Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 9 febbraio 2009

Franz Joseph Haydn


224 anni fa, il 4 Febbraio del 1785 Franz Joseph Haydn, fu iniziato Apprendista Libero Muratore.
Era nato il 31 marzo 1732 a Rohrau (Bassa Austria).
Nel 1761 è al servizio del principe Esterházy ad Eisenstadt; secondo maestro di cappella presso il principe Paul Anton Esterházy e, dopo la sua morte, presso il principe Nikolaus Joseph detto "il Magnifico". La piccola orchestra si trasforma sotto la guida di Haydn in valente ensemble musicale.
Nel 1766 Haydn è primo maestro di cappella presso il principe Esterházy. Negli anni successivi hanno origine numerose composizioni quali sinfonie, opere, messe, quartetti d'archi e sonate.
Nel 1779 le sinfonie di Haydn vengono eseguite per la prima volta in Francia.
Nel 1781 Haydn allaccia ulteriori contatti con l'estero; nascono legami con Spagna, Francia e Inghilterra.
Nel 1782 le sinfonie di Haydn vengono eseguite in America.

Nel frattempo Wolfgang Amadeus Mozart viene iniziato il 14 dicembre 1784 nella piccola Loggia La Beneficenza di cui era Venerabile Otto von Gemingen. Dieci giorni dopo visitò la più famosa Loggia Austriaca "Alla Vera Armonia" della quale era Venerabile il grande scienziato mineralogista Ignaz von Born.

Mozart probabilmente persuase il suo amico Haydn a diventare massone.
Haydn chiede così l'ammissione alla Libera Muratoria con una lettera datata 29 dicembre 1784 in cui dichiara di desiderare sinceramente l'iniziazione all'Ordine, condividendone " i principi saggi ed umanitari".Viene iniziato il 4 febbraio 1785 nella Loggia "Alla Vera Armonia" di Vienna, alla presenza di Mozart.
Nel discorso di benvenuto il Fr:. von Holzimister, direttore del Ministero Imperiale della Guerra gli dice: " Voi Fratello Apprendista or ora eletto, conoscete particolarmente bene i disegni di questo dono celestiale, l'armonia; conoscete la sua potenza, che tutto abbraccia, in uno dei più bei campi dell'impegno dell'uomo; a Voi , questa incantevole dea ha concesso un po' del suo potere ammaliante, mediante il quale esssa calma i petti,assopisce le pene e i dispiaceri, illumina i pensieri malinconici e nuvolosi. »
È noto l'aneddoto che vede Mozart, al termine della cerimonia, rivelarsi al neo iniziato Haydn con queste parole: "Maestro, qui io vi sono Maestro!"

Haydn fu il compositore dell'inno nazionale austriaco, su parole del poeta Lorenz Leopold Haschka, massone anch'egli.
A Haydn, proprio nell'anno della sua iniziazione massonica, Mozart dedicò i suoi famosi sei quartetti, altra testimonianza della intramontabile esaltazione musicale della lotta della Luce contro le tenebre dell'ignoranza e della superstizione.
Nel 1790, in seguito alla morte del principe Nikolaus Joseph Esterházy, l'orchestra si scioglie. Haydn si reca a Vienna pur rimanendo maestro di cappella alla corte del principe.
Nel 1790-92 primi viaggi in Inghilterra; tra il 1759 e il 1789, prima del suo primo viaggio in Inghilterra, Haydn ha scritto 94 sinfonie.
Ritorna a Vienna nel luglio del 1792; Haydn ebbe alcuni allievi illustri, tra cui anche Ludwig van Beethoven, che nel 1792 si era trasferito a Vienna. Tra i due non si instaurò un intimo rapporto insegnante-allievo.
Nel 1794 secondo viaggio in Inghilterra. A Londra, dove Haydn ascoltò alcune delle opere più celebri di Georg Friedrich Händel, trasse ispirazione per la composizione dei suoi Oratori "Die Schöpfung" ("La Creazione") e "Die Jahreszeiten" ("Le Stagioni").
Nel 1796 Haydn inizia a comporre "Die Schöpfung" ("La Creazione").
Nel 1798 Haydn viene nominato membro dell'Accademia Reale svedese. "Die Schöpfung" ("La Creazione") viene eseguita per la prima volta.
Nel 1799 comincia a lavorare all'Oratorio "Die Jahreszeiten" ("Le Stagioni")Nel 1801 prima esecuzione assoluta dell'Oratorio "Die Jahreszeiten" ("Le Stagioni")
Il 1803 è l'anno dell'ultimo quartetto d'archi, il Quartetto op. 103, che resta incompiuto.
Il 27 marzo 1808 Haydn fa la sua ultima comparsa pubblica durante un'esecuzione della sua opera "Die Schöpfung" ("La Creazione").
Joseph Haydn muore a Vienna il 31 maggio 1809.
In occasione del bicentenario della nascita del grande compositore, l'oratorio "La Creazione" sarà eseguito il 31 maggio 2009 (con replica il 1° giugno) dall'Orchestra Sinfonica di Roma in simultanea con altre istituzioni musicali in tutto il mondo per onorare Haydn a livello internazionale.