venerdì 30 settembre 2011
Gli Asili Notturni hanno inaugurato il primo corso di formazione "Elementi di assistenza alla poltrona odontoiatrica"
L'attività della Società Asili Notturni, ultimamente ampliata e ottimizzata per rispondere a bisogni sempre crescenti e differenziati, ha evidenziato la necessità di costruire le basi per una professione richiesta dal mondo del lavoro: formare il personale che affianca il medico dentista. Gli "Asili Notturni" hanno quindi avviato un percorso formativo che consenta la formazione di assistenti alla poltrona in grado di accogliere e accompagnare il paziente odontoiatrico, gestendo la relazione durante tutta la cura fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale. Questa attività costituisce una prima sperimentazione autorizzata dalla Regione Piemonte e patrocinata dall'Ordine dei Medici Odontoiatri e dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani che con grande interesse hanno sostenuto e collaborano all'iniziativa e unitamente al Servizio di Formazione Educazione Permanente del Comune di Torino dove si tengono i corsi di teoria mentre quelli pratici vengono tenuti nei tre ambulatori dentistici degli Asili Notturni.
Il Sito Web degli "Asili Notturni UMBERTO I"
In ricordo di Mario Salvetti
Il 10 settembre scorso ci ha lasciato Mario Salvetti, della Loggia "Adriano Lemmi", N. 789 all'Oriente di Roma. Classe 1921, nel corso della sua lunga e appassionata vita iniziatica, Mario ha ricoperto diversi incarichi: Maestro Venerabile per numerosi mandati, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Lazio, Garante d'Amicizia, Grande Ufficiale "Ad Honorem". Inoltre è stato insignito dell'onorificenza "Giordano Bruno" (classe oro). Un uomo libero, dal sorriso dolce e disarmante, che riusciva a farsi ascoltare, portando avanti le ragioni del cuore e della giustizia. Era amato e rispettato da tutti, per l'autorevolezza e la profonda conoscenza dell'Arte Muratoria. Lo ricorderemo così: un Fratello vero, un amico, sempre pronto a nuove battaglie ideali, ma senza clamori, con le armi della mitezza e della serenità di giudizio. Sempre al fianco del suo Gran Maestro, con l'entusiasmo della sua giovinezza interiore.
Perugia, 3 ottobre 2011 - Cerimonia di Innalzamento delle Colonne della Loggia n. 1395 "Leonardo da Vinci"
Si terrà a Perugia, presso la Casa massonica della città, in Corso Cavour 97, con inizio alle ore 18:00, la Cerimonia di Innalzamento delle Colonne della Loggia n. 1395 "Leonardo da Vinci" di Perugia.
Dopo le celebrazioni, alle ore 21:30, si svolgerà un'agape bianca presso un vicino locale.La Casa Massonica di Perugia è situata in un antico palazzo ubicato in corso Cavour è ubicata in prossimità della Piazza Giordano Bruno, dell'Archivio di Stato e del Museo Etrusco sede della Raccolta Bellucci sugli Amuleti e di fronte alla Chiesa di San Domenico una volta sede del Tribunale di Inquisizione e vicina al Borgo XX Giugno, il "Borgo Bello" per i perugini, là dove si erge il monumento edificato, anche con il prezioso contributo dei Massoni, a ricordo delle stragi papaline del 1859.
Il Sito Web del Collegio Circoscrizionale MMVV Umbria
giovedì 29 settembre 2011
Firenze, 2 ottobre 2011 - Inaugurazione della mostra "Consiloque Manoque"
Avrà luogo il 2 ottobre, presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, l'inaugurazione della mostra "CONSILIOQUE MANUQUE, La Chirurgia nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana" a cura di Donatella Lippi. All'evento saranno presenti: Maddalena Ragni, Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, Gian Franco Gensini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze, Francesco Tonelli, Professore ordinario di Chirurgia generale, Università degli Studi di Firenze. Introdurrà la mostra Donatella Lippi, Professore di Storia della Medicina e Medical Humanities, Università degli Studi di Firenze. L'Oriente di Firenze, in accordo con il Collegio Circoscrizionale della Toscana, ha sponsorizzato il suddetto evento culturale.
Scarica il Programma - PDF 799 Kb.
Piombino, 1 ottobre 2011 - Convegno "Risorgimento perenne"
Si svolgerà a Piombino, presso il Palazzo Appiani, in piazza Bovio, con inizio alle 15:30, il Convegno delle Logge piombinesi e di Campiglia Marittima intitolato "Risorgimento perenne". All'incontro, patrocinato dal Comune, interverranno: Gianni Anselmi, Sindaco della città, Stefano Bisi, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, Michele Taddei, giornalista de "Il Risorgimento nella terra di Toscana", Roberto Balzanti, già Vicepresidente del Parlamento europeo "Valori e temi del Risorgimento oggi", Stefano Biagi, Presidente Oriente di Piombino e Campiglia Marittima "Personaggi e realtà nel territorio della Val di Cornia".
Scarica il Programma - PDF 190 Kb.
Perugia, 1 Ottobre 2011 - Festa per l'undicesimo anniversario della Loggia "Quatuor Coronati"
Si terranno a Perugia, il 1°ottobre alle ore 16:00, presso la Casa Massonica della città, i festeggiamenti per l'XI anniversario della Loggia n. 1166 "Quatuor Coronati" di Perugia. Il programma prevede una Tornata Rituale a Logge Congiunte tra la "Quatuor Coronati" e la Loggia n.1373 "Ghino di Tacco" di Radicofani. L'apertura dei Lavori spetterà al Maestro Venerabile della "Quatuor Coronati", Vittorio Sportoletti, con nomina a Membri Onorari dei fratelli Santi Fedele, Antonio Panaino e Mario Bulletti mentre la chiusura delle celebrazioni sarà curata dal Maestro Venerabile Gianmichele Galassi della "Ghino di Tacco". A partire dalle ore 18:00 l'ingresso del Tempio verrà aperto a tutti gli Amici del Circolo. Inoltre nel corso delle celebrazioni il Presidente Stoppini informerà i presenti sul 3° Meeting Europeo di Studi Massonici, che avrà luogo a Bayreuth in Germania dal 9 all'11 Marzo 2012. In seguito Marco Severi, Direttore d'Orchestra e primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, eseguirà pezzi musicali dal repertorio di Bach. Alle ore 20:30 seguirà un'agape.
Per Prenotazioni ed Informazioni
mercoledì 28 settembre 2011
On line l'intero talk show: Ernesto Nathan e l'Unità d'Italia "Patriottismo, laicismo e buongoverno"
"Dove lo troviamo uno come Nathan, oggi? Un uomo orgoglioso di servire il popolo, contro ogni potere esterno. La sua lezione di moralità e buongoverno serve ancora oggi all'Italia". E' nelle parole di Massimo Teodori il filo conduttore del talk show 'Ernesto Nathan e l'Unità d'Italia. Patriottismo, laicismo, buongoverno', a cura dello stesso storico e politologo, che si è tenuto a Villa il Vascello, a Roma, sede del Grande Oriente d'Italia, nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia che l'Obbedienza di Palazzo Giustiniani, guidata dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, promuove in tutta Italia per contribuire a riscoprire il senso dell'identità e lanciare "nuovo Patto di Fratellanza contro il declino del Paese".
Il Talk Show su GOITV
Napoli, 8 ottobre 2011 - Convegno "Dalla Campania per l'Italia"
L'8 ottobre le celebrazioni del Grande Oriente '1861-2011/Unità d'Italia, dopo 150 anni per restare insieme' giungono a Napoli e il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Campania-Lucania ha riservato ai festeggiamenti un'intera giornata.
Le attività avranno inizio alle ore 10, nella storica casa massonica di Galleria Umberto I (numero civico 27) che, allestita in modo particolare per l'occasione, sarà aperta al pubblico per consentire ai non massoni di entrare in contatto con il suggestivo 'mondo' della Massoneria. Alle 13 un light lunch sarà servito negli stessi locali per tutti i presenti che, insieme ai responsabili, potranno poi recarsi a Palazzo Reale per seguire il talk show "Dalla Campania per l'Italia" previsto dalle ore 15.
Alessandro Cecchi Paone condurrà i lavori, introdotti da Paolo Peluffo, coordinatore del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione di Valerio Zanone, Piero Craveri, Santi Fedele, Renata De Lorenzo, Valentina Pattavina e Italo Moscati. Prima delle conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi è in programma la rappresentazione "Processo a Murat".
Scarica il Programma - PDF 451 Kb.
Scarica la Scheda dei Relatori - PDF 373 Kb.
Per Informazioni e Prenotazioni
207a Tornata di Loggia - Venerdì 7 Ottobre 2011
Carissimo Signore e Fratello,
Sei cordialmente invitato a partecipare alla 207a
Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa
dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo
Venerdì 7 Ottobre 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
Durante questa Tornata verrà presentata la Prima Sezione della Seconda Lezione Emulation.
Su comando del Maestro Venerabile.
Sinceramente e Fraternamente
Ven. Fr. G.M., Segretario
martedì 20 settembre 2011
206a Tornata di Loggia - Venerdì 30 Settembre 2011
Carissimo Signore e Fratello,
Sei cordialmente invitato a partecipare alla 206a
Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa
dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo
Venerdì 30 Settembre 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
Durante questa Tornata verrà celebrata la Cerimonia di Elevazione al Sublime Grado di Maestro Muratore del Fr. M.N.
Su comando del Maestro Venerabile.
Sinceramente e Fraternamente
Ven. Fr. G.M., Segretario
Firenze, 25 settembre 2011 - IX edizione di "Corri la vita", dedicata alla celebrazione del centocinquantesimo dell'Unità d'Italia
L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Firenze - FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e - SOD Diagnostica Senologica - "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research" organizzano la IX edizione di "Corri la vita" che si svolgerà domenica 25 settembre, alle ore 9:30, in Piazza della Signoria a Firenze con il patrocinio dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Ministero della Gioventù, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano - CONI, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Comune di Firenze.
Il Sito Web "Corri la Vita"
Firenze, 24 settembre 2011 - I trent'anni del capitolo Fiorenza delle Stelle d'Oriente
Sabato 24 settembre, alle ore 15:00, presso la Casa massonica di Firenze, il Capitolo Fiorenza celebrerà il 30° anniversario dalla sua fondazione.
L'incontro ha come titolo: " Le Virtù: essenze dell'Ordine iniziatico delle Stelle d'Oriente" e sarà condotto dalla W.M. Claudia Manfriani e dal W.P. Francesco Chiani.
Seguirà un'agape in un noto locale della zona. Per ulteriori informazioni e per effettuare la prenotazione utilizzare i recapiti in calce all'invito.
Scarica l'invito - PDF 520 Kb.
Alghero, 24 settembre 2011 - Massoneria italiana e spagnola tra Otto e Novecento. Convegno del Grande Oriente per il 150esimo dell'Unità d'Italia. Partecipa il Gran Maestro della Gran Loggia di Spagna
Stimati accademici e specialisti di storia della Massoneria si confronteranno ad Alghero il 24 settembre 2011 in un nuovo convegno della lunga rassegna celebrativa "Unità d'Italia. Dopo 150 anni per restare insieme" indetta dal Grande Oriente per l'anniversario dell'unificazione del nostro Paese.
L'incontro, intitolato "Tra Italia e Spagna attraverso Alghero e la Catalogna. Relazioni tra le Massonerie Italiana e Spagnola tra Otto e Novecento", si svolgerà nella sala convegni del Quartè Sayal della cittadina isolana (Via Garibaldi 87). E' previsto un intervento del Gran Maestro della Gran Loggia di Spagna, Oscar de Alfonso Ortega.
L'iniziativa è inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Scarica il Programma - PDF 532 Kb.
Massa Marittima, 25 settembre 2011 - Convegno "Il contributo ebraico all'unità d'Italia e alla storia del nostro paese. La presenza in Toscana"
La Loggia "Giustizia e Libertà" n. 823 di Massa Marittima con l'Oriente di Massa Marittima e Follonica, il Collegio Circoscrizionale della Toscana e il Grande Oriente d'Italia organizzano il convegno dal titolo "Il contributo ebraico all'Unità d'Italia e alla storia del nostro paese. La presenza in Toscana". L'evento si svolgerà il 25 settembre 2011 presso la Casa Massonica di Massa Marittima, in Borgata Ghirlanda 65, alle ore 9:30.
I lavori si apriranno con i saluti di Sergio Frangioni, della Loggia "Giustizia e Libertà", Lidia Bai, Sindaco di Massa Marittima e Stefano Bisi, Presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana.
Nel corso del convegno interverranno: Giovanni Greco, Università di Bologna "Ebrei e Massoneria", Stefano Arieti, Università di Bologna: Ebrei e università toscane, Angelo Biondi, storico "Presenza ebraica in Maremma nel Risorgimento.
La conclusione sarà affidata a Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia.
Scarica il Programma - PDF 90 Kb.
Firenze, 23 settembre 2011 - Presentazione del libro "Atene 1687. Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone"
Il 23 settembre 2011 si terrà a Firenze la presentazione del libro di Alessandro Marzo Magno "Atene 1687. Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone".
L'evento avrà luogo alle ore 17:00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale - Laboratorio di Restauro - sita in piazza Sant'Ambrogio.
In occasione della presentazione del libro sarà possibile assistere all'esposizione, forse per la prima volta a memoria d'uomo, di un interessantissimo codice pittorico: il pistoiese Ignazio Fabroni illustrò con 300 tavole la spedizione militare.
Il Blog dell'Autore
lunedì 19 settembre 2011
Equinozio d'Autunno - XX settembre: l'Allocuzione del Gran Maestro
Ribellarsi al declino, un cantiere di proposte per l'Italia
"I Padri della Patria ci hanno insegnato ad amare la nostra terra e ad abitarne la speranza. Ne abbiamo raccolto la lezione di libertà e laicità. Di fronte al declino etico del Paese noi non stiamo fermi. Non vogliamo stare fermi. Non staremo fermi".
Il Gran Maestro Gustavo Raffi, conclude così il suo intervento a Villa Il Vascello, a Roma, per le celebrazioni del XX Settembre, invitando tutta l'Obbedienza a fare la propria parte per "rilanciare la speranza del cambiamento".
Pensiero, progetto e impegno solidale, spiega il Gran Maestro, perché "l'Italia trovi un nuovo passaggio a Occidente e si ribelli al declino".
"Bisogna inaugurare una stagione di pensiero autenticamente democratico e liberale, laico e solidale. Per questo - dice riferendosi alle celebrazioni del Grande Oriente per i 150 anni dell'Unità d'Italia - nel nostro viaggio identitario in tutta Italia, non vogliamo celebrazioni museali o retoriche. Gli uomini del dubbio, operai della speranza, vogliono allestire invece un cantiere di riflessione e di proposte per la Nazione, ponendo le basi per un possibile cambiamento. Quello che tutti auspicano ma che tarda a venire".
Scarica il testo integrale dell'Allocuzione del Gran Maestro - PDF 532 Kb.
Scarica il Manifesto - PDF 204 Kb.
NOVITA' EDITORIALI
Carlo Pisacane - Mimesi Editore
Eguaglianza - Include il saggio di Morris L. Ghezzi "Eran trecento e libertari"
Gli scritti politici di Pisacane e la sua attività rivoluzionaria rappresentano la prima manifestazione di un nucleo italiano di pensiero socialista, in cui si collega l'ideale dell'indipendenza nazionale alle aspirazioni di riscatto sociale e politico delle masse contadine. Pisacane credette che, prima ancora dell'istruzione e formazione del popolo, secondo quanto predicava la dottrina mazziniana, occorresse risolvere la questione sociale, ossia la questione contadina, con la riforma agraria. Gli scritti sono introdotti da un saggio di Morris L. Ghezzi intitolato "Eran trecento e libertari".
Carlo Pisacane (1818-1857) è la figura più radicale del Risorgimento italiano, sostenitore e protagonista di una via rivoluzionaria. Partecipò attivamente all'impresa della Repubblica Romana ed è celebre soprattutto per il tentativo di rivolta che iniziò con lo sbarco a Ponza e che fu represso nel sangue a Sanza, da quei contadini oppressi che egli voleva liberare.
Leggi la Scheda del Libro dal Sito dell'Editore
DALLA STAMPA
Roma 17 settembre 2011 (ADNKronos)
Unità d'Italia: Grande Oriente celebra Nathan, 'Campione di Buongoverno'
Roma 17 settembre 2011 (ANSA)
Raffi, è ora di dire basta a privilegi, pensiero unico e populismo
Roma 17 settembre 2011 (IMG Press)
Alt Politica fiction fatta con sondaggi
Roma 17 settembre 2011 (AgenParl)
Unità d'Italia: celebrazioni GOI, il discorso del Gran Maestro Raffi
Roma 17 settembre 2011 (Adnkronos)
Massoneria: 21.310 iscritti, numeri e Logge del GOI
Roma 17 settembre 2011 (Adnkronos)
Massoneria: Raffi (GOI), ribellarsi al declino, un cantiere di proposte per l'Italia
sabato 17 settembre 2011
NOVITA' EDITORIALI
Claudio Paterna - Bonanno Editore
La Sicilia nell'Unità d'Italia
La Sicilia nell'unità d'Italia raccoglie il contributo di un gruppo di validi studiosi di storia contemporanea che fanno riferimento all'Istituto per la storia del risorgimento italiano, impegnati, nell'occasione del 150esimo dell'Unità Nazionale, a divulgare e far conoscere alcuni aspetti poco noti della Storiografia post-unitaria. Gli scritti presentano alcune questioni fondamentali legate all'economia, al ruolo istituzionale di personaggi quali Crispi, Cavour, Cattaneo e piu tardi di Sturzo, nel segno di una storiografia aperta alle istanze regionaliste e federaliste, senza tuttavia sottovalutare gli sforzi complessivi del nuovo Stato impegnato nell'opera ciclopica di unificare sette realtà diverse tra loro per geografia, giurisprudenza, tradizioni militari, economia, e percorsi istituzionali.
Leggi la Scheda del Libro dal Sito dell'Editore
Roma, 20 settembre 2011 - Le celebrazioni del Grande Oriente a Porta Pia e al Gianicolo
Tutti a Porta Pia! Nel 150esimo anniversario dell'Unità nazionale, la tradizionale partecipazione del Grande Oriente d'Italia il 20 settembre alla Breccia di Porta Pia, quest'anno dovrà essere incisiva e compatta a pubblica testimonianza dell'impegno della Libera Muratoria italiana per il progresso del nostro Paese. Questo è l'auspicio del Gran Maestro Gustavo Raffi che chiama a raccolta tutte le Logge per commemorare l'anniversario dell'annessione di Roma al Regno d'Italia che decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Come da consuetudine, l'omaggio a Porta Pia sarà seguito da una breve celebrazione al Gianicolo, dove il Gran Maestro deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi.
giovedì 15 settembre 2011
Roma, 17 e 18 settembre 2011 - Meeting Demolay International
Il 17 settembre, presso l'Idea Hotel di Roma, sito in via Amos Zanibelli, nella prestigiosa Sala "Diamante" si terrà il meeting DeMolay International. Il programma dei lavori del 17 settembre avrà inizio alle ore 9:30 e prevede la consegna della "Chevalier" ad alcuni meritevoli DeMolay, a seguire la Cerimonia dell'istallazione della Prima Corte dello Chevalier in Italia e l'Investitura del Master Councilor del Capitolo Roma n.1, del Master Councilor dello Stato Italiano, del Senior Councilor dello Stato Italiano e Junior Councilor dello Stato per l'anno 2011/2012. Inoltre avrà luogo una cerimonia di premiazione con la Honoray Honor Legion per l'anno 2011.Le celebrazioni si concluderanno intorno alle ore 13:30. Domenica 18 Settembre alle ore 9:30, sempre presso lo stesso Hotel, si svolgerà una Riunione Rituale DeMolay durante la quale è prevista l'investitura di alcuni ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane. Saranno anche istallate la Sweetheart e la Princess del Capitolo Roma n.1.
Il Sito del DeMolay International - Giurisdizione Italia
Grosseto, 16 settembre 2011 - Convegno "Il Risorgimento e Luciano Bianciardi"
La Loggia n. 1339 "Randolfo Pacciardi" di Giuncarico ha in programma , per il 16 settembre, l'ultimo dei cinque incontri organizzati con l'Antica Società Storica Maremmana per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. "Il Risorgimento e Luciano Bianciardi" è il titolo del convegno che si svolgerà alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Grosseto, ingresso Piazza Dante, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e della Provincia grossetana. Intervengono: il Sindaco Emilio Bonifazi, il docente universitario Stefano Adami e il Fratello Paolo Pisani nella veste di Presidente dell'Antica Società Storica Maremmana. Modera Roberto Breschi, Maestro Venerabile della Loggia "Randolfo Pacciardi".
Scarica la Locandina - 228 Kb.
E' disponibile sul sito del Grande Oriente d'Italia il nuovo numero della nostra Rivista Erasmo
Dai Convegni per i 150 anni dell'unità d'Italia alle iniziative della Comunione, con speciali e approfondimenti. Focus su cultura e pensiero massonico. In questo numero di Erasmo le notizie del Grande Oriente e molto di più. I contenuti di questa edizione: Il Paese chiede giustizia e responsabilità; Equinozio d'autunno e XX settembre; Il Tempio nel marmo; Tirana entra nel cuore della Massoneria europea; AlchimiaAlchimie, liberi muratori sulle tracce di Cagliostro; Il bosco degli iniziati ; Dalla speranza alla rinascita per la nuova Italia; Antonio Seminario, il Grande Oriente crede nella legalità; Grembiule e due ruote, la magia del viaggio; Garibaldi lodges 2011. Il congresso della LiberaMuratoria "green"; La luce dell'Equinozio autunnale; Incontro con il Gran Bibliotecario Fioravanti; Lorenzo D'Andrea, umanità e segreti di un maestro del colore; Il Vittoriano, simbolo dell'Unità d'Italia.
Scarica L'Erasmo N. 15-2011 del 15 settembre 2011 - PDF 4.038 Kb.
Sabato al Vascello: talk show 'Nathan e l'Unità d'Italia' e l'allocuzione del Gran Maestro Raffi
Porte aperte e confronto, il XX Settembre del Grande Oriente d'Italia
"Il Grande Oriente d'Italia indica una sola via per uscire dal declino e per ridare un futuro ai nostri figli: è la strada del dovere, della responsabilità, del lavoro duro e consapevole. A questo ci esortano, a 150 anni dall'Unità, i grandi e gli umili che hanno fatto il Risorgimento. Senza scorciatoie. Senza furberie. Questo è il tempo della differenza". Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, presenta così il consueto appuntamento di fine estate, il 17 settembre, a Villa Il Vascello, a Roma, per la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno e del XX Settembre nel parco della sede nazionale dell'Obbedienza di Palazzo Giustiniani, che ospiterà i festeggiamenti annuali dell'Ordine prima della ripresa, in autunno, dei lavori delle Logge.
Il programma prevede la mattina di sabato 17, alle 10,30 il talk show 'Ernesto Nathan e l'Unità d'Italia. Patriottismo, laicismo e buongoverno', condotto dal politologo Massimo Teodori. Intervengono: Valerio Zanone, presidente Comitato scientifico del GOI per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, Nadia Ciani, storica e saggista, Fulvio Conti, Università di Firenze, Franco Ferrarotti, Università di Roma 'La Sapienza', Carlo Ricotti, Università Luiss di Roma. A tracciare le conclusioni sarà il Gran Maestro, Gustavo Raffi.
Nel pomeriggio, dalle 18,30, in programma un concerto e il discorso augurale del Gran Maestro di Palazzo Giustiniani, che costituisce il momento più significativo delle celebrazioni. Prevista sempre nel tardo pomeriggio l'assegnazione del Premio 'Giacomo Treves', concorso biennale del Grande Oriente d'Italia. L'appuntamento del 17 settembre sarà la tappa capitolina della lunga rassegna commemorativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia, voluta e realizzata del Grande Oriente, partita a marzo a Palermo e che si concluderà nei primi mesi del 2012 dopo aver attraversato tutto il Paese.
Scarica il Manifesto - PDF 204 Kb.
Scarica la scheda dei relatori - PDF 405 Kb.
DALLA STAMPA
Roma 10 settembre 2011 (Il Manifesto)
Ici e Chiesa, smontato il "complotto"
Roma 9 settembre 2011 (L'Espresso)
Giù il velo dal tesoro del Vaticano
Bari 9 settembre 2011 (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La Chiesa dà a Cesare quel che è di Cesare?
Roma 8 settembre 2011 (ANSA)
Ricatto Premier: Grande Oriente, Lavitola non più iscritto
Roma 8 settembre 2011 (ADNKronos)
Caso Tarantini: Grande Oriente, Lavitola non è nostro iscritto. 'Le nostre strade si sono definativamente separate da 17 anni'
Roma 5 settembre 2011 (Prismanews)
Cagliostro divide ancora. Il parroco di San Leo chiude le Chiese
205a Tornata di Loggia - Venerdì 23 Settembre 2011
Carissimo Signore e Fratello,
Sei cordialmente invitato a partecipare alla 205a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
Durante questa Tornata verrà presentata la Seconda Sezione della Terza Lezione Emulation.
Su comando del Maestro Venerabile.
Sinceramente e Fraternamente
Ven. Fr. G.M., Segretario
martedì 6 settembre 2011
204a Tornata di Loggia - Venerdì 16 Settembre 2011
Carissimo Signore e Fratello,
Sei cordialmente invitato a partecipare alla 204a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
Durante questa Tornata verrà presentata la Quarta Sezione della Prima Lezione Emulation.
Su comando del Maestro Venerabile.
Sinceramente e Fraternamente
Ven. Fr. G.M., Segretario
Carissimo Signore e Fratello,
Sei cordialmente invitato a partecipare alla 204a
Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa
dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo
Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
Durante questa Tornata verrà presentata la Quarta Sezione della Prima Lezione Emulation.
Su comando del Maestro
Venerabile.
Sinceramente e Fraternamente
Ven. Fr. G.M., Segretario