giovedì 26 gennaio 2017

La cifra


di Paolo Callari

Daniel Dennet

Tratterò l'argomento in maniera sintetica. La creazione del mondo avviene, almeno così narra l'Antico Testamento, perché Dio da un nome alle cose. Pertanto la volizione assume una dimensione materiale anche per il fatto di avere un nome. Ai tempi della rete internet e di Facebook i feed generano la coscienza comune condivisa trasformando gli esseri umani e il loro sistema nervoso in sinapsi di volizione neuronale dei pochi che sanno generare l'onda dei "mi piace" e delle condivisioni. L'argomento è trattato in maniera superlativa nei testi di Filosofia della Mente, uno per tutti "Brainstorms " di Daniell Dennett.
Pertanto la "Cifra " non solo utilizzata per le finalità del Martinista durante il rito ma anche per manipolare la volontà del genere umano attraverso i feed. Così le parole diventano p (a)role generando, per induzione subliminale, attraverso il nervo ottico, che è già sistema nervoso centrale, comportamenti voluti da terzi. Un esempio per tutti: gli scenari da film di Walt Disney dove abbiamo visto svolgersi le atrocità dell'isis dove, peraltro, gli armati e le vittime sono abbigliate di nero e di arancione come i carcerati di Guantanamo.
Altro esempio il bambino recuperato dal soccorritore sulla spiaggia per naufragio di migranti. Così l'induzione genera comportamenti da chi non ha la capacità di discernimento della scena. «E la Parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi»: come e quando la Parola si fa carne?