Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 19 dicembre 2012

La Costituzione della Repubblica Italiana


I Principi fondamentali



Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Art. 5
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Art. 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]
Art. 8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. [2]
Art. 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 10
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici. [3]
Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Un inferno indegno di un Paese civile. Rispetto per la dignità umana, la pena deve servire per rieducare

Dichiarazione del Gran Maestro Gustavo Raffi sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane

Carceri"Sovraffollamento, diritti negati, suicidi di cui si è perso il conto: le carceri italiane sono indegne di un Paese civile. Rispetto all'inferno dell'indifferenza, rilanciamo una grande battaglia laica e solidale perché venga rispettata la dignità di ogni persona umana". E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, che spiega: "La pena, secondo la lezione di Cesare Beccarla, deve essere rieducativa. Chi ha violato la legge deve pagare il proprio debito con la società, ma deve anche avere possibilità di riscatto e percorsi di reinserimento sociale". "C'è un Uomo - prosegue Raffi - che in queste ore sta portando alle estreme conseguenze la battaglia per i diritti umani. Di fronte a una politica incapace di ascoltare il grido che si alza da dietro le sbarre, serve una 'battitura' di libertà che coinvolga tutte le forze morali e sociali del Paese. Solo affrontando con urgenza il problema carceri, e mettendo a punto soluzioni concrete per porre fine a situazioni di barbarie - conclude il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - potremo considerarci finalmente uno Stato europeo". 

Porte sempre aperte agli Asili Notturni e Piccolo Cosmo

A Torino pasti caldi e cure mediche gratis per i bisognosi

Asili NotturniSquadra e compasso li portano nel cuore e sono pure scolpiti in bronzo sulle mura degli edifici e negli ambulatori medici. I grembiuli, però, hanno scelto di indossarli per servire gli ultimi. Quelli che nessuno vuole vedere. "A Natale saremo aperti come sempre. Non ci fermiamo mai, anzi nel 2013 iniziamo le cure dentistiche ai portatori di handicap e ai bambini poveri. Di persone da aiutare ce ne sono migliaia", dice in un'intervista all'Adnkronos Sergio Rosso, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia e dal 1981 presidente degli 'Asili Notturni Umberto I' di Torino e 'Piccolo Cosmo', le Onlus che fanno riferimento al Grande Oriente d'Italia e che ogni anno offrono gratuitamente migliaia di posti di letto ai senza tetto, cure mediche e 100.000 pasti caldi. I tre ambulatori dentistici, anch'essi interamente gratuiti, ritenuti i più operativi d'Italia, hanno erogato 3.500 interventi con oltre 400 protesi fisse e mobili. "Abbiamo un motto - spiega Rosso - 'apriamo la porta a chi le trova tutte chiuse'. Di poveri e bisognosi in questi anni ne abbiamo assistito più di 100.000 - ricorda Rosso - li vediamo passare un giorno, e poi tornano. Trovano un pasto caldo, un letto dove dormire, affetto e cure mediche, ambulatorio psichiatrico, dentistico, assistenza per pratiche legali. Tutto è sempre gratis. Siamo a fianco degli ultimi anche con il Centro per la cura del disagio psichico".
 Leggi l'intervista integrale a Sergio Rosso
 Leggi la scheda degli 'Asili Notturni'
 Leggi la scheda del 'Piccolo Cosmo' 
 Photo Gallery 

Il Grande Oriente e i Fratelli Liguri sostengono gli 'Angeli del fango'

Trentamila euro il contributo per gli alluvionati

Servizio Biblioteca GOIIl 15 dicembre, nella Casa Massonica di Genova, è stato consegnato un contributo a favore di due Associazioni di Volontariato radicate sul territorio ligure che da anni operano incessantemente in soccorso e aiuto della comunità nei momenti di emergenza, come è avvenuto per l'alluvione del 4 novembre 2011. Un assegno di 10.000 euro è stato consegnato al gruppo Scout Genovese; il secondo assegno, di 20.000 euro, è stato destinato all'Associazione Volontari del Soccorso di Genova per l'acquisto di un'ambulanza sulla quale sarà affisso il logo del Grande Oriente d'Italia e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Regione Liguria. L'evento si è svolto alla presenza del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi - in rappresentanza del Gran Maestro Gustavo Raffi, che non ha potuto partecipare personalmente all'evento a causa di un grave lutto familiare - del presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Regione Liguria, Stefano Ambrogio, e del Gran Tesoriere Aggiunto, Giovanni Esposito.
 Leggi l'articolo sul SECOLO XIX 

Il Laboratorio per la Solidarietà e la Filantropia lavora alla prima Unità Mobile Odontoiatrica a Milano

Solidarietà e volontariato

SolidarietàAiutare chi soffre. Questa è la natura che uniforma il lavoro del "Laboratorio di Solidarietà e Filantropia Massonica" che dal primo dicembre è operativo nel territorio di Milano. Filantropia e Solidarietà oggi più che mai, data la grave crisi economica, sono colonne portanti dell'opera del Laboratorio. Il Laboratorio è pronto ad affrontare insieme questa sfida, nel solco della tradizione torinese degli Asili Notturni che non solo sfamano e danno un tetto, ma anche curano presso i loro ambulatori di odontoiatria e oculistica tutti coloro che non possono accedere alla sanità pubblica o privata. Obiettivo del Laboratorio sarà dunque quello di costituire a Milano un Ambulatorio Odontoiatrico, nel quale si alterneranno a prestare l'opera professionale odontoiatri volontari, per curare chiunque ne abbia necessità, senza alcuna differenza di religione, fede politica, colore della pelle o altro. E in ogni caso senza chiedere nulla in cambio. 

"Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata", convegno pubblico del Grande Oriente. Maurizio Viroli lancia l'anno di Machiavelli

Taranto, 12 gennaio 2013

TarantoDal cittadino che non c'è alla cittadinanza partecipata. Occorre impegno civico e responsabilità come alternativa alla decadenza: il convegno di Taranto 'Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata', che si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, il prossimo 12 gennaio 2013 alle 17, vuole offrire l'occasione di un confronto pubblico tra forze sane della società, per una nuova costruzione sociale rispetto all'egoismo degli interessi di parte. La Massoneria è, e vuole essere, un luogo di incontro tra gli uomini. Un moltiplicatore delle ragioni del dialogo contro le ombre delle chiusure. L'essenziale nel dialogo è il 'koinon', ciò che è comune a tutti. Parteciperanno al convegno: Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica Università di Princeton; Antonio Baldassarre, presidente emerito Corte Costituzionale; Enzio Volli, docente di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Trieste; Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. La moderazione dei lavori è affidata a Michele Mascellaro, direttore di 'Taranto Sera'.
 Scarica l'invito - PDF
 Scarica la locandina - PDF 

I sapienti venuti da lontano e la Stella della Grazia, i Magi raccontati da Antonio Panaino. Il libro presentato a Villa il Vascello

Servizio Biblioteca Grande Oriente d'Italia
 
Servizio Biblioteca GOICercatori di verità dalla Via della Seta alle sabbie della Palestina. I Magi, personaggi misteriosi eppure vicini a ogni sentire, hanno una storia da narrare. Da quando un giorno si misero in viaggio cercando il Logos che aveva preso carne. Il 14 dicembre il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia, presso la Biblioteca di Villa Il Vascello, ha presentato il libro di Antonio Panaino, 'I Magi e la loro stella' (edizioni San Paolo). Insieme all'autore, direttore della Rivista 'Hiram' e professore ordinario di Filologia, religioni e storia dell'Iran presso l'Università di Bologna, sono interventi Paolo OgnibeneAndrea Piras, docenti all'Università di Bologna, monsignor Romano Penna, biblista e docente emerito alla Pontificia Università Lateranense e il giornalista Gerardo Picardo. "Questo libro - ha sottolineato Panaino - non deve servire perciò a smantellare il presepe ma ad arricchirlo, facendo arrivare altri dieci o venti Magi ancora, perché segno e simbolo di altre culture e sapienze".
 Leggi la cronaca completa della presentazione
 Il messaggio inviato dal Gran Maestro Gustavo Raffi
 Photo Gallery 

Presentato a Pavia 'Pensare Dio. Un'introduzione storica alla filosofia della religione', di Linda Trinkaus Zagzebski


PaviaSi è tenuta il 15 dicembre, presso la Sala dei Congressi del Broletto di Pavia, la presentazione di 'Pensare Dio. Un'introduzione storica alla filosofia della religione', di Linda Trinkaus Zagzebski, ultimo volume della Edoardo Varini Publishing. A presentarlo sono statiClaudio Bonvecchio, ordinario di Filosofia delle Scienze sociali presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria,Elio Jucci, docente di Ebraico presso l'Università degli Studi di Pavia, Luca Vanzago, docente di Gnoseologia presso lo stesso ateneo, e l'editore, Edoardo Varini, che ha introdotto la discussione.
 Leggi la cronaca completa dell'evento 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della Rivista Hiram

Hiram n. 4/2012

HiramE' on line il nuovo numero della nostra Rivista Hiram. In questo numero: 'Il Futuro di un Messaggio Antico. Il Contributo possibile della Massoneria alla Società Civile', di Gustavo Raffi; 'Metafisica ed Economia - parte prima', a firma di Giancarlo Elia Valori; 'Riflessioni operative sul V.I.T.R.I.O.L.', di Luciano Gajà; 'Nicola Guerrazzi laico e massone', articolo di Massimo Corti. Completano il numero le recensioni e segnalazioni editoriali.
 Scarica HIRAM n.4/2012 - PDF 

'Dies Natalis Solis Invicti' Concerto al sole nascente

Città di Castello, 23 dicembre

Concerto Città di CastelloLe Logge di Città di Castello 'XI settembre' n. 904, 'I Liberi' n. 1093, 'Armonia' n. 1153 e 'Atlantide' n. 1154 organizzano il Concerto al sole nascente 'Dies Natalis Solis Invicti', che si terrà presso l'Auditorium S. Antonio, in via Mazzini, a Città di Castello il prossimo 23 dicembre alle 11. Nel corso del Concerto saranno eseguite, sotto la direzione artistica di Salvatore Silvestro, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart dal soprano Chiara Giudice accompagnata dall'arpa di Maria Chiara Fiorucci. Voce recitante di Salvatore Silvestro.
 Scarica l'invito - PDF 

A 'Time House - Il Tempo della Scienza' il libro di Antonio Panaino 'I Magi e la loro stella'

Tgcom 24, 5 gennaio 2013

Time HouseSabato 5 gennaio, alle 21.30, a 'Time House - Il Tempo della Scienza', in replica su Tgcom24 lo speciale sulla Via della Seta. In studio con Alessandro Cecchi Paone, il professor Antonio Panaino, direttore della rivista 'Hiram', presenta il suo nuovo libro, 'I Magi e la loro Stella' (Edizioni San Paolo). Con un linguaggio chiaro e precisione scientifica, il volume sfata luoghi comuni e coinvolge il lettore nella scoperta di personaggi misteriosi chiamati dalla Stella alla ricerca della verità.

Gli 'Scritti sul pensiero medievale' riuniti per la prima volta in un volume

Umberto Eco - Bompiani 

Umberto EcoPer la prima volta riuniti in volume, vengono pubblicati da Bompiani gli 'Scritti sul pensiero medievale' (pp. 1344) di Umberto Eco, con 64 pagine di illustrazioni fuori testo. "Il Medio Evo è rimasto, se non il mio mestiere, il mio hobby e la mia tentazione costante, e lo vedo dovunque, in trasparenza, nelle cose di cui mi occupo, che medievali non sembrano e pur sono", spiega Eco. Tutti già pubblicati questi scritti, che coprono un arco di sessant'anni, sono stati riuniti dall'autore de 'Il nome della rosa' per testimoniare la sua continua attenzione alla filosofia, all'estetica, alla semiotica medievale, sin dall'inizio dei suoi interessi storiografici degli anni universitari. Nel libro sono raccolte così le ricerche sull'estetica medievale, gli studi di semantica sull'arbor porphyriana e sulla fortuna medievale della nozione aristotelica di metafora, esplorazioni varie sul linguaggio animale, sulla falsificazione, sui testi di Beato di Liebana e della letteratura apocalittica, di Dante, di Lullo e del lullismo, su interpretazioni moderne dell'estetica tomista, compresi i testi giovanili di Joyce.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

La libertà sospesa. TSO psicologia, psichiatria e diritti

Renato Foschi - Fefè editore

tsoLa libertà sospesa. TSO psicologia psichiatria diritti è il nuovo titolo di Fefè Editore dedicato al Trattamento Sanitario Obbligatorio psichiatrico, a cura di Renato Foschi (Università Sapienza di Roma). Un argomento di estrema attualità: è recente la condanna in primo grado di alcuni medici giudicati responsabili della morte del maestro Francesco Mastrogiovanni, deceduto in regime di TSO dopo cinque giorni di letto di contenzione, senza acqua né cibo.Il TSO rappresenta una "eccezione" al diritto costituzionale per cui, poste certe condizioni (urgenza, mancanza di presidi extra-ospedalierie rifiuto delle cure), al cittadino - con un provvedimento del sindaco - sono sospesi, per sette fino a quindici giorni, alcuni diritti elementari. Parlare del TSO vuol dire aprire scenari drammatici, a volte veri e propri orrori umani e familiari, che rimangono sotterranei e riescono a raggiungere l'opinione pubblica solo in casi estremi come quello di Mastrogiovanni. Scenari che meriterebbero l'attenzione quotidiana dei cittadini più accorti e sensibili, e delle pubbliche autorità da cui l'applicazione del TSO dipende. In questo libro a più voci di Fefè Editore, curato da Renato Foschi, ne scrivono oltre allo stesso Foschi, psicologi, psichiatri, giuristi e giornalisti: Giuseppe Allegri, Giorgio Antonucci, Ines Ciolli, Gioacchino Di Palma, Giuseppe Galzerano, Nicola Viceconte, Philip G. Zimbardo. Con la chiusura di Ascanio Celestini.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

RASSEGNA STAMPA GOI


Roma, 19 dicembre 2012 (AgenParl)
Carceri: Raffi (GOI), un inferno indegno di un Paese civile

Roma, 19 dicembre 2012 (Avvenire)
Carceri in Europa l'Italia maglia nera

Roma, 19 dicembre 2012 (Il Sole 24 Ore)
Il dramma di Pannella è nella sordità di un sistema politico ormai inerte

Roma, 18 dicembre 2012 (Corriere della Sera)
Carceri indegne di un Paese civile. La coraggiosa battaglia di Pannella

Roma, 18 dicembre 2012 (Il Mattino)
La Carta che parla a tutti

Roma, 17 dicembre 2012 (Il Messaggero)
L'Italia si svegli lo sviluppo parte dalla cultura

Torino, 16 dicembre 2012 (La Repubblica)
Natale: pasti caldi e cure mediche gratis, porte aperte a Asili Notturni
e Piccolo Cosmo Torino

giovedì 13 dicembre 2012

Gli auguri del Gran Maestro

Un anno di pensieri lunghi e di impegno per la società, promuovendo la cultura e il dialogo oltre ogni muro.

Che il 2013 ci veda costruttori di umanità, Cittadini protagonisti di scelte vere per l'Italia che vogliamo.









Il Gran Maestro Raffi consegna il contributo della Massoneria Ligure a favore degli alluvionati. Un'ambulanza porterà il logo del Collegio Ligure

Genova, 15 dicembre

GenovaSabato 15 dicembre, alle 11,30, presso la Casa Massonica Genovese di via La Spezia 7, alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, si terrà la cerimonia di consegna del contributo raccolto dalla Massoneria Ligure in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione dello scorso anno. I finanziamenti ammontano a 30.000 euro: 20.000 euro saranno devoluti all'Associazione Volontari del Soccorso-Genova, come contributo per l'acquisto di un'ambulanza che porterà il logo del Collegio Ligure; 10.000 euro saranno invece destinati al gruppo scout C.N.G.E.I. di Genova, come riconoscimento per l'azione prestata dai volontari durante l'alluvione. Domenica mattina si terranno, sempre nella Casa Massonica di Genova, il Consiglio dell'Ordine e la Giunta del Grande Oriente d'Italia. 

Il Servizio Biblioteca presenta il libro 'I Magi e la loro stella'

Roma, 14 dicembre

Servizio Biblioteca GOIIl prossimo 14 dicembre alle 18.30, presso la Biblioteca di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8) si terrà la presentazione del libro 'I Magi e la loro stella' di Antonio Panaino, direttore della Rivista 'Hiram', per le Edizioni San Paolo. L'autore, orientalista e storico, è professore ordinario di Filologia, Religioni e Storia dell'Iran presso l'Università di Bologna. Interverranno, oltre l'autore: Paolo Ognibene, Università di Bologna; Andrea Piras, Università di Bologna; Romano Penna, Pontificia Università Lateranense. Il Gran Maestro del Grande Oriente, Gustavo Raffi, traccerà le conclusioni.
 Scarica l'invito - PDF 

Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata. Convegno pubblico del Grande Oriente d'Italia

Taranto, 12 gennaio 2013

TarantoDal cittadino che non c'è alla cittadinanza partecipata. Occorre impegno civico e responsabilità come alternativa alla decadenza: il convegno di Taranto 'Nuova agorà. Idee e scelte per una cittadinanza partecipata', che si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, il prossimo 12 gennaio 2013 alle 17, vuole offrire l'occasione di un confronto pubblico tra forze sane della società, per una nuova costruzione sociale rispetto all'egoismo degli interessi di parte. La Massoneria è, e vuole essere, un luogo di incontro tra gli uomini. Un moltiplicatore delle ragioni del dialogo contro le ombre delle chiusure. L'essenziale nel dialogo è il koinon, ciò che è comune a tutti. Parteciperanno al Convegno: Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica Università di Princeton; Antonio Baldassarre, presidente emerito Corte Costituzionale; Enzio Volli, docente di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Trieste; Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. La moderazione dei lavori sarà di Michele Mascellaro, direttore di Taranto Sera.
 Scarica l'invito - PDF
 Scarica la locandina - PDF 

Il Grande Oriente d'Italia per i terremotati dell'Emilia, raccolti 160.807 euro


Ricostruzione EmiliaProsegue la sottoscrizione del Grande Oriente d'Italia per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. L'iniziativa - che fa seguito all'appello lanciato dal Gran Maestro Gustavo Raffi per la creazione di un fondo di solidarietà - ha raccolto finora 160.807 euro. Al 7 dicembre 2012 risultano nel fondo dedicato alla sottoscrizione 133.807 euro. Su disposizione del Gran Maestro Raffi, erano già stati versati 30.000 euro all'Istituto di Istruzione Superiore 'Giuseppe Luosi' di Mirandola, in provincia di Modena per l'acquisto di 10 Lavagne Interattive Multimediali (LIM) per l'intero Polo scolastico, e i 55.000 euro destinati al Comune di Cavezzo, esclusivamente per il rifacimento della Biblioteca. Coordinatore della raccolta fondi è il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi.
 Leggi l'elenco delle nuove sottoscrizioni 

Domizio Torrigiani. Il Gran Maestro e la Massoneria italiana tra Giolitti e Mussolini

La testimonianza di libertà nel convegno tenuto a Firenze

Convegno Torrigiani'Domizio Torrigiani. Il Gran Maestro e la Massoneria italiana tra Giolitti e Mussolini' è stato il tema del Convegno di studi che, promosso dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana del Grande Oriente d'Italia, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza in Toscana, si è tenuto a Firenze il 24 novembre scorso, nella suggestiva cornice della Biblioteca delle Oblate. Il Convegno ha fatto seguito a un'altra iniziativa di non minore valenza culturale e scientifica: la pubblicazione, per iniziativa della Loggia Domizio Torrigiani di Firenze, dell'inventario - egregiamente curato da Eugenia Corbino - dell'Archivio Domizio Torrigiani, vale a dire delle Carte, ricche di documenti inediti del Gran Maestro, donate dai discendenti della famiglia Torrigiani all'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
 La cronaca del convegno dal sito GOI
 Photo Gallery 

Celebrazioni del 130esimo anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi

Grosseto, 14 dicembre

GaribaldiVenerdi 14 dicembre, a Grosseto presso il Caffè Carducci, l'Antica Società Storica Maremmana e la Loggia 'Randolfo Pacciardi' n. 1339 di Giuncarico - Antica Valle del Bruna, organizzano il quinto evento indetto per il 130esimo anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi. L'attore e regista Franco Fazzuolo, Gerardo Palermo e Laura Luzzetti leggeranno, durante l'incontro, scritti riguardanti l'Eroe dei due mondi. 

Convegno sul 'Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart'

Perugia, 15 dicembre

MozartLa Loggia 'Ver Sacrum' n. 961 di Perugia, guidata dal Maestro Venerabile Augusto Bosco, organizza un convegno che si terrà il 15 dicembre, alle 17, pressa la Casa Massonica di Perugia (Corso Cavour, 97), nel corso del quale verrà presentato un lavoro sul Flauto Magico di W.A. Mozart. Francesco Rampini Illustrerà i contenuti dell'Opera, con particolare riferimento agli aspetti massonici, con l'ausilio di una audizione guidata di particolari brani a cura del Maestro Stefano Ragni, noto concertista e profondo conoscitore dell'opera stessa. L'incontro è aperto al pubblico.
 Scarica la Locandina - PDF 

Incontro 'Le Corbusier esoterico'

Torino, 15 dicembre

Le CorbusierA Torino, il 15 dicembre, presso la Casa Massonica di piazza Vittorio Veneto n. 19, alle 17.30, si terrà l'incontro sul tema 'Le Corbusier esoterico' a cui parteciperanno Francesco Gallarini e Alessandro Eusebio. Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris fu architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese. Tra le figure più influenti della storia dell'Architettura, viene ricordato - assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto - come maestro del Movimento Moderno. Questo appuntamento, il terzo di quattro, è inserito nel programma degli incontri culturali della Biblioteca del Consiglio Torinese dei Maestri Venerabili 'Una Storia Insolita'. 

'Pensare Dio'. Confronto con Bonvecchio, Jucci e Vanzago

Pavia, 15 dicembre

PaviaSi terrà sabato 15 dicembre, a Pavia , alle 18,30 presso la sala congressi di Palazzo Broletto, la presentazione del nuovo volume della Edoardo Varini Publishing, 'Pensare Dio', un'introduzione storica alla Filosofia della religione. Partecipano: Claudio Bonvecchio, ordinario di Filosofia delle scienze sociali all'Università degli studi dell'Insubria; Elio Jucci, docente di Ebraico presso l'Università degli Studi di Pavia; Luca Vanzago, docente di Gnoseologia presso l'Università degli Studi di Pavia. Modera l'incontro Luca Guerrini, vice caporedattore della 'Provincia Pavese'. 

Tornata d'Agape per il solstizio d'inverno

Roma, 18 dicembre

AgapeIl 18 dicembre alle 20, in via Tuscolana, 123-125 a Roma, i Venerabil dell'Oriente di Roma organizzano una tornata d'Agape all'insegna dell'Armonia per il Solstizio d'Inverno. L'agape massonica è una delle più antiche e solide tradizioni massoniche. Già si fa cenno di banchetti massonici tenuti dopo le riunioni di Gran Loggia, nelle Costituzioni di Anderson risalenti al 1723, che riportano di tale usanza almeno fin dal 1717, ma è probabile che l'abitudine di riunirsi a banchettare dopo il lavori di loggia risalga ai primi anni del XVIII secolo.
 Scarica la Locandina - PDF
 Scarica l'itinerario - PDF 

'Dies Natalis Solis Invicti' Concerto al sole nascente

Città di Castello, 23 dicembre

Concerto Città di CastelloLe Logge di Città di Castello 'XI settembre' n. 904, 'I Liberi' n. 1093, 'Armonia' n. 1153 e 'Atlantide' n. 1154 organizzano il Concerto al sole nascente 'Dies Natalis Solis Invicti', che si terrà presso l'Auditorium S. Antonio, in via Mazzini, a Città di Castello il prossimo 23 dicembre alle 11. Nel corso del Concerto saranno eseguite, sotto la direzione artistica di Salvatore Silvestro, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart dal soprano Chiara Giudice accompagnata dall'arpa di Maria Chiara Fiorucci. Voce recitante di Salvatore Silvestro.
 Scarica l'invito - PDF