martedì 17 gennaio 2017

Il Rituale "in extenso" per la Cerimonia di Installazione della Loggia Heredom il 21 Gennaio a Cagliari





All'Annual Installation Meeting, che si terrà in un Tempio allestito presso il THotel di Cagliari il prossimo 21 Gennaio alle ore 9,00, la Loggia Heredom 1224 celebrerà la Cerimonia di Installazione del Maestro Eletto col tradizionale rituale Emulation.

Per l’occasione, durante l’Inner Working, ossia i lavori interni accessibile esclusivamente ai Maestri Venerabili Installati, verrà riproposto il tradizionale rituale "in extenso", ossia in forma estesa e completa, del Consiglio dei Maestri Installati.

Ecco cosa scrive J. Ward a riguardo di questa importante Cerimonia nella prefazione del Rituale.


"La cerimonia completa di Installazione del Maestro Eletto risulta essere caduta in disuso, ancorché una parte di questa sia ben nota a coloro che sono stati invitati a condividerne i misteri. In questo testo mi sono sforzato di salvare dall’oblio un’antica ed interessante cerimonia affinché, studiandola, i Fratelli possano comprendere il significato della cerimonia ridotta con la quale sono stati installati.

Il grado di Maestro Installato è fondamentale, in quanto si trova alla biforcazione del percorso iniziatico. Esso collega i tre gradi dell’Ordine con ciò che seguirà ed indica come, a questo punto, il percorso si divida, cosicché una soluzione al problema della p. p. si trovi nell’Arco Reale, mentre l’altra soluzione è di indirizzo cristiano ed è rivelata in alcuni degli “Alti Gradi”.

Io ritengo che l’intero sistema della Muratoria sia talmente armonioso che anche solo la perdita parziale di un grado così importante potrebbe distruggerne la simmetria e far perdere un passaggio fondamentale ai Fratelli. E’ con questo obiettivo, ossia quello di aiutare coloro che desiderano comprendere il significato profondo del nostro sistema, che ho voluto preservare questo antico rituale originario del sud dell’Inghilterra.

Potrei aggiungere che nel nord e nell’ovest dell’Inghilterra esistono rituali differenti per il grado di Maestro installato, esattamente come ne esistono per i gradi dell’Ordine; essi contengono spunti molto interessanti, ma questo lavoro esula dal compito che ci siamo prefissati con questo libretto.

Sfortunatamente nei tempi moderni, ossia agli inizi del 1900, a causa dei persistenti sforzi tesi a ridurre il grado di Maestro Installato al suo solo scheletro, il suo vero significato è andato quasi interamente perduto. Si tratta, comunque, di uno dei gradi più importanti, in un certo senso si può dire che completa quello di maestro. Quando siamo stati “elevati” da una fossa, in virtù di una presa particolare, non ci è stata data una definitiva speranza di resurrezione. Al massimo, ciò che abbiamo ottenuto è una flebile speranza, come quella della luce del Maestro Muratore, che è servita solo a rivelare le tenebre che avvolgono l’avvenire. Si può solo dire che il maestro ha assimilato la dottrina che afferma che risorgeremo dalla morte. Non viene dato nulla al di là di una pallida speranza. Molto diversa la situazione nel grado di Maestro Installato; se ben compreso, il Maestro Installato rappresenta l’uomo che è risorto, sia allegoricamente, che sul piano mistico. Questo fatto è sostenuto dall’uso di certi segni che nei tempi andati, erano associati, nell’antico Egitto, con il risorto Horus, in particolare il segno del s.......o. Questa lezione è così ovvia che può probabilmente spiegare l’ostilità che questo grado ha incontrato in certi ambienti; è pur vero che rappresenta una condizione di un Dio che muore e risorge e, poiché nei tempi moderni, in occidente, l’evento si identifica immediatamente con la morte e resurrezione di Cristo, ne consegue una distinta interpretazione cristiana.

Osteggiandolo, viene talvolta proposta la motivazione che si tratta di un grado moderno e che soltanto in america viene praticato il grado di Past Master, si tratta di vere e proprie falsificazioni. Il grado americano è completamente differente e si tratta di un sostitutivo per essere qualificati per l’Arco Reale, che in America viene conferito solo ai Past Masters. A causa della grande dimensione delle logge americane, una loggia di 100 Fratelli è una loggia abbastanza piccola, è ovviamente impossibile per la maggioranza dei membri arrivare a sedere sullo scranno del MV; dunque, se un sostitutivo non fosse stato inserito o la necessità di qualifica abolita, il grado dell’Arco Reale sarebbe stato pressoché non ottenibile. Detto questo, il grado di Maestro Installato ed il grado di Past Master americano non sono la stessa cosa e nessuno che li conosca ambedue può commettere l’errore di confonderli. Nel merito dell’età di un qualsiasi grado della Libera Muratoria è pericoloso essere dogmatici, a causa della carenza di fonti scritte, ma sui vecchi grembiuli illustrati sul libro dei maestri è dipinta la proclamazione del Maestro esattamente come descritto nel rituale. Questo grembiule è datatati 1790, possiamo, dunque, dirci certi che il grado di Maestro installato è indubbiamente antico. Inoltre, nel Royal Order of Scotland ci sono chiari riferimenti che incrociano questo grado, inclusa la pietra perpendicolare (in questo rituale chiamata pietra perfetta) che indica come il grado fosse ben conosciuto nei giorni in cui il rituale del Royal Order venne redatto nella forma attuale. L’età esatta del rituale del Royal Order può essere materia di discussione, ma secondo gli archivi, era operativo a Londra nel 1741, coloro che conoscono l’antico stile grammaticale ed i curiosi versi utilizzati, sono convinti che non sia successivo ai primi del 1700, ed è mia opinione che sia molto più vecchio, per la tradizione che conserva è di epoca molto antica e chiaramente in opposizione alla religione ufficiale in Scozia nel 18° secolo. Fatti come questi non possono essere dimenticati con leggerezza ed anche se la forma del rituale non fosse precedente al 1790, oscurarne il suo profondo insegnamento riducendolo a forma priva di significato è un vero peccato.

Il grado è, per altro, regolarmente praticato in varie parti dell’Inghilterra a meno di 100 miglia da Londra. La parola di passo, come già detto, indica che il Maestro Installato rappresenta l’uomo risorto dalla morte e, sul piano mistico, lo spirito di Cristo si manifesta nel vero ricercatore, il quale viene così abilitato all’insegnamento a coloro che non sono passati attraverso la stessa esperienza mistica. I quattro colpi possono sembrare strani, riferiti ad un soggetto come questo, ma implicano la resurrezione del corpo, il quale depurato dai suoi elementi più grossolani, diviene un vero corpo di spirito, come quello menzionato da San Paolo
".   J. Ward