martedì 19 aprile 2016

I veri esseni. Un seminario residenziale di Nadav Crivelli




Un seminario di fine settimana, il 7 e 8 maggio, ad Eurasia, sopra Biella, sul soggetto:  «I veri Esseni». Questo seminario è l'ultima occasione per partecipare a questo importante soggetto. Infatti per tutto il 2016 e per i primi mesi del 2017, Nadav Crivelli non lo rifarà in Italia. Chi è interessato veramente è invitato a non perdere questa occasione.
Gli Esseni erano un vasto gruppo di mistici, contemplativi, cabalisti, terapeuti, che viveva nella Israele di 2000 e più anni fa. Oggi stanno riemergendo i poli principali dei loro preziosi insegnamenti. Si tratta di stili di vita, metodi di purificazione, tecniche di meditazione e di preghiera. Essi inoltre utilizzavano pietre, cristalli ed oli essenziali. Gli Esseni conoscevano perfettamente le Scritture ebraiche, parlavano aramaico, ed conoscevano i segreti della Cabalà.
Durante il week-end Crivelli riproporrà la riscoperta di parte di questi tesori, il cui scopo principale, lo ricordiamo, era di guarire corpo ed anima dei malati, di alleviare le sofferenze.
Tra quanto verrà svolto durante il seminario:
- I 18 respiri. Una serie di respirazioni e di frasi mantriche che attivano altrettante lettere ebraiche nel nostro profondo.
- Il Padre Nostro in aramaico. Pur essendo la preghiera più importante dei Vangeli, essa è uno scrigno di insegnamenti universali, che si rivelano solo dove letta, cantata e compresa nella sua lingua originale. «Sia santificato il Suo Nome», di che nome si parla, e come santificarlo?
- Le Beatitudini e l'Albero della Vita. Nel Discorso della Montagna, nelle versione narrata da Matteo, compaiono nove Beatitudini. Il loro più vero e profondo significato è quello di descrivere un viaggio attraverso le Sefirot dell'Albero della Vita, un viaggio che culmina con il trasformarsi dell'umano in Divino
- riti di guarigione e di purificazione, basati sui quattro elementi
- gli undici oli essenziali tratti dalle componenti dell'incenso del Tempio di Salomone. Gli Esseni erano maestri di aromaterapia, e custodi dell'utilizzo spirituale dell'incenso del Tempio. Non a caso, agli inizi degli anni '90, a Qumran, il quartiere generale del movimento esseno, l'archeologo Vendyl Jones e la sua equipe trovarono un silos contenente circa 600 kg di una sostanza organica rosso-bruna, che risultò essere costituita dalle 11 spezie dell’Incenso (QETORET), che veniva bruciato sull’Altare del Tempio e del Tabernacolo.
Si faranno esperimenti di meditazione con ognuno di loro, e offriremo una serie di casistiche nelle quali quegli oli diventano dei balsami terapeutici.

Due parole sul luogo dove si svolgerà. Si tratta di un luogo unico in bellezza, silenzio e atmosfera adatta agli studi spirituali. La struttura può ospitare parte del gruppo, ma ci sono diversi agriturismo nelle immediate vicinanze. Il luogo è molto bello, è a quasi mille metri ed offre una vista bellissima sulla sottostante pianura padana. Il vitto sarà vegetariano e in massima parte biodinamico.
Infoline 335-6379050