martedì 5 settembre 2017

XX Settembre 2017. Banda Nazionale Garibaldina al Vascello



Due i concerti della Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto in programma al Vascello per le celebrazioni del Grande Oriente d’Italia in occasione del XX Settembre. Il 16 e il 17 settembre sono le date fissate per le esibizioni nell’ambito dei cinque giorni di attività che culmineranno con l’anniversario della Breccia di Porta Pia. Il primo concerto aprirà alle ore 17 le celebrazioni pomeridiane di sabato 16 settembre, giorno inaugurale dei festeggiamenti, dando il via al programma che prevede, di seguito, lo spettacolo “Dante Esoterico”, recital di Emanuele Montagna con musiche originali di Franco Eco, e in chiusura l’allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi. Altra esibizione della Banda garibaldina è prevista il giorno successivo, domenica 17 sempre al Vascello, alle ore 18, con una appendice alle ore 20,30 quando il complesso musicale interpreterà le melodie travolgenti dell’epopea risorgimentale accompagnando la rappresentazione teatrale “Dio e Popolo” che rievocherà la vicenda della Repubblica Romana. Il Vascello, sede istituzionale del Grande Oriente d’Italia, forse non tutti sanno, fu avamposto garibaldino nella battaglia al Gianicolo che pose fine al sogno repubblicano di Mazzini e dei suoi seguaci.
La Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto è la più antica d’Europa. Fu fondata da Jeronimus nel 1592 come primo gruppo di soli fiati. Nel periodo risorgimentale diventò centro di idee rivoluzionarie e, nel 1867, la Fanfara della Banda si unì al Generale Giuseppe Garibaldi nel tentativo di liberare Roma ancora occupata dal Papa Re, tentativo fallito tragicamente con la battaglia di Mentana durante la quale molti musicanti persero la vita. A ciò è dovuto il conferimento del titolo di Banda Nazionale Garibaldina da parte dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG) nel 1967. La compagine oggi è diretta dal Maestro Claudio Gamberoni e dal Presidente Denise Lupi. Include 45 membri di età compresa tra gli 8 e i 75 anni e si esibisce in Italia e all’estero in particolare nelle occasioni in cui si commemora il Risorgimento Italiano.
Per conoscere la Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto: http://www.bandanazionalegaribaldinapoggiomirteto.it/banda/ | Facebook @BandaGaribaldina