lunedì 10 luglio 2017

The Flintstones e la Massoneria


di Almerindo Duranti



Tra il 1960 e il 1966, la serie di cartoni animati “The Flintstones” è stato uno degli spettacoli più diffusi in televisione. Il primo a durare più di due stagioni e per anni capace di catturare nel suo mondo e nel suo tempo quello della “pietra” giovani e meno giovani, fino a quando non comparvero i Simpson. Creati negli anni 1960-65 rappresentarono nelle loro storie la vita quotidiana, gli ideali e  i valori della famiglia e della società americana degli anni cinquanta.

 Il fr.llo Nick Johnson in un post del suo blog sulla "massoneria e i Flintstones" sottolinea che durante gli anni Cinquanta, la Massoneria e molte altre organizzazioni “fraterne” hanno un forte sviluppo. Quasi cinque milioni di uomini entrano in Massoneria e nelle organizzazioni “fraterne” che attorno ad essa ruotano e si assiste ad un fiorire di logge  che rappresenterà un boom vero e proprio.
Questo boom che in qualche modo caratterizzò la società americana degli anni cinquanta, trova un suo posto nella serie “The Flintstones”: l'ordine fedele dei dinosauri e la Water Buffalo Lodge n. 26 in Bedrock AM (Ancient Freemasons) di cui sono membri Fred e Barney.
Più che di logge massoniche quelle frequentate da Fred e Barney sono logge caratterizzate un mix di elementi di natura massonica e para-massonica. I suoi membri si riuniscono con regolarità, indossano cappelli strani (in questo caso sostitutivi del grembiule massonico), possono aderire solo uomini ( nelle logge massoniche non sono ammesse donne). Hanno parole di riconoscimento segrete, come pure le strette di mano..