mercoledì 18 maggio 2016

Grande Assemblea. Online la relazione del Gran Segretario Almerindo Duranti


Il saluto delle delegazioni al Sommo Sacerdote Tiziano Busca

In genere in questa circostanza, si tende a fare un bilancio del lavoro svolto: di ciò che si è fatto, di quello che si deve fare e così via.
 Io però penso, e ne sono convinto, che la Gran Segreteria contrariamente al ruolo e alla funzione che svolgono il Sommo Sacerdote e la  Giunta, nel loro lavoro di proposizione e guida, non abbia, lo dico tra virgolette, un inizio e una fine nel suo mandato.
La Gran Segreteria è una 'continuità operativa' ininterrotta, che regola la fisiologia del Corpo Rituale, dove un Gran Segretario, subentrando ad un Gran Segretario uscente, ne prende, continuandola, l’operatività in corso.
Solo lui potrà davvero capire il lavoro svolto, quello che è stato fatto, quello che non è stato fatto. Cosa, dopo essere entrato nel meccanismo che regola la fisiologia del corpo rituale, dovrà essere continuato, magari rafforzato e cosa andare a fare, di nuovo, per migliorare sempre più.
[...]
Da dove siamo partiti. Siamo partiti da un corpo rituale che al 31/12/1012 vedeva presenti in Italia 44 Capitoli (40 con Bolla, 1 sospeso, 3 sotto dispensa e un Piedilista nazionale che presentava una consistenza di 753 compagni.
Dove siamo arrivati al 31 dicembre 2015. Ad un corpo rituale che a quella data vede presenti sul territorio italiano 52 capitoli ( 44 con Bolla e 8 sotto dispensa e un piedilista di 848 compagni).
La Sardegna si è arricchita di 3 nuovi Capitoli: il Shardana di Sassari, il Knight of Heredom di Cagliari, e come una fenice, lo storico  Sulki all’oriente di Carbonia.
Sempre come una fenice, ha ripreso vigore, risvegliando il Veneto, lo storico capitolo  n.7 il Delta di Abano Terme.
Un nuovo capitolo in Sicilia a Trapani, e con forza in Toscana lo storico Lux Etruria che è qui con noi quest’oggi per riprendersi la sua Bolla.
E, come un  gioiello,  il Cap. Arco d’Albania all’Oriente di Taranto,  dove  due settimane fa Fr.lli Albanesi hanno cinto il grembiule di Maestri dell’Arco Reale, primo seme del futuro Arco Reale Albanese, del futuro Rito di York Albanese.
Il 2015 ha visto inoltre il decreto di demolizione dello storico capitolo di Napoli Ugo de Pagani, ma come accennerò fra pochi istanti, come l’oriente di Napoli Napoli è pronto a risorgere più forte e presente di prima.
Dove siamo quest’oggi.  Oggi compagni sono onorato di comunicare a tutti voi che il piedilista fra effettivi, nulla-osta rilasciati, e quelli in procinto di esserlo, ha superato la porta arcata dei mille compagni e che troverà certamente conferma e incremento al 31 dicembre 2016.
È questo l’anno della nostra maturità fisiologica, che ci porta ad essere quasi certamente,  il più radicato e consistente Arco Reale d’Europa.
L’anno che dà inizio ad un nuovo, e spero entusiasmante, capitolo della vita dell’Arco Reale in Italia.
Nuove pagine nella vita dell’Arco Reale,  che già dal prossimo autunno, vedrà  a maturazione nuove realtà sulle quali andranno a generarsi nuovi capitoli: a Bari, a Venezia, a Trieste, a Imola, a Udine, a Milano, a Como a Napoli, a Caserta…
Per quanto attiene a tutti gli altri aspetti della organizzazione, posso solo dirvi che abbiamo consolidato la nostra autonomia nella realizzazione e gestione di un magazzino che ha permesso e permette una spending rewieu preziosa  per quanto attiene grembiuli, sicli, e finalmente oggi, anche i rituali in cartaceo nella nuova edizione, arche e strumenti rituali vari). Mi scusino i comp. Gran Sacerdoti e segretari dei capitoli per gli inconvenienti che ho loro causato in qualche circostanza, sul ritardo con cui ho loro inviato il materiale: non ero abituato a fare anche il magazziniere e senza rendermene conto mi sono ritrovato con grembiuli finiti senza averli per tempo richiesti al fornitore.
Per quanto riguarda i nostri strumenti di comunicazione, vedi il Sito Web, la rivista on-line, la newsletter e  il Blog [...] che è stato visitato fino a pochi giorni fa da 486.000 visitatori, quotidianamente e con le loro cadenze arrivano a voi e alla comunione massonica italiana ed estera.
Chiudiamo quest’oggi  grazie al lavoro costante e defilato alla maggior parte dei compagni, la rete diplomatica che da Rimini si dirama a tutti i Gran Capitoli dell’Arco Reale del mondo, che il caro compagno Nicola Zanetti, come una mitica penelope in calzoni, ha con caparbietà intessuto,  consegnando le credenziali ai nuovi Gran Rappresentanti presso i Gran Capitoli Esteri dell’Arco Reale. Una sua relazione sarà inviata a tutti i capitoli perché prendano una dettagliata visione di quanto fatto e che sinteticamente vi espongo:

- Abbiamo contattato e ricevuto risposta da tutti gli 89 Gran Capitoli Nazionali e Sotto dispensa presenti  sul sito del General Grand Chapter Royal Arch Masons International.

- Per quanto riguarda i Rappresentanti per l’Italia, 21 Gran Capitoli Esteri hanno già nominato il loro rappresentante mentre 62 lo nomineranno a breve; dal canto nostro, come già detto, il Gran Capitolo italiano ha nominato i rappresentanti verso tutti i Gran Capitoli esteri.

- per migliorare l’aspetto comunicativo della nostra Assemblea Annuale sono stati creati programmi e flyer bilingue, è stato organizzato un 'programma alternativo' per le signore che hanno accompagnato qui a Rimini i compagni delegati e le delegazioni Estere (il Tour di San Marino) ed è stata potenziata l’organizzazione con la presenza di un traduttore simultaneo durante tutta la Grande Assemblea.

- Nell’ottica di condividere sempre di più le informazioni tra i Gran Capitoli del Mondo e per permettere a tutti i Compagni italiani ormai 'internazionali' di conoscere in anticipo le date delle Grandi Assemblee estere e quindi di potervi partecipare, è stato creato il Calendario Mondiale delle Grandi Assemblee che è presente sul Sitoweb nell’area dell’Arco Reale.

- In accordo (su nostra proposta) con tutti i Gran Capitoli esteri abbiamo iniziato a condividere gli eventi, ai quali per motivi contingenti o di lontananza, il Gran Capitolo Italiano non può partecipare: ecco allora la presenza sul nostro blog e sul Magazine di fotografie e report delle Grandi Assemblee del mondo:

- Hawaii, New Jersey, Cipro, Arkansas, Rhode Island, Indiana  solo per citare alcuni dei Gran Capitoli che hanno condiviso con noi i momenti delle loro Grandi Assemblee in Marzo e Aprile.

- I Gran capitoli che non hanno potuto essere qui con noi e che ci hanno inviato i loro auguri di buon lavoro e ringraziamento sono stati: parteciperanno e che comunque hanno inviato i loro ringraziamenti sono stati: California - Delaware - Hawaii  -  Idaho - Illinois - Indiana - Maine – Nevada - New Hampshire - New Jersey - Ohio - Texas - Utah - Virginia - Washington  per quanto riguarda l’America.
- Alberta – Manitoba – Newfoundland & Labrador –  New Brunswick – Saskatchewan  per quanto riguarda I Canada.
- New South Wales & Australian – Australia Victoria - Australia
- Venezuela
- Cipro
- Sono pervenuti anche i saluti da parte del Gran Capitolo Internazionale nelle persone di:
- Ted Harrison – Past General Grand High Priest, John Wermann – Deputy General Grand High Priest
- Sono pervenuti anche i saluti da parte del Fratello Iain Doole  - Immediate Past Worshipful Master della Loggia Kilwinning.
Questi, cari compagni, gli elementi essenziali di questo anno, e di questo triennio.
Permettetemi, e me lo permetta il Sommo Sacerdote, di chiudere questa essenziale relazione, riportando, condividendolo, il giudizio espresso dal nostro Sommo Sacerdote Internazionale del Gran Capitolo Generale Internazionale dell’Arco Reale del Rito di York comp. Louis Bartrand che è qui presente con noi:
«…io penso che in qualche modo si possa parlare di “caso Italia”, perchè dei numerosi Paesi in cui il Rito di York anima le comunioni massoniche, l’Italia è particolarmente vivace, soprattutto negli ultimi anni, nell’approfondimento esoterico e filosofico e nella comunicazione. Riconosco all’amico Tiziano un impegno grandissimo nel guidare una comunità in crescita che sa trovare nei gradi di perfezionamento della maestria gli strumenti per una crescita spirituale senza pari. Mi auguro che il lavoro nei prossimi anni possa proseguire su questo sentiero indicato con tanta sicurezza». Me lo auguro, e ve lo auguro anche io.