in Europa e nel mondo, e dobbiamo essere attenti a quanto accade intorno a noi per lenire la sofferenza e diventare messaggeri di pace e giustizia. Dobbiamo seguire l’esempio dei nostri grandi predecessori ed essere lungimiranti affinché il nostro trinomio di libertà, uguaglianza e fratellanza rimanga vivo”.
Le Grandi Logge Unite di Germania contano 15.300 aderenti distribuiti in 485 logge delle cinque Gran Logge federate e delle logge di San Giovanni “Zur weissen Lilie” e “Jacob DeMolay”. La Massoneria tedesca intrattiene rapporti con 180 Comunioni estere.