Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

sabato 26 gennaio 2013

Il Gran Maestro Raffi: 'Più scuola e formazione del cittadino per allontanare violenza e razzismo'

Giornata della Memoria
 
Shoah'Di fronte all'inferno della Shoah, le parole si spezzano. Ma oltre la morte della ragione - che con l'infamia delle deportazioni ha scritto le pagine più vergognose della storia umana - il Tempio è rimasto in piedi. E questo è il segno più grande da indicare ai giovani'. E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, in occasione della 'Giornata della Memoria', che ricorda le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste. 'Soprattutto in questo momento di forte crisi economica e morale - prosegue Raffi - la memoria di milioni di morti innocenti si unisce al bisogno di futuro. Occorre impegnarci per costruire scuole e asili, luoghi di pensiero libero e di educazione del cittadino, promuovendo in ogni occasione la forza del dialogo che libera gli uomini da paure e chiusure'. 'Rinnoviamo con forza - prosegue Raffi - la nostra testimonianza dell'Olocausto, una tragedia senza pari che nessun tempo dell'uomo potrà mai dimenticare. L'odio per il diverso e i rigurgiti di razzismo che si affacciano anche negli stadi di calcio - conclude il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - sono il nuovo filo spinato che recinta divisioni e discriminazioni inaccettabili. Il compito di vegliare e lottare contro ogni violenza e intolleranza, non è terminato'. 

Enzio Volli: "Ricordo le parole di mio padre. Perdonare? Forse. Dimenticare mai"

27 gennaio, Giornata della Memoria

Enzio Volli
La Shoah è stata più che un Inferno: ha rappresentato l'incapacità di coscienza. Per i nazisti il diverso era lo scorpione da calpestare. Occorre raccontare ai giovani quello che è accaduto, e combattere il razzismo che prende nuovi volti


'La Shoah è stata più che un Inferno: ha rappresentato la negazione dell'umanità, l'incapacità di coscienza'. Enzio Volli, 91 anni il 9 febbraio, decano degli avvocati triestini e tra i massimi esperti internazionali di Diritto marittimo, parla così della tragedia dell'Olocausto. L'orrore di quella immane tragedia, spiega il Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia, 'non può e non deve perdersi'. Deve parlare all'oggi, 'ai giovani soprattutto', perché 'non accada mai più nella storia'. Di qui l'importanza della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste. 'Ricordo mio padre Ugo - aggiunge - lo rivedo lì, quando parlò in occasione della posa della stele al cimitero ebraico di Trieste. Disse: 'Perdonare? forse. Dimenticare mai'.

A Trieste, aggiunge Volli, 'c'era una comunità ebraica che contava 5.500 persone. Ne rastrellarono più di 600, dai lager tornarono solo in 20. Quel giorno nella mia città anche il pane diventò nero'. Il sangue innocente va ricordato. 'C'è stato un sistema di morte che ha nutrito e vissuto il disprezzo per le idee degli altri e della vita umana. Per i nazisti - spiega - il diverso era lo scorpione da calpestare'.

Il 27 gennaio Enzio sarà lì, come sempre. 'Andrò alla Risiera di San Sabba, con mio figlio Paolo. E poi al cimitero ebraico, a deporre una pietra. Questa volta non sulla tomba di mio padre ma davanti alla lapide che ricorda tutte le 600 vittime dell'Olocausto. Guardo spesso quella pietra: ci sono i nomi di molti miei compagni di scuola, professori, persone che conoscevo e che non ho più visto. Lì scorre un mondo che è stato bruciato nei forni'. Con lo sterminio degli ebrei, fa notare il giurista, 'hanno voluto uccidere una sapienza, ma è cominciata a cadere anche la civiltà del centro Europa, che dal punto di vista intellettuale rappresentava un grande laboratorio di pensiero'.

'La mia spiritualità di Libero Muratore - prosegue Enzio Volli - mi ha portato sempre a chiedermi: 'Perché? Come è stato possibile? Dopo millenni di civiltà, come è potuta sparire la coscienza?' Impedire la libertà ha distrutto l'Uomo. Se si dimentica il dialogo, si diventa predoni. E questo - avverte - è il pericolo che lentamente vediamo risorgere, e che non è finito con le guerre balcaniche. Il razzismo si riaffaccia con volti nuovi, e va combattuto. Il compito è ricordare a che punto si può arrivare quando si nega la consapevolezza dell'altro'.

'Ai giovani - conclude il Gran Maestro Onorario - occorre raccontare quello che è accaduto con la Shoah, mettendoli in guardia dal consumismo e dall'accettazione acritica delle cose. Va risvegliato il cittadino che non c'è. Il punto è questo. Noi lo diciamo da tempo. E' tutto legato. E' sempre tutto legato...'. 

Il Gran Maestro Gustavo Raffi membro onorario del Supremo Consiglio di Cuba

Relazioni Internazionali

Gustavo RaffiIl Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del Grado 33esimo del Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Repubblica di Cuba, Lazaro Faustino Cuesta Valdes, in seguito alla partecipazione del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, ai lavori del Primo Simposio Internazionale, tenutosi a Cuba dal 13 al 15 settembre scorsi, ed in particolare per lo straordinario apprezzamento, da parte di tutti i partecipanti, tributato all'intervento 'Il futuro di un messaggio antico. Il contributo possibile della Massoneria alla società civile', ha decretato il conferimento al Gran Maestro Raffi del titolo di 'Illustre Membro d'Onore'. Il riconoscimento è stato conferito nella Cattedrale Scozzese, firmato e sigillato nel Gabinetto del Sovrano Gran Commendatore, a L'Avana.
 Leggi il testo del decreto in lingua spagnola - PDF
 Leggi la traduzione in lingua italiana - PDF 

L'impegno di volontariato in Africa del Fratello Paolo Cecchini e della figlia Ilaria

Camici bianchi vicini a chi soffre

Paolo CecchiniAnche quest'anno il Fratello Paolo Cecchini ha trascorso un periodo in Africa insieme alla figlia Ilaria, medico odontoiatra, per aiutare la popolazione locale, operando come volontario in condizioni davvero precarie. L'anno scorso, dopo la pubblicazione su 'Erasmo' di una sua foto in Africa, alcuni Fratelli della Loggia 'Luce e Progresso' n.131 di Cecina riconobbero Paolo, nativo di Cecina, e organizzarono una Tornata speciale nel corso della quale raccolsero una cospicua donazione a favore dell'organizzazione per la quale opera il Fratello Cecchini. In quell'occasione, nel Tempio c'erano anche il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, il Gran Tesoriere, Piero Lojacono, e tanti Fratelli della Loggia 'Santorre di Santarosa' n. 1 di Alessandria. Paolo Cecchini fu insignito dell'onorificenza 'Giordano Bruno'. In alcune foto è possibile notare il grembiule da Maestro Venerabile che Paolo ha indossato con grande orgoglio anche in quelle situazioni difficili, per rendere onore alla nostra Istituzione.
 Leggi la testimonianza di Paolo e Ilaria
 Photo Gallery 

Innalzamento delle Colonne dalla Loggia 'Conoscenza' n. 1432 all'Oriente di Roma


Loggia ConoscenzaSabato 19 gennaio si è tenuta la Tornata Rituale per l'Innalzamento delle Colonne dalla Loggia 'Conoscenza' n. 1432 di Roma. La nuova Officina, gemmazione delle Logge 'San Giovanni di Scozia' e 'Prometeo' di Roma, ha accolto nel suo piè di lista Fratelli in gran parte provenienti da queste Logge. La Tornata, che si è svolta presso la Casa Massonica di Corso Vittorio, a Roma, ha visto l'istallazione del Maestro Venerabile Domenico Bellantoni, che ha ricevuto il maglietto dopo l'apertura rituale dei Lavori ad opera del presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Lazio, Riccardo Nasta, alla presenza del Gran Maestro Onorario, Ugo Bellantoni, del Primo Gran Sorvegliante, Gianfranco De Santis, del Gran Segretario Aggiunto, Gabriele Brenca, del Giudice della Corte Centrale, Francesco Lorenti e di Grandi Rappresentanti dell'Ordine tra cui il Fratello Francesco Saverio Vetere, presidente della Costituente della neo-Officina. 

Il DeMolay per gli 'Asili Notturni Umberto I'

Volontariato

DemolayIl 12 gennaio si è svolto a Torino, presso gli 'Asili Notturni Umberto I', un importante convegno su temi odontoiatrici organizzato dal gruppo dei Fratelli dentisti operanti presso la struttura con l'intento di finanziare, attraverso questa iniziativa, le poliedriche attività di sostegno ai bisognosi che in essa si realizzano quotidianamente . Nell'ambito della manifestazione, i ragazzi e le ragazze del Capitolo Augusta Taurinorum dell'Ordine Internazionale DeMolay, hanno gestito con assoluta maestria, entusiasmo e simpatia vari servizi, dal guardaroba sino all'accettazione dei partecipanti, nonché servito sia il coffee break che il lunch preparato dalle cucine degli Asili. Nel prossimo futuro l'opera di servizio che il Capitolo torinese ha deciso di intraprendere con gli 'Asili Notturni', proseguirà con una raccolta di farmaci per il Banco Farmaceutico che si terrà il prossim 9 febbraio.
 Il sito web degli 'Asili Notturni Umberto I' 

Cerimonia di inaugurazione del fuoristrada donato dalla Comunione massonica ligure alla Protezione Civile

Borghetto Vara, 26 gennaio

Protezione CivileMassoneria e solidarietà. Un fuoristrada Mitsubishi L200 di colore giallo con il simbolo della Libera Muratoria Universale, è stato donato dalla Comunione Massonica ligure di Palazzo Giustiniani all'associazione di volontariato ProCiv Arci. Sarà impiegato sul territorio spezzino per operazioni volte a risolvere le nuove emergenze che, mai come in questi ultimi anni, hanno impegnato il Volontariato locale e in particolare la Protezione civile. Il progetto è stato affidato all'avvocato Andrea Tavernelli, segretario nazionale della ProCiv Arci. La donazione è stata presentata oggi, presso il comune di Borghetto Vara, dal presidente del Collegio Circoscrizionale della Liguria, Stefano Ambrogio. Per l'occasione, è stato conferito il premio Aquile Bianche a Elena Gargani, vedova di Sandro Usai il volontario deceduto durante le operazioni di soccorso per l'alluvione a Monte Rosso.

In risposta a polemiche artificiose e senza fondamento sollevate da parte di qualcuno in merito all'iniziativa di solidarietà, in allegato si pubblica la certificazione della Presidenza del Consiglio e della Regione Liguria che attesta l'inserimento dell'Associazione di Volontari, destinataria del mezzo, in seno alla Protezione Civile.
 Leggi il decreto della Presidenza del Consiglio e il decreto della Regione Liguria
 L'articolo del Secolo XIX: "Fuoristrada 'Massonico'. Polemiche superflue" 

Cerimonia di deposizione di una corona al monumento di Paolo Gorini

Lodi, 27 gennaio

Monumento GoriniDomenica 27 gennaio, si terrà una cerimonia pubblica, con la deposizione di una corona al monumento di Paolo Gorini nel bicentenario della sua nascita, alla quale parteciperanno anche le autorità pubbliche cittadine. Paolo Gorini è stato un matematico e scienziato italiano, Patriota convinto, dopo le cinque giornate di Milano dovette riparare per un breve periodo in Svizzera, rientrato a Lodi, proseguì i propri studi scientifici dedicandosi in particolar modo alla vulcanologia, alla geologia e alla conservazione organica, secondo un procedimento di sua invenzione custodito gelosamente sotto segreto. In questo senso, Paolo Gorini si lega alla tradizionale segretezza delle formule di pietrificazione che già era stato di Girolamo Segato e che altrettanto era condivisa da Efisio Marini e Gianbattista Messedaglia. 

Tornata rituale per il bicentenario della nascita di Paolo Gorini

Lodi, 28 gennaio

GoriniLunedì 28 gennaio, alle 20.15, presso il salone sociale di via Callisto Piazza n. 7 a Lodi, le Logge 'P. Gorini' n. 1214 di Lodi e 'Giunio Bruto Crippa' n. 979 di Pavia, organizzano una tornata rituale dedicata al bicentenario della nascita di Paolo Gorini. Il programma della serata prevede: tavola commemorativa dal titolo 'Paolo Gorini Pavese di nascita e lodigiano di adozione' a cura del Maestro Venerabile della Loggia 'P. Gorini', Angelo Stroppa; tavola dal titolo 'L'amicizia e la collaborazione' a cura del Fratello Oratore della Loggia 'Giunio Bruto Crippa' Alessandro Franceschini; tavola dal titolo 'La luce e le tenebre del pensiero di Paolo Gorini' a cura di Claudio Bonvecchio; intervento del presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Lombardia, Enzo Liaci e delle autorità istituzionali del Grande Oriente d'Italia che saranno presenti.
 Scarica il Programma - PDF 

Incontro 'Giovanni Pascoli e la Massoneria, una questione aperta'

Lucca, 1 febbraio

PascoliRiprende la tradizionale serie di incontri aperti al pubblico, iniziata nel 2000, con la collaborazione delle Logge 'Burlamacchi' e 'Francesco Xaverio Geminiani' di Lucca, al fine di illustrare i principi della Libera Muratoria ed il ruolo che la Massoneria ha svolto nella nostra società. Il primo incontro sul tema 'Giovanni Pascoli e la Massoneria, una questione aperta' si terrà Venerdì 1 Febbraio alle 20,30 presso l'Antico Caffè delle Mura, sul Baluardo S. Maria delle Mura Urbane di Lucca e sarà moderato da Francesco Borgognoni. Parteciperà in qualità di relatore Umberto Sereni, Docente di Storia Contemporanea all'Università di Udine. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.
 Scarica il Programma - PDF
 Scarica la Locandina - PDF 

A cuore aperto


Elie Wiesel - Bompiani


WieselCosa succede nella mente e nell'animo di una persona quando le dicono che il suo cuore batte a fatica? Quali i suoi pensieri quando sa che deve, d'urgenza, fare un intervento a cuore aperto? Il libro racconta l'esperienza di Wiesel di fronte a questa improvvisa emergenza, dall'incredulità iniziale raccontata nelle prime pagine, all'attesa della 'grande' anestesia. Il pensiero corre immediato ai suoi famigliari, al figlio che è lì e che è l'unica ancora cui si appiglia per farsi coraggio, e alla moglie, con cui ha condiviso tutto ma che ha troppa paura di perdere e di guardare in faccia in questo momento. Poi pensa a suo padre, alla sorella, a chi cioè ha perso a Buchenwald. Fino al momento dell'intervento, Wiesel aveva pensato di essere già morto una volta nel campo di concentramento; ora pensa che sta per morire per la seconda volta. Quando dunque i medici vengono per anestetizzarlo lui chiede un minuto in più per elevare una preghiera a Dio e si addormenta in pace, convinto di non risvegliarsi più. In realtà però si può sopravvivere anche a un'operazione a cuore aperto e anzi, si può e si deve rispondere allo scoraggiamento con l'incoraggiamento. Questo vuole essere il libro: una lezione di incoraggiamento, una testimonianza di fiducia. Elie Wiesel ha ricevuto nel 1986 il Premio Nobel per la pace. Scrittore ebreo di lingua francese, è nato nel 1928 a Sishet in Transilvania. Durante la Seconda guerra mondiale fu deportato ad Auschwitz e a Buchenwald. Dopo la liberazione ha fatto per alcuni anni il giornalista in Francia e nel 1956 si è trasferito negli Stati Uniti.
 La scheda del libro dal sito dell'editore

RASSEGNA STAMPA GOI


Roma, 25 gennaio 2013 (Adnkronos)
Shoah: Raffi (Goi), più scuola e formazione cittadino contro razzismo. Compito di vegliare e lottare intolleranza non è terminato

Roma, 25 gennaio 2013 (Corriere della Sera)
Le buone ragioni per istituire un vero ministero della Cultura

Roma, 25 gennaio 2013 (Corriere della Sera)
Donne contro la 'ndrangheta. Al Sud la primavera del coraggio

Roma, 24 gennaio 2013 (La Voce Repubblicana)
Quando il sapere era uno e le discipline indistinte. Dalla magia si passò alla scienza

Roma, 23 gennaio 2013 (Oggi)
Serve la giornata della memoria?

Roma, 22 gennaio 2013 (La Repubblica)
Alla conquista del cielo 

giovedì 24 gennaio 2013

Presentazione del libro di Stefano Bisi, Massoneria FAQ


Sassari, 26 gennaio 2013


Massoneria FAQSi terrà il 26 gennaio a Sassari, alle ore 16,30, presso l'Auditorium dell'Accademia Filarmonica (in via Prati 22), l'incontro con Il presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi per la presentazione del libro Massoneria FAQ. L'opera, a cura di Oscar Bartoli e Stefano Bisi, pone l'attenzione sulla necessità di valori etici e morali per la società moderna. Osteggiata, temuta e rispettata, la Massoneria è un'antica istituzione, le cui origini si perdono nella storia, che ha assunto un ruolo fondamentale nella costruzione della società moderna a partire dall'inizio del Settecento. Nel libro, guidato dalle efficaci FAQ, alle quali seguono risposte chiare stilate direttamente dagli autori come soluzioni di quesiti posti, il lettore attingerà le informazioni sulla Libera Muratoria necessarie a comprendere perché, negli ultimi 300 anni, tanti uomini importanti e meritevoli di considerazione abbiano contribuito alla diffusione dell'Ideale massonico con così tanto impegno.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

lunedì 21 gennaio 2013

Il Convegno di Taranto 'Nuova agorà' ha tracciato idee e scelte per una cittadinanza partecipata

Libertà e impegno per costruire il futuro

Nuova Agora'Nuova agorà. Idee scelte per una cittadinanza partecipata': questo il tema del convegno che si è tenuto a Taranto il 12 gennaio scorso, promosso dal Grande Oriente d'Italia e organizzato dal presidente del Collegio circoscrizionale della Puglia, Mauro Leone, e dagli 11 Maestri Venerabili dell'Oriente di Taranto. Ad animare il confronto, Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica Università di Princeton; Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale; Enzio Volli, docente di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Trieste; Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. La moderazione dei lavori è stata affidata a Michele Mascellaro, direttore di 'Taranto Sera'. Importante il contributo offerto da Baldassarre alla lettura del nostro tempo e la necessità di riscoprire l'essenza del cittadino. In questo percorso, il giurista ha puntato il dito contro quella che ha definito la "distruzione, fatta per fini populistici, della scuola pubblica. Negli anni '70 - ha ricordato - la nostra preparazione era superiore a quella degli americani, e l'Università era un laboratorio di ricerca e innovazione che preparava al futuro. Oggi, invece, la scuola è stata sindacalizzata e politicizzata, mentre in sei anni il numero degli atenei è passato da 48 a 104. Ma alla moltiplicazione delle università e dei corsi di laurea non si è accompagnata un'adeguata qualificazione dei docenti". "Rispetto a questo vuoto programmatico - ha rimarcato Baldassarre - occorre ripensare i luoghi di educazione del cittadino, perché la formazione non è solo cultura ma investimento sul capitale umano e capacità di costruire una società responsabile. O si investe in innovazione, ricerca e formazione - ha avvertito il presidente emerito della Consulta - o si perde la scommessa del futuro".
 Leggi la cronaca integrale del Convegno con gli interventi di Maurizio Viroli, Enzio Volli e le conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi
 Photo Gallery 

La Comunione Massonica ligure dona un fuoristrada alla Protezione Civile

Il Grande Oriente d'Italia a sostegno del Volontariato

Protezione CivileIl fuoristrada, un Mitsubishi L200 di colore giallo con il simbolo della Massoneria, verrà donato dalla Comunione Massonica ligure di Palazzo Giustiniani all'associazione di volontariato ProCiv Arci e sarà impiegato sul territorio spezzino per operazioni volte a risolvere le nuove emergenze che, mai come in questi ultimi anni, hanno impegnato il Volontariato locale ed in particolare la Protezione civile che è dovuta così massicciamente intervenire sul territorio. Il progetto è stato affidato all'avvocato Andrea Tavernelli segretario nazionale della ProCiv Arci. La donazione verrà presentata ufficialmente sabato 26 gennaio prossimo presso il comune di Borghetto Vara e sarà anche l'occasione per conferire il premio Aquile Bianche a Elena Gargani vedova di Sandro Usai il volontario deceduto durante le operazioni di soccorso per l'alluvione a Monte Rosso. ed è prevista anche una serie di iniziative a favore del mondo del volontariato della solidarietà 

Donati sedici strumenti musicali per la scuola di Haiti

Volontariato

Una scuola per Haiti"Grazie è una parola che sempre più spesso ci affiora alle labbra - sono le parole dei promotori dell'iniziativa benefica 'Una Scuola per Haiti' - rivolta a tutti coloro che, in tanti modi ed occasioni diverse, ci aiutano a proseguire nella nostra missione in Haiti ma il grazie che ci sentiamo di rivolgere a coloro che ci hanno donato gli strumenti musicali per aiutare il progetto della scuola di musica giovanile di Haiti è un grazie speciale. Donare uno strumento musicale, spesso parte di se e dei propri ricordi oppure appositamente cercato e comprato, è un gesto importante e nobile ed aver riscontrato in tanti Fratelli e Sorelle questo desiderio ha avuto, per noi, una valenza davvero speciale. Quanto donato e consegnatoci partirà via nave alla volta di Haiti non appena riusciremo a trovare uno spazio in un container grazie, anche in questo caso, all'aiuto di un Fratello che lavora nel settore e che si sta prodigando in questo senso". Nei prossimi giorni Maurizio Boganelli partirà alla volta di Haiti e provvederà a consegnare personalmente gli strumenti, finora raccolti, a Raoul jr. Denis - responsabile del progetto della scuola di musica attualmente in costruzione.
 Il sito web di 'Una Scuola per Haiti' 

Presentazione del libro 'I Magi e la loro Stella' di Antonio Panaino all'Università degli Studi di Milano


PanainoOrganizzata dall'Università degli Studi di Milano presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, in via S. Antonio n. 10, si è tenuta il 17 gennaio, la presentazione del volume di Antonio Panaino 'I Magi e la loro Stella. Storia, scienza e teologia di un racconto evangelico', edito da San Paolo editore. Hanno affiancato l'autore, nella presentazione, i docenti dell'ateneo milanese Gianfranco Fiaccadori, Paolo Chiesa, Giuliano Boccali e S.E. Mons. Pier Francesco Fumagalli, della Biblioteca Ambrosiana.
 Scarica la Locandina - PDF 

Conosci la 'Stella Fiammeggiante'? G come Gnosis. Riflessioni sulla conoscenza esoterica e le sue prospettive

A Torino tornata in grado di Compagno d'Arte a Logge Riunite

Regola aureaIl 15 gennaio, presso la Casa Massonica di Torino, si è tenuta la tornata in grado di Compagno d'Arte a Logge Riunite sul tema 'Conosci la 'Stella Fiammeggiante'? G come Gnosis. Riflessioni sulla conoscenza esoterica e le sue prospettive'. La tornata che ha avuto nel direttore della rivista 'Hiram', Antonio Panaino, un Oratore d'eccezione, ha rappresentato il lavoro di cinque Logge torinesi che operano per valorizzare il grado di Compagno d'Arte: 'Acadoemia' n. 693; 'Fenice' n. 1037; 'Libero Pensiero' n. 1255; 'Mazzini' n. 19; 'Osiride' n. 1271. Hanno condiviso i lavori le Logge: 'Dante Alighieri' n. 1369 di Torino; 'Amitiè Eternelle' n. 909 di Torino; 'M\ Ausonia' n. 11 di Torino; 'Chevaliers de S. Jean' n. 1389 di Macello; 'Costantino Nigra' n. 874 di Torino; 'La Fiaccola' n. 877 di Torino; 'Pitagora' n. 1065 di Alessandria.
 Scarica la Locandina - PDF 

Successo di download per l'e-book che racconta l'amore e la ricerca del filosofo dei mondi infiniti

Giordano Bruno e l'eresia del pensiero

Maurizio ViroliGrande successo di download su Amazon e Apple store per 'La Pietra della Bellezza. Giordano Bruno, l`eresia del pensiero oltre il rogo', l'Atto Unico di Gerardo Picardo con prefazione di Claudio Bonvecchio e presentazione di Alessandro Cecchi Paone, pubblicato dalle edizioni Stamperia del Valentino (Napoli), nella collana degli e-book Betti. "Questo libretto preziosissimo di Gerardo Picardo su Giordano Bruno andrebbe distribuito nelle scuole", scrive Alessandro Cecchi Paone, "la lezione del Nolano attraversa i secoli irrobustendosi sempre più perché è molteplice nei contenuti ma semplicissima e diretta nella sintesi. E' l'atto fondante moderno dell'unica religione che sarebbe legittimo e utile insegnare nelle aule delle scuole pubbliche: la religione della libertà. Sarà di conforto a chi il coraggio già ce l'ha, e di aiuto a sconfiggere la paura per gli altri - conclude il giornalista e divulgatore scientifico - verificare anche nella vicenda del Nolano che ad essere riconosciuti e ricordati sono sempre i perseguitati a causa della giustizia e del sapere senza vincoli, mentre vengono inesorabilmente condannati all'oblio gli inquisitori e i censori, i torturatori e i carnefici".
 Scarica l'e-book da Amazon 

La rappresentazione dei Santi Quattro Coronati dal Medioevo all'Età Moderna. Conferenza su nuove ipotesi di ricerca

Cagliari, 25 gennaio

Quatuor CoronatiLa Casa Massonica cagliaritana ospiterà il 25 gennaio prossimo, dalle 17,30, una conferenza dal titolo 'La rappresentazione dei Santi Quattro Coronati dal Medioevo all'Età Moderna, nuove acquisizioni per un progetto di ricerca'. Sinforiano, Claudio, Nicostrato e Castorio sono quattro marmorari che secondo la tradizione sarebbero stati messi e morte sotto Diocleziano per non aver voluto scolpire l'immagine di un dio pagano. Da qui nasce la Passio di quelli che saranno i Santi Quattro Coronati. Nella conferenza si partirà dalla memoria agiografica di questo episodio per ricostruire un percorso iconografico che comincia dalle prime rappresentazioni dei Santi, non attestate agli inizi dell'era cristiana, ma ben riscontrabili dal XII secolo, fino alle successive raffigurazioni di epoca più tarda. Interverranno: Gavino Angius, presidente del Circolo di Corrispondenza Quatuor Coronati di Cagliari; Andrea Pala, docente di Storia Medievale presso la Facolta di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari; Luigi Sessa, studioso di storia della Massoneria e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia. La conferenza e il progetto di ricerca sono curati dal Circolo di Corrispondenza "Quatuor Coronati" di Cagliari sotto l'egida dell'Associazione Culturale Sa Illetta.
Scarica la Locandina - PDF
Scarica l'invito - PDF 

Mostra filatelica 'Dentelli e bolli massonici, il simbolismo massonico nella filatelia e timbri postali'

Firenze, fino al 31 gennaio

FilateliaE' aperta fino al 31 gennaio 2013, l'interessante mostra di filatelia e bolli postali con simbolismo massonico organizzata dall'Assokipling ed il Museo massonico di via dell'Orto 7 a Firenze. Lo spazio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 mantiene in esposizione alcune collezioni private a tema: 'Il francobollo raffigurante simboli e personaggi propri della Massoneria e quelli dedicati inconsciamente' (Collezione Sergio Ferrando); 'Il francobollo dedicato alla Massoneria ed ai suoi personaggi. Il Francobollo antimassonico' (Collezione Paolo Masieri e Alberto Barbero); 'Le buste Primo Giorno di emissione nelle ricorrenze massoniche' (Collezione Riccardo Romeo Jasinski).
 Scarica la locandina - PDF 

Incontro 'Giovanni Pascoli e la Massoneria, una questione aperta'

Lucca, 1 febbraio

PascoliRiprende la tradizionale serie di incontri aperti al pubblico, iniziata nel 2000, con la collaborazione delle Logge 'Burlamacchi' e 'Francesco Xaverio Geminiani' di Lucca, al fine di illustrare i principi della Libertà Muratoria ed il ruolo che la Massoneria ha svolto nella nostra società. Il primo incontro sul tema 'Giovanni Pascoli e la Massoneria, una questione aperta' si terrà Venerdì 1 Febbraio alle 20,30 presso l'Antico Caffè delle Mura, sul Baluardo S. Maria delle Mura Urbane di Lucca e sarà moderato da Francesco Borgognoni. Parteciperà in qualità di relatore Umberto Sereni, Docente di Storia Contemporanea all'Università di Udine. Seguirà un dibattito aperto al pubblico. 

What is Freemasonry? Interview with Grand Master Gustavo Raffi

A cura di Paolo Gambi - Gangemi Editore 

GangemiIl pensiero del "Gran Maestro della Primavera" travalica i confini del nostro Paese e, in questa versione in lingua inglese del libro 'Massoneria: una nuova Primavera', si propone come contributo di esperienze e visione alla Massoneria internazionale. Un viaggio attraverso l'esoterismo, la pedagogia del dialogo, il Grande Architetto dell'Universo, gli universi della laicità, l'eterno conflitto fra scienza e fede, il sacrosanto diritto alla ricerca della felicità, non senza profili critici e spunti propositivi per il più immediato e concreto presente. Questo libro vuole raccontare la Massoneria attraverso la Gran Maestranza di Gustavo Raffi. Uno strumento che si propone di far comprendere anche ai non addetti ai lavori un mondo che ai più è ignoto, diviso com'è fra leggenda e disinformazione. Un tentativo di offrire ai lettori il pensiero autentico del Gran Maestro. Un percorso per far uscire la Massoneria dal museo di Madame Tussauds e renderla un corpo vivente nella società, "contemporanea alla posterità".
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

Nasce L'eterno Ulisse, un trimestrale da collezione

Alla scoperta dell'Uomo e della Cultura 

Eterno UlisseNel mondo dell'editoria e del web ha fatto recentemente il suo ingresso L'Eterno Ulisse, un periodico trimestrale, a carattere culturale, storico e scientifico, edito da Ludica, che in linea col mitico "viaggiatore", si propone di esplorare, con i suoi lettori, i "grandi temi dell'avventura umana", scardinandone, laddove fosse necessario, i pregiudizi, gli errori, le dimenticanze, o i vuoti voluti. Una rivista che, in compagnia di qualificati esperti, ci accompagna verso affascinanti terre della Memoria per riscoprire frammenti di storia, di filosofia di scienza e di saggezza antica e moderna, cadute nell'oblio, o volutamente ignorate e disperse dal tempo. «L'Eterno Ulisse - dichiara il Direttore Responsabile Maria Pia Fiorentino - è una innovativa proposta editoriale rivolta a tutti coloro che non si accontentano delle risposte elargite dalla "Ricerca Scientifica, Storica e Culturale" contemporanea. La rivista, infatti, come l'eroe Omerico al quale si ispira e dal quale ha tratto il titolo, incarna l'archetipo, inestinguibile e quindi eterno, della ricerca che anima tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno avvertito con prepotenza il desiderio di rispondere agli interrogativi che costellano l'esistenza individuale e collettiva, sia nella dimensione spazio-temporale che nell'enigmatico e irrisolto "oltre". La formula che L'Eterno Ulisse ha scelto di adottare prevede un sito accessibile gratuitamente, che costituisce il supporto della rivista trimestrale alla quale ci si potrà abbonare, online, in formato pdf o cartaceo.
 Il sito web
 Per informazioni 

RASSEGNA STAMPA GOI


Alessandria, 18 gennaio 2013 (Il Piccolo Giornale di Alessandria e Provincia)
Lions Host, serata sulla massoneria

La Spezia, 18 gennaio 2013 (Il Secolo XIX)
La massoneria dona fuoristrada a Protezione Civile

New York, 18 gennaio 2013 (Corriere della Sera)
Elie Wiesel, "Testimoniare è un dovere dal dramma dell'Olocausto all'amore per moglie e figlio"

Trieste, 17 gennaio 2013 (Il Piccolo)
Libro sulla massoneria

Palermo, 16 gennaio 2013 (La Stampa)
La breve vita del museo dell'Eroe dei due mondi

Arezzo, 16 gennaio 2013 (Notizie di Storia)
Ricordo di Vittorio Gnocchini, archivista massonico

Taranto, 14 gennaio 2013 (Taranto Sera)
"Servono più leader per trasformare i servi in cittadini"

Taranto, 14 gennaio 2013 (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Baldassarre: "su Ilva ci sono estremi per rivolgersi alla Corte Costituzionale"

Torino, 14 gennaio 2013 (La Stampa)
Tutto quello che c'è da fare per la scuola

Cagliari, 13 gennaio 2013 (L'Unione Sarda)
Addio a Garau, l'avvocato "col farfallino"

Napoli, 13 gennaio 2013 (Il Mattino)
"La Grande guerra, orrore e monito per l'Europa" 

mercoledì 9 gennaio 2013

Dichiarazione del Gran Maestro Gustavo Raffi alla stampa

La Massoneria non taglia le ali e non sponsorizza alcuno.
I politici facciano un salto di qualità: affrontino i problemi del Paese rimettendo al centro il Cittadino
 
Gustavo Raffi
"La Massoneria non taglia le ali a nessuno. Il Grande Oriente d'Italia non si schiera in politica né può essere usato, peraltro con i soliti e banali luoghi comuni, come genere letterario da spendere in campagna elettorale". Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, commenta così l'uscita estemporanea del leader di Sel, Nichi Vendola. "Piuttosto - incalza Raffi - i politici facciano un salto di qualità: escano dalla gabbia dei comizi e affrontino i veri problemi del Paese con l'onestà intellettuale di chi non mira a mietere unicamente consensi elettorali di parte. Oggi chi manca all'appello è il Cittadino, colui che non vive di spread e aride logiche bancarie ma vuole e deve tornare a essere protagonista della vita civile e politica dell'Italia, rifiutando il ruolo di suddito cui vogliono relegarlo i potentati di qualsiasi natura".

Leggi cosa aveva detto Vendola:

Vendola, taglio ali? Roba da Massoneria
ANSA - Roma, 7 gen. 'Democristianeria senza Dc da Grande Oriente d'Italia'. Così il leader di Sel, Nichi Vendola, commenta l'auspicio di Mario Monti che il Pd tagli le 'ali' del centrosinistra.
Monti è 'un classico vecchio politico' e tagliare le ali porta la politica in una 'palude' dove vincono sempre quelli 'della razza di Monti, della razza padrona'. 

Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata. Convegno pubblico del Grande Oriente d'Italia

Taranto, 12 gennaio

Nuova AgoraDal cittadino che non c'è alla cittadinanza partecipata. Occorre impegno civico e responsabilità come alternativa alla decadenza: il convegno di Taranto 'Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata', che si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, il prossimo 12 gennaio 2013 alle 17, vuole offrire l'occasione di un confronto pubblico tra forze sane della società, per una nuova costruzione sociale rispetto all'egoismo degli interessi di parte. La Massoneria è, e vuole essere, un luogo di incontro tra gli uomini. Un moltiplicatore delle ragioni del dialogo contro le ombre delle chiusure. L'essenziale nel dialogo è il 'koinon', ciò che è comune a tutti. Parteciperanno al convegno: Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica Università di Princeton; Antonio Baldassarre, presidente emerito Corte Costituzionale; Enzio Volli, docente di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Trieste; Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. La moderazione dei lavori è affidata a Michele Mascellaro, direttore di 'Taranto Sera'.
 Scarica l'invito - PDF
 Scarica la locandina - PDF