venerdì 29 novembre 2013

Invito alla 273a Tornata di Loggia di Venerdì 6 Dicembre 2013


Venerabili e Carissimi Fratelli,

Vi invito a partecipare alla 273a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 6 Dicembre 2013, alle ore 19.45 per le ore 20.00.

Durante questa Tornata verrà celebrata la Festa per il IX Anniversario della Consacrazione della Loggia.

Scaricate l'Agenda dei Lavori completa dall'Area Riservata del nostro Sito Web, all’indirizzo http://www.heredom1224.it/it/index.php?pg=5&op=21&id=229 .

Potrete confermare la Vostra graditissima partecipazione alla Tornata e/o al Convivio Fraterno scrivendo a segreteria@heredom1224.it. 

Su comando del Maestro Venerabile

Sinceramente e Fraternamente

Fr. A. P. Segretario

giovedì 28 novembre 2013

Aperto un conto corrente per inviare aiuti ai Fratelli e alle loro famiglie colpite dall'emergenza maltempo in Sardegna

Dai il tuo contributo alla raccolta fondi per l'emergenza in Sardegna

SardegnaE' stato aperto un conto corrente per inviare aiuti ai Fratelli e alle loro famiglie colpite dall'emergenza maltempo in Sardegna. A lanciare la sottoscrizione il Maestro Venerabile della Loggia Caprera (893) di Tempio Pausania, Salvatore Deiana insieme al Maestro venerabile Antonio Mancini della Loggia Gallura (1060) di Olbia e al Maestro Venerabile Antonio Cassetta della Loggia Dialogo (1414) di Olbia, impegnati in queste ore a portare aiuto e assistenza alla popolazione. Il Gran Maestro, Gustavo Raffi, che rimane in stretto contatto con quanti stanno prestando in queste ore la loro opera di soccorso nelle zone colpite dall'alluvione, aveva invitato le Logge locali ad aprire un unico conto corrente, raccomandando di evitare iniziative singole e precisando che di questa emergenza si occuperà direttamente e unicamente il Consiglio dei Maestri Venerabili in maniera tale che la risposta possa essere più veloce ed efficace possibile.
 Scarica il PDF con le Coordinate Bancarie dell'Ass. Culturale Andrea Leoni

Gli estremi sono i seguenti:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANDREA LEONI
IBAN IT03B0343185080000000284580
Cin B cod. ABI 03431 cod. CAB 85080 n.conto 284580
Banca CARIGE - Filiale di Tempio Pausania
 

Per le forti piogge è crollato un muro in via di S. Pancrazio a Roma, ma nessuna conseguenza per Villa il Vascello


Via di San PancrazioUn muro è crollato domenica 24 novembre, in via di San Pancrazio a Roma, a causa delle abbondanti piogge che si sono abbattute in questi giorni sulla Capitale. Il muro, di 15 metri ed alto 6, costeggia la strada. E' stata interessata dal crollo una parte molto consistente. Ma Villa il Vascello non ha subito conseguenze, grazie ai lavori di messa in sicurezza realizzati di recente dal Grande Oriente d'Italia di tutta la cinta muraria della Villa, dell'ingresso e della facciata esterna, prospiciente via di San Pancrazio, condivisa con la porzione adiacente del complesso monumentale di proprietà di altri privati. Negli ultimi quindici anni, Villa Il Vascello ha avuto diverse ristrutturazioni e ammodernamenti: all'interno, in particolare, per rendere l'edificio adeguato alle esigenze degli uffici e, all'esterno per preservare il fascino e la ricchezza dei suoi vasti e antichi giardini e rispondere alle esigenze di sicurezza del sito. 

Dobbiamo insegnare ai giovani a diventare uomini liberi

Il messaggio di Raffi all'VIII Seminario di Studi Massonici di Udine

Udine"Oggi, più di ieri, i giovani hanno bisogno di maestri veri. Oggi più che mai occorre educare alla cittadinanza responsabile contro l'egoismo declinato in ogni settore della vita pubblica e privata. C'è bisogno di veri maestri e anche di vero sapere, perché solo il vero sapere può sconfiggere il pensiero unico e l'idea di profitto come valore prevalente". Lo sottolinea il Gran Maestro Gustavo Raffi nel messaggio inviato ai partecipanti all'VIII edizione del seminario di studi massonici dedicato ad Antonio Celotti e incentrato sul tema: "Educare nella modernità: i giovani, cittadini del domani". "Ai giovani - scrive Raffi - dobbiamo insegnare a ricercare la verità, ad abbattere i muri di indifferenza, a dialogare con chi è portatore di valori diversi, dobbiamo fornire gli strumenti necessari per sviluppare quella capacità critica che è indispensabile per diventare uomini liberi, cittadini del mondo. Spetta a loro salvare questo Paese dal degrado e dagli scandali, dalla disaffezione e dal disprezzo nei confronti della politica". Il seminario, che si è tenuto presso Palazzo Kechler a Udine, è stato organizzato dal Collegio Circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia e dall'Associazione Culturale "Galileo Galilei". Ha introdotto i lavori il Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Friuli Venezia Giulia Paolo Volli, insieme a Sergio Parmegiani Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Udine. Sono intervenuti Gian Mario Cazzaniga, filosofo, università di Pisa; Giovanni Cecconi, avvocato; Marco Cuzzi, storico, università degli Studi di Milano; Fulvio Salimbeni, storico, università di Udine. Ha concluso i lavori, in sostituzione del Gran Maestro Gustavo Raffi impossibilitato a partecipare, il Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia Enzio Volli.
 La scheda dei relatori - PDF
 L'articolo de 'Il Messaggero Veneto' 

Un furgone in più per la raccolta alimentare degli Asili Notturni di Torino

Dono delle Logge 'Amitié Eternelle' e 'Demetrio Cosola'

AsiliUn furgone in più per gli Asili Notturni di Torino: è il dono arrivato dalle Logge "Amitié Eternelle" e "Demetrio Cosola", all'associazione, presieduta da Sergio Rosso, Gran Maestro Onorario, e della quale è presidente onorario il Gran Maestro Gustavo Raffi. L'iniziativa consentirà di incrementare la disponibilità dei generi alimentari sempre più scarsi destinati alle mense attraverso la raccolta dei pasti non consumati nelle scuole. Un'iniziativa, ha sottolineato Sergio Rosso nel ringraziare i Maestri Venerabili Luigi Elia e Carlo Bosi e le loro Logge, che "mira anche a sensibilizzare le nuove generazioni alla solidarietà mostrando loro un esempio concreto dal quale emerge esplicitamente che è compito dei più fortunati tutelare i più deboli ed indifesi, e che l'uguaglianza sociale è un diritto che dobbiamo difendere tutti".
 Photo Gallery 

E' in distribuzione il nuovo numero della nostra rivista Erasmo

Area Comunicazione del Grande Oriente d'Italia

ErasmoE' in distribuzione il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero si parla di: Bisogna tornare alle radici della libertà; L'onorificenza Galileo Galilei alle logge d'Oriente di Catania; Oriente e Occidente, due mondi e il sogno della pace; I traguardi della libera muratoria in Sicilia; Massoneria palestra di dialogo per i cercatori del divino; Le origini, i segreti, i riti del Compagnonaggio, antica corporazione di mestiere; Abusi tra le mura domestiche, con gli Asili Notturni massoneria in campo a tutela di donne e bambini; Sergio Rosso, Il nuovo scenario verso il quale siamo chiamati a operare; La Carboneria ha fatto anche la Resistenza; Giordano Bruno a Ferrara fa il tutto esaurito. E molto altro ancora ... 

In Toscana, la Festa della Luce

Celebrazioni del Solstizio d'Inverno

Festa della LuceTorna la festa della comunità toscana, sabato 7 dicembre al Palazzo dei Congressi di Montecatini. Questa Festa cade in prossimità del Solstizio d'inverno. Per un massone, il momento solstiziale invernale è il momento della morte simbolica della propria profanità e, come il sole che riconquista luce alle tenebre, l'iniziato riprende il suo cammino di crescita iniziatica verso la luce. Durante la manifestazione Alberto Giannini propone una video lettura storico-religiosa del Natale con brani del lavoro "Lungo la via maestra" di Alessandro Giorgio Giannini.Un cammino per riportarci al senso profondo di questa festa che accumuna i popoli di tutto il mondo.Inoltre ventuno Fratelli delle varie Logge toscane, riceveranno l'attestato per i loro 40 anni di appartenenza all'Istituzione massonica.
 Informazioni sull'evento - PDF 

Canti d'Oriente: poeti e poemi arabi, persiani e turchi

La Società Umanitaria in collaborazione con il Piccolo Teatro

UmanitariaSarà uno straordinario "viaggio" all'insegna del multiculturalismo l'incontro-spettacolo dedicato ai Canti d'Oriente, ai poeti e ai poemi arabi, persiani e turchi in programma a Milano, martedì 26 novembre alle 18, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, in via San Barnaba n. 48. Dall'orgoglio beduino all'amor cortese delle terre antiche d'Arabia, passando dalle quartine in persiano del poeta-scienziato Omar Khayyam, al 'sultano degli amanti' - il grande mistico egiziano Ibn al-Fàrid -, al licenzioso Abu Nuwas, stella della corte califfale di Baghdad, alla poesia etica di autori turchi, per giungere a un omaggio alla città di Damasco composto da Nizàr Qabbani e concludendo con le parole 'profetiche' di Amin al-Rihani sulle 'torri' di New York ... Rivivranno - accompagnati da suoni e immagini e recitati o cantati in lingua originale da arabi, persiani e turchi e in traduzione da Tommaso Minniti - i versi di antichi aedi beduini, cortigiani di califfi e sultani, filosofi, mistici e poeti moderni di un Oriente che chiamiamo giustamente Vicino e che, grazie a queste voci, lo sarà ancor di più.
 Per informazioni e prenotazioni 

Borsa di studio 'Giuseppe Logoteta' 2013

Pubblicato il bando dell'VIII edizione

logotetaOttava edizione della borsa di studio dedicata a Giuseppe Logoteta, patriota calabrese martire della rivoluzione napoletana del 1799. L'iniziativa ha cadenza annuale ed è organizzata dall'Associazione Culturale "Giuseppe Logoteta" di Reggio Calabria, emanazione dell'omonima Loggia della città, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e del Comune. Potranno aderire al concorso gli studenti delle ultime due classi delle scuole di secondo grado della provincia per elaborati e opere artistiche originali. La scadenza per la presentazione del materiale è fissata per il 28 febbraio 2014. Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile rivolgersi, oltre che ai recapiti dell'Associazione "Giuseppe Logoteta", anche alle segreterie delle scuole di appartenenza.
 Scarica il Bando - PDF 

Rassegna cinematografica 'Incontri con uomini straordinari

Arezzo, 29 novembre

GurdjeffÈ iniziata il 23 ottobre ad Arezzo una rassegna cinematografica di film di interesse massonico. L'iniziativa è della Biblioteca delle Logge cittadine che hanno reso disponibile per la proiezione la Casa massonica di Via Pescioni. Il prossimo appuntamento è previsto il 29 novembre, con inizio alle 21, con la proiezione della pellicola 'Incontri con uomini straordinari'. Film del 1979, ideato e diretto da Peter Brook, con Dragan Maksimovic, Mikica Dimitrijevic, Terence Stamp, e tratto dall'omonimo romanzo di Georges Ivanovic Gurdjieff, filosofo e mistico armeno il cui insegnamento combina sufismo e altre tradizioni religiose per il superamento degli automatismi esistenziali che condizionano l'essere umano. Il film girato fra il 1976 e il 1979 in Afghanistan, racconta la prima parte della vita di Gurdjieff in Medio Oriente, alla ricerca dell'antica confraternita di Sarmung, risalente ai tempi di Babilonia, attraverso alcuni momenti chiave, incontri con maestri spirituali e idee che formeranno la sua dottrina e saranno le basi del suo insegnamento.
 La scheda del film su IMDB 

Conferenza pubblica "Pitagora è ancora tra noi?"

Taranto, 30 novembre

PitagoraIl 30 novembre alle 17 presso la Sala Italia del Grand-Hotel Mercure Delfino, in Viale Virgilio n. 66 a Taranto, si terrà la Conferenza pubblica "Pitagora è ancora tra noi?". Nel 2013 la Loggia "Pitagora" compie i primi quarant'anni di vita e li festeggia con una riflessione, che ha voluto pubblica e che ha dato il titolo al convegno e che sarà discusso dal saggista Moreno Neri per conoscere e valutare la portata di un pensiero che oggi, nel turbinio dei nostri tempi, sembra lontanissimo. Interverranno, con i loro saluti: Vito Zecca, Maestro Venerabile della Loggia 'Pitagora'; Giuseppe Colucci, Coordinatore del Consiglio dei Maestri Venerabili di Taranto; Antonio Mattace Raso, presidente Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Puglia; Arturo Rossano, Consigliere dell'Ordine; Pasquale La Pesa, Consigliere dell'Ordine in Giunta. Gli interventi, introdotti dall'ex Mestro Venerabile della Loggia, Piero Bonanno, saranno a cura del saggista Moreno Neri e di Carlo Petrone, Presidente della Corte Centrale. A tracciare le conclusioni, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
 Scarica il Programma - PDF 

"I Figli della Luce: in viaggio con i templari di ieri, oggi e domani"

Quinto Vicentino, 30 novembre

TemplariA Valproto di Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza, alle 10 presso l'Hotel ristorante "Dai Golosi", in via Piave n. 74 avrà luogo il Convegno: "I Figli della Luce: in viaggio con i templari di ieri, oggi e domani" organizzato dal Capitolo veneto dell'Ordine DeMolay con il patrocinio del Collegio dei Maestri Venerabili del Veneto Euganeo. Dalle 14 alle 16 si svolgerà l'Installazione di nuovi Cavalieri e nuovi Advisor. L'Ordine di DeMolay è un'associazione internazionale per ragazzi tra i 12 e i 21 anni. Modellato sulla massoneria ed ispirato ai principi della cavalleria templare, vuole insegnare ai giovani dei principi morali attraverso un programma di sviluppo e divertimento. Hanno fatto parte dell'Ordine, personaggi molto importanti come Walt Disney, John Steinbeck, Bill Clinton, John Wayne e gli astronauti Frank Borman e Vance D. Brand.
 Il sito web dell'Ordine DeMolay - Giusrisdizione Italiana 

Lettere&Simboli: la musica colta nella contemporaneità e ruolo della Orchestra della Toscana

Firenze, 30 novembre

MusicaAll'interno della rassegna 'Incontri con il Grande Oriente d'Italia - conversazioni mensili su Storia Cultura, Arti e Scienze' per il ciclo 'La Toscana e la Musica' si organizza una conferenza-incontro con il Maestro Giorgio Battistelli, che si terrà sabato 30 novembre, alle 9.30 presso la Casa massonica di Firenze, in Borgo degli Albizi n. 18. Il Maestro Battistelli, compositore e direttore artistico dell'Orchestra della Toscana, darà la sua personale testimonianza sul ruolo della musica e dell'ORT nel nostro tempo. La serata, condotta da Augusto Federici con il supporto audio-video di Guido Boni, sarà introdotta dal presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, Francesco Borgognoni. 

Presentazione del volume 'I segreti d'Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una Nazione' di Corrado Augias

Roma, 2 dicembre

AugiasLunedì 2 dicembre alle 18.45, Corrado Augias presenterà il suo volume "I segreti d'Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una Nazione", edito da Rizzoli, alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, presso il Teatro Il Vascello, in via Giacinto Carini n. 78 a Roma. In questo volume Corrado Augias racconta il romanzo di una nazione, i cui protagonisti sono i luoghi, le opere, i monumenti, gli angoli oscuri del nostro Paese, le pagine della sua letteratura ma anche le storie esemplari o terribili nascoste nelle pieghe della cronaca. Corrado Augias è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. Sua la rubrica quotidiana delle lettere su "Repubblica". Tra i suoi ultimi libri ricordiamo I segreti di Roma (2005), Inchiesta su Gesù (con Mauro Pesce, 2006), Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi (2007), Inchiesta sul cristianesimo (con Remo Cacitti, 2008), Disputa su Dio e dintorni (con Vito Mancuso, 2009) e I segreti del Vaticano (2010), tutti pubblicati da Mondadori. 

In uscita 'Dialoghi per Massoni' di Lessing e Herder nella prestigiosa collana dei classici del Pensiero Occidentale


A cura di M. Neri e C. Bonvecchio - Bompiani Editore

LessingInizia Lessing con cinque dialoghi in cui un Massone e un profano si confrontano con ironia, analizzando i nascosti rituali delle logge e il vero segreto del pensiero massonico. Herder, dopo alcuni anni, segue criticamente le orme del suo maestro con i suoi dialoghi. I Dialoghi dei due Autori sono i classici di un pensiero massonico terso nella sua purezza, e cioè iniziatico, che scosse, irritò ed entusiasmò i Massoni dei secoli successivi. La Massoneria da loro proposta è una Società iniziatica il cui rivoluzionario vero segreto è sconosciuto alla gran massa del pubblico e anche a molti massoni dei nostri tempi. Moreno Neri è studioso della tradizione unica, specialmente di quella classica e umanistica che dalla tarda antichità giunge fino al Rinascimento e di quella esoterica in generale. Claudio Bonvecchio è professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali e membro di numerosi comitati scientifici e di prestigiosi istituti di ricerca italiani e stranieri. 

Rassegna Stampa Grande Oriente d'Italia


Milano, 24 novembre 2013 (Il Sole24Ore)
Pagina 'Scienza e Filosofia'

Roma, 24 novembre 2013 (Il Messaggero)
Pagina 'Cultura'

Milano, 24 novembre 2013 (Il Corriere della Sera)
Pagina 'Cultura'

Perugia, 23 novembre 2013 (Il Giornale dell'Umbria)
San Bevignate e il mistero dei suoi affreschi

Udine, 23 novembre 2013 (Messaggero Veneto)
Il Grande Oriente discute di giovani ed educazione

Reggio Calabria, 23 novembre 2013 (La Voce Repubblicana)
"Una vera palestra per il dialogo"

Roma, 20 novembre 2013 (Adnkronos)
Maltempo: Grande Oriente d'Italia, solidarietà alla popolazione sarda

lunedì 25 novembre 2013

272a Tornata di Loggia - Venerdì 29 Novembre 2013


Venerabili e Carissimi Fratelli,

Vi invito a partecipare alla 272a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 19.45 per le ore 20.00.

Durante questa Tornata verranno effettuate le Elezioni per il rinnovo delle Cariche di Loggia per l'Anno Massonico 2014.

Scaricate l'Agenda dei Lavori completa dall'Area Riservata del nostro Sito Web, all’indirizzo http://www.heredom1224.it/it/index.php?pg=5&op=21&id=229 .

Potrete confermare la Vostra graditissima partecipazione alla Tornata e/o al Convivio Fraterno scrivendo a segreteria@heredom1224.it. 

Su comando del Maestro Venerabile

Sinceramente e Fraternamente

Fr. A. P. Segretario

giovedì 14 novembre 2013

271a Tornata di Loggia - Venerdì 22 Novembre 2013



Carissimo Signore e Fratello,

Sei cordialmente invitato a partecipare alla 271a Tornata di questa Loggia che si terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 19,45 per le ore 20.15.

Durante questa Tornata verrà celebrata la Cerimonia di Passaggio al Grado di Compagno di Mestiere Libero Muratore del Fr. G.I.

Scarica l'Agenda dei Lavori dall'area Riservata. 

Su comando del Maestro Venerabile.

Sinceramente e Fraternamente

Fr. A.P., Segretario