lunedì 27 febbraio 2017

Sergio Sarri: Le vignette di Fratel Pisquano




Sergio Sarri nasce nel 1954 a Firenze, infanzia e giovinezza la divide fra Milano e Udine. In terra friulana frequenta lo studio di un famoso pittore/scultore, dove impara l’arte della grafica. Fine anni ’70 espone in alcune mostre sia collettive sia personali e contemporaneamente disegna fumetti, facendo la pagina centrale di un giornale universitario milanese. Nei successivi 40 anni si dedica a tutt’altre cose, fino all’agosto scorso quando gli vengono commissionate vignette sulla Massoneria per un giornale spagnolo, da agosto ricomincia a disegnare. La sua vignetta è molto “disegnata”, graficamente parlando, predilige il texture, un modulo grafico riportato nel contesto del disegno. Sergio, figlio e nipote di Massoni, Viene iniziato il 25 gennaio 1981 nella R.·.L.·. Italia n.32 all' Or.·. di Milano, successivamente si trasferisce per lavoro a Bologna e attualmente è nel piedilista della R.·.L.·. Zamboni-De Rolandis n.651. Nel 1986 collabora con Eugenio Bonvicini al libro "La Massoneria a Bologna", scritto da Carlo Manelli.




"IL PICCOLO DIZIONARIO MASSONICO ILLUSTRATO", edito dalla TIPHERET, e' il primo lavoro pubblicato da Sergio Sarri (aprile 2013). Un testo che comprende le 80 voci basi per iniziare un viaggio nel mondo massonico, ma anche un supporto a qualche Massone....smemorato! Ovviamente la sua peculiarità e' nell'illustrazione, nel disegno, il primo libro italiano che coniuga disegno e definizioni.






"LE VIGNETTE (D)ISTRUTTIVE DEL FRATEL PISQUANO"
Il titolo del secondo libro di Sergio Sarri, edito dalla BASTOGI (ottobre 2013), e' stato suggerito dal prof.Michele Moramarco, storico della Massoneria Italiana, autore, negli anni '80 dell'Enciclopedia Massonica. Un libro di vignette ( staccabili, quindi incorniciabili) che sono il frutto di 30 di esperienza Massonica dell'autore; errori, difetti e doppi sensi ripresi e disegnati con un pizzico di auto-ironia.