venerdì 24 giugno 2011
Dal Convegno di Reggio Calabria, Appello del Gran Maestro Una cordata di coscienze libere per spezzare le catene della 'ndrangheta
"E' tempo di cambiare: il Sud ha bisogno di legalità e riscatto, di impegno coraggioso e forte contro le zavorre della criminalità e del potere malato. Bisogna spezzare con ogni mezzo la spirale della criminalità e le catene della 'ndrangheta".
E' l'appello che lancia il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, al convegno 'Dalla Calabria per l'Italia', tenutosi a Reggio Calabria, presso il Teatro Comunale Francesco Cilea, che ha visto la partecipazione di oltre 1.400 persone."La forza delle parole e delle azioni contro le mafie può scuotere le coscienze - rimarca il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - vogliamo essere protagonisti della rivoluzione contro la 'ndrangheta. Occorre aggredire i patrimoni mafiosi, perché solo con la legalità la Calabria, e con lei tutto il Mezzogiorno, potrà affrancarsi dalla schiavitù e sradicare la malapianta dell'omertà".
La Dichiarazione integrale del Gran Maestro
L'Aquila, 25 giugno - Convegno "Dall'Abruzzo per l'Italia"
Il 25 giugno si terrà a L'Aquila, a partire dalle ore 10:30, presso l'Auditorium Carispaq "Sericchi" - Centro Direzionale Strinella , il Convegno pubblico intitolato: "Dall'Abruzzo all'Italia". L'evento è organizzato dal Grande Oriente d'Italia di palazzo Giustiniani con la partecipazione del Collegio circoscrizionale Maestri Venerabili Abruzzo e Molise e la Loggia Guglia d'Abruzzo, e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell'Aquila, dell'Archivio di Stato di Pescara e della Cassa di Risparmio dell'Aquila. Il programma introdotto dai saluti del Presidente Circoscrizionale dei MM.VV. Abruzzo e Molise, Gino Zavanelli, prevede interventi dell'On. Valerio Zanone, Presidente Comitato Scientifico del Grande Oriente d'Italia. per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, dell'Avv. Loris Di Giovanni dell'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Pescara, di Giordano Bruno Guerri, della Prof. Liliana Biondi, Università dell'Aquila, del Prof. Gianni Oliva, Centro studi Rossettiani di Vasto. Nel corso di questo appuntamento, l'Associazione Culturale "Guglia d'Abruzzo de L'Aquila" assegnerà tre borse di studio ai vincitori del concorso, autori dei migliori saggi sul tema "L'Aquilano Pietro Marrelli, Rivoluzionario, Patriota e Massone" riservato agli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del Comune dell'Aquila. Le conclusioni saranno del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
Scarica la Locandina - PDF 2.500 Kb
Scarica il Programma - PDF 1.760 Kb
Catania, 2 luglio - Convegno "Dal Risorgimento alle rivoluzioni maghrebine. Mediterraneo: 150 anni di libertà, uguaglianza, fraternità."
Il 2 luglio 2011 si svolgerà a Catania, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Coro di Notte - Ex Monastero dei Benedettini, il convegno intitolato "Dal Risorgimento alle rivoluzioni maghrebine. Mediterraneo: 150 anni di libertà, uguaglianza, fraternità.". I lavori, introdotti dal Grande Ufficiale del GOI, Salvo Pulvirenti, si apriranno con il saluto del Presidente il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Sicilia, Giuseppe Trumbatore e di Gaetano Ventimiglia, del Consiglio dei Maestri Venerabili di Catania. L'evento sarà moderato dallo psicoterapeuta, Giovanni Testa. Interverranno: Enrico Iachello, Università di Catania, Santi Fedele, Università di Messina, Angelo Chiara, Università di Catania, Souadou Lagdaf, Università di Catania. Le conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Scarica il Programma - PDF 1.76 Mb
Scarica la Locandina - PDF 2.36 Mb
L'Aquila, 24 giugno - I primi trent'anni della "Guglia d'Abruzzo"
Il 24 giugno la loggia aquilana "Guglia D'Abruzzo" n. 998 festeggerà il proprio trentennale di fondazione alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi. Il programma dei festeggiamenti prevede, alle ore 19:00, l'incontro dei Fratelli presso il ristorante "Villa Giulia" a L'Aquila , in via Giovanni Di Vincenzo n.30, per poi proseguire in tornata rituale. Alle ore 22:00 si terrà un'Agape fraterna presso la stessa sede.
Scarica lo storico articolo de 'Il Centro' sulla ripresa dei Lavori a L'Aquila
Calopezzati, 25 giugno - Festa per il Solstizio d'Estate a Calopezzati
Sabato 25 giugno 2011, presso il Convento dei Riformati Calopezzati, con inizio alle ore 20:00, le Logge Telesio n. 556 di Cosenza, Acacia n. 577 di Napoli, Mediterraneo n. 1195 di Crotone e Galasso n. 1269 di Rossano organizzano la "Festa per il Solstizio d'Estate". Nel corso della serata i Fratelli artisti delle suddette Logge intratterranno gli intervenuti con monologhi, canzoni e musiche incentrate sulla tradizione culturale dell'area e, in particolare, sul fenomeno del Brigantaggio. Dall'Oriente di Napoli interverranno gli artisti: Aldo Campana, voce, Federico Ranchetti, chitarra e cori e Pasquale Amoroso alle percussioni. Dall'Oriente di Crotone, i Fratelli artisti Antonio Santorosi si esibiranno al flauto e Francesco De Siena al piano.
Scarica l'Invito - PDF 2.56 Mb
Macello (TO), 25 giugno - Conferenza "La Tradizione dell'Esoterismo Occidentale e le origini della Modernità"
Per il ciclo "Serate al Castello", l'Associazione Culturale "Castello degli Acaja" presenta: "Gli Arcani della Conoscenza", dieci incontri a carattere sapienziale e simbolico. A Macello (Pinerolo) il 25 giugno, alle ore 21:00, presso la sala Conferenze del Castello di Macello, avrà luogo la conferenza: "L'insegnamento primordiale della Philosophia Perennis". "La Tradizione dell'Esoterismo Occidentale e le origini della Modernità", a cura di Giovanni Leghissa. L'incontro, che si inserisce nel ciclo delle "Serate al Castello", dell'Associazione Culturale "Castello degli Acaja", prevede un frugale buffet, prima dell'avvio dei lavori, fissato per le ore 20:00. L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Per Informazioni e Prenotazioni
Lugano, 30 giugno - Elémire Zolla a Lugano: un'esperienza cosmopolita
Fra il 1970 e il 1973, l'Istituto Ticinese di Alti Studi, diretto da Elémire Zolla, riunì all'Heleneum, attuale sede del Museo delle Culture, alcuni tra i nomi prestigiosi della cultura europea: antropologi, archeologi, filosofi, storici delle religioni e dell'arte, linguisti musicologi e studiosi delle civiltà dell'Oriente. Tratti comuni di quell'esperienza furono il cosmopolitismo e la riflessione sul valore della tradizione e della conoscenza religiosa, quest'ultima intesa anche, in senso filosofico, quale dottrina per l'accrescimento della qualità spirituale della vita. A quarant'anni di distanza, con un primo seminario, si intende presentare il valore di quell'esperienza e proporre alcune considerazioni sulla sua attualità.
Scarica la Locandina - PDF 2.33 Mb
Scarica l'Invito - PDF 1.64 Mb
Roma, 8 luglio - Proiezione di una selezione del film "Fuoco su di me" di Lamberto Lambertini, sulla figura di Gioacchino Murat
Venerdì 8 luglio 2011, alle ore 19:30, nel Parco di Villa Il Vascello, via di San Pancrazio n. 8, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia organizza la manifestazione "Murat, il re francese che avviò il Risorgimento".
Per l'occasione verrà proiettata una selezione del film "Fuoco su di me" di Lamberto Lambertini, sulla figura di Gioacchino Murat.
Scarica l'invito - PDF 173 Kb
NOVITA' EDITORIALI
Massimo Stella - Tipheret Bonanno Editore
Conversazione sul Sacro: Archetipo e Metamorfosi
L'asse portante è il concetto di sacro e il suo rapporto con la parte più intima e profonda dell'uomo: l'immaginario. L'uomo ha insita dentro sé questa scintilla. Lo sviluppo della traccia è stato più che mai libero, con l'analisi di molteplici campi dello scibile (scienze umanistiche, filosofia, storia delle religioni, antropologia, letteratura, simbolismo, scienze tradizionali), tenendo sempre ferma e presente la centralità del tema: l'uomo contiene in sè il divino e la sua manifestazione. Le varie rappresentazioni del sacro sono invariabilmente generate nell'uomo per appagare necessità di vita sostanziali. La sete del sacer è quindi una pulsione, un archetipo primigenio che è scolpito nelle profondità del nostro genoma le cui potenzialità mitopoietiche risultano infinite e la cui inibizione può provocare scompensi devastanti.
Venerdì 8 luglio, alle ore 18:00, presso la Stazione Leopolda - Pisa Sala Convegni, si terrà la presentazione del libro di Salvatore Massimo Stella "Conversazione sul Sacro Archetipo e Metamorfosi" edito da Bonanno Tipheret.
Leggi la Scheda del Libro dal Sito dell'Editore
DALLA STAMPA
Reggio Calabria 19 giugno 2011 (Gazzetta del Sud)
Auspicato un nuovo Risorgimento
Reggio Calabria 19 giugno 2011 (Quotidiano della Calabria)
Raffi: "Servono legalità e laicità"
Reggio Calabria 19 giugno 2011 (Calabria Ora)
Il riscatto del Sud del Paese
Reggio Calabria 18 giugno 2011 (ANSA)
'ndrangheta: Raffi (GOI), è tempo di cambiare e di spezzare le catene
Roma 17 giugno 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: domani a Reggio Calabria convegno del Grande Oriente
Reggio Calabria 16 giugno 2011 (Reggio TV)
Reggio, Sabato Convegno del Grande Oriente d'Italia: Dalla Calabria per l'Italia
Roma 14 giugno 2011 (ANSA)
Italia 150: Letta, grazie a Ciampi Paese ha riscoperto Patria
lunedì 13 giugno 2011
Dal Grande Oriente d'Italia: Alberto Jannuzzelli nominato Gran Segretario del GOI
Dopo un decennio al servizio dell'Istituzione, Giuseppe Abramo ha lasciato, in data 10 giugno 2011, l'incarico di Gran Segretario del Grande Oriente d'Italia. La sua preziosa opera è stata motivo di crescita per l'Ordine, lavorando in maniera esemplare alla riorganizzazione amministrativa del GOI, che ha permesso l'aumento esponenziale della nostra comunione. In questi anni, il contributo di Giuseppe Abramo, eletto Gran Maestro Onorario all'ultima Gran Loggia di Rimini, è stato prezioso nei rapporti con le Obbedienze estere e importante sul piano della formazione esoterica dei Fratelli.
Nel prestigioso incarico, e con analogo spirito di servizio al bene dell'Ordine, gli succede il Fratello Alberto Jannuzzelli, cui formuliamo gli auguri fraterni di buon lavoro, per nuovi successi del Grande Oriente. Continuando a percorrere la strada della Nuova Primavera.
Il riconoscimento della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino è un'altra pietra di speranza per la Massoneria mondiale
"Un'altra pietra di speranza nella strada di verità della Massoneria mondiale. Siamo felici e orgogliosi di aver creduto fin dall'inizio in questo percorso di profondo impegno che porta i Fratelli dell'Obbedienza sanmarinese a lavorare ogni giorno per costruire percorsi di libertà a servizio dell'Uomo. Laicità, pensiero e valori sono le rocce della comunione massonica della Terra della Libertà". Così Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, e Gran Maestro Onorario della Serenissima Gran Loggia, commenta il riconoscimento della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, Loggia madre della Massoneria mondiale, alla Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino, costituita il 3 aprile 2003 sotto la Gran Maestranza di Federico Micheloni, e fondata dal Grande Oriente d'Italia e dalla Gran Loggia di Washington D.C.
"Siamo sicuri - prosegue il Gran Maestro Raffi - che la Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino sarà una risorsa preziosa per affermare in ogni contesto la forza del dialogo contro l'odio e la lezione degli Uomini liberi che ogni giorno lottano contro dogmatismi e catene di ignoranza per fare strada alla luce della ricerca infinita e alla costruzione di senso. Saremo ancora al fianco dei Fratelli di San Marino, ribelli della Libertà e operai della speranza, per le sfide di un'umanità responsabile e capace del proprio destino. Ai Fratelli della Repubblica del Titano l'augurio fraterno di saper sempre guardare lontano".
Il Comunicato Ufficiale della SGLRSM con la Dichiarazione del GM Italo Casali
Elenco dei Riconoscimenti delle Gran Logge estere alla SGLRSM
Reggio Calabria, 18 giugno - Convegno "Dalla Calabria, per l'Italia"
Il 18 giugno 2011 si svolgerà a Reggio Calabria, presso il Teatro Comunale Francesco Cilea, il convegno intitolato "Dalla Calabria, per l'Italia". I lavori si apriranno con il saluto di Paolo Peluffo del Comitato interministeriale per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e il saluto di Antonio Seminario, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei MM.VV. della Calabria. La conduzione dell'evento sarà affidata ad Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico. Interverranno: Valerio Zanone, Presidente del Comitato Scientifico G.O.I. per le Celebrazioni dell'Unità d'Italia, Lucio Villari, Università Roma Tre, Ferdinando Cordova, Università di Roma "La Sapienza", Carlo Ricotti, Università Luiss di Roma, Vincenzo Ferrari,Università della Calabria e Michelangelo La Luna, University of Rhode Island. Seguirà lo spettacolo teatrale "Discorso di Garibaldi agli italiani di oggi" scritto, diretto e interpretato da Emanuele Montagna. Le conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Scarica la Locandina - PDF 2.236 Kb.
Scarica il Programma - PDF 1.467 Kb.
Scarica gli abstract dei profili dei relatori - PDF 185 Kb.
L'Aquila, 25 giugno - Convegno "Dall'Abruzzo all'Unità"
Il 25 giugno si terrà a L'Aquila, a partire dalle ore 10:30, presso l'Auditorium Carispaq "Sericchi" - Centro Direzionale Strinella , il Convegno pubblico intitolato: "Dall'Abruzzo all'Unità". L'evento è organizzato dal Grande Oriente d'Italia di palazzo Giustiniani, il Collegio circoscrizionale Maestri Venerabili Abruzzo e Molise e la Loggia Guglia d'Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di L'Aquila. Il programma introdotto dai saluti del Presidente Circoscrizionale dei MM.VV. Abruzzo e Molise, Gino Zavanelli, prevede interventi dell'On. Valerio Zanone, Presidente Comitato Scientifico "Grande Oriente d'Italia" per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, dell'Avv. Loris Di Giovanni dell'Archivio di Stato di Pescara, di Giordano Bruno Guerri, della Prof. Liliana Biondi, Università di L'Aquila, del Prof. Gianni Oliva, Centro studi Rossettiani di Vasto. Nel corso di questo appuntamento, l'Associazione Culturale "Guglia d'Abruzzo de L'Aquila" assegnerà tre borse di studio ai vincitori del concorso, autori dei migliori saggi sul tema "L'Aquilano Pietro Marrelli, Rivoluzionario, Patriota e Massone" riservato agli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di L'Aquila. Le conclusioni saranno del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
Scarica la Locandina - PDF 2.500 Kb.
Scarica il Programma - PDF 1.760 Kb.
Castelletto Ticino, 17 giugno - Agape Bianca Interlogge
Con il patrocinio dal Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia, si terrà a Castelletto Ticino il 17 Giugno un'Agape Bianca Interlogge, dal titolo "Cena a Lume di Candela", aperta anche a parenti e amici, questo evento, diventerà un appuntamento di tradizione annuale per i saluti di tutti i fratelli della Lombardia e dei Collegi limitrofi prima della chiusura estiva dei lavori. La serata prevede durante la Cena di Gala, l'intrattenimento di una bravissima violinista e le danze nel parco di un bellissimo locale all'aperto. Una parte del costo della quota di partecipazione verrà devoluto all'Associazione "Pane Quotidiano".
Scarica la Locandina
Informazioni e Prenotazioni
Perugia, 19 giugno - Celebrazioni del XX Giugno
La Massoneria Umbra di Palazzo Giustiniani organizza una cerimonia pubblica per ricordare il XX Giugno 1859, che coincide, quest'anno, con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'evento si terrà domenica 19 giugno dalle ore 21 presso la Casa Massonica sita in Corso Cavour 97, a Perugia. I lavori si apriranno con la partecipazione dei profani. L'introduzione sarà curata dal Presidente del Collegio Gonario Guaitini. Seguirà la presentazione della litografia eseguita dal Maestro Franco Venanti, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biografia del Maestro Franco Venanti e consegna, sempre al Maestro, del diploma di benemerenza "I Cacciatori del Tevere". Si proseguirà con la "Storia della famiglia Bellucci a Perugia" e successiva consegna del diploma di benemerenza "I Cacciatori del Tevere" al Prof. Mario Bellucci. Un altro diploma di benemerenza "I Cacciatori del Tevere" verrà assegnato ai fratelli anziani e meritevoli. In seguito i lavori saranno sospesi per poi riprendere alle ore 23,45, con la deposizione della corona davanti al Monumento ai caduti per la libertà, sito nel Borgo XX Giugno. Presenzieranno il Tricolore e i labari delle Officine Coro: "Inno Nazionale" di Goffredo Mameli e "Va' pensiero" di Giuseppe Verdi. La cerimonia si concluderà con una breve allocuzione del Presidente del Collegio. Infine sarà osservato un minuto di silenzio in onore dei Caduti per la Libertà.
Scarica il Programma
Trapani, 21 giugno - Celebrazioni del Solstizio d'Estate
Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia e la Loggia "Rinnovamento" n° 348 di Trapani daranno inizio alla Solennità del Solstizio d'Estate, alle ore 9:30, del 21 giugno. Si proseguirà, alle ore 10:00, con l'apertura rituale dei lavori e, alle ore 10:30, con i Saluti del Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, Alle ore 10:45 inizieranno le celebrazione della Solennità del Solstizio d'Estate. Seguiranno alcuni interventi a partire dalle ore 11:30. Le conclusioni saranno a cura del Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi, alle ore 12:00. I lavori chiuderanno alle ore 12:30. A seguire è previsto un cocktail per le ore 13:00 e successivamente, alle ore 13:30, si terrà l'Agape Bianca. Le adesioni per l'agape e per l'escursione devono essere confermate entro e non oltre il 21 giugno 2011.
Scarica l'Invito
Informazioni e Prenotazioni
Loggia Francesco Burlamacchi n° 1113 di Lucca
Donazione di un proiettore all'Istituto Superiore di Istruzione "Matteo Civitali" di Lucca
La Loggia "Francesco Burlamacchi" nr. 1113 di Lucca ha donato un proiettore all'Istituto Superiore di Istruzione "Matteo Civitali" di Lucca, accogliendo la richiesta del Professor Andrea Menchetti, Preside dell'Istituto, che non disponeva di fondi per sostituire quello vecchio. La donazione è stata fatta a beneficio di un gruppo di 45 ragazzi portatori di handicap, che si avvalgono di un sistema informatico che utilizza questo proiettore per la didattica. La direzione dell'Istituto ha apprezzato la generosità della Loggia, evidenziando come l'attenzione ai processi ed ai percorsi per il miglioramento della Società, siano riferimenti fondanti dell'Istituto Civitalie dell'Istituzione Massonica.
Loggia Fiorenza n° 1141 di Firenze
Avviate le fondamenta della scuola ad Haiti
Il carissimo Fratello Maurizio Boganelli della Loggia "Fiorenza" n.1141, alla fine di Aprile, è partito nuovamente alla volta di Haiti per dare corso alla costruzione di una scuola.
In questi giorni il Fratello Maurizio ha già diretto l'apertura del "cantiere", e scavato personalmente le fondamenta, dando l'esempio di quella che potrà e dovrà essere non soltanto la speranza ma anche la realtà di un domani migliore.
Il carissimo Fratello Maurizio Boganelli della Loggia "Fiorenza" n.1141, alla fine di Aprile, è partito nuovamente alla volta di Haiti per dare corso alla costruzione di una scuola.
In questi giorni il Fratello Maurizio ha già diretto l'apertura del "cantiere", e scavato personalmente le fondamenta, dando l'esempio di quella che potrà e dovrà essere non soltanto la speranza ma anche la realtà di un domani migliore.
Una iniziativa italiana, nata negli USA, per creare un network internazionale di solidarietà
Let's combat pain
Let's combat pain è un'iniziativa indipendente non-profit nata con lo scopo di creare una catena di contatti tra persone interessate alla cura dei malati che soffrono di patologie croniche. I promotori sono Leonardo Zangani, il Prof. Marco Pappagallo, il Prof. Giustino Varrassi ed il Prof. Guido Fanelli. La loro missione è quella di sviluppare un network per scambiarsi informazioni in tutto il mondo, includendo ricercatori, benefattori, professionisti del settore, pazienti e famiglie, malati che necessitano di cure nel momento in cui si spostano per motivi di lavoro o altro. La priorità di Let's Combat Pain è di diffondere le scoperte in campo medico, le nuove tecnologie e le esperienze, incoraggiando il supporto all'educazione sulle malattie croniche e la ricerca sullo sviluppo e l'innovazione. Chi fosse interessato all'iniziativa può iscriversi al sito attraverso la quale raggiungere tutti i membri e chiedere la loro assistenza.
Iscrizioni al Gruppo "Let's Combat Pain"
NOVITA' EDITORIALI
Renata De Lorenzo - Salerno Editrice
Murat: un volume interamente dedicato ad uno dei primi dirigenti del Grande Oriente d'Italia
L'opera della De Lorenzo, pubblicata dalla Salerno editrice, ripercorre con estrema precisione le tappe della biografia di Gioacchino Murat, dalle umili origini alla fulminante carriera militare nell'armata napoleonica, fino alla conquista del Regno di Napoli, sul cui trono venne messo proprio dall'Imperatore francese.
Nella sua opera, la prof.ssa De Lorenzo rivela anche molti aspetti salienti della vita di Murat, legati soprattutto alle sue indubbie capacità militari ma anche all'adesione alla franco-massoneria: dalla biografia emerge la capacità di Murat di sfruttare gli eventi bellici post-rivoluzionari e i suoi contatti politici e militari per giungere ai vertici della politica francese.
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia venerdì 8 luglio alle ore 19:30 nel Parco di Villa Il Vascello presenta il volume Murat di Renata De Lorenzo (Salerno Editrice). Alla presentazione interverranno l'autrice, il regista Lamberto Lambertini, e gli storici Carlo Ricotti e Lauro Rossi. Conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Scarica la Recensione del Corriere della Sera - PDF 1,22 Mb.
Scarica l'invito alla presentazione del Libro - PDF 173 Kb.
Murat: un volume interamente dedicato ad uno dei primi dirigenti del Grande Oriente d'Italia
L'opera della De Lorenzo, pubblicata dalla Salerno editrice, ripercorre con estrema precisione le tappe della biografia di Gioacchino Murat, dalle umili origini alla fulminante carriera militare nell'armata napoleonica, fino alla conquista del Regno di Napoli, sul cui trono venne messo proprio dall'Imperatore francese.
Nella sua opera, la prof.ssa De Lorenzo rivela anche molti aspetti salienti della vita di Murat, legati soprattutto alle sue indubbie capacità militari ma anche all'adesione alla franco-massoneria: dalla biografia emerge la capacità di Murat di sfruttare gli eventi bellici post-rivoluzionari e i suoi contatti politici e militari per giungere ai vertici della politica francese.
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia venerdì 8 luglio alle ore 19:30 nel Parco di Villa Il Vascello presenta il volume Murat di Renata De Lorenzo (Salerno Editrice). Alla presentazione interverranno l'autrice, il regista Lamberto Lambertini, e gli storici Carlo Ricotti e Lauro Rossi. Conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Scarica la Recensione del Corriere della Sera - PDF 1,22 Mb.
Scarica l'invito alla presentazione del Libro - PDF 173 Kb.
DALLA STAMPA
Roma 12 giugno 2011 (Adnkronos)
Speciale ADNKronos su Convegno GOI di Reggio Calabria - PDF 36 Kb.
Roma 10 giugno 2011 (Agenzie Stampa)
Il riconoscimento della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino. - PDF 57,3 Kb.
Roma 10 giugno 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: a Reggio Calabria il convegno del Grande Oriente.
Roma 10 giugno 2011 (Avanti)
Delitto Matteotti. Una ferita che non si rimargina. - PDF 585 Kb.
Roma 8 giugno 2011 (Agenzie Stampa)
Massoneria: Grande Oriente d'Italia ha raggiunto 21.050 iscritti. - PDF 54,5 Kb.
Roma 4 giugno 2011 (Liberal)
Dalla polvere all'altare, cento anni di Vittoriano. - PDF 97,5 Kb.
Roma 4 giugno 2011 (Avanti)
Basta con gli insulti alla massoneria. - PDF 203 Kb.
DALLA STAMPA
Roma 12 giugno 2011 (Adnkronos)
Speciale ADNKronos su Convegno GOI di Reggio Calabria - PDF 36 Kb.
Roma 10 giugno 2011 (Agenzie Stampa)
Il riconoscimento della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino. - PDF 57,3 Kb.
Roma 10 giugno 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: a Reggio Calabria il convegno del Grande Oriente.
Roma 10 giugno 2011 (Avanti)
Delitto Matteotti. Una ferita che non si rimargina. - PDF 585 Kb.
Roma 8 giugno 2011 (Agenzie Stampa)
Massoneria: Grande Oriente d'Italia ha raggiunto 21.050 iscritti. - PDF 54,5 Kb.
Roma 4 giugno 2011 (Liberal)
Dalla polvere all'altare, cento anni di Vittoriano. - PDF 97,5 Kb.
Roma 4 giugno 2011 (Avanti)
Basta con gli insulti alla massoneria. - PDF 203 Kb.
NOVITA' EDITORIALI
Giuliano Amato, Paolo Peluffo - Editrice Università Bocconi
Alfabeto italiano. Fatti e persone di una storia al presente
Una sorta di diario di bordo. Appunti presi durante la giornata, dalla squadra del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, lavorando a organizzare mostre, rivedere musei, restaurare statue, monumenti, allestire memoriali sul ciglio del dirupo del Gianicolo. Le suddette annotazioni sono state raccolte nel libro "Alfabeto italiano. Fatti e persone di una storia al presente" pubblicato dall'Università Bocconi Editore, opera che consta di 70 capitoletti pubblicati in ordine alfabetico dalla A di Abba alla Zeta di Zuavi, passando per Borboni, Cavour, Dante, Garibaldi, Leopardi, Manzoni, Savoia, Verdi e molto altro ancora.
Leggi la Scheda
Volontariato: Il 5 per mille "Aiutiamo chi Aiuta"
I Fratelli del Grande Oriente d'Italia di ogni circoscrizione sono impegnati in realtà associative che operano nel campo del volontariato, dell'assistenza e dell'utilità sociale. Tutti noi ne conosciamo qualcuna, ne apprezziamo il lavoro, ma spesso ignoriamo le difficoltà economiche e la penuria di mezzi. Pertanto vi sollecitiamo a cogliere l'opportunità di aiutarle destinando la quota del 5 per mille dell'imposta che grava sul vostro reddito. A tal fine segnaliamo alcune di queste realtà, sicuramente non tutte quelle che di fatto operano e per questo ce ne scusiamo.
Scarica la lista completa delle ONLUS
"Va Pensiero. Dalla Lombardia per l'Italia" Su GoiTv è on line l'intero convegno
Si è tenuto sabato 28 maggio 2011, a Milano, presso il Teatro Nuovo in piazza San Babila, il convegno ufficiale del Grande Oriente d'Italia dal titolo "Va Pensiero dalla Lombardia per l'Italia". L'evento, aperto al pubblico, si inserisce nell'ambito del programma per le celebrazioni organizzate dal GOI per l'Unità d'Italia sotto il filo conduttore "Dopo 150 anni, per restare insieme". Al dibattito erano presenti mille persone che hanno partecipato con momenti di riflessione e di profonda umanità. Dopo l'omaggio alla Bandiera e i saluti delle autorità presenti, il Presidente del Collegio dei Venerabili della Lombardia Enzo Liaci ha dato la parola ad Alessandro Cecchi Paone, conduttore e moderatore del convegno. Prima dell'inizio dei lavori, gli organizzatori hanno voluto dare spazio all'intervento di Nedo Fiano, reduce dai campi di sterminio nazisti, che ha portato una forte e sentita testimonianza della propria esperienza e un monito affinché simili barbarie non debbano essere più concepite. Sono poi intervenuti Morris Ghezzi (Grande Oratore del GOI), Paolo Peluffo (Consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri), Santi Fedele (Università di Messina), Paolo Gastaldi (Università di Pavia), Angelo Scavone (Università di Bologna), Salvatore Veca (Università di Pavia) e il senatore Valerio Zanone, (Presidente del Comitato scientifico di Palazzo Giustiniani per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia). Durante l'incontro si è svolto un gradito intermezzo di spettacolo e comicità improvvisata dell'attore e cabarettista Enrico Beruschi.
Guarda il servizio su GOITV
Iscriviti a:
Post (Atom)