martedì 27 marzo 2012

Il Gran Maestro Raffi: a questo Paese serve la bussola dei valori per uscire dalla crisi

L'Intervista

Gran Loggia 2012In un tempo di smarrimento "serve la bussola dei valori per ritrovare la rotta e rimettere il cittadino al centro di ogni pensiero e progetto". Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, presenta così la Gran Loggia della Massoneria di Palazzo Giustiniani, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile al Palacongressi di Rimini, sotto il titolo 'Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo'. Da Gianni Vattimo a Giulio Giorello, da Aldo Masullo a Oscar Giannino, il programma dei lavori presenta un parterre di pensatori d'eccezione per i due talk show che saranno condotti da Alessandro Cecchi Paone. "I Liberi Muratori - sottolinea Raffi - sono uomini del dubbio ma soprattutto costruttori: cittadini del futuro, operai aperti a intraprese innovatrici. Come comunità educante, come progetto formativo e solidale, il Grande Oriente spera di poter contribuire a rendere l'Italia un Paese più maturo ed equilibrato, più efficiente e giusto. Noi vorremmo meno finte certezze, meno finta sapienza, meno apparenza e più sostanza, in tutti i campi". "Non è compito della Libera Muratoria - tiene a sottolineare Raffi - indicare ricette politiche, sarebbe la fine del nostro ruolo storico: noi offriamo invece uno spazio di dialogo e di riflessione aperta e critica, al di sopra degli interessi settoriali e di ogni fazione. Siamo un cantiere aperto sul domani. In questo momento storico all'Italia manca un'anima, che è la consapevolezza di essere cittadini. Uomini e donne cui sono richiesti sacrifici necessari ma devono servire a creare prospettive, uscendo dalle secche dell'incertezza".
 Leggi l'intervista integrale del Gran Maestro all'Adnkronos - PDF 169 Kb
 Leggi il Programma della Gran Loggia 2012 - PDF 147 Kb
 Il manifesto ed il logo - PDF 169 Kb
 La relazione del Gran Bibliotecario, Bernardino Fioravanti - PDF 874 Kb
 Eventi aperti al pubblico - PDF 1 Mb
 Eventi conviviali - PDF 32 Kb

Consorzio AIA Palas, proposte per il soggiorno a Rimini (www.aiapalas.it)
Gli alberghi indicati nel file PDF sono solo consigliati per agevolare il soggiorno dei partecipanti, dopo aver verificato la disponibilità di posti. In ogni caso, e senza alcun vincolo, i Fratelli che intendono raggiungere Rimini per partecipare alla Gran Loggia hanno piena libertà di scelta tra queste e altre possibilità ricettive e di strutture ove desiderino pernottare.
 Elenco e scheda prenotazione - PDF 471 Kb
 Altre possibilità per il soggiorno a Rimini - PDF 372 Kb

Nessuna Card per l'ingresso al Palacongressi
Tutti coloro che hanno prenotato liberamente presso strutture alberghiere che non fanno parte del consorzio del Palacongressi, non devono acquistare alcuna card perché l'accesso al Palacongressi è libero e gratuito per tutti i visitatori e i congressisti. 

Concerto degli Stadio alla Gran Loggia 2012

Rimini, 31 marzo

StadioIl concerto degli Stadio in programma al Palacongressi sabato 31 marzo alle 20,30 è gratuito e l'ingresso è libero, fino a esaurimento posti. L'accesso sarà consentito dalle 19,45. Gli Stadio sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli. Produttore e autore è Saverio Grandi, che ha scritto con Curreri i più grandi "successi" della band.
 Il sito ufficiale degli Stadio 

Il video dell'intervista di Corrado Augias al Gran Maestro Gustavo Raffi

Raitre, Le Storie - diario italiano

Gustavo RaffiE' online sul sito web di Raitre l'intervista di Corrado Augias al Gran Maestro Gustavo Raffi all'interno del programma 'Le Storie - Diario italiano', appuntamento con l'attualità, la politica, la cultura e le storie che cambiano il nostro Paese. Nella puntata del 22 marzo, il giornalista e scrittore ha preso spunto da alcuni temi presenti nel libro del Gran Maestro 'In nome dell'uomo' (Ed. Mursia) per affrontare alcuni importanti temi della Massoneria come l'importanza dell'Istituzione nella società di oggi, il valore dell'educazione scolastica e il rapporto con i giovani.
 Guarda la puntata 

X° Comunicazione Annuale della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino

San Marino, 1 aprile 

SGLRSMDomenica 1 aprile alle 17,00, presso il centro Congressi Kursaal di San Marino, si terrà la X° Comunicazione Annuale della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino. Presenzieranno i lavori le Obbedienze Massoniche Regolari Mondiali in Rapporti di Fraterna amicizia con la SGLRSM. La Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino è l'unica massoneria regolare riconosciuta presente nel territorio sammarinese.
 Il sito della SGLRSM 

Gemellaggio tra la Loggia Triquetra di Palermo e la Loggia Trinity di Sidney

Palermo, 3 aprile

GemellaggioIn tornata rituale il 3 aprile alle 19 presso la Casa Massonica di Palermo, alla presenza del presidente del Collegio Circoscrizionale della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, e di numerosi Maestri Venerabili della Circoscrizione, si terrà il gemellaggio tra le Logge Triquetra 582 di Palermo e la Trinity 666 di Sidney. Alla  cerimonia prenderà parte il Gran Maestro della  Gran Loggia di Washington, Joe Crociata, che ritorna nell'Isola  dove sono nati i suoi antenati. 

Nuovo numero della rivista 'La Lettera G'

Associazione Culturale Keystone

Lettera GL'Associazione Culturale Keystone di Torino presenta il n. 16 della rivista 'La Lettera G', una pubblicazione italo-francese, a cadenza semestrale, che si propone di approfondire lo studio del patrimonio simbolico, rituale e operativo della Libera Muratoria. Nel Sommario del n. 16: Il simbolismo di Loggia (II), di Fabrizio Alfieri; Le direzioni dello spazio, di René Guénon; L'analogia inversa, di Lucio Gauna; La dea-lupa e la lupa infernale, di Léon Lieudat; La posa della prima pietra, di Franco Peregrino; Le dodici fatiche di Ercole, di Denys Roman; Ampiezza ed esaltazione, di Giovanni Testanera; La chiave di volta, di Pietro Gori. Per informazioni: Associazione Culturale Keystone c/o Logos, Piazza Vittorio Veneto 19, 10124 Torino. www.laletterag.it, info@laletterag.it.
 scarica un contributo della Rivista 'La Lettera G' - PDF 101 Kb 

Tra cultura e musica i fratelli napoletani riscoprono la storia del 1500

Convegno a Napoli

NapoliLa Biblioteca Parthènope, unitamente all'Accademia degli Oziosi di Napoli, con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Campania e Lucania e del Consiglio dei Maestri Venerabli all'Oriente di Napoli, ha approfondito la Storia Napoletana del 1500. L'ultima delle "Conversazioni Storiche", organizzate con l'Accademia degli Oziosi, e aperta al pubblico, si è tenuta presso la Casa Massonica Napoletana. Il prof. Ruggiero Ferrara di Castiglione ha trattato di fatti e persone poco noti nella Napoli del '500 e delle microstorie nella grande storia. Gianfranco De Santis, Primo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d'Italia, ha tratteggiato la figura di Giovan Battista Della Porta, alchimista, filosofo e commediografo nonché Accademico degli Oziosi. A tracciare le conclusioni è stato Giuseppe Troise, Secondo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d'Italia. I fondi raccolti durante il concerto di beneficenza sono stati devoluti a "Una scuola per Haiti". 

Le parole del cittadino. Introduzione alla Costituzione

Maurizio Viroli - Laterza

ViroliUn manuale che nasce da una lunghissima esperienza italiana ed internazionale di educazione alla cittadinanza, pensato per insegnare ai giovani i principi fondamentali della coscienza civile. Il nuovo libro di Maurizio Viroli, Le parole del cittadino. Introduzione alla Costituzione (Laterza, pp. 196), è un volume (su carta e in formato digitale), per l'insegnamento della Costituzione italiana, in linea con le recenti indicazioni ministeriali in materia di cittadinanza e Costituzione. Il percorso tracciato nell'opera di Viroli si compone di più sezioni: Le parole del cittadino; La Costituzione repubblicana; Conoscere la Costituzione; I pericoli che minacciano la Repubblica democratica. Maurizio Viroli insegna teoria politica all'Università di Princeton dove è anche associato al dipartimento di Storia e al dipartimento di Francese e Italiano. Dirige l'Istituto Studi Mediterranei dell'Università della Svizzera italiana a Lugano, in cui è professore ordinario di comunicazione politica. Tra le sue numerose pubblicazioni: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio, (2001-2003), How to read Machiavelli (2008), L'Italia dei doveri (2008), L'Intransigente (2012).
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

Massoneria e Unità d'Italia. La Libera Muratoria e la costruzione della Nazione

A cura di Fulvio Conti e Marco Novarino - Il Mulino

Novarino-ContiFin dalla sua rinascita nel 1859, il Grande Oriente d'Italia ha legato la sua storia a quella del Paese. Pur nell'affermazione dei principi della fratellanza universale e del solidarismo umanitario, si è infatti caratterizzato per uno spiccato sentimento patriottico e per la totale identificazione con il nuovo Stato unitario. Il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Libera Muratoria durante il Risorgimento e nelle fasi decisive della lotta per l'unità e l'indipendenza. Nello scenario di una Torino che stava per diventare capitale del Regno d'Italia, e in cui era presente una vivace emigrazione politica e intellettuale, il libro delinea il profilo di alcuni protagonisti di quelle vicende che furono a un tempo patrioti e massoni. E grazie al contributo di studiosi italiani e stranieri getta nuova luce su una pagina decisiva della storia d'Italia.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

Il Libro matricola della Loggia Concordia (1861-1921)

Fulvio Conti - Firenze Massonica

Firenze MassonicaNel 1861, pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d'Italia, vide la luce a Firenze la loggia Concordia. Per oltre sessant'anni, fino all'avvento del fascismo, rappresentò la più importante organizzazione massonica della città. L'autore, uno dei maggiori studiosi della presenza liberomuratoria in Italia fra Otto e Novecento, ne ricostruisce la storia e delinea il ruolo da essa svolto nella Firenze postunitaria. Ma soprattutto pubblica per la prima volta in edizione integrale il libro matricola della loggia contenente i nomi (quasi mille) di tutti gli iscritti dal 1861 al 1921. Si tratta di una fonte di eccezionale valore storico, pressoché unica nel suo genere in Italia. La prefazione al volume è del Gran Maestro, Gustavo Raffi. 

giovedì 22 marzo 2012

IV EMULATION DAY - Cagliari 26, 27 Maggio 2012

Riunione annuale delle "Emulation Lodge" del Grande Oriente d'Italia


mercoledì 21 marzo 2012

Ad oggi, oltre 30 delegazioni estere hanno già confermato la loro partecipazione alla Gran Loggia


Il Segretario della Conferenza Mondiale delle Grandi Logge, Thomas W. Jackson, Gran Maestro Onorario del GOI, e più di 30 Delegazioni estere hanno già confermato la propria partecipazione alla Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia. Tra le Obbedienze che prenderanno parte alla più importante assise massonica italiana, nelle ultime ore sono pervenute le iscrizioni della Gran Loggia di Bosnia ed Erzegovina; Gran Loggia del Burkina Faso; Gran Loggia di Cipro; Gran Loggia della Croazia; Gran Loggia Nazionale Regolare del Principato di Monaco; Gran Loggia del Montenegro; Gran Loggia Nazionale di Polonia; Gran Loggia Regolare di Serbia; Gran Loggia della Slovenia. Altre adesioni stanno giungendo a conferma dell'importanza dell'evento internazionale. Ne daremo puntuale comunicazione nella prossima newsletter.
 Scarica il Programma della Gran Loggia 2012 - PDF 147 Kb 

Da Masullo a Vattimo, pensiero e valori per ritrovare l'Italia. Dal 30 marzo al 1 aprile, a Rimini la Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia

Dalle Agenzie di Stampa

Gran Loggia 2012'Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo'. E' questo il titolo della Gran Loggia 2012 del Grande Oriente d'Italia, che dal 30 marzo al 1 aprile al Palacongressi di Rimini vedrà i Liberi Muratori di Palazzo Giustiniani proseguire il confronto aperto con la società, lanciando un messaggio di unità nazionale e di nuovo impegno civile. Da Gianni Vattimo a Giulio Giorello, da Aldo Masullo a Oscar Giannino: un parterre di pensatori d'eccezione per i due talk show in programma, che saranno condotti da Alessandro Cecchi Paone. "Nella tempesta non bisogna perdere la bussola dei valori - spiega il Gran Maestro, Gustavo Raffi, presentando la più importante assise massonica italiana- il suo ago ci ricorda che etica e civiltà non sono negoziabili e che ogni vero rinnovamento si deve accompagnare ad una profonda crescita di coscienza civile e di cultura, soprattutto per il futuro delle giovani generazioni. Gli uomini del dubbio sono costruttori: lottiamo insieme, per una società più giusta e solidale. All'Italia servono messaggi etici e impegno per la crescita. Perché è l'Uomo, non il mercato, il centro della storia".
Ricco il programma di lavori aperti al pubblico: si inizia venerdì 30 marzo, alle 10, 30, nella Sala del Castello del Palacongressi, con il Talk Show sul tema 'La sfida delle scelte: non numeri ma Uomini Per restituire l'Italia all'Europa e l'Europa a se stessa' . Conduce Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico. Intervengono: Claudio Bonvecchio, Università Insubria di Varese; Gian Mario Cazzaniga, Università di Pisa; Dino Cofrancesco, Università di Genova; Aldo Masullo, Università di Napoli; Antonio Panaino, Università di Bologna; Valerio Zanone, politologo. Sempre venerdì 30 marzo, alle 17,30 l'apertura pubblica del Tempio a ospiti e autorità. Alle 18,40 l'evento più importante: l'Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che traccerà le linee programmatiche dell'impegno del Grande Oriente d'Italia.
Sabato 31 marzo, alle 17, in programma il secondo 
Talk Show dal titolo 'Laici e costruttori, cittadini di un nuovo tempo'. Conduce Alessandro Cecchi Paone. Intervengono: Luisella Battaglia, Università di Genova; Domenico De Masi, Università La Sapienza di Roma; Oscar Giannino, giornalista; Giulio Giorello, Università di Milano; Gianni Vattimo, Università di Torino; Maurizio Viroli, Università di Princeton.
Sono 21.200 i massoni del Grande Oriente d'Italia, per 770 Logge da Nord a Sud del Paese. "Uomini del dubbio che vogliono contribuire a pensare e vivere un'Italia migliore. Fratelli per costruire storia. Il 'decano' ha 100 anni, il fratello piu' giovane appena 20", spiega 'Erasmo', la rivista del Grande Oriente d'Italia. E per i 'Massoni 2.0', è in arrivo il nuovo sito web dell'Istituzione, che si aggiunge alla newsletter e a GoiTv, offrendo un ulteriore spazio di comunicazione e informazione multimediale per raccontare eventi e attività dei massoni di Villa il Vascello, che hanno in programma altre iniziative per le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. In cartellone alla Gran Loggia di Rimini, si legge ancora sul sito del Grande Oriente d'Italia (www.grandeoriente.it), tante altre iniziative: si va dalla Danza dei Dervisci Rotanti agli Incontri con l'Autore, a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente. Tra i libri che verranno presentati, 'In nome dell'Uomo' (Mursia, seconda edizione), di cui è autore Il Gran Maestro, Gustavo Raffi. 

Su RaiTre, Corrado Augias intervista Gustavo Raffi

Roma, 22 marzo

AugiasDalle 12,45 alle 13,10 su RaiTre, giorno dopo giorno, Corrado Augias ripropone "Le Storie - diario italiano", appuntamento con la stretta attualità, la politica, la cultura e le storie che cambiano il nostro Paese. Il popolare giornalista e scrittore affronta, di volta in volta, diverse tematiche con il contributo di grandi ospiti, in un viaggio quotidiano alla scoperta degli italiani. Giovedì 22 marzo alle 12 e 45, Corrado Augias intervista Gustavo Raffi, autore per Mursia di 'In nome dell'uomo'.
 Il sito di "Le Storie - Diario Italiano" 

Il Gran Maestro Raffi, la Giornata della nascita dello Stato italiano è segno di coesione nazionale e di impegno per il futuro

Il Grande Oriente d'Italia depone una corona d'alloro al Gianicolo

gianicoloIl 17 marzo, il Gran Segretario Aggiunto, Gabriele Brenca, insieme a una rappresentanza di Fratelli, ha deposto a nome dell'Istituzione una corona d'alloro per sottolineare l'importanza dell'evento, e quale segno della partecipazione della Libera Muratoria di Palazzo Giustiniani alle celebrazioni nazionali. "L'istituzione da parte del Consiglio dei ministri della Giornata della nascita dello Stato italiano non è un fatto simbolico. Rappresenta invece il segno e la volontà di una nuova coesione nazionale per affrontare i problemi del nostro Paese e costruire con responsabilità il futuro, afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. "La festa che si celebrerà ogni 17 marzo - aggiunge il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - ricorderà a tutti che l'Italia è un unico grande Paese, unito da Nord a Sud dal Tricolore e dalla libertà, dalla sua straordinaria cultura e dal rispetto degli altri: è questa la bussola dei valori che non bisogna smarrire anche nella tempesta della crisi. E' in questa linea - rimarca il Gran Maestro - che prosegue il senso del viaggio identitario del Grande Oriente nelle radici e nelle prospettive dell'unità nazionale. Continueremo a promuovere convegni, approfondimenti e luoghi di discussione per pensare il presente e lavorare al cantiere di un'Italia più giusta e solidale". Per Raffi, "occorre investire su giovani e cultura, riscoprire la bellezza delle relazioni dopo il tramonto dell'individualismo, la capacità di dialogo oltre ogni divisione, la ricchezza della differenza contro il pensiero unico. Solo con un rinnovato impegno civile - conclude - l'Italia potrà vivere un nuovo patto di Fraternità, dando storia concreta ai principi della Costituzione e al sentimento di Patria che portiamo nel cuore".
 Photo Gallery 

Mostra "Diplomi e documenti dal XVIII al XX secolo" a cura del Servizio Biblioteca

Rimini, 30 marzo

Servizio BibliotecaIl 30 marzo alle 9,15 si terrà l'inaugurazione della mostra 'Diplomi e documenti dal XVIII al XX secolo', a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente. La mostra ricostruisce un percorso di diplomi massonici: si va da quelli onorari di Ulisse Bacci (emessi da logge straniere), a quelli di conferimento di gradi, tra cui quello delle "Compagne di Penelope" della Società Segreta "Il Palladio", che attesta la presenza femminile nell'organizzazione. Non mancano i diplomi di ricompensa massonica, come quello rilasciato da Lucien Murat e da altri trentotto dignitari del Grande Oriente di Francia al Fratello Jean Daniel Bernhardt per un atto di eroismo civile. Nel materiale esposto vi è inoltre una lettera di contenuto massonico del Marchese de La Fayette, generale e politico francese, chiamato "l'eroe dei due mondi" per le gesta compiute nelle Rivoluzioni americana e francese. Interessanti sono anche alcuni documenti di Francesco Saverio Nitti riguardanti il suo esilio come antifascista in Francia. Parte integrante dell'esposizione sono la sua tessera d'appartenenza alla loggia "Italia" n. 450 di Parigi e la sua foto segnaletica diffusa dalla polizia fascista con accanto Emilio Lussu e Carlo Alberto Rosselli.
 Leggi la relazione del Gran Bibliotecario - PDF 840 Kb 

Primo collegamento tra massoni della loggia Montaperti di Siena e l'Italia Lodge di Washington

La fratellanza al tempo di skype

skypeAlla fine fu più forte la voglia di sentirsi e vedersi da Fratelli del timore di infrangere qualche vetusta consuetudine. Così la loggia Montaperti all'Oriente di Siena e l'Italia Lodge di Washington sono volute entrare nell'era digitale con un collegamento storico via skype dalle rispettive case massoniche. Mercoledì 13 marzo, quando le prime immagini e le voci dei fratelli toscani ed italoamericani sono corse dall'etere fino agli schermi al plasma un misto di commozione, soddisfazione e felicità ha preso le decine di Fratelli accorsi a Siena da tutta la Toscana e non solo. Tra gli americani, entusiasti promotori dell'iniziativa, c'era Oscar Bartoli, infaticabile costruttore di ponti tra l'America e l'Italia con il maestro venerabile dell'Italia Lodge, Melo Cicala, e con Giancarlo Oderda, tutti della stessa officina bilingue che raccoglie i fratelli italiani nella capitale Usa, e il Gran Maestro della Gran Loggia di Washington, Joe Crociata. "E' un momento storico - ha detto lo stesso Crociata durante il collegamento skype - che vede Fratelli usare la più moderna tecnologia per sentirsi vicini e scambiarsi emozioni. Dobbiamo mettere al servizio della società i nostri valori, utilizzando ogni mezzo che il nostro tempo ci mette a disposizione". Sulla stessa linea Stefano Bisi, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana: "Oggi la vera povertà è data dalla mancanza di valori e, sopratutto, dalla solitudine. Una stretta di mano, un sms, un collegamento skype possono far sentire gli uomini più vicini tra loro e superare ostacoli impensabili. L'etica libero muratoria si rinnova di giorno in giorno, perché la tradizione è un'innovazione ben riuscita". Il collegamento si è concluso con un arrivederci e un triplice, virtuale abbraccio. 

La Loggia Torrigiani di Firenze e il Collegio Circoscrizionale insieme per celebrare l'80esimo anniversario della scomparsa di Domizio Torrigiani


TorrigianiUna importante collaborazione si sta sviluppando con l'Istituto Storico della resistenza della Toscana su Domizio Torrigiani. In particolare è stato reso pubblico un fondo acquisito di recente dall'Istituto da un discendente di Torrigiani contenente documenti, un nutrito carteggio con Gabriele D'Annunzio e scritti vari sulla questione Fiumana. La Loggia Torrigiani n. 111 di Firenze e il Collegio Circoscrizionale stanno avviando una serie di iniziative proprio nel 2012, anno dell'80° anniversario della morte del Gran Maestro, con questo Istituto culturale per ricordare la figura e per rendere pubblici i documenti del fondo. 

Anteprima del volume a cura di Gianluca Paolucci "I misteri ebraici ovvero la più antica massoneria religiosa"

Roma, 21 marzo 

ReinholdIl libro di Carl Leonhard Reinhold "I misteri ebraici ovvero la più antica massoneria religiosa", curato da Gianluca Paolucci per Quodlibet, sarà presentato in anteprima a Roma il 21 marzo prima del suo esordio a Rimini, in occasione della Gran Loggia 2012 (30-31 marzo e 1 aprile), dove sarà oggetto di discussione, con lo stesso Paolucci e il filosofo Gian Mario Cazzaniga, nell'ambito della rassegna "Incontro con gli autori" curata dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia. L'appuntamento capitolino è alle 18,30 presso la Casa di Goethe (Via del Corso 18). Oltre al curatore, interverranno Marino Freschi e Giovanni Sampaolo, entrambi dell'Università Roma Tre.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

Presentazione novità editoriali alla Società Umanitaria

Milano, 22 marzo

Società UmanitariaA Milano, il 22 marzo alle 20,30 presso la Sala Cinema della Società Umanitaria (ingresso da via San barnaba 47), il Circolo Culturale Voltaire presenta I libri: "La leggenda dei tordi ubriachi, un viaggio iniziatico" di Morris L. Ghezzi per le edizioni Mimesis e "L'eretico. Romanzo storico" di Carlo Martigli per le edizioni Longanesi. L'incontro prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei due autori a cui interverranno il professor Pier Dalla Vigna e l'architetto Mario Lunardi. Presidenza di Amos Nannini, vicepresidenza di Giorgio Trogu.
 Il sito della Società Umanitaria 

La leggenda dei tordi ubriachi, un viaggio iniziatico

Morris L. Ghezzi - Mimesis Edizioni

Morris GhezziLa metafora regge ogni conoscenza, che appare come continua ricapitolazione del già conosciuto attraverso linguaggi diversi. La vita nel suo scorrere incarna la fondamentale ed unica vera iniziazione alla vita medesima; ma a cosa inizia ed, ancora, a cosa serve essere iniziati, ossia nascere e vivere? Nessuna risposta può essere offerta, ma ciascuno è in grado di trovare la propria, ritrovando in questo modo la parola perduta, ma anche incomunicabile. Qui emerge il vero segreto esoterico ed iniziatico, che governa ogni dimensione del reale, anche quella dei simpatici ed esuberanti Tordi.
 Leggi la recensione dal blog dell'Autore 

venerdì 16 marzo 2012

INVITO AL IV EMULATION DAY - Cagliari 26, 27 Maggio 2012


Venerabili e Carissimi Fratelli,
è con vero piacere che vi invitiamo al 4° Emulation Day, la riunione delle “Emulation Lodge” del Grande Oriente d’Italia, che la Loggia Heredom 1224 e la città di Cagliari avranno l’onore di ospitare il 26 e 27 Maggio 2012.

Cagliari, cuore del mediterraneo, città in continua evoluzione, si offrirà nella stagione più bella a tutti coloro che vorranno visitarla nel tempo libero dagli impegni istituzionali.

Come già avvenuto negli anni passati, prima a Compiano, poi a Venezia e, quindi, lo scorso anno, in quel di Firenze, l’occasione sarà quella giusta per fare festa insieme, approfondire la nostra conoscenza e poterci aiutare, sempre più, nella conoscenza e nella pratica del nostro amato Rituale Emulation.
Non nascondiamo, inoltre, il desiderio di far conoscere, e quindi far apprezzare, il nostro Rituale anche a tutti quei Fratelli della nostra Obbedienza che, nelle loro Logge, praticano diverse Ritualità e che, a questo evento, saranno i benvenuti. 

Siamo quindi fiduciosi che il 4° Emulation Day possa essere, con la partecipazione e l’aiuto di tutti, una ulteriore tappa di rilievo nello sviluppo e nella crescita delle Logge Emulation in seno al Grande Oriente d’Italia. Augurandoci di vedervi numerosi, vi aspettiamo a Cagliari il 26 Maggio 2012.


Gran Loggia 2012, uniti per ritrovare la bussola dei valori. Tutte le iniziative in programma a Rimini

Rimini, 30 marzo - 1 aprile

Gran Loggia 2012"Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo". E' questo il titolo della Gran Loggia 2012 del Grande Oriente d'Italia, che dal 30 marzo al 1 aprile al Palacongressi di Rimini. Ricco il programma di lavori aperti al pubblico: si inizia venerdì 30 marzo, alle 10, 30, nella Sala del Castello del Palacongressi, con il Talk Show sul tema La sfida delle scelte: non numeri ma Uomini Per restituire l'Italia all'Europa e l'Europa a se stessa. Conduce Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico. Intervengono: Claudio Bonvecchio, Università Insubria di Varese; Gian Mario Cazzaniga, Università di Pisa; Dino Cofrancesco, Università di Genova; Aldo Masullo, Università di Napoli; Antonio Panaino, Università di Bologna; Valerio Zanone, politologo. Alle 17,30 l'apertura pubblica del Tempio a ospiti e autorità. Alle 18,40 l'evento più importante: l'Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che traccerà le linee programmatiche dell'impegno del Grande Oriente d'Italia. Sabato 31 marzo, alle 17, il secondo Talk Show dal titolo Laici e costruttori, cittadini di un nuovo tempo. Conduce Alessandro Cecchi Paone. Intervengono: Luisella Battaglia, Università di Genova; Domenico De Masi, Università La Sapienza di Roma; Oscar Giannino, giornalista; Giulio Giorello, Università di Milano; Gianni Vattimo, Università di Torino; Maurizio Viroli, Università di Princeton.

Dall'Europa all'Australia, le Delegazioni estere che hanno già confermato la loro presenza
Il Segretario della Conferenza Mondiale delle Grandi Logge, Thomas W. Jackson, Gran Maestro Onorario del Goi, e numerose Delegazioni estere hanno già confermato la propria partecipazione alla Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia. Altre adesioni stanno giungendo in queste ore. Tra le Obbedienze che parteciperanno all'evento: Gran Loggia d'Austria, Gran Loggia Unita di Bulgaria, Gran Loggia della Repubblica Ceca, Gran Loggia di Cuba, Gran Loggia Nazionale Francese, Gran Loggia Unita di Germania, Gran Loggia di Grecia, Gran Loggia di Lituania, Gran Loggia del Lussemburgo, Gran Loggia Nazionale di Romania, Gran Loggia di Russia, Gran Loggia di Spagna, Gran Loggia Svizzera Alpina, Gran Loggia dell'Ucraina, Gran Loggia dell'Illinois, Gran Loggia del distretto di Columbia, Gran Loggia del Nuovo Galles del Sud - Australia, Gran Loggia della Repubblica di San Marino.

 Scarica il Programma della Gran Loggia 2012 - PDF 147 Kb
 Per stare insieme (Programma delle Agapi Bianche)
 Gli appuntamenti con l'Ordine DeMolay alla Gran Loggia 2012
 Gli appuntamenti con l'Ordine delle Stelle d'Oriente alla Gran Loggia 2012 

La giornata dell'Anniversario non è mera celebrazione ma segno di coesione nazionale e di impegno per il futuro


Gustavo Raffi"L'istituzione da parte del Consiglio dei ministri della Giornata dell'Anniversario dell'Unità d'Italia non è un fatto simbolico. Rappresenta invece il segno e la volontà di una nuova coesione nazionale per affrontare i problemi del nostro Paese e costruire con responsabilità il futuro". E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, in merito all'istituzione della Giornata della nascita dello Stato italiano, da celebrare il 17 marzo di ogni anno. "La festa che si celebrerà ogni 17 marzo - aggiunge il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - ricorderà a tutti che l'Italia è un unico grande Paese, unito da Nord a Sud dal Tricolore e dalla libertà, dalla sua straordinaria cultura e dal rispetto degli altri: è questa la bussola dei valori che non bisogna smarrire anche nella tempesta della crisi. E' in questa linea - rimarca il Gran Maestro - che prosegue il senso del viaggio identitario del Grande Oriente nelle radici e nelle prospettive dell'unità nazionale. Continueremo a promuovere convegni, approfondimenti e luoghi di discussione per pensare il presente e lavorare al cantiere di un'Italia più giusta e solidale". Per Raffi, "occorre investire su giovani e cultura, riscoprire la bellezza delle relazioni dopo il tramonto dell'individualismo, la capacità di dialogo oltre ogni divisione, la ricchezza della differenza contro il pensiero unico. Solo con un rinnovato impegno civile - conclude - l'Italia potrà vivere un nuovo patto di Fraternità, dando storia concreta ai principi della Costituzione e al sentimento di Patria che portiamo nel cuore". 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo dedicato alla Gran Loggia 2012

Area Comunicazione GOI

ErasmoE' on line il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero: Gran Loggia 2012 Il programma dell'evento e tutte le iniziative; Ad Atlanta la Conferenza dei Gran Maestri dell'America del Nord; In visita al Vascello il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella; 21.191 uomini del dubbio;Uno spazio di informazione e dialogo,nasce il nuovo sito del Grande Oriente per Massoni 2.0; Biggio, vi racconto il Belsito. Un progetto per i Fratelli e uno spazio di confronto per Roma; Consacrato il Tempio della seconda Casa Massonica dell'Oriente di Taranto; L'intervista al Gran Maestro a Radio Rai: "I massoni, costruttori di un'umanità migliore"; "I Franklin: Piccola Biblioteca Muratoria"; Maestri di Armonia e operai della Speranza. In Calabria è formazione permanente; Tra storia e misteri, le iniziazioni nel mondo antico; Busolini: "A chi attacca la Massoneria, ricordiamo che è stata abrogata la legge della regione Friuli Venezia Giulia che ci discriminava"; Villari al Vascello per un confronto sull'inquieto secolo breve; Il Gran Maestro Raffi firma il Manifesto per una Costituente della Cultura; 10 marzo, i Liberi Muratori ricordano i defunti; Massoneria e società, relazione del Gran Maestro Raffi a Ravenna e Urbino; Bronzo e libero pensiero, l'arte di un Costruttore; Lux in Arcana, ecco i segreti dei Templari; Ricordando il centenario di Giovanni Pascoli; Mozart Alla ricerca dell'ottava nota; Giuseppe Mazzini, divina libertà.
 Scarica Erasmo Notizie Anno XIII - Numero 4-5 - 15 Marzo 2012 - PDF 8.39 Kb