
È in programma a Praga dal 22 al 24 settembre il primo incontro mondiale delle logge italiane regolari. Il grande meeting si svolge a cura della loggia praghese “J. B. Santini” (22) della Gran Loggia della Repubblica Ceca e sarà l’occasione per celebrare il 300esimo anniversario della fondazione della Massoneria moderna. Il Gran Maestro Stefano Bisi parteciperà ai lavori.
Sabato 23 settembre è la giornata centrale delle attività che si terranno presso il Palazzo
Narodni Dum NA (Vinohradech national House, Náměstí Míru 820/9 – Praha 2). Il programma prevede due eventi principali: alle ore 9,30 una conferenza
, che avrà il Gran Maestro Bisi tra i relatori, sul tema
Massoneria Speculativa a 300 anni dalla fondazione. Bilanci e prospettive e nel pomeriggio una tornata rituale che avrà inizio alle ore 16. Nella stessa giornata sono previsti vari eventi conviviali.
L’incontro sarà anche l’occasione per apprezzare le bellezze di Praga e gli organizzatori hanno organizzato visite turistiche anche per gli accompagnatori.
La Loggia J. B. Santini (22) di Praga

La
Loggia J. B. Santini (22) di Praga prende il nome da
Giovanni Battista Santini, architetto boemo di origine italiana tra i maggiori esponenti dell’alto barocco ceco. È stata costituita l’8 novembre 2008 dalla
Gran Loggia della Repubblica Ceca che ha deciso di creare una loggia in cui i lavori rituali si svolgessero in lingua italiana per offrire ai Fratelli italofoni – che sono in Repubblica Ceca per lavoro o per brevi soggiorni – un luogo d’incontro multiculturale e di crescita comune. Del resto, fin dall’antichità, Praga si è contraddistinta, per via della sua posizione geografica, come crocevia di popoli e crogiolo di lingue e culture diverse che hanno contribuito a farne una delle città europee con il più ricco patrimonio storico e culturale.