sabato 10 agosto 2013

Il Gran Maestro Gustavo Raffi replica al sindaco di Messina



Basta accuse, confronto pubblico quando vuole
Messina
Al Prof. Renato Accorinti
Sindaco di Messina

Signor Sindaco,

con riferimento alle Sue dichiarazioni pubblicate nella "Gazzetta del Sud" del 3 agosto in merito alla "logica di parte" che connoterebbe i comportamenti degli appartenenti al Grande Oriente d'Italia, impedendo loro di immedesimarsi con "l'interesse pubblico e collettivo di un'istituzione", ci corre l'obbligo di precisare quanto segue. Noi, all'atto dell'ingresso in Massoneria, la "nostra" Massoneria, sia ben chiaro, promettiamo di rispettare la Costituzione Repubblicana e le leggi che ad essa si conformino e a tale promessa improntiamo il nostro operare sui posti di lavoro, nella vita civile, nelle Istituzioni, impegnandoci al contempo perché il legame di umana solidarietà che ci affratella possa incessantemente allargarsi sino ad abbracciare tutte le donne e tutti gli uomini di ogni Paese e il nostro storico trinomio Libertà Eguaglianza e Fratellanza trovare compiuta realizzazione in ogni aspetto della vita associata.

Siamo uomini di parte? No, siamo Costruttori. Di umanità e di senso, schierati sempre per le battaglie di libertà, laicità E progresso. Le ragioni della difesa delle libertà civili e della lotta contro ogni discriminazione non ci hanno visto e non ci vedranno mai spettatori neutrali, ma sempre impegnati per la difesa delle vittime del pregiudizio e dell'intolleranza. Contro il pensiero unico e i luoghi comuni, costruendo su cultura e idee per contribuire all'armonia del vivere civile.

Non comprendiamo cosa voglia Lei dire quando afferma: "si promettono fedeltà" ed ancor meno quanto poi continua: "Quindi hanno una logica...". Se ciò vuol dire che privilegiamo gli interessi personali di questo o quel Fratello, Lei si sbaglia. E si sbaglia di grosso. Ciò è lontano dall'essere Massoni, anzi ne è esattamente l'opposto. Non ci interessano risultati personali: vogliamo solo "servire" al progresso dell'Umanità, lavoriamo per essere pietre levigate che concorrono a sostenere il Tempio dell'Umana Famiglia e ci prepariamo per farlo individualmente, ognuno secondo le proprie idee, nei propri ruoli, secondo la militanza di ciascuno nella vita civile, per come dimostra la nostra storia e quella di moltissimi Fratelli. Siamo parte VIVA della società, e ne siamo orgogliosi.

Nella fedeltà alle nostre tradizioni bicentenarie e confortati dal sostegno solidale delle Massonerie regolari di tutto il Mondo, ci batteremo con tutte le nostre forze e con tutti i mezzi legali a nostra disposizione perché la logica del pregiudizio e della discriminazione venga sconfitta, anche nella Città di Messina, e le libertà costituzionali difese e garantite. Difendiamo la bellezza della pluralità e della differenza contro la gabbia del pregiudizio. I nostri Templi sono aperti sulla storia, come dimostra uno stile di trasparenza che ci distingue in ogni nostro atto. Per verificare tale percorsi, basta andare sul nostro sito, www.grandeoriente.it. Non abitiamo le catacombe, ma l'agorà.

Le rinnoviamo perciò, con forza, la richiesta di un pubblico confronto. Scelga il giorno, l'ora e il modo a Lei più graditi. Chi non ha paura della verità si guarda negli occhi. Noi non abbiamo paura.

Le porgiamo distinti saluti


 Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud del 26 luglio 2013 - PDF
 Lettera aperta del Grande Oriente d'Italia al sindaco di Messina
 Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud del 2 agosto 2013 - PDF
Spacer Il Grande Oriente: "No alle discriminazioni contro la massoneria"

 Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud del 3 agosto 2013 - PDF
Spacer "I massoni rispondono a logiche di parte"

 Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud del 4 agosto 2013 - PDF
Spacer "Il Gran Maestro ad Accorinti: "Noi non siamo di parte"
 

'Uscire dalla catacombe' e 'ridare dignità all'uomo', l'invito di Papa Francesco e del Meeting di Rimini. Temi e percorsi che il Grande Oriente ha anticipato e diffuso in Italia


MeetingPuò apparire pretenzioso, in realtà è cronaca e sentire diffuso. Prima Papa Francesco ha invitato Cristiani e religiosi ad 'uscire dalla catacombe', invitando a scoprire la Chiesa-Parola più che la Chiesa-struttura, poi Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, in un'intervista ha assicurato che da Rimini, per l'assise che ha come titolo 'L'emergenza uomo', verrà un "messaggio preciso: Ridiamo dignità all'uomo". "L'Italia deve ritrovare fiducia - ha spiegato - c'è bisogno di uomini che sentano il desiderio di costruire in questo tempo di crisi, e di condizioni di libertà in cui sia possibile costruire come cittadini responsabili". E a chi le chiedeva cosa manca alla politica oggi, ha replicato: "Questo slancio ideale di fiducia sul fatto che gli uomini possano costruire insieme". Bello notare come questi temi, dalle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia fino alla Gran Loggia 2013 proprio a Rimini, siano propri del Grande Oriente d'Italia e costituiscano il messaggio specifico del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che invita a ritrovare la bussola dei valori per ritrovare l'uomo e il cittadino. L'appuntamento ora è con le celebrazioni del XX Settembre. La Massoneria di Palazzo Giustiniani metterà in circolo altri pensieri, indicazioni di senso e percorsi, che poi diventeranno patrimonio comune. "Perché - sostiene il Gran Maestro Raffi - quando lanci le idee, poi non le fermi più". 

Anche il Collegio Toscano raccoglie l'appello del Sindaco di Lampedusa

Invia un libro a Lampedusa

LampedusaIl Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana raccoglie l'appello del sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, rilanciato dal Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. Il sindaco aveva detto: "Lampedusa non ha una biblioteca e neppure un negozio dove potere acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare libri? Io non ci credo! Quindi se in giro per casa avete libri, di qualsiasi genere, che non leggete o avere già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all'iniziativa". Ecco l'indirizzo: Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa via Cameroni, 92010 Lampedusa (AG). "E' un modo per sentirci vicini a quest'isola che ha dimostrato nei fatti di essere solidale - spiega Stefano Bisi, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana -  i lampedusani hanno un gran cuore, sempre pronti all'accoglienza. Il sindaco Giusi Nicolini chiede di inviare sull'isola dei libri, anche usati. Negli ultimi anni i lampedusani si sono distinti per l'accoglienza, per aver salvato la vita ai profughi provenienti via mare dal Nord Africa. Ora sono loro che chiedono un libro. Se lo meritano". E il Collegio toscano nei prossimi giorni provvederà all'invio dei libri.
 Leggi l'articolo sul Corriere della Sera - PDF 

Celebrazioni del XX settembre

Roma, 21 settembre

XX settembre 2013Il 21 settembre, dalle 18, si svolgerà presso la Villa "Il Vascello" il tradizionale ricevimento a inviti il cui momento centrale è rappresentato dall'allocuzione del Gran Maestro. Entro il 2 settembre, i Maestri Venerabili dovranno inviare alla Gran Segreteria i nominativi dei Fratelli partecipanti per consentire la stesura delle liste d'ingresso. Per ragioni di sicurezza, s'invita a trasmettere solo le adesioni confermate, limitando la segnalazione a cinque nominativi, accompagnatori compresi. L'inosservanza del termine del 2 settembre precluderà la presa in considerazione delle richieste. Le prenotazioni si effettuano in forma scritta alla Gran Segreteria del Grande Oriente d'Italia.
 Per informazioni e adesioni 

Il concerto di Noa a Lamezia dedicato alle donne vittime di violenza

Lamezia Terme, 25 Agosto

NoaSarà Achinoam Nini, la grande cantante israeliana nata nel 1969 da una famiglia di ebrei yemeniti a Tel Aviv, conosciuta come Noa, a chiudere la parata di stelle della kermesse estiva di "Fatti di Musica Radio Juke Box 2013", la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d'autore ideata e organizzata da Ruggero Pegna. Noa, definita autentica messaggera di pace nel mondo, tra gli artisti più impegnati sul fronte sociale, civile e culturale, terrà il suo concerto (dedicato alle donne vittime della violenza), uno dei soli tre in Italia del suo nuovo tour mondiale, domenica 25 agosto alle 21.30 nella cornice paesaggistica dell'Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme. Sarà accompagnata dal suo grande chitarrista Gil Dor e dai Solis String Quartet. Nel 2009 Noa è stata ospite della Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia, e ha ricevuto l'onorificenza 'Galileo Galiei' dal Gran Maestro, Gustavo Raffi. 

Alchimia Alchimie 2013

San Leo, 23-26 Agosto

San LeoTorna nell'incantevole cornice millenaria di San Leo, perla dell'Alta Valmarecchia ora entrata di diritto sotto la provincia di Rimini, "Alchimia Alchimie", evento organizzato per celebrare Cagliostro nel 215esimo anniversario della sua morte. Una vera e propria festa grazie alla quale l'antica capitale del Montefeltro borgo di San Leo verrà trasformato in un crogiolo di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia e tradizioni. Giornate intense all'insegna della magia e del mistero del celebre alchimista, esoterista e avventuriero italiano Conte Balsamo detto Cagliostro.
 Il Programma definitivo e completo della manifestazione 

Considerazioni (in)attuali - Dibattiti aperti sull'oggi

27 agosto-17 settembre, Laterza

LaterzaNell'ambito di Laterza estate 2013 si svolgerà, a cura dell'Osservatorio filosofico (l'iniziativa curata da Mauro Cascio e Antonio Cecere che recentemente ha vinto la VI edizione del Premio Nazionale di Filosofia di Certaldo), la rassegna «Considerazioni (in)attuali. Dibattiti aperti sull'oggi». Si aprirà il 27 agosto con il confronto "Democrazia e diritti sociali" con Luigi Pannarale e Giacomo Pisani. Il 12 settembre "Filosofie della decostruzione" con Marino Centrone. Il 15 settembre "Politica e postfordismo" con Onofrio Romano. Il 17 settembre la chiusura con "Il corpo, il volto, lo sguardo" con Giacomo Pisani e Leonardo Matera. Tutti gli appuntamenti avranno luogo a Palazzo Marchesale, alle 21.00, in piazza Plebiscito, a Laterza.
 Il sito web
 Scarica la Locandina - PDF 

Conferenza "Psicologia e Dinamiche di Gruppo in un Ordine Iniziatico Tradizionale"

Verres, 7 settembre

VerresLa Loggia Mont Blanc n. 1197 di Saint Vincent, in occasione del decimo anniversario dall'Innalzamento delle Colonne, organizza sabato 7 settembre alle 16 presso la Sala Convegni Bonomi in Piazza Europa a Verres la conferenza "Psicologia e Dinamiche di Gruppo in un Ordine Iniziatico Tradizionale", interverranno in qualità di relatori: Stefano Spanarello della Loggia 'La Fermezza' n.1011 di Perugia; Peter Litturi della Loggia 'Franz Von Gumer' n.971 di Bolzano; Domenico Devoti della Loggia 'Augusta Praetoria' n.907 di Aosta. Modererà l'incontro David Pavoncello della Loggia 'Mont Blanc' n.1197 di Saint Vincent. Le conclusioni saranno di Morris L. Ghezzi, Grande Oratore del Grande Oriente d'Italia.
 Scarica il programma - PDF
 Per informazioni e prenotazioni 

Tornata celebrativa del 60esimo anniversario della Loggia 'Cavalieri di San Giovanni di Scozia'

Parma, 14 settembre

ParmaCome ogni anno, la Loggia 'Cavalieri di San Giovanni di Scozia' n. 534 di Parma, organizzerà una Tornata a cielo aperto nel cortile d'onore del Castello di Torrechiara. Quest'anno, la tornata avrà una particolare importanza, ricorrendo il 60esimo anniversario della fondazione dell'Officina. L'inizio dei lavori è previsto in prima serata, dopo l'apertura rituale i lavori saranno sospesi per permettere l'ingresso a familiari ed ospiti per assistere alla recitazione in costumi dell'epoca di un catechismo massonico del 1700.
 Scarica l'invito - PDF 

Benedetto tra le spie

Annibale Paloscia - Mursia

MursiaUna Vatileaks agli inizi del Ventesimo secolo. Il 23 maggio 1915 l'Italia entra nel mattatoio della Prima guerra mondiale, un'informativa avverte il Viminale che la Capitale è la sede centrale dello spionaggio austro-ungarico. Mentre papa Benedetto XV protesta contro 'l'inutile strage', il suo cameriere segreto, monsignor Rudolph Gerlach, dirige dal Vaticano una potente rete di spionaggio al servizio dei Paesi in guerra contro l'Italia. Per la sua posizione, è in grado di carpire i più importanti segreti militari italiani. "Racconto una delle più grandi spie del 1900: monsignor Rudolph Gerlach, cameriere segreto di Benedetto XV. Approfittando dell'affetto del Papa, passò informazioni ai servizi di intelligence austrici e tedeschi", spiega Annibale Paloscia, presentando il suo libro 'Benedetto tra le spie. 1914: l'anno fatale della Grande Guerra' (Mursia, pp. 205).
 Leggi la recensione integrale 

Napoli antri e misteri

Giuseppe Sanchez - Stamperia del Valentino

NapoliCosa sono le Catacombe? Quando i primi cristiani le adottarono a proprio rifugio per officiare il loro culto al riparo dalle persecuzioni pagane, questi inquietanti spazi sotterranei già esistevano da tempi immemorabili. E allora, cosa erano in realtà? Anche quella che sembra la loro principale vocazione di sepolcreto, avrebbe potuto giustificare l'immane lavoro necessario a cavare in quel modo estremo le viscere della terra? Già, perché le innumerevoli latomie che permeano e fanno respirare il sottosuolo di Napoli non sono cavità naturali: sono scavate dall'uomo. Ma con quali mezzi? E perché? E quando? Non sono molti i testi che provano ad addentrarsi su queste spinose questioni. Lo ha fatto per noi, e nel migliore dei modi, Giuseppe Sanchez, "Ex b. direttore dell'abolita R. Biblioteca de' Ministeri", in questa strabiliante opera del 1833, ricostruendo su ogni testo che l'antichità ci ha restituito le vicende del sottosuolo campano, fino a prima che coloni greci sbarcassero a Cuma, quando le nostre terre erano abitate da popolazioni autoctone i cui contorni sbiadiscono nella nebbia dei millenni andati, e nei fumi di una terra che apriva le sue visceri ardenti, non con gli intervalli cui ci ha abituati oggi. L'Opera del Sanchez appare allora una interpretazione autentica di realtà storiche oggi dimenticate, un'opera tutta da riscoprire e gustare, a quasi centottant'anni dalla sua nascita.
 Leggi la scheda del libro dal sito dell'editore 

giovedì 1 agosto 2013

Il Grande Oriente d'Italia aderisce con gioia alla campagna 'Invia un libro a Lampedusa'


Lampedusa"Il Grande Oriente d'Italia aderisce con vera gioia alla campagna 'Invia un libro a Lampedusa'. I libri sono un ponte che unisce culture diverse, una strada di dialogo e fraternità". E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, assicurando l'impegno della Libera Muratoria di Palazzo Giustiniani per l'appello lanciato sui social network dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, alla vigilia della apertura della biblioteca dell'isola, per chiedere agli italiani di inviare sull'isola dei libri, anche usati. Lampedusa non ha una biblioteca e neppure un negozio dove poter acquistare libri. Lampedusa - aggiunge Raffi - è la porta dell'Europa, la cerniera che unisce l'Africa al vecchio Continente, il simbolo dell'accoglienza e dell'umanità. Non a caso -fa notare - il tema scelto dal Grande Oriente per celebrare il XX Settembre è 'Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo'. Facciamo nostro il discorso di Malala Yousafzai, studentessa e attivista pakistana di 16 anni, nel suo discorso al Palazzo di Vetro: 'Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono l'arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo'. Siamo sicuri - conclude il Gran Maestro - che anche con questa iniziativa si potranno costruire momenti di incontro, perché l'istruzione è la terra della libertà e della democrazia". 

Piango l'amico e l'uomo del dialogo con tutti

Il Gran Maestro Raffi sulla scomparsa del Cardinale Ersilio Tonini

Cardinale ToniniUna grande anima ci ha lasciato. Piango l'amico, l'uomo del dialogo anche con i massoni, il maestro del vangelo sociale". Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ricorda così il Cardinale Ersilio Tonini, scomparso la notte del 28 luglio all'Opera Santa Teresa di Ravenna. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio scorso. "L'umanità oggi è più povera - prosegue Raffi - e più povera è anche la Chiesa cattolica. Ma quella di Papa Francesco è una Chiesa che promette di essere rispettosa dell'alterità e di condividere l'idea che lo Stato laico favorisce la pace e la coesistenza della diverse religioni. Ersilio Tonini ha passato il testimone. Lo ricorderemo sempre - conclude il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - per averci ricordato il gusto della vita e per averci insegnato che è bello volersi bene". 

Addio ad Aldo Chiarle, il Gran Maestro del sorriso


Aldo ChiarleCon profondo dolore comunichiamo che il Fratello Aldo Chiarle è passato all'Oriente Eterno. Giornalista di lungo corso e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia, era nato a Savona il 12 giugno 1926. In Massoneria dal 1945, apparteneva alla Loggia romana "Giustizia e Libertà-Mario Sessa" n. 767. Giocando con la sua età, Aldo si definiva un 'giovane massone', dimostrando in ogni battaglia dell'Istituzione di essere un vero Iniziato, un testimone di libertà sempre pronto alla lotta per i diritti dell'uomo. Con il sorriso sempre sulle labbra ricordava a tutti di non rinunciare mai all'umorismo e alla capacità di costruire, in ogni tempo, su cultura e formazione, sulla primavera delle idee che sono più forti di ogni dogma e pensiero unico. Alla lucidità delle analisi, la sua anima laica e sempre coerente univa la straordinaria capacità di passare dalla diagnosi dei problemi alla proposta costruttiva, come gli avevano insegnato i grandi Maestri che ne avevano coltivato lo spirito tra le Colonne del Tempio. Perdiamo un Fratello vero, un amico generoso, un uomo che ha fatto della Resistenza una bandiera di vita e uno stile di comportamento nella società. Ci faranno compagnia i suoi scritti controcorrente, i suoi fondi venati di saggezza e ironia, i suoi occhi dolci che guardavano lontano, incoraggiando i Fratelli. Il Gran Maestro, Gustavo Raffi, la Giunta del Grande Oriente e tutti i Fratelli di Palazzo Giustiniani porteranno sempre nel cuore il suo insegnamento di vita e di ricerca. Un esempio per tutti noi.
 Un breve profilo biografico di Aldo Chiarle 

Celebrazioni del XX settembre

Roma, 21 settembre

XX settembre 2013Il 21 settembre, dalle 18, si svolgerà presso la Villa "Il Vascello" il tradizionale ricevimento a inviti il cui momento centrale è rappresentato dall'allocuzione del Gran Maestro. Entro il 2 settembre, i Maestri Venerabili dovranno inviare alla Gran Segreteria i nominativi dei Fratelli partecipanti per consentire la stesura delle liste d'ingresso. Per ragioni di sicurezza, s'invita a trasmettere solo le adesioni confermate, limitando la segnalazione a cinque nominativi, accompagnatori compresi. L'inosservanza del termine del 2 settembre precluderà la presa in considerazione delle richieste. Le prenotazioni si effettuano in forma scritta alla Gran Segreteria del Grande Oriente d'Italia.
 Per informazioni e adesioni 

Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo

Equinozio di Autunno 2013

malala"Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono l'arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo", ha detto Malala Yousafzai nel suo discorso del 12 luglio al Palazzo di Vetro, sede dell'ONU. È un passaggio incisivo che, in forma didascalica, oltre ogni retorica, spiega la forza dirompente della cultura e dell'evoluzione al bene, laddove ignoranza e integralismo di pensiero contrastano comprensione e rispetto di cose e persone. Il Grande Oriente d'Italia ha fatto proprie le parole di questa sedicenne pakistana e le ha 'incorniciate' nel sottotitolo del convegno che ha in programma il prossimo 21 settembre, con inizio alle 10, presso la Villa "Il Vascello" per celebrare la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno. "Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo" è il tema centrale dell'incontro che vuole essere l'eco del grido coraggioso di un'adolescente in lotta, a rischio della propria vita, per affermare il diritto all'istruzione in tutto il mondo e, in particolare, per garantire i diritti fondamentali alle donne che subiscono gravi forme di pregiudizio di genere e, come tali, vivono nella violenza e ai margini della società. Il convegno sarà aperto a tutti e si avvarrà dei contributi di specialisti di fama internazionale, quali gli storici Maurizio Viroli (Università di Princeton) e Santi Fedele (Università di Messina), il filosofo Claudio Bonvecchio (Università dell'Insubria), il politologo Massimo Teodori e l'orientalista Antonio Panaino (Università di Bologna, sede di Ravenna). Traccerà la conclusione dei lavori, condotti dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, il Gran Maestro Gustavo Raffi.
 Panorama racconta la storia di Malala
 Dal Corriere.it il video sull'intervento all'ONU 

Lettera aperta del Grande Oriente d'Italia al Sindaco di Messina

Dopo le affermazioni di Accorinti riportate dalla stampa locale 

Messina"Signor Sindaco, nel rivendicare con legittimo orgoglio la nostra appartenenza al Grande Oriente d'Italia, la più numerosa, antica e internazionalmente riconosciuta Associazione massonica nel nostro Paese, ci corre l'obbligo di palesare stupore e preoccupazione per le Sue affermazioni, non smentite, riportate nella "Gazzetta del Sud" di venerdì 26 luglio che esplicitamente individuano nel "non essere massoni" un requisito imprescindibile per ricoprire incarichi pubblici nella nostra Città e in questa prassi che si intenderebbe adottare il "salto di qualità" che la Sua amministrazione è determinata a imprimere alla conduzione della cosa pubblica.". Questo l'incipit della lettera aperta indirizzata al Sindaco della Città dello Stretto, dalla penna di Santi Fedele, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia, a seguito dell'esternazione del primo cittadino che discrimina gli uomini della Massoneria.
 L'articolo sulla Gazzetta del Sud
 Leggi la Lettera aperta del Grande Oriente al sindaco di Messina.
Primi firmatari il Gran Maestro Gustavo Raffi e il Gran Maestro Onorario, Santi Fedele
 

Agape bianca della Loggia 'Caprera'

Tempio Pausania, 3 agosto

tempio PausaniaLa Loggia 'Caprera' n. 893 di Tempio Pausania organizza un'agape bianca in ricordo di Simone Columbano. L'agape anticipa le celebrazioni che avverranno in autunno per celebrare il 40esimo anniversario della fondazione della Loggia 'Caprera' n. 893. La località scelta è Arzachena, nella splendida cornice della Costa Smeralda, a 20 minuti da Olbia.
 Per informazioni e adesioni 

23esima edizione dell'Agape di Solidarietà

Callabiana, 6 agosto

CallabianaIl primo martedì d'agosto di ogni anno, la Loggia "Libertà" n. 1045 di Biella organizza un'agape bianca di solidarietà, che quest'anno si terrà il 6 agosto alle 20 presso la Pro Loco di Callabiana, paese delle Prealpi biellesi, in frazione Chiesa. L'intero ricavato della serata, giunta quest'anno alla 23esima edizione, verrà devoluto alle attività umanitarie realizzate a Torino dagli Asili Notturni Umberto I e dal Piccolo Cosmo.
 Per informazioni e prenotazioni 

Appuntamento in Versilia

Viareggio, 23 agosto

Loggia OrsiniLa Loggia "F. Orsini" n. 134 di Viareggio organizza nella serata di venerdì 24 Agosto un'agape bianca in ricordo del carissimo Fratello Roberto Mei. Tema della conferenza di quest'anno sarà "Incontro con la Massoneria in Versilia: Massoneria - navigare e scalare". La manifestazione si svolgerà presso il Centro Congressi "Principe di Piemonte" in Viale Guglielmo Marconi n.130, dalle 17,30 in poi.
 Scarica l'invito - PDF
 Per informazioni e prenotazioni 

Alchimia Alchimie 2013

San Leo, 24-26 Agosto

San LeoTorna nell'incantevole cornice millenaria di San Leo, perla dell'Alta Valmarecchia ora entrata di diritto sotto la provincia di Rimini, "Alchimia Alchimie", evento organizzato per celebrare Cagliostro nel 215esimo anniversario della sua morte. Una vera e propria festa grazie alla quale l'antica capitale del Montefeltro borgo di San Leo verrà trasformato in un crogiolo di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia e tradizioni. Tre giornate intense all'insegna della magia e del mistero del celebre alchimista, esoterista e avventuriero italiano Conte Balsamo detto Cagliostro.
 Per informazioni e prenotazioni