Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 22 dicembre 2011

Sogno e musica, a Catania le note della Solidarietà

Donata un'autovettura alla Croce Rossa

CataniaNella suggestiva cornice delle Biblioteche Ursino Recupero, sabato 17 dicembre si è tenuto a Catania l'evento culturale "Sulle note della solidarietà, Sogno e Musica", organizzato dall'associazione Onlus Mani Amiche e dalla Loggia Garibaldi n. 315, in collaborazione col Grande Oriente d'Italia. In una sala gremita e alla presenza del personale della C.R.I. catanese, la giornata si è aperta con i saluti del senatore Salvo Fleres. Le parole di Ferdinando Testa, psicoanalista junghiano, accompagnate dalla musica al pianoforte della pianista Giulia Gangi, hanno quindi creato un'atmosfera all'insegna del connubio tra scienza ed arte, dando spunto agli interventi di numerodi ospiti intervenuti: Francesco Zaccà, presidente di "Mani Amiche" onlus, Alfio Torrisi, Maestro Venerabile della Loggia Garibaldi n. 315 all'Oriente di Catania, Laura Vecchi, Manager, Giuseppe Trumbatore, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili di Sicilia, Carmelo Stefano Principato, commissario provinciale della Cri, Flora Brida, Ispettrice Provinciale della CRI. A tracciare un bilancio è stato il Grande Ufficiale del Grande Oriente, Salvo Pulvirenti: "Da dieci anni la Massoneria opera nella storia di Catania, a sostegno della solidarietà e della crescita delle coscienze. Gli uomini del dubbio - ha concluso Pulvirenti - continueranno a far strada al dialogo, costruendo speranza insieme a tutti gli uomini liberi". 

Lucia Annunziata ha intervistato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, autore per Mursia del libro 'In nome dell'Uomo'

Il Gran Maestro Gustavo Raffi a 'In mezz'ora', su Raitre

Gustavo RaffiIl Gran Mestro Gustavo Raffi, ha partecipato alla trasmissione 'La crisi in mezz'ora', condotta da Lucia Annunziata, su Rai Tre. Dalle radici della Libera Muratoria, all'attualità, il confronto - seguito da un milione e novantacinquamila spettatori (4,3 di share), ha offerto l'occasione per conoscere più da vicino il vero fine della Massoneria: non cricche e comitati di affari ma promozione della libertà e impegno per il progresso sociale.
 Guarda l'intervista online 

Le persone coinvolte nell'inchiesta Lecce-Lugano non appartengono al Grande Oriente d'Italia


Comunicato Stampa GOI"Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale, nelle quali si afferma l'appartenenza alla Massoneria di persone coinvolte in inchieste per reati di rilevante gravità, si precisa che Massimo Buonerba, Giorgio Zoboli e Giordano Franceschini non sono e non risultano essere stati mai affiliati al Grande Oriente d'Italia, l'Obbedienza regolare che rappresenta la Massoneria nel nostro Paese". E' quanto precisa, in una nota, Mauro Leone, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestro Venerabili della Puglia, del Grande Oriente d'Italia-Palazzo Giustiniani, in merito ad alcune notizie pubblicate dai media sull'inchiesta che ruota attorno a un presunto giro di tangenti sull'asse Lugano-Lecce. "L'appartenenza alla Libera Muratoria - si legge ancora nella nota - peraltro non è discriminante nelle vicende giudiziarie, che sono sempre personali. Nessun uomo, infatti, può essere assolto o condannato solo perché appartiene alla Libera Muratoria. Infine, ma non per ultimo, si invita a uscire dalle generalizzazioni, indicando - se ci sono prove - a quale sedicente Obbedienza massonica apparterebbero i citati signori".
 Quotidiano di Puglia: Massoneria "Grande Oriente estraneo ai fatti" 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo


ErasmoSpazio alle idee e all'impegno di chi sceglie di costruire. E' on line il nuovo numero della nostra rivista ERASMO. Occhi puntati sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della comunione. In questo numero: l'amore per l'altro si fa storia, gli Asili Notturni segno di speranza tra nuove povertà; Gli auguri del Gran Maestro Raffi ai Fratelli; Lacità e sfide della bioetica, a Padova un pensiero per l'Italia; Il Parlamento abbia il coraggio di eliminare i privilegi e di essere generoso con chi non ha neppure i minimi per la sopravvivenza; Manovra: "La Chiesa paghi l'Imu. No a privilegi feudali oltretevere quando si chiedono lacrime e sangue ai pensionati"; Finanza: "La Massoneria conta molto? Geronzi ha visto un altro film"; In 700 alla Festa della Luce; Joe Crociata nuovo Gran Maestro di Washington; Praga, città magica anche per i massoni; La tradizione iniziatica, legame di fraternità tra le Obbedienze d'Europa.
 Scarica l'Erasmo - N. 21-2011 del 31 dicembre 2011 - PDF 2.57 Mb. 

E' online il Telegiornale di GoiTv Padova 10 dicembre 2011 - 'Laicità e pensiero. Radici e futuro dell'Italia Unita'


GOI TVE' online il Telegiornale di GOITV con il reportage completo del talk show 'Laicità e pensiero. Radici e futuro dell'Italia unita' di Padova. Ai lavori, che si sono tenuti nella spledndida cornice del Caffè Pedrocchi, hanno visto gli interventi di accademici e specialisti di chiara fama: Valerio Zanone, presidente del Comitato del Grande Oriente per il 150esimo dell'unità nazionale; Antonio Baldassarre, costituzionalista, presidente emerito della Corte Costituzionale; Luisella Battaglia, filosofa della morale, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Michele Ciliberto, storico della filosofia, tra i massimi esperti di Giordano Bruno; Dino Cofrancesco, storico del pensiero politico; Massimo Teodori, politologo. Presenta e modera il dibattito il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. A tracciare le conclusioni, il Gran Maestro Gustavo Raffi. "Oggi - ha sottolineato il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - c'è una storia profonda da cogliere. E' possibile una ricerca e una scoperta per tutti se ci manteniamo aperti al vero. Non si può assistere al ballo delle coscienze sul Titanic mentre suonano i violini della delega e della rinuncia, né alla bancarotta della ragione pratica. I valori non si svendono, e neanche il pensiero: bisogna rilanciare la scuola pubblica per formare cittadini responsabili".
 Guarda il Telegiornale 

Napoli, Rossano Calabro, Cosenza e Crotone hanno rappresentato la perfezione del cerchio inscritto in un quadrato

Solstizio d'Inverno, quattro Officine riunite nel segno dell'Armonia

NapoliSi ripropone la ormai consolidata consuetudine dell'incontro solstiziale delle Logge Galasso n. 1269 di Rossano Calabro, Telesio n. 556 di Cosenza, Mediterraneo n. 1195 di Crotone e Acacia n. 577 di Napoli. Questa volta nella cornice del Golfo partenopeo, il 17 dicembre le quattro Officine si sono incontrate per il Solstizio d'Inverno per lavorare ritualmente nella Casa Massonica Napoletana e riunirsi successivamente in Agape Fraterna in una delle più belle ville Vesuviane che caratterizzano il Miglio d'Oro, Villa dei conti Signorini, in Ercolano. 

Bronzo e pensiero, i liberi muratori toscani ricordano i Fratelli Bandiera


Borgo AlbizziDomenica 18 dicembre nella sala dei passi perduti, in Borgo Albizi, sede della Massoneria toscana, sono stati apposti due medaglioni bronzei raffiguranti rispettivamente i Fratelli Bandiera e un busto di donna rappresentante l'Italia Unita. L'opera è stata eseguita dallo scultore Eduardo Bruno, già libero docente di Storia dell'Arte ed allievo dello scultore Antonio Berti (1904-1990). La cerimonia dello scoprimento dei medaglioni è avvenuta alla presenza dei Maestri Venerabili della Toscana per opera del Presidente del Collegio Stefano Bisi e del Presidente dei Maestri Venerabili di Firenze Paolo Panerai. La scultura è stata donata dai Fratelli della Loggia di Studio e ricerche sulla Libera Muratoria Lino Salvini di Firenze al Collegio Circoscrizionale della Toscana, quale ricordo delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. La stessa scultura è stata apprezzata dai Fratelli della Calabria che giorni or sono hanno parimenti voluto celebrare i Martiri di Rovito con una manifestazione approntata nel teatro di Cosenza, per l'occasione affollatissimo di cittadinanza e alla presenza delle Autorità locali. 

DALLA STAMPA

Roma 19 dicembre 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: le celebrazioni non si fermano, nuovi eventi fino al 2012

Catanzaro 19 dicembre 2011 (Il Quotidiano della Calabria)
Il ruolo della Massoneria dal Risorgimento alla Modernità

Roma 16 dicembre 2011 (La Repubblica)
Solidarietà: Goi, domani a Catania sarà donata auto a Croce Rossa

Roma 16 dicembre 2011 (Adnkronos)
Solidarietà: Goi, domani a Catania sarà donata auto a Croce Rossa

Foggia 15 dicembre 2011 (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La ricerca dell'armonia. Massoneria nei 3 secoli

Roma 14 dicembre 2011 (La Voce Repubblicana)
Gli operai della speranza: un libro di Gustavo Raffi

Roma 13 dicembre 2011 (Adnkronos)
Libri: 'In nome dell'Uomo', Raffi racconta le sfide della Massoneria nell'era di internet

Gli Auguri del Gran Maestro Gustavo Raffi















L'Italia che vuole farcela è fatta di cuore e ragione. Gli uomini del dubbio lottano per i giovani e per la libertà, per la priorità della cultura, il rilancio della scuola e del Sud. Sono nostre le sfide di chi non si arrende, di chi sceglie come vivere e morire. 

Testimoni di una laicità che è pensiero e storia, i Liberi Muratori vogliono continuare a educare generazioni di ribelli, costruendo speranza e fraternità. Non abbiamo smesso di crederci. Perché è in nome dell'Uomo che combattiamo per la dignità e la libertà. 

giovedì 15 dicembre 2011

Lucia Annunziata intervista Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, autore per Mursia del libro 'In nome dell'Uomo. Dal Risorgimento alla modernità il ruolo del Grande Oriente nell'Italia Unita'.

Oggi, alle 20:00 a 'In mezz'ora', su Raitre 

Raffi - in mezz'oraGustavo Raffi racconta la sua scommessa: quella di una Massoneria che è uscita dalle catacombe e dialoga alla luce del sole con la società di cui è parte, contribuendo a far storia con uomini e progetti. Una cordata di uomini che non appartengono a nessuno e senza sosta lavora per il bene e il progresso dell'umanità. Gli uomini del dubbio hanno un unico segreto: la Fratellanza. Stare insieme, in un cammino di senso mai concluso. Cercano verità controvento, lavorando la pietra grezza della propria formazione e impegnandosi a costruire percorsi di giustizia e solidarietà, con opere concrete. Questi uomini non hanno ricette magiche ma insegnano che si può essere sentinelle della notte e costruttori di armonia. Nutrono sogni possibili e da tempo hanno fatto la loro scelta: stare dalla parte dell'Uomo, senza se e senza ma. Questo libro è parte della loro storia. Una mappa di viaggio per una ricerca senza fine di tolleranza, eguaglianza e libertà.
 Il Sito Web di 'In 1/2 ora'
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

Il Gran Maestro Raffi: il Parlamento abbia il coraggio di eliminare i privilegi e di essere generoso con chi non ha neppure i minimi per la sopravvivenza

Superare egoismi e paure per costruire la nuova Italia

Gustavo Raffi''I laici vivono, sono sopravvissuti a tutte le tempeste. In un momento come questo di grandi difficoltà, tutti devono fare la propria parte. La Massoneria, luogo di confronto e laboratorio di idee, è esempio di ciò che unisce oltre ogni appartenenza. Questo è il tempo della responsabilità, non della fuga. Basta privilegi di casta, di qualsiasi natura, sia che si tratti dei professionisti della politica sia di quelli della religione. Nel momento in cui si chiedono sacrifici, il Parlamento decida e abbia il coraggio di eliminare i privilegi e di essere generoso con chi non ha neppure i minimi per la sopravvivenza. Parlo dell'Ici, dell'Imu come dell'8 per mille". Lo ha detto Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, concludendo a Padova il talk show 'Laicità e pensiero. Radici e futuro dell'Italia unita'. "Oggi - ha sottolineato il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - c'è una storia profonda da cogliere. E' possibile una ricerca e una scoperta per tutti se ci manteniamo aperti al vero. Non si può assistere al ballo delle coscienze sul Titanic mentre suonano i violini della delega e della rinuncia, né alla bancarotta della ragione pratica. I valori non si svendono, e neanche il pensiero: bisogna rilanciare la scuola pubblica per formare cittadini responsabili".
Padova"Occorre superare i confini dell'egoismo - ha aggiunto Raffi - andare oltre le ideologie e i mezzucci del particolare, uscire dall'omertà e dal servilismo, e farsi costruttori di storie di cambiamento possibile. Il vero orizzonte della modernità si vede nella dignità che essa conferisce alla ricerca e all'istruzione, nel compito mai spento o definitivo di formare uomini liberi e coscienze ribelli". "Vogliamo rivendicare giustizia sociale - ha rimarcato il Gran Maestro - e uscire dalla fiction in cui ci ha gettato una politica irresponsabile e di corto respiro. La posta in gioco è la nostra libertà, un nuovo ethos per l'Italia. Significa spezzare le catene dell'ambiguità, promuovere la cultura come priorità e percorsi di impegno contro lo scetticismo elevato a sistema. E' questa la partita aperta che nel nostro racconto di un'Italia possibile e migliore, portiamo avanti come messaggio di coerenza da Nord a Sud del Paese. La Massoneria, voce della libertà, ha sempre guardato al domani. In un tempo in cui le idee vengono cassate, noi offriamo uno spazio di confronto, un metodo che forma generazioni di ribelli al pensiero unico. I liberi muratori servono all'Italia".
"Tornare a respirare una bella Italia - ha spiegato Raffi - significa chiederci cosa ci sta davvero a cuore, rinnovare il patto tra le generazioni, riscoprire le ragioni della nostra vita insieme come italiani. Il prossimo incontro della rassegna di celebrazioni del Grande Oriente sarà intitolato Cuore e ragione, l'Italia che vuole farcela. Sono i giovani, il mondo del volontariato, le sfide di chi non si arrende, di chi lotta per come vivere e morire. Una laicità - ha concluso il Gran Maestro - che è pensiero e storia, perché è in nome dell'uomo che vale sempre la pena di sperare e lottare".
 La Cronaca del Convegno di Padova - PDF 148 Kb.
 L'Intervista di Raitre al GM Raffi (minuto 16:09)
 Gli articoli: Corriere Veneto - Il Domani dello Sport - Il Gazzettino
 La Rassegna Stampa aggiornata in tempo reale sul Sito del GOI 

Dichiarazione del Gran Maestro Raffi sulla Manovra del Governo Monti


"La Chiesa paghi l'Imu. No a privilegi feudali oltretevere quando si chiedono lacrime e sangue ai pensionati"

Euro"Bisogna cancellare i privilegi dell'Imu, senza se e senza ma: anche la Chiesa paghi le tasse. Nel momento in cui si chiedono lacrime e sangue ai pensionati e alle fasce sociali più deboli, non si possono mantenere feudali esenzioni per gli immobili commerciali di proprietà del clero. Ora finalmente, dopo aver fatto le prediche su un 'Paese di evasori', oltretevere fa un esame di coscienza civile e apre timidamente la 'discussione' sull'applicazione dell'Ici ai beni della Chiesa, che detiene una percentuale superiore al 20%, che si avvicina al 30%, del patrimonio immobiliare italiano". E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, commentando le dichiarazioni del presidente della Cei, Angelo Bagnasco. "Ricordiamo che già il 19 agosto scorso - sottolinea il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - chiedendo che lo Stato abolisse le esenzioni dell'Ici per i beni immobili della Chiesa non destinati al culto, abbiamo stimolato una riflessione che oggi sembra dare risultati con le parole di Bagnasco. La giustizia sociale viene prima di tonache e furbetti di ogni colore e appartenenza. Paga l'anziana pensionata che prende 600 euro al mese di pensione: anche la Chiesa, ricordando il Nazareno, apra i cordoni della borsa e dia a Cesare quel che è di Cesare. Dando l'esempio, memore di San Francesco e anche dei patrioti che fecero l'Italia".
 Gli articoli: Il Corriere della Sera - Il Tempo - Il Mattino di Padova 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo

Area Comunicazione GOI 

ErasmoSpazio alle idee e all'impegno di chi sceglie di costruire. E' on line il nuovo numero della nostra rivista ERASMO. Occhi puntati sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della comunione. In questo numero: Bruxelles, un partenariato per la democrazia e una prosperità condivise. Meeting con i rappresentanti delle associazioni umanistiche non confessionali; gli interventi di Barroso e Van Rompuy; "Costruiamo un'Europa solidale, unita dall'etica prima che dalle banche"; Intervento del Gran Maestro Raffi a Bruxelles; Padova Laicità e pensiero: radici e futuro dell'Italia Unita; In memoria di Antonio Calderisi, Maestro di dialogo e costruttore di sogni; Verità e confronto delle Massonerie europee; La Massoneria collante di identità nazionale contro i rischi delle frammentazioni sociali; 8ª edizione della Festa della Luce; La Massoneria e l'Unità d'Italia. Il segreto di una storia di libertà; Pensiero e ritualità: la bella Massoneria dalla Pitagora-XXIX Agosto di Palmi; Massoneria e Risorgimento in Umbria; Convegno della loggia perugina "Fede e Lavoro"; Initium, l'Inno del Grande Oriente d'Italia. Un'opera del Maestro Bruno Battisti D'Amario; Zabutei, Cavalieri di idealità Liberal-Massoniche; Ettore Loizzo, il Fratello che lascia un'orma profonda; Servizio Biblioteca. Attualità del Risorgimento laico; "In nome dell'Uomo" il nuovo libro del Gran Maestro Raffi.
 Scarica l'Erasmo - N. 20-2011 - 30 novembre 2011- PDF 6 Mb. 

Joe Crociata, nuovo Gran Maestro di Washington


Alla cerimonia di installazione del nuovo Grand Master una delegazione del GOI guidata dal Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi
Crociata

Una delegazione del Grande Oriente d'Italia, guidata dal Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, ha partecipato al Gala organizzato dalla Grand Lodge of Washington DC per celebrare il Bicentenario della nascita. La mattina dell'11 dicembre, una folta delegazione di Fratelli, composta in prevalenza da Gran Maestri delle numerose Grandi Logge invitate, ha presenziato alla cerimonia di consegna della corona in ricordo dei tanti soldati sepolti nel cimitero di Arlington nel quale si sono dati appuntamento oltre centomila cittadini che hanno posto alla base delle tombe fiori e corone votive. Nel pomeriggio si è aperta la cerimonia di installazione della nuova linea della Grand Lodge presso lo Scottish Rite Center. Dopo l'opening rituale, i Fratelli hanno partecipato al passaggio delle consegne tra il Gran Maestro Jessie Villarreal e il nuovo Gran Maestro Joe Crociata. Il nuovo Grand Master, nel suo indirizzo di saluto, ha voluto ricordare, in particolare, il contributo dato ai lavori della Grand Lodge dalla Italia Lodge n. 2001 che ogni anno organizza il viaggio della delegazione massonica americana alla scoperta di una regione italiana, dopo avere partecipato alla Gran Loggia del Grande Oriente a Rimini, unica Loggia internazionale autorizzata a tenere la sua special communication. Il prossimo aprile sarà la volta della Sicilia alla riscoperta delle lontane origini italiane del Gran Maestro Joe Crociata a San Giuseppe Jato. Oscar Bartoli, fondatore di Italia Lodge - PWM - Secretary, è stato nominato 'aiuto' del Grand Master e altri due Fratelli dell'Italia Lodge sono stati installati quali 'Pursuivant' e 'Grand Physician'. Riconoscimenti questi che confermano lo stretto rapporto di vicinanza esistente tra Washington DC e la Libera Muratoria di palazzo Giustiniani. 

Sogno e Musica, sulle note della Solidarietà

Catania, 17 dicembre

CataniaIl 17 dicembre, alle 10:00, presso le Biblioteche riunite "Civica e A. Ursino Recupero", refettorio piccolo, in via Biblioteca 13 a Catania, si terrà l'evento culturale "Sogno e Musica sulle note della Solidarietà". L'evento, imperniato su note e testi interpretati dalla pianista Giulia Gangi e dallo psicanalista Junghiano Ferdinando Testa, vedrà interventi da parte di Francesco Zaccà, Presidente di "Mani Amiche" onlus, Alfio Torrisi, Loggia Garibaldi n. 315 di Catania, Laura Vecchi, Manager, Giuseppe Trumbatore, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili di Sicilia, Carmelo Stefano Principato, Commissario Provinciale della CRI, Flora Brida, Ispettrice Provinciale II V.V. della CRI. Le conclusioni saranno del Grande Ufficiale del GOI, Salvo Pulvirenti. Al termine della manifestazione, la Loggia Garibaldi e Mani Amiche onlus doneranno alla CRI una autovettura a testimonianza del costante impegno per la solidarietà ed il bene sociale.
 Scarica la Locandina - PDF 124 Kb. 

In casa del Principe di Sansevero, architettura, invenzioni, inventari

Sergio Attanasio - Alòs Editore

SanseveroLa monografia affronta lo studio delle maggiori trasformazioni architettoniche del Palazzo e della Cappella Sansevero ed evidenzia, con l'ausilio di una ricchissima appendice documentaria, l'effettiva rilevanza del progetto iconografico e decorativo che Raimondo di Sangro intendeva affidare agli edifici della residenza cittadina avita... Si descrive dunque un luogo ancora oggi bellissimo e pieno di fascino, dove per circa trent'anni, intorno alla metà del Settecento, sono state realizzate importanti e costose opere artistiche, meccaniche, anatomiche e tipografiche che hanno investito i campi più disparati del Sapere, tutte fortemente volute dal loro ideatore ed ispiratore: Raimondo di Sangro. Molto si è opinato, soprattutto per la scarsità di fonti, sulla realtà delle invenzioni del Principe, che però non devono essere confuse e mistificate con esperimenti di magia, poiché, nel volume, si forniscono numerose prove degli scopi scientifici che guidavano l'indagine, degli esiti e delle applicazioni della ricerca sperimentale che animavano il di Sangro, valori per i quali egli si è battuto duramente durante tutta la sua vita.
 Leggi la scheda dal sito dell'editore 

DALLA STAMPA

Padova 10 dicembre 2011 (ANSA)
Crisi: Raffi (Grande Oriente), laici facciano propria parte. Concluso a Padova convegno su Laicità e Pensiero

Roma 10 dicembre 2011 (Adnkronos)
Libri: 'In nome dell'Uomo', il Gran Maestro Raffi racconta le sfide della Massoneria

Roma 10 dicembre 2011 (Adnkronos)
Crisi: Raffi (GOI), Parlamento abbia coraggio di eliminare privilegi

Roma 9 dicembre 2011 (ANSA)
Manovra: Raffi (massoneria), la Chiesa paghi l'IMU. No a privilegi feudali oltretevere

Roma 9 dicembre 2011 (Blitz Quotidiano)
Massoneria, Raffi: "La Chiesa paghi l'Imu"

Roma 9 dicembre 2011 (Adnkronos)
Finanza: Raffi (GOI), Massoneria conta molto? Geronzi ha visto un altro film

Padova 9 dicembre 2011 (Il Mattino di Padova)
Il Grande Oriente discute di laicità, radici dell'Unità

Roma 8 dicembre 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: Goi, a Padova talk show su laicità con Baldassarre e Teodori

Piacenza 8 dicembre 2011 (Libertà di Piacenza)
Grande Oriente, premio agli studenti del Gioia

Cutro 7 dicembre 2011 (Gazzetta del Sud)
Intitolata una via a Francesco Galasso

Roma 6 dicembre 2011 (Adnkronos)
Unità d'Italia: sabato a Padova convegno Goi 'Laicità e pensiero' 

lunedì 12 dicembre 2011

Convegno "Laicità e pensiero: radici e futuro dell'Italia Unita"

Padova, 10 dicembre

PadovaPadova è la prossima tappa delle celebrazioni del Grande Oriente d'Italia '1861-2011 Unità d'Italia, dopo 150 anni per restare insieme'. Il nuovo appuntamento della rassegna culturale che proseguirà nei primi mesi del 2012, è in programma sabato 10 dicembre con il talk show 'Laicità e pensiero. Radici e futuro dell'Italia unita' che si terrà per un'intera mattinata nella suggestiva ambientazione del Caffè Pedrocchi. Ai lavori interverranno accademici e specialisti di chiara fama. Dopo l'introduzione di Valerio Zanone, presidente del Comitato del Grande Oriente per il 150esimo dell'unità nazionale, porteranno contributi: Antonio Baldassarre, costituzionalista, presidente emerito della Corte Costituzionale; Luisella Battaglia, filosofa della morale, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Michele Ciliberto, storico della filosofia, tra i massimi esperti di Giordano Bruno; Dino Cofrancesco, storico del pensiero politico; Massimo Teodori, politologo. Presenta e modera il dibattito il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. A tracciare le conclusioni, sarà il Gran Maestro Gustavo Raffi. Nel corso dell'incontro è in programma l'esibizione del Coro Stella Alpina di Treviso e il recital di Emanuele Montagna. L'iniziativa ha ottenuto i patrocini della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova ed è inserita nel programma ufficiale del Comitato Interministeriale per le celebrazioni per il 150esimo dell'Unità d'Italia indette dalla presidenza del Consiglio.
 Scarica introduzione e schede dei relatori - PDF 565.0 Kb.
 Scarica il Programma - PDF 1.4 Mb.
 Scarica il Manifesto - PDF 2.6 Mb.
 Scarica la Locandina - PDF 2.2 Mb.
 Soggiorno a Padova - PDF 257.0 Kb.
 Il Coro Stella Alpina - PDF 134.0 Kb.
 Il profilo di Emanuele Montagna 

Addio a Ettore Loizzo, Libero Muratore e Uomo Libero

Roma, 1 dicembre

LoizzoIl Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, a nome della Giunta e dei Fratelli tutti, ricorda il Fr. Ettore Loizzo Gran Maestro Onorario Libero Muratore e Uomo Libero, testimone di un impegno politico attivo che abbandonò solo per dedicarsi a ruoli di primaria importanza nel governo del Grande Oriente d'Italia. Coscienza critica della Massoneria calabrese, lo ricorderemo per l'azione pedagogica nei confronti dei più giovani e per la strenua difesa dei valori e dei principi di libertà e fraternità.
 Il commosso ricordo dei Fratelli - PDF 1,4 Mb.
 Cosenza 3 dicembre 2011 (Calabria Ora)
L'ultimo saluto al gran maestro. A centinaia da tutta la Calabria
 Cosenza 2 dicembre 2011 (Gazzetta del Sud)
La scomparsa di Ettore Loizzo figura storica della massoneria
 Cosenza 2 dicembre 2011 (Calabria Ora)
La massoneria piange Loizzo. Addio al "Muratore" comunista
 Cosenza 2 dicembre 2011 (Quotidiano della Calabria)
Addio a Ettore Loizzo Gran Maestro di vita 

Area Multimediale GOI - E' online il Telegiornale di GoiTv dedicato al talk show di Pisa 'Le Muse Dell'Italia'



GOI TVE' online il Telegiornale di GoiTv dedicato al talk show "Le Muse dell'Italia. Arti, cultura e scuola nella costruzione dell'identità nazionale" che si è svolto nell'Antica Abbazia di San Zeno, a Pisa il 29 ottobre è che ha visto tra i partecipanti accademici e specialisti di fama internazionale. Dopo l'introduzione di Valerio Zanone, presidente del Comitato del Grande Oriente per il 150esimo dell'unità nazionale, hanno portato contributi: Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri e consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia; Antonio Panaino, orientalista e storico, nonché direttore scientifico della rivista "Hiram" del Grande Oriente d'Italia; Gian Mario Cazzaniga, filosofo, autore e curatore di saggi fondamentali sulla Libera Muratoria; Giovanni Carli Ballola, musicologo e critico musicale; Emilio Pasquini, italianista tra i maggiori esperti di Dante; Massimo Vedovelli, linguista e semiologo, Rettore dell'Università per Stranieri di Siena; Pierluigi Barrotta, filosofo, già direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra; Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Presenta e modera il dibattito il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. A chiudere l'iniziativa, inserita nel programma ufficiale del Comitato Interministeriale per le celebrazioni indette per l'anniversario dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.
 Guarda il Telegiornale 

60° Anniversario della Fondazione della Loggia Carmignani

San Marcello Pistoiese, 10 dicembre 

Loggia CarmigianiSabato 10 dicembre 2011 dalle 15,30 nella sala dell'albergo Il cacciatore di San Marcello Pistoiese in via Marconi, si celebrerà il 60°anno di fondazione della Carmignano Carmignani. Alle 17,30 avrà inizio un convegno sul tema "Perchè una loggia massonica in Montagna. Personaggi e documenti" con lo scopo di mettere in luce la storia della Loggia fondata nel 1951 e quindi saranno ripercorsi tutti questi anni che hanno contraddistinto il lavoro dell'Officina. 

Roma, 10 dicembre - Cena di Gala del De Molay International



Demolay InternationalIl 10 dicembre, con inizio ale 20,00 si terrà a Roma presso il Ristorante paradiso Terrestre, in via delle Campanelle 142, la Cena di Gala della Giurisdizione Italiana del DeMolay International. L'Ordine di DeMolay è un'associazione internazionale per ragazzi tra i 12 e i 21 anni, ispirato ai principi della cavalleria templare, vuole insegnare ai giovani dei principi morali attraverso un programma di sviluppo e divertimento. A sviluppare l'idea di una fratellanza per ragazzi fu lo statunitense Frank S. Land, un massone che apparteneva al DeMolay Council of Kadosh di Kansas City nel primo dopoguerra.
 Per info e prenotazioni