lunedì 28 luglio 2014

La Città, L'Uomo, L'Europa. Dall'Unità d'Italia all'Europa Unita


XX Settembre
È fissato per sabato 20 Settembre 2014 il consueto appuntamento del Grande Oriente d'Italia per la celebrazione dell'Equinozio di Autunno e dell'anniversario del XX Settembre che ogni anno segna la ripresa dei lavori delle Logge dopo la pausa estiva. I festeggiamenti saranno come sempre a Roma, nel Parco di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8), nostra sede nazionale, e in questa edizione, per concomitanza di date, anche presso la Breccia di Porta Pia dove si commemorerà lo storica data del XX Settembre 1870. Il programma prevede: ore 10:30-13:00, Parco di Villa Il Vascello- talk show "La Città, l'Uomo, l'Europa" con gli interventi di esponenti del mondo della cultura e della comunicazione. Le conclusioni saranno del Gran Maestro Stefano Bisi, presenta e modera l'incontro il giornalista Ignazio Ingrao. Ore 16:00, Breccia di Porta Pia - celebrazione del XX Settembre presso la targa che ricorda i fatti del 20 Settembre 1870 con la deposizione di una corona d'alloro e il discorso commemorativo del Gran Maestro. Una corona sarà collocata anche alla base del monumento a Giuseppe Garibaldi sul Monte Gianicolo. Ore 17:30, Parco di Villa Il Vascello - proseguimento delle celebrazioni. La serata avrà il momento clou con l'allocuzione del Gran Maestro Bisi. Sono previsti un concerto e il tradizionale buffet in chiusura. Terra, Acqua, Aria, Fuoco è il tema della 'serata in musica': un viaggio nell'armonia dei Quattro Elementi. I dettagli della manifestazione saranno diffusi attraverso i nostri organi di comunicazione: sito internet (www.grandeoriente.it), GOI Newsletter ed Erasmo Notizie.

Il Gran Maestro Stefano Bisi conferirà la "Galileo Galilei" al sindaco di Lampedusa


Onorificenza
ll Gran Maestro Stefano Bisi conferirà l'onorificenza massonica 'Galileo Galilei' al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. "E' una donna coraggiosa, che fa con naturalezza un gesto che altri non fanno: non respinge nessuno. E' un simbolo di pace", ha detto il Gran Maestro Bisi nell'annunciare l'iniziativa da Messina durante la tornata rituale che si è tenuta a "Serra la Croce" il 19 luglio. Il riconoscimento è stato istituito nel 1995 dal Goi ed è destinato ai non massoni che si siano distinti "per l'impegno nella ricerca del vero e del giusto, nell'attuazione e nella difesa dei principi e degli ideali massonici, nel perseguimento dei valori tesi alla realizzazione di un'Umanità migliore e scevra da pregiudizi". Tra le personalità che ne sono state insignite Ytzhak Rabin e Yasser Arafat, il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso e Nelson Mandela, Salvatore Accardo, Aldo Masullo, Franco Cardini, Bill Clinton, Rigoberta Menchú.

La loggia "Giordano Bruno" ha festeggiato i 112 anni con il Gran Maestro Stefano Bisi


Messina
"Essere Liberi Muratori è un atto di coraggio che viene premiato. Il Grande Oriente messinese è cresciuto, ha Fratelli impegnati e stimati". Lo ha sottolineato il Gran Maestro Stefano Bisi, durante la tornata in grado di Apprendista che si è tenuta nella fortificazione Umbertina di Serra la Croce, a Curcuraci, per celebrare i 112 anni della loggia "Giordano Bruno" (331) di Messina. "Uno scrittore –ha aggiunto il Gran Maestro rivolto ai Fratelli- diceva che il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di rischiare per realizzare i sogni. Il coraggio lo avete avuto realizzando un sogno in una terra complicata. Non mi sta bene che alcune terre d'Italia vengano identificate con mafia e 'ndrangheta. Né ammetto che le stesse identificazioni vengano accostate alla Massoneria: Basta. Andiamo avanti a testa alta. Ad aprire i lavori, al quale hanno preso parte anche il Gran Maestro Aggiunto Santi Fedele e il Grande Oratore Claudio Bonvecchio e il presidente del Collegio Giuseppe Trumbatore, è stato il maestro venerabile Roberto Roselli. Multimediale e dedicata al tema "L'universo in musica e in visione", la tavola scelta per l'occasione. La prolusione del Fratello Giuseppe Gambardella ha invece ripercorso la storia della "Giordano Bruno" nata per gemmazione nel 1902 dalla Roma Risorta. In occasione dell'evento è stata realizzata una busta commemorativa per l'Associazione di Filatelia Massonica del Grande Oriente. L' immagine del filosofo nolano sotto la volta stellata, il francobollo di Galileo Galilei e l' annullo filatelico di Messina "mix" sono gli elementi di quest'ultima emissione che arricchisce il patrimonio filatelico internazionale sulla Massoneria.

Costruire in armonia. Tornata con il Gran Maestro Stefano Bisi


Lecce
"Costruire in armonia": è il tema al centro della tornata rituale organizzata a Lecce il 25 luglio e alla quale è stato invitato anche il Gran Maestro Stefano Bisi. Ad aprire i lavori, presso l'Hotel Tiziano, Pasquale Cavaliere, maestro venerabili della loggia "Liberi e coscienti" (260) in collaborazione con gli altri venerabili della città salentina.

"Affari Italiani" ha intervistato il Grande Oratore Bonvecchio


In rassegna
Dal segreto massonico, ai rapporti con le altre Obbedienza, alla nuova leadership di Stefano Bisi. "Affari italiani" ha intervistato il Grande Oratore del Grande Oriente, il filosofo Claudio Bonvecchio, professore dell'università dell'Insubria, a Varese, Rettore del Collegio universitario Golgi, a Pavia. Bonvecchio ha confermato che il Grande Oriente proseguirà il suo cammino sulla via della trasparenza, spiegando che non c'è "nessuna segretezza", ma solo "riservatezza". "E' tutto alla luce del sole –ha detto- i nostri luoghi di ritrovo sono pubblici. Alcune delle nostre logge sono nell'elenco dei luoghi da visitare e addirittura aperte ai visitatori durante le notti bianche". Il Grande Oratore ha spiegato anche come e perché si diventa massoni. "Purtroppo rimane l'immagine della Massoneria raccontata nel film 'Un borghese piccolo piccolo', con Alberto Sordi che si iscrive per favorire il figlio a un concorso pubblico. Ma la realtà è ben diversa. Quando un Fratello mi chiese una mano per diventare primario, gli risposi che aveva sbagliato indirizzo. E gli dissi: Si entra in massoneria non per ricevere dei piccoli favori, ma per diventare dei grandi uomini attraverso il perfezionamento spirituale interiore. Chi non lo capisce si allontana da solo." L'intervista è riportata integralmente sul nostro sitowww.grandeoriente.it

Corrado Balacco Gabrieli, nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Napolitano


Eventi & News
Il Fratello Corrado Balacco Gabrieli, che ha ricoperto la carica di Grande Oratore Aggiunto nei primi anni Novanta e di Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato dal 2001 al 2009, ha ricevuto dal Presidente Giorgio Napolitano la onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Si tratta del più alto degli Ordini nazionali assegnato per benemerenze acquisite nei confronti del paese nel campo delle arti, delle lettere, dell'economia, delle attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, o in campo accademico come nel caso appunto di Balacco Gabrieli che ha diretto per oltre vent'anni il Dipartimento di oculistica dell'università romana La Sapienza, seconda in Europa dopo quella di Londra. Il titolo onorifico di Cavaliere di Gran Croce non è l'unico riconoscimento ricevuto dal professor Balacco Gabrieli, il quale è stato insignito quale Gran Ufficiale al merito della Repubblica italiana, e nel 2006 gli è stata conferita la medaglia d'oro al merito per la sanità pubblica. Nella sua lunga carriera, l'accademico barese ha inoltre ricoperto, per oltre quattro anni, la carica di presidente della Società oftalmologica italiana, ha fatto parte del Comitato di chirurgia e medicina del Cnr, ed è stato per molti anni membro e direttore di numerosi programmi del Cnr. Molti suoi allievi sono cattedratici e primari in varie sedi universitarie nazionali ed europee. È autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche pubblicate sulle riviste nazionali e internazionali, di 3 volumi in collaborazione e di 2 monografie non mediche.

Le ragioni di una cerimonia


20 giugno a Perugia
Dopo l'articolo di Giorgio Casoli, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia ex magistrato, già Senatore della Repubblica e Sindaco di Perugia, dedicato alle polemiche legate al restauro del monumento eretto nel 1909 e ai martiri di Perugia del 20 giugno 1859, che morirono fucilati o caddero negli scontri con le truppe papaline dopo una breve ma strenua resistenza, riportiamo integralmente sul nostro sito un contributo firmato da Olindo Stefanucci della loggia Concordia (744) di Perugia, dal titolo "Le ragioni di una cerimonia". Il Fratello Stefanucci nel suo intervento ricostruisce i momenti più drammatici dell'insurrezione di quel giorno, sottolineando gli ideali che ispirarono quegli uomini che morirono da eroi e spiegando il senso alto che ha oggi commemorare, come fa la Massoneria ogni anno, le vittime di quel massacro.

Innalzate le colonne della loggia "Cipollone Renzetti"


Lanciano
Sono stare innalzate presso la Casa massonica di Lanciano le colonne di una nuova loggia, la "Cipollone Renzetti" (1000), nata dalla fusione delle officine "Umberto Cipollone" e "Floraspe Renzetti". Numerosissimi i Fratelli intervenuti da quasi tutte le logge della Circoscrizione Abruzzo e Molise, oltre che da diversi Orienti delle regioni Lombardia, Toscana e Puglia. Presenti all'evento il Grande Oratore Claudio Bonvecchio, il Consigliere dell'Ordine Ciro de Sinno, il Presidente del Collegio Circoscrizionale della Lombardia Enzo Liaci e il suo Tesoriere Carlo Scotti Foglieni. Dopo il suo insediamento, effettuato dal Presidente del Collegio abruzzese e molisano, Luciano Artese, il maestro venerabile Michele Botolini, nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della fusione delle due logge, portatrice di un nuovo e più profondo sentimento di fratellanza per un comune cammino, e ha fatto appello ad un'unione generatrice di una saggezza comune che si può perseguire spogliandosi di tutto ciò che non serve. Ha concluso la serata il Grande Oratore, che ha invitato i Fratelli a ritrovare tutto l'orgoglio di essere massoni, prodigandosi coraggiosamente per infondere nella società le idee, gli ideali e i valori libero muratori.

Sogno di una notte di mezza estate... tornata sotto le stelle per la loggia "Pitagora"


Taranto
"Sogno di una notte di mezza estate". Con un titolo ispirato a Shakespeare il Fratello Antonio Morciano, Primo Sorvegliante della "Pitagora" (856) di Taranto, ha voluto fermare nella memoria con un suo scritto (www.grandeoriente.it) i momenti salienti dell'evento "sotto le stelle" che si è tenuto sabato 19 luglio. Tre storie intrecciate appunto: la presentazione del saggio "Dialoghi per massoni" di Gotthold E. Lessing e Johann G.Herder, che si è tenuta presso l'Hotel Delfino, l'affiliazione a membro onorario dell'officina di Moreno Neri, grande studioso del pensiero occidentale e curatore dell'opera, e i lavori della tornata.

Tradizionale agape della Loggia Caprera di Tempio Pausania


Arzachena
Anche quest'anno la Loggia Caprera (893) di Tempio Pausania organizza la tradizionale agape estiva, dedicata al fratello Simone Columbano, aperta a tutti i fratelli isolani e a quelli che si trovano in vacanza in Sardegna. L'appuntamento è per il 2 agosto ad Arzachena, in Costa Smeralda, a 20 minuti da Olbia, presso la struttura Parco degli Ulivi. Per i fratelli della Caprera, 'agape' va intesa come 'idea di amore' che unisce in nozze alchemiche tutto e tutti. Questo è lo spirito e gli organizzatori si augurano che in tanti accolgano l'invito. Hanno già annunciato la presenza numerosi fratelli dalla Corsica appartenenti alla Gran Loggia Nazionale Francese. Info e adesioni, entro il 28 luglio: caprera893@libero.it

140 anni della loggia "Bruzia-Pietro De Roberto 1874"


Cosenza
Quattro tornate di lavori rituali si sono tenute il 28 aprile, il 19 maggio e il 30 giugno, e una quinta si terrà l'11 ottobre: è in questo modo che la loggia "Bruzia Pietro De Roberto 1874" (269) di Cosenza festeggia i suoi 140 anni. L'iniziativa è del "Laboratorio Bruzio", giunto alla sua terza edizione e ormai diventato un punto di riferimento e di incontro "tra tradizione e nuovo", come tiene a sottolineare il Venerabile dell'officina Eugenio Saullo. La tavola di aprile, illustrata da Francesco Deodato dell'Oriente di Vibo Valentia è stata dedicata a "Michele Morelli, massone, artefice dell'unità d'Italia, 1713-2014". Quella del 19 maggio, tenuta da Pasquale Scalise dell'Oriente di Crotone, è stata incentrata su "Pitagorismo e Massoneria : continuità e rinnovamento di una tradizione".Il 16 giugno Maurizio Fernando Teti dell'Oriente di Catanzaro ha rievocato la figura di "Francesco De Luca, patriota e massone, protagonista del Risorgimento". A tenere l'ultima tavola è stato Gaetano Grillo dell'Oriente di Reggio Calabria, che ha affrontato il tema " La storia fatta dagli uomini – La storia della Massoneria reggina attraverso il fratello Domenico Romeo". Il Laboratorio ha voluto riunire in questa speciale occasione tutti i Fratelli dell'Oriente calabrese per creare quel momento di aggregazione e di confronto tanto importante e vitale per la crescita della comunione massonica e confermare il concetto che senza memoria storica non c'è identità. Alle tornate sono intervenuti il Gran Sorvegliante Antonio Seminario, il Gran Maestro Onorario Ernesto D'Ippolito, il Gran Maestro Onorario Ugo Bellantoni, il Gran Maestro Onorario Antonio Giancarlo Perfetti e il vicepresidente del Collegio Circoscrizionale Marco Vilardi. Il "Laboratorio Bruzio" completerà i lavori in programma per l'anno massonico 2014 nel mese di ottobre con un convegno al quale è stato invitato il Gran Maestro Stefano Bisi nel corso del quale D'Ippolito terrà una relazione dedicata al sociologo, politico e massone Pasquale Rossi, mentre Mario Saccomanno illustrerà la storia della loggia.

"La piramide di fango" di Andrea Camilleri


Sotto l'ombrellone
Sono giorni di pioggia a Vigàta, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d'acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di sé un mare di fango. È in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. L'indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. E' l'ultima storia che ci racconta Andrea Camilleri, ormai uno dei grandi scrittori della nostra letteratura. Si intitola "La piramide di fango" ed è stato pubblicato da Sellerio.

"Storia di una ladra di libri" di Zusack Markus


Sotto l'ombrellone
È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - "Storia di una ladra di libri" di Zusack Markus (edito da Frassinelli) è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

Past Sovereign Grand Commander of Italy awarded by Italy's President Giorgio Napolitano with the Grand Cross of the Order of Merit of the Italian Republic


According to an internal communication of the Secretary-General of the Masonic Press Agency citing the Grand Orient of Italy and the Chancellery of Italy's President Giorgio Napolitano, Corrado Balacco Gabrieli, Italy's Past Sovereign Grand Commander, received the title of Knight Grand Cross of the Order of Merit of the Italian Republic.


photo: www.affaritaliani.it
Born in 1938, Balacco Gabrieli was leader of the Scottish Rite from 2001 to 2009 and he directed for over twenty years the Department of ophthalmology of the University La Sapienza, second largest in Europe after that of London. He is the author of over 800 scientific papers published in national and international journals, and in collaboration with other scientists he published 3 scientific volumes.

Gilbert Stepanian is the new Grand Master of Armenia


Yerevan, Armenia. 

In mid July took place the Annual Communication of the Grand Lodge of Armenia. On this occasion also took place the Installation Ceremony of Grand Master Gilbert Stepanian, 33°. The new Grand Master of Armenia was in 2010 Worshipful Master of Mithras Lodge of Perfection in Washington. In the morning, before the convention, the Grand Masters visited the Genocide Memorial in Yerevan. In the following days also took place the Annual Communication of the Supreme Council of Armenia.


Simon Bolivar's sword came into the possession of the Grand Lodge of Venezuela



Caracas, Venezuela. 

The Sword one of the best known Freemasons in Latin America, Simon Bolivar, came yesterday into the possession of the Grand Lodge of Venezuela. The Bolivarian Society of Venezuela gave the artifact to Estrella Bolivar Lodge #118, founded 65 years ago on July 24. The Freemason Simon Bolivar is revered in countries like Venezuela, Colombia, Ecuador and Panama, as a symbol of freedom.


Bolivia: IX Reunion of the Sovereign Grand Commanders of South America



Santa Cruz, Bolivia. 

Bolivia's Supreme Council hosted on May 29 to 31, 2014, the IX Reunion of the  during the Sovereign Grand Commanders of South America. Sovereign Grand Commander Jorge Enrique Inofuentes Peix said that the event was attended by the Supreme Councils of Argentina, Uruguay, Paraguay, Brazil, Venezuela and Ecuador. Columbia could not be represented because its leader was in the hospital. Also, the Supreme Councils of Panama, Spain, Portugal and Bulgaria attended as observers.


Also, in an interview at the event, the leader of the Scottish Rite in Bolivia stated that he welcomes and respects Women's Freemasonry. The statement was made in the context of a question launched by the reporter who asked why women are not allowed in Freemasonry.

lunedì 21 luglio 2014

Sabato festa per i 112 anni della "Giordano Bruno". Interverrà il Gran Maestro Stefano Bisi

"Sotto le stelle" a Messina
Appuntamento "sotto le stelle" a Messina il 19 luglio per festeggiare i 112 anni della loggia "Giordano Bruno" (331). Alla tornata rituale che si terrà nella fortificazione umbertina di fine Ottocento "Serra la Croce" interverrà il Gran Maestro Stefano Bisi insieme ad alcuni membri della giunta. Ad aprire i lavori sarà il Fratello Giuseppe Gambardella. Seguirà una tavola multimediale dedicata al tema "L'universo in musica e in visione". Sulla locandina una citazione dal celebre filosofo nolano al quale è dedicata l'officina: "...l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui, in questo mondo".

Torino, Sassari, Taranto. Al via test anti tbc

Dalla parte giusta
L'iniziativa è stata lanciata dagli Asili Notturni di Torino e poi si è estesa a Sassari e a Taranto. Sta per partire in queste prime tre città un progetto che ha lo scopo di prevenire e ridurre la diffusione della tubercolosi, che sta tornando ad essere un'emergenza. L'allarme dell' Oms riguarda anche l'Italia con particolare riferimento alla popolazione dei senza tetto e degli immigrati di nuova generazione. La Onlus torinese, della quale è presidente il Gran Maestro Aggiunto Sergio Rosso, si è subito attivata con un team di esperti pronto ad effettuare controlli sulle fasce più a rischio. Il protocollo di intervento, studiato con la partecipazione attiva della Asl To2 e con l'assessorato alle Politiche Sociali, è in fase di ultimazione. Screening verranno eseguiti anche a Taranto, dove a farsene carico sarà la loggia "Europa", nata nell'ottobre dello scorso anno proprio nell'obiettivo di fare solidarietà attraverso la collaborazione con l'Associazione Benefica Fulvio Occhinegro. E a Sassari, dove è attivo Aldo Meloni, massone da tempo impegnato al fianco dei più fragili con la "Casa della Fraterna Solidarietà", di cui è presidente. Dal 2006 la Onlus sassarese, in modo organizzato, cerca di dare, ogni giorno, una risposta alla sua domanda: "cosa posso fare per gli altri?"

Trapani, un defibrillatore per gli "Angeli del soccorso"

Dalla parte giusta
Un defribillatore per gli "Angeli del Soccorso". E' il dono dell'Oriente di Trapani e di Paceco fatto all'associazione onlus in occasione del solstizio d'estate durante l'evento organizzato dal Collegio Circoscrizionale della Sicilia e dalla loggia "Rinnovamento" (348) di Trapani, il 22 giugno. Il dispositivo medico è stato consegnato nella stessa occasione a Monica Carrus, presidente della Onlus. Erano presenti il Gran Maestro Aggiunto Sergio Rosso, il Gran Maestro Onorario Luigi Manzo, il Giudice della Corte Centrale Lorenzo Sammartano, il Garante d'Amicizia ad honorem Antonio Gualano, il Presidente del Collegio siciliano Giuseppe Trumbatore, il Giudice Circoscrizionale Stefano Sugameli, gli Ispettori Giampiero Triolo e Gaetano Coppola. Sono intervenuti anche i maestri venerabili Giovanni Cangemi della "G. Garibaldi" (642) di Trapani, Francesco Bonura della "D. Torrigiani" ( 811) di Paceco , Leonardo Ditta della "F. Ferrer" (908) di Castelvetrano e Giuseppe De Vincenzo della "Sicilia Libera" (291) di Palermo. L'apprezzamento del Gran Maestro Stefano Bisi per l'iniziativa è stato espresso dal Gran Maestro Aggiunto Rosso che ha sottolineato l'importanza di mettere in pratica lo scopo principale dell'Istituzione e cioè di lavorare al bene e al progresso dell'umanità.

Agape montanara il 5 agosto per gli Asili Notturni e il Piccolo Cosmo

Dalla parte giusta
Appuntamento il 5 agosto a Callabiana per un'agape montanara a favore degli Asili Notturni e del Piccolo Cosmo di Torino, due straordinarie realtà torinesi. La prima assicura pasti caldi e un letto a chi non è in grado di sostenersi o non ha una casa; la seconda offre accoglienza gratuita ai familiari dei malati ricoverati negli ospedali della città. A organizzare l'evento è stata anche quest'anno la loggia "Libertà" (1045) di Biella. L'intero incasso della serata sarà devoluto alle opere filantropiche sostenute dal Collegio Circoscrizionale Piemonte-Valle d'Aosta.

Il 20 giugno a Perugia. Gli uomini e le idee. La vicenda della Tiara ricostruita da Giorgio Casoli

Rileggere la storia
Giorgio Casoli, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia ex magistrato, già senatore della Repubblica e sindaco di Perugia, dedica un articolo che sarà pubblicato sul prossimo numero di "Erasmo notizie" alle polemiche legate al restauro del monumento eretto nel 1909 e dedicato ai martiri di Perugia del 20 giugno 1859, che morirono fucilati o caddero negli scontri con le truppe papaline dopo una breve ma strenua resistenza. Polemiche legate in particolare al ripristino della Tiara sotto gli artigli del Grifo a ricordo della strage di quel giorno. Quest'anno in occasione delle celebrazioni il Gran Maestro Stefano Bisi ha deposto insieme al presidente del Collegio umbro Antonio Perelli una corona al mausoleo dei caduti.

Festa in laguna della "Sectio Aurea" all'insegna della solidarietà

Venezia
Tradizionale festa annuale in laguna a Venezia della loggia "Sectio Aurea" (1317), l'unica officina del Grande Oriente presente nel centro storico della città. La loggia -che adotta la ritualità Emulation sin dalla sua consacrazione nel 2008- ha festeggiato, presso uno storico Palazzo veneziano, con una doppia cerimonia di iniziazione, il sesto anniversario della propria fondazione, alla presenza di circa ottanta Fratelli, in rappresentanza ufficiale di 19 logge Europee e di 14 logge italiane. Hanno partecipato all' evento il Grande Oratore del Grande Oriente d'Italia Claudio Bonvecchio (in rappresentanza ufficiale del Gran Maestro Stefano Bisi), il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare di Serbia, Ranko Vujacic, il Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d'Austria, Maher Damen-Barakat, l'Assistente al Gran Maestro della Gran Loggia della Massoneria Britannica in Germania, Glyn Edmonds, il Presidente del Collegio del Lazio e altri Gran Dignitari e Grandi Ufficiali tedeschi e francesi. Nel corso della tornata è stato illustrato il progetto di solidarietà della giornata, per il quale sono stati raccolti oltre 750 euro per contribuire ad un fondo destinato ad una borsa di studio che porterà il nome del Fratello scomparso Christopher Norton-Welsh, LGR ed ex Secondo Gran Sorvegliante della Gran Loggia d'Austria, membro onorario dell'officina veneziana.

A Cortona incontro-dibattito sui giovani e la Massoneria

Capitoli DeMolay
"Impressioni dei giovani sulla Massoneria", è il titolo del convegno organizzato dai Capitoli "DeMolay" della Toscana e dell'Umbria l'11 luglio presso la Casa Massonica di Cortona (Arezzo) in collaborazione con La "Elia Coppi" (930). Quel che è emerso è l'interesse crescente da parte dei giovani verso l'istituzione liberomuratoria, le sue finalità e i suoi principi, visti da un'angolazione profana. A suggerire la traccia, la Sweetheart del DeMolay Toscano Veronica Corsini, che, agli esami di maturità appena superati ha scelto di approfondire "La storia della Massoneria". Grande l'interesse stimolato nei presenti dall'argomento e dalla presenza attiva dei giovani. La serata è continuata in centro storico della città di Cortona con una visita guidata e si è conclusa con una festa in piazza, dove in armonia ragazzi e adulti hanno vissuto una nottata estiva ricca di musica.

"Dialoghi per massoni", domani la presentazione a Taranto

Appuntamenti
Domani, 19 luglio, alle 18, a Taranto nella Sala Europa del Grand Hotel Mercure Delfino, si terrà la presentazione del libro "Dialoghi per massoni" di Gotthold E. Lessing, Johann G. Herder, a cura di Moreno Neri, con saggio introduttivo di Claudio Bonvecchio. All'incontro, organizzato dalla Circoscrizione dei maestri venerabili della Puglia, interverranno Everardo Zilio, coordinatore del Consiglio dei Maestri Venerabili di Taranto e Arturo Rossano, consigliere dell'Ordine. Introdurrà Antonio Mattace Raso, presidente del Collegio Circoscrizionale. I relatori saranno il saggista Moreno Neri e il Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa. Concluderà Carlo Petrone, presidente della Corte Centrale Grande Oriente d'Italia.

Una "Colonna della luce" per ricordare Marconi. Taglio del nastro il 20 luglio

Golfo degli Aranci
In occasione dell'anniversario dell'11 agosto 1932, anno nel quale Gugliemo Marconi sperimentò con successo un efficace sistema di telegrafia senza fili tramite estreme onde radio, il Comune di Golfo Aranci commemora questa data con la posa in opera della Colonna della Luce, una torre in blocchi di granito alta 12 metri, realizzata dal nostro fratello pittore e scultore Lorenzo D'Andrea. L'inaugurazione dell'opera avverrà domenica 20 luglio, alla presenza del Gran Maestro Onorario Mauro Lastraioli, ufficialmente invitato dall'amministrazione comunale in rappresentanza del Grande Oriente D'Italia.

I 100 anni della Grande Guerra. Incontro il 21 luglio

Livorno
"Cento e non più cento. I cento anni della Grande Guerra". Un momento di riflessione. A organizzare l'incontro che si terrà lunedì 21 luglio alle 18 a Livorno nella sala del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in piazza Roma 234 è stato il Consiglio dei maestri venerabili della città. Presenterà l'evento Francesco Borgognoni, presidente del Collegio Circoscrizionale toscano. Interverranno il Gran Maestro Onorario Massimo Bianchi,gli storici Fulvio Conti e Zeffiro Ciuffoletti, entrambi ordinari all’Università di Firenze; Claudio Cavallini, Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente; Fernardo Botteghi, del Consiglio dei Venerabili di Livorno.

Scade il 31 luglio il concorso indetto dalla "Eadem Resurgo"

Reggio Calabria
Scade il 31 luglio il concorso indetto dalla Loggia Eadem Resurgo (1249) di Reggio Calabria che assegna ogni anno dal 2010 a tre liberi muratori del Grande Oriente, da prendere come esempio massonico e da imitare, due onorificenze, l'Aureo Compasso e il Compasso d'oro. Il Compasso d'oro è riservato in particolare ai Fratelli più anziani, sia di età anagrafica che massonica, uno dei quali dovrà essere calabrese. La segnalazione deve arrivare da un maestro della Comunione. La giuria è formata da due commissari fissi che sono Filippo Condemi, ideatore e presidente delle onorificenze e Pino Lombardo, Gran Maestro Onorario, punto di riferimento dell'iniziativa; il terzo componente è il maestro venerabile pro tempore della Loggia Eadem Resurgo, che al momento è lo stesso Condemi che pertanto ha delegato il suo predecessore Antonio Borrello; il quarto componente sarà per questa edizione Marcello Colloca, presidente del Collegio della Calabria. La selezione è molto rigorosa e le segnalazioni dovranno essere corredate da motivazioni curriculari esclusivamente esoteriche. La cerimonia avrà luogo sabato 11 ottobre alle 12 presso la Casa Massonica di Reggio Calabria, via Palamolla. Il filosofo Claudio Bonvecchio, Grande Oratore del Grande Oriente, traccerà una Tavola dal titolo "Il fratello Ercole", prendendo spunto dal libro "Le dodici Fatiche di Ercole" del maestro venerabile Condemi, che sarà donato a tutti gli apprendisti presenti all'evento che ne faranno richiesta.

A Roma "Morandini artearchitetturadesign" fino al 28 settembre

Mostre
Marcello Morandini in mostra a Roma alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea con le sue opere, espressione della scuola neo-costruttivista italiana, di cui l'artista è uno degli esponenti più rigorosi. Le forme geometriche, sottoposte a proiezioni, torsioni e pressioni, si trasformano nelle sue creazioni, di volta in volta in solidi, senza compromessi con il colore, nel segno del bianco e nero, scelta mai abbandonata nei cinquant'anni della sua attività. Il principio dello sviluppo del disegno piano in volume rende manifesto il carattere dinamico che Morandini conferisce ai suoi lavori e che, dagli anni Settanta in poi, lo porta a concepire anche progetti architettonici e ambientali. La mostra, che è visitabile fino al 27 settembre dal martedì alla domenica, dalle 8,30 alle 19,30, presenta l'intero percorso artistico progettuale di Morandini, dalle sperimentazioni iniziali alle opere più recenti, dialoganti con la dimensione architettonico-spaziale o con quella estetico-funzionale del design oggettuale.

L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi


Sullo scaffale
Il giudizio sulla scelta europea dell'Italia ha spesso oscillato fra retoriche affermazioni circa la fedeltà all'ideale e all'impegno europeisti, e la dura critica o il rammarico per la scarsa influenza esercitata nel processo di integrazione e nei rapporti con le istituzioni e i partner europei. Il volume "La cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi" di Antonio Varsori (Rubbettino editore) accantona queste visioni fondate spesso su luoghi comuni. L'autore ha ricostruito, sulla base di una vasta ricerca presso archivi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, nonchè sulla base della produzione storiografica esistente, l'evoluzione della scelta europea dell'Italia, dall'adesione al Piano Marshall sino ai più recenti dibattiti circa la posizione del Paese all'interno dell'Unione europea. Dallo studio condotto emerge un quadro variegato e complesso, fatto di luci e ombre. Accanto a fallimenti e ad ambizioni frustrate si situano successi e risultati. Tutti questi elementi hanno contribuito, non solo a delineare i caratteri dell'azione internazionale dell'Italia, ma anche a determinare le sorti dell'economia, a influenzare profondamente le trasformazioni della società e il dibattito interno fra le forze politiche, sia nell'ambito della "prima" repubblica, sia nel periodo successivo alla crisi dei primi anni '90.

lunedì 14 luglio 2014

Costruire in armonia. Interverrà il Gran Maestro Bisi


Il 25 luglio a Lecce
"Costruire in armonia": è il tema che sarà al centro della tornata rituale che si terrà a Lecce il 25 luglio e alla quale interverrà anche il Gran Maestro Stefano Bisi. I lavori saranno aperti da Pasquale Cavaliere, maestro venerabile della loggia "Liberi e coscienti" (260) in collaborazione con gli altri Venerabili della città salentina. L'evento, che avrà luogo all'Hotel Tiziano, inizierà alle ore 19.

Sovrano Gran Commendatore Milazzi in visita al Vascello


Rapporti con i Riti
Incontro cordiale e amichevole l'8 luglio a Villa Il Vascello tra il Gran Maestro Stefano Bisi e il Fratello Luigi Milazzi, Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato, dal settembre 2012 ai vertici del corpo rituale riconosciuto dal Grande Oriente d'Italia. Milazzi, classe 1931, massone da oltre mezzo secolo, è una figura di rilievo della massoneria italiana, in particolare a Trieste, sua città natale e di vita, dove da sempre è impegnato a vari livelli dentro e fuori l'istituzione liberomuratoria. I suoi interessi socio-culturali e filantropici lo hanno visto ai vertici di numerosi istituti, anche di profilo mondiale come il Centro Unesco di Trieste, di cui è ora presidente onorario, così come del Centro studi Luigi Einaudi. Attualmente è presidente del Centro studi Manlio Cecovini (altra figura storica per l'Italia e la massoneria) e consigliere della Società Dante Alighieri e della Università della Terza Età. Nel Grande Oriente, tra i vari incarichi, ha ricoperto il ruolo di Gran Segretario Aggiunto nei primi anni Novanta. L'incontro al Vascello tra il Gran Maestro Bisi e il Sovrano Gran Commendatore Milazzi si è concluso nella sala della biblioteca dove il Bibliotecario Dino Fioravanti ha mostrato i documenti in possesso del Grande Oriente sulla storia del Rito Scozzese. Per l'occasione, il Fratello Fioravanti ha donato al Fratello Milazzi alcuni volumi da destinare alla biblioteca del Rito: una miscellanea che raccoglie gli atti della Conferenza del Supremo Consiglio Confederale del RSAA riunita a Losanna nel settembre del 1875 e la riproduzione dei cinque volumi di un'opera di Albert Pike, pubblicata nel 1883, dal titolo "The Inner sanctuary", con i testi dei rituali del Rito Scozzese dal IV al XXXII grado. L'opera, ormai introvabile in lingua originale, è stata riprodotta grazie ai documenti personali forniti alla biblioteca del Grande Oriente dal compianto Fratello Enrico Simoni.

La cavalleria sacra. Lectio del Grande Oratore Bonvecchio


Camerano
La cavalleria sacra ieri e oggi. E' l'argomento che è stato al centro della Lectio magistralis tenuta dal professor Claudio Bonvecchio, Grande Oratore del Grande Oriente d'Italia, a Camerano il 25 giugno in occasione della conferenza organizzata dalla Rosslyn Cultural Association. Era presente il Presidente circoscrizionale delle Marche Fabrizio Illuminati. Bonvecchio, filosofo dell'Insubria di Varese, ha spiegato come nacque la cavalleria e perché divenne sacra, soffermandosi ad analizzare in particolare il momento in cui prese forza e vigore il mito del Graal e della Tavola rotonda. Un mito che resiste tuttora in un mondo che ha bisogno di essere risacralizzato, partendo dall'uomo, dalla sua interiorità, dal cuore che è il centro stesso del mondo. "Se uno si fa le domande giuste allora trova il Graal", ha detto Bonvecchio, spiegando che il cavaliere è anche oggi uno che rischia, è quello che affronta le tensioni, che difende ciò in cui crede.

"L'enigma dell'esistenza". Conversando sotto le stelle...


A Empoli il 17 luglio
"L'enigma dell'esistenza" è il tema al quale sarà dedicata la serata di "Conversando sotto le stelle" che si terrà ad Empoli giovedì 17 alle 21,30 in via Salaiola, 151. L'evento è il secondo della stagione. dopo la serata del 3 luglio dedicata alla musica tra "Bellezza e Armonia", organizzato dalla loggia "Umanità Libera" (441). A parlare dell'uomo e del suo rapporto con il mistero della vita e di tutto quello che lo circonda sarà il giornalista e saggista Gianmichele Galassi, direttore scientifico ed editorialista della rivista "Secreta Magazine". Introdurrà Francesco Borgognoni, presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana.

Nasce MassonicaMente, laboratorio di storia on line


Riviste del Grande Oriente
Nasce una nuova rivista del Grande Oriente d'Italia, MassonicaMente, un quadrimestrale che sarà pubblicato on line sul nostro sito www.grandeoriente.it. Il primo numero settembre-dicembre 2014 aprirà con un articolo a firma del Gran Maestro Aggiunto Santi Fedele dedicato a una figura eroica di massone antifascista, Giovanni Becciolini, ucciso il 3 ottobre del 1925 a Firenze dagli squadristi in camicia nera. Tra gli altri approfondimenti proposti: "In ricordo di Augusto Placanica" di Giovanni Greco; "Carboneria e movimento repubblicano" di Gian Mario Cazzaniga; "I Fratelli nella sfera pubblica" di Fulvio Conti; "I massoni italiani e la Grande Guerra" di Marco Cuzzi; "Ferdinando Zanetti: il medico che salvò Garibaldi" di Gabriele Paolini; "Origini storiche della Massoneria" di Flaviano Scorticati; "Massoneria e Fascismo" di Marco Adorni. Nella sezione il recupero della memoria due articoli: "Il centro ricerche storiche di Torino" di Marco Novarino e "L'Associazione culturale Giorgio Asproni e la Massoneria Sarda" di Idimo Corte. La sezione libri sarà curata dal Bibliotecario del Grande Oriente, Bernardino Fioravanti. La rivista, edita dalla società Erasmo, ha come direttore responsabile il Gran Maestro Stefano Bisi.

Addio a Leonida Lancioni, operaio, sindacalista e massone


Piombino
E' morto Leonida Lancioni, operaio, sindacalista, socialista e massone di Piombino. Si è spento all'età di 74 anni sabato 5 luglio all'ospedale di Cisanello di Pisa. Una vita, la sua, intensa e costellata di grandi battaglie e di grandi ideali. Lancioni alla Lucchini aveva cominciato lavorando all'Altoforno per poi passare al controllo qualità e diventare delegato di reparto e iniziare la sua carriera sindacale. Per alcuni anni ha diretto la Feneal, il sindacato edili della Uilm, con l'incarico di coordinatore della Uil per la zona di Piombino e dell'Elba. Lancioni non ha mai fatto mistero della sua appartenenza alla massoneria e fu lui a volere che durante la manifestazione in memoria della battaglia di Piombino del 10 settembre 1943 ci fosse anche il labaro della sua officina, la "XX Settembre", cosa che scatenò polemiche. I funerali si sono tenuti a Piombino il 7 luglio. (fonte "Il Tirreno")

Sotto la volta stellata in un'oasi naturalistico-esoterica


Ferrara e Cento

La sera del 27 giugno sotto la volta stellata, in un'oasi naturalistico-esoterica nei pressi di Ferrara, si è tenuta la celebrazione del solstizio d'estate con una tornata congiunta – aperta a non massoni - delle logge di Ferrara e di Cento. Hanno partecipato oltre 90 persone tra Fratelli, rappresentanti dell'Ordine della Stella d'Oriente e profani. La celebrazione è stata presieduta dai Venerabili Stefano Mandrioli per "G. Savonarola" (104), Mauro Tagliazucchi per la "G. Bruno" (852) entrambe della città malatestiana e Marcello Zanardi per la "M. Ruini" (1268) di Cento; accanto a loro Laura Stefani, Grande Ufficiale del Gran Capitolo d'Italia della Stella d'Oriente, il Fratello Renato Nibbio, Grande Oratore della Serenissima Gran Loggia di San Marino, il Fratello Germano Salvatorelli, vice Presidente del Collegio Circoscrizionale dell'Emilia Romagna oltre ai Venerabili della loggia "Fratellanza e Progresso" di Modena, della "F. Baracca" di Lugo, della "Cairoli" di Rovigo e della "G. Pascoli" di Bologna. Nel corso della serata Giorgio La Malfa ha illustrato la tavola dedicatata al tema della Fratellanza.

Serata per San Giovanni Battista al castello di Arechi


Salerno
Serata per San Giovanni Battista lo scorso 24 giugno al castello medioevale di Arechi a Salerno. L'evento, dedicato alla tradizione solstiziale, è stato organizzato dalle logge "Genovesi" (1429) dell'Oriente ospite, "Quatuor Coronati" (1459) di Napoli e "Orizzonte" (1059) di Roma. Il Fratello Sigfrido Höbel, oratore della Quatuor Coronati, nel suo intervento ha fatto riferimento a Giano, antica divinità bifronte che gli Italici identificavano il con il corso del sole, con i suoi cicli giornaliero e annuale, con l'anno e con il cielo, con il potere sul tempo e sul destino e, in generale, ritenevano fosse il custode delle porte in grado di esercitare la sua influenza su ogni passaggio. Hanno preso posto nel tempio oltre 100 Fratelli, arrivati dai diversi orienti, e una cinquantina gli ospiti non massoni invitati a partecipare chiuso il libro della legge sacra. Tra i presenti, i maestri venerabili Italo Storace (A. Genovesi, 1429 di Salerno), Gianfranco D'Onofrio (Quatuor Coronati, 1459 di Napoli), Sebastiano Mulas (Orizzonte, 1059 di Roma), Dario Parisi (I Spartani alle Termopili, 1067 di Caserta), Elia D'Intino (Il ramo d'oro, 1401 di Anzio). Presenti anche gli ex maestri venerabili Ruggero Ruggieri (Orizzonte) e Saverio Orfanò (Pietro Micca, 876 di Torino) e l'Ispettore Circoscrizionale del Lazio Fernando Capalbo (Leonardo da Vinci, 778 di Roma) in rappresentanza del suo venerabile. Il Fratello Vincenzo Marino Cerrato,Giudice della Corte Centrale del Grande Oriente, ha portato i saluti del Presidente del Collegio di Campania e Basilicata, Livio De Luca, e dei membri della Giunta, e ha sottolineato l'importanza di iniziative aperte alla società civile, per far conoscere sempre più la Massoneria, la sua storia e le sue vere finalità.

Dalla Maddalena a Rosslyn, incontro a Sant'Urbano


Apiro
"Tre codici dal Passato": questo il tema dell'evento che si è tenuto il 3 luglio presso l'abbazia di San'Urbano di Apiro, nelle Marche, dedicato al mistero di Maria Maddalena così come è stato codificato nei Vangeli gnostici e di cui ha parlato Massimo Agostini; alle Armonie medievali, dirette dal professor Roberto Calosci ed eseguite da un'arpa celtica, da un violone e da un soprano; al simbolismo esoterico della Rosslyn Chapel di Scozia e dell'Abbazia di Sant'Urbano, illustrato attraverso una serie di proiezioni da Fabrizio Mosca. All'incontro, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Rosslyn 1418 ed introdotto dal Maestro Venerabile della "Rosslyn Sinclayr" (1418) di Ancona, hanno partecipato oltre cento persone provenienti da diverse località della regione oltre al sindaco di Apiro, al presidente del Collegio circoscrizionale Fabrizio Illuminati e del segretario Carlo Dezi e ai maestri provenienti da Pesaro, Fano, Ancona, Macerata e Fermo. E' stato un pomeriggio di studio, ascolto e di approfondimento all'interno di uno dei luoghi più spirituali delle Marche. Ha concluso i lavori Tiziano Busca, presidente del Clan Sinclair Italia, associazione che ha concesso il proprio patrocinio assieme al Club Unesco Ancona e al Consiglio Regionale delle Marche.

"1943-1944. Roma, dall'occupazione alla liberazione"

Biblioteca della Camera
E' stata prolungata fino al 16 ottobre la mostra, inaugurata il 4 giugno scorso dal presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del presidente del Senato, Pietro Grasso, dal titolo "1943-1944. Roma, dall'occupazione alla liberazione". All'apertura, oltre al sindaco di Roma, Ignazio Marino, erano presenti gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e della Gran Bretagna, Christopher Prentice, e la presidente della Rai, Anna Maria Tarantola. L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76). E' aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30. Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma, alla quale contribuirono tanti liberi muratori che combatterono, in Italia e in esilio, contro il nazifascismo e che pagarono di persona per aver scelto di difendere quei principi e quei valori che sono il fondamento stesso della Comunione. Da Domizio Torrigiani, il Gran Maestro Martire, a Eugenio Chiesa, Giuseppe Leti, Alessandro Tedeschi, Mario Angeloni che morì in Spagna per difendere la democrazia e la libertà, Placido Martini, medaglia d'oro della Resistenza, condannato al confino, arrestato, torturato in via Tasso e fucilato alle Fosse Ardeatine, insieme ad altri 17 fratelli.

Barbara Frale racconta la Roma dei Templari


Sullo scaffale
Un tempo, chi entrava nell'Urbe dalla via Tiburtina si trovava dinanzi un'antica porta di pietra che aveva scolpite due teste di toro. Quella esterna, rivolta verso la campagna, era un lugubre teschio; l'altra raffigurava invece un animale vivo. Le due teste simboleggiavano i viandanti che giungevano nella Città Eterna. Come era Roma all'epoca dei Templari, e quali luoghi della città furono teatro di eventi cruciali per la storia del leggendario Ordine lo si scopre nel nuovo libro di Barbara Frale, "Andare per la Roma dei Templari" (il Mulino), attraverso una serie di tappe significative. Come guida, il lettore ha alcune figure illustri: Hugues de Payns e Jacques de Molay, il primo Maestro e l'ultimo, e fra loro san Bernardo di Clairvaux, il grande mistico del XII secolo che fu la colonna ideologica e spirituale del Tempio. "E' un viaggio di bellezza e sapienza nella Roma del Medioevo, luogo evocativo che mostra il cadavere dell'Urbe antica e un pensiero di ricerca", spiega Barbara Frale, Ufficiale presso l'Archivio Segreto Vaticano, da più di vent'anni tra i migliori studiosi dei Templari. "Arrivare a Roma era come vedere Atlantide – rimarca la storica del Medioevo - ma anche un viaggio nella storia dei Templari che devono dialogare con i Papi e convincerli a fare dei frati guerrieri un Ordine religioso. (fonte Gerardo Picardo Adnkronos)