lunedì 10 ottobre 2016

Chi siamo e da dove veniamo. Mostra e conferenze nella casa massonica di Cagliari


cagliari2
In mostra nella casa massonica
Palazzo Sanjust, sede centrale del Grande Oriente d’Italia in Sardegna e luogo di riunione delle logge massoniche cagliaritane, ancora alla ribalta per un evento culturale di grande interesse. Nel fine settimana del 15 e 16 ottobre nei locali di Piazza Indipendenza la civiltà nuragica e i monumenti di Cagliari saranno alla ribalta con la manifestazione “Chi siamo e da dove veniamo”.
cagliari
Alcuni oggetti in esposizione nella casa massonica
L’evento è aperto al pubblico e il primo giorno vede in programma, alle ore 11, l’inaugurazione della mostra di Carmine Piras intitolata “L’abbigliamento, gli utensili, le armi dei nostri antenati al tempo dei Nuraghi”. Saranno esposte  le opere in bronzo dello scultore sardo che riproducono fedelmente gli antichi bronzi nuragici. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30, Paolo Bullita, cultore appassionato della storia della Sardegna, con la conferenza “Cagliari e le sue statue” farà una panoramica dei monumenti e delle statue del capoluogo cagliaritano, molti per lo più sconosciuti, raccontando le loro storie, dagli autori ai committenti e al contesto storico in cui le opere sono nate, evidenziando  i ricorrenti rapporti con la Massoneria. Domenica 16 ottobre la mostra sarà ancora aperta al pubblico e alle ore 17 il maestro Carmine Piras ne illustrerà i contenuti in un suggestivo viaggio indietro nel tempo che ripercorrerà la vita dei sardi all’epoca dei nuraghi. Il maestro Piras è uno scultore affermato in tutta Europa ed è il padre della scultura su ossidiana della quale ha fondato un museo a Pau, in provincia di Oristano. L’artista coordina un nucleo di artisti di grande talento in grado di spaziare in tutti i settori artistici, dai generi più antichi a quelli odierni e futuristici. Centinaia sono le sue opere in Sardegna e in varie parti d’Europa.
L’iniziativa “Chi siamo e da dove veniamo” è del Collegio Circoscrizionale della Sardegna del Grande Oriente d’Italia, a cura della Commissione Cultura.
Orari della mostra nella casa massonica di Cagliari (Palazzo Sanjust, Piazza Indipendenza 1):
Sabato 15 ottobre 11:00-13:00 | 17:00-20:00
Domenica 16 ottobre 11:00-13:00 | 16:30-20:00