mercoledì 28 ottobre 2009

Associazione Italiana di Filatelia Massonica - GRANDE ORIENTE D'ITALIA


Carissimi Fratelli,

l’Associazione di filatelia massonica del Grande Oriente d’Italia si avvia al compimento del suo 10° anno di attività.

Nel corso di questo lungo cammino il sodalizio ha prodotto oltre 200 emissioni italiane che testimoniano numerose celebrazioni della nostra Istituzione a tutti i livelli : Gran Logge , Convegni internazionali, conferenze degli Orienti e le ricorrenze delle Logge italiane.
Oltre alle emissioni vi sono state le mostre di filatelia massonica tenute sia nel quadro delle annuali Gran Logge di Rimini sia in altri prestigiosi contesti nei quali lo strumento filatelico propone l’immagine positiva e vitale della nostra Istituzione dei suoi uomini e delle sue idee universali ad un sempre più largo pubblico .
A tal proposito il gruppo di lavoro costituito a Perugia è in attività al fine di predisporre la “Collezione Boeri” , acquisita dal Grande Oriente d’Italia, per proporre al pubblico una grande mostra che si terrà nel corso del prossimo anno.
Sarà la maggiore esposizione di filatelia massonica mai tenuta in Italia.

In questi lunghi anni abbiamo lavorato in ottima partnership con i circoli filatelici stranieri ed godiamo della soddisfazione di essere considerati all’avanguardia per la qualità dei prodotti filatelici emessi e la struttura organizzativa che ci porta ad essere un riferimento per molti sodalizi . A seguito di questi accordi il materiale filatelico di Austria , Francia, Nord America, Brasile , Germania, Est Europa, Olanda e Regno Unito è a disposizione dei collezionisti italiani . Oltre 300 emissioni straniere sono state acquisite da AIFM-GOI per i suoi soci.

AIFM-GOI dal 2001 è membro attivo e partecipe della Federazione fra le Società filateliche italiane , organo di rappresentanza ufficiale della filatelia nazionale.

E’ giusto,quindi, riconoscere la lungimiranza del Gran Maestro Gustavo Raffi, Presidente del sodalizio, che ha creduto nell’attività filatelica come strumento di divulgazione della cultura e dell’immagine massonica in un vasto contesto sociale ed ha consentito nei fatti l’esplicazione della nostra attività.

AIFM-GOI si avvia verso il suo decennale e chiede a tutti i Soci ed ai simpatizzanti di voler avanzare eventuali proposte che possano essere valutate quali momenti celebrativi dell’anno 2010 qualificandone l’attività ed il livello di interesse generale.
Quindi per le proposte di patrocinio di manifestazioni e celebrazioni con annullo filatelico speciale , si prega di contattare il Segretario per tempo , tenendo conto dell'iter tecnico burocratico indispensabile al coinvolgimento nostro e delle Poste Italiane.

In questa occasione vi presento le ultime emissioni AIFM avvenute a Torino in occasione delle celebrazuoni del 150° anniversario della R:.L:. Ausonia e del Rito Simbolico Italiano ( 8 e 23 ottobre ) e Perugia (19 e 20 giugno) Convegno XX giugno 1859-2009 e Solstizio d’Estate .

Concludo con l’invito ai Soci a mantenere saldo il proprio impegno tenendo presente che la regolarità nell'iscrizione e nell'acquisizione del materiale da noi emesso e distribuito rappresenta l'essenziale sostentamento dell'attività filatelica massonica .

Estendo l’invito ai tanti simpatizzanti che hanno l’opportunità di iniziare ( o ricominciare!) a conoscere il mondo della filatelia ed in particolare la tematica a noi cara della Massoneria italiana ed universale.

AIFM-GOI vi ricorda la pagina web sul sito ufficiale del GOI:
http://www.grandeoriente.it/filatelia.php?id=1
ed il Gruppo Facebook : "Filatelia Massonica - Masonic Philately"

Per ogni contatto diretto il nostro recapito email è : fialtelia.massonica@grandeoriente.it

Vi ringrazio per la vostra attenzione e partecipazione.

Con il mio fraterno abbraccio.

Il Segretario AIFM-GOI