Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 28 aprile 2011

198a Tornata di Loggia - Venerdì 6 Maggio 2011

Carissimo Signore e Fratello,
 
Sei cordialmente Invitato a Partecipare alla 198a Tornata di questa Loggia che si Terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15.
 
Durante questa Tornata verrà data lettura della Seconda Sezione della Prima Lezione Emulation.
 
 
Su comando del Maestro Venerabile.
 
Sinceramente e Fraternamente
 
Ven. Fr. G.M., Segretario

Letture Essenziali


Conti

STORIA DELLA MASSONERIA ITALIANA. DAL RISORGIMENTO AL FASCISMO
di FULVIO CONTI
Bologna, il Mulino, 2003
Leggi la scheda



Fedele

LA MASSONERIA ITALIANA NELL'ESILIO E NELLA CLANDESTINITÀ 1927-1939
di SANTI FEDELE
Milano, Franco Angeli, 2005
Leggi la scheda



Giarrizzo

MASSONERIA E ILLUMINISMO NELL'EUROPA DEL SETTECENTO
di GIUSEPPE GIARRIZZO
Venezia, Marsilio, 1994
Leggi la scheda

Erasmo Notizie e GOI TV


Erasmo

Il bollettino d'informazione del Grande Oriente d'Italia.
Scarica in formato PDF
4.37 Mb
 
 
GOI TV

Celebrazioni GOI
per il 150° dell'Unità d'Italia
Online tutti gli eventi
Guarda i Video

mercoledì 27 aprile 2011

Portocivitanova, 29 maggio - Visita alla Loggia tedesca "Frieden & Freiheit"


Germania Per festeggiare il suo 65° anniversario dalla fondazione, la Loggia n.144 "Resurrezione" di Portocivitanova ha organizzato un viaggio in Germania, previsto per il 29 maggio con ritorno il 2 giugno. La sera del 31 maggio, la Loggia "Frieden & Freiheit" di Karlsruhe ospiterà i Fratelli marchigiani per una tornata. Il programma proposto abbina l'aspetto esoterico con quello turistico, in quanto si farà tappa anche alla città di Heidelberg col suo magnifico castello e l'abbadia cistercense di Maulbronn. 


PDF Scarica il Programma

Firenze, 26 maggio - Spettacolo di musica e canti della tradizione italiana


Firenze L'Oriente di Firenze, per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, unitamente all'Associazione Fratellanza fiorentina onlus, organizza la serata, dedicata al Tricolore, dal titolo, "Va Pensiero ... ai Canti del Risorgimento e ai Fratelli d'Italia. Libertà va cercando ..." con Riccardo Marasco, "menestrello" vernacolare fiorentino. L'evento, aperto a familiari ed amici, si svolgerà il prossimo 26 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Odeon di Firenze. Si ricorda che all'ingresso sarà richiesto un contributo spese di 10 euro a persona e che la prenotazione è obbligatoria. 

 
PDF Scarica il Programma

Padova, 21 aprile - 26 giugno - Mostra "Scolpire gli Eroi: La scultura al servizio della memoria"


150esimo E' in corso l'esposizione "Scolpire gli Eroi: la scultura al servizio della memoria", promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del Centocinquantenario e dal Comune di Padova. A cura di Cristina Beltrami e Giovanni C. F. Villa. La mostra, che ha luogo presso il Palazzo della Regione, propone una storia del Risorgimento narrata attraverso circa ottanta bozzetti originali, molti di dimensioni rilevanti, dei più importanti monumenti italiani: dal Vittorio Alfieri di Antonio Canova al Duca d'Aosta di Arturo Martini, Eugenio Baroni e Publio Morbiducci, passando per Pietro Tenerani, Ettore Ximenes, Ettore Ferrari, Ercole Rosa, Leonardo Bistolfi, Giuseppe Grandi, Mario Rutelli, Odoardo Tabacchi, Emilio Zocchi, Francesco Barzaghi, Pietro Bordini, Luigi Borro, Enrico Butti, Davide Calandra, Pietro Canonica, Guglielmo Michieli, Eugenio Pellini.

martedì 26 aprile 2011

Firenze, 14 maggio - Conferenza internazionale: Le costruzioni dei Sinclair e le loro connessioni massoniche e templari


Sinclair Il Collegio Circoscrizionale della Toscana, insieme all'Oriente di Firenze e con il patrocinio del Grande Oriente d'Italia organizza la Conferenza dei Sinclair "L'enigma della cappella di Rosslyn e la conservazione del Castello Sinclair-Girnigoe" ed avrà luogo sabato 14 maggio, con inizio alle ore 10:00, presso l'Hotel Mediterraneo di lungarno del Tempio. La conferenza rappresenta un appuntamento significativo per tutti coloro che vorranno approfondire tematiche storiche e simboliche, collegate con le costruzioni dei Sinclair, che verranno trattate da Alessandro Cecchi Paone, Bernardino Fioravanti, Giuseppe Abramo e Gerardo Picardo. Saranno inoltre presenti il Gran Maestro Gustavo Raffi, il Presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana Stefano Bisi, Lord Malcolm Ian Sinclair e Sir Ian Sinclair. 


PDF Scarica il Programma

Osimo, 7 maggio - Conferenza "L'Universo è vivo ed intelligente e noi siamo quello"


Osimo Sabato 7 maggio, alle ore 16:30, si terrà ad Osimo, presso il Teatro "La Nuova Fenice", un convegno del Prof. Vittorio Marchi, conosciuto nel mondo della comunità scientifica per i suoi libri, conferenze e trasmissioni televisive su fisica quantistica e spiritualità.Il convegno, dal titolo "L'Universo è vivo ed intelligente e noi siamo quello", inizierà con il saluto di Matteo Marchesini che presenterà l'intervento del Prof. Marchi. Il convegno sarà moderato dal Prof. Fabrizio Bartoli e dalla Dott.ssa Cristina Omenetti.


PDF Scarica il Programma

Massa Marittima, 7 maggio - Seminario per i Maestri delle colonne di armonia del Grande oriente d'Italia


Massa Il 7 maggio, con inizio alle ore 9:30, presso la casa massonica di Massa Marittima, si terrà la terza ed ultima replica del Seminario per i Maestri delle colonne di armonia del Grande oriente d'Italia.Il Seminario, organizzato dal Collegio Circoscrizionale della Toscana, è rivolto ai Maestri delle Colonne di armonia al fine di offrire ulteriori opportunità di riflessione e di tecnica che possono risultare fondamentali per creare un giusto clima durante i lavori. Il seminario sarà basato su "La Musica, il Rituale in Grado di Apprendista e modalità d'opera" a cura dei Fratelli Guido Boni di Firenze e Bruno Frediani di Siena.

giovedì 21 aprile 2011

Solbiate Olona, 30 aprile - Seminario "La Ritualità in Loggia"


Seminario Il Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia organizza il Seminario "La Ritualità in Loggia" che si terrà a Solbiate Olona presso il Golf Club "Le Robinie" sito in via per Busto n. 9. Il Seminario, che avrà inizio alle ore 10:00, è riservato esclusivamente ai Maestri Venerabili, ai Dignitari ed agli Ufficiali di Loggia. Il ricco programma, introdotto dal saluto di Enzo Liaci, Presidente del Collegio Lombardo, prevede i seguenti interventi: Paolo Gastaldi "Ritualità e Tradizione", Fernando Tosonotti: "Storia della ritualità", Claudio Bonvecchio: "Importanza della ritualità", Antonio Calderisi: "Organizzazione della ritualità in Loggia" . Alle ore 15:30, dopo una breve pausa pranzo, i lavori riprenderanno sotto il coordinamento di Alberto Iannuzzelli con i seguenti interventi: Daniele Bergamaschi: "L'importanza del Maestro delle Cerimonie", Giorgio Mondina: "Ritualità di Primo Grado", Francesco Indracolo: "Ritualità di Secondo Grado", Morris Lorenzo Ghezzi: "Ritualità di Terzo Grado". Le conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Torino, 6 e 7 maggio - Convegno Pubblico "Dal Piemonte per l'Italia e oltre"


Torino Il 6 e 7 maggio 2011 presso il centro congressi "TorinoIncontra" di Via Nino Costa, 8, si svolgerà il Convegno , aperto al pubblico, dal titolo "Dal Piemonte per l'Italia e oltre. Il ruolo della Massoneria per la costruzione della nazione e la rinascita multiculturale del Mediterraneo". L'evento, organizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Collegio Circoscrizionale dei MM.VV. del Piemonte e Valle d’Aosta e i patrocini di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Università del Piemonte orientale “A. Avogadro” e Comitato Italia 150°, si inserisce nel ciclo di iniziative del programma ufficiale relativo alle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. Nel corso della 'due giorni' di studio, numerosi ed illustri relatori, introdotti dal saluto del Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta Marco Jacobbi, interverranno sul tema in oggetto. Le Conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi. 

PDF Scarica il Programma

Giustizia massonica, un confronto leale


Le ragioni di una scelta che guarda al futuro

GranLoggia2011 Il 2 aprile 2011, la Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia ha approvato per acclamazione una mozione di indirizzo, sottoscritta da 407 Maestri Venerabili sui 534 registrati, che sgombera il campo dai tentativi, in realtà ben pochi quelli emersi nel dibattito, di strumentalizzare - a prescindere dagli stessi contenuti - la riforma della giustizia massonica presentata dalla Giunta del Goi. La mozione, condivisa e fatta propria dai vertici di Palazzo Giustiniani, sottolinea anzitutto l'obiettivo di arginare e contrastare la condotta dei Fratelli che si rifiutano di accettare le decisioni degli organi del GOI - giudiziari e non - prassi quest'ultima già fortemente stigmatizzata dalla Gran Loggia del 2010. A tale specifico riguardo, i Maestri Venerabili hanno chiesto di allargare il dibattito riformatore, già iniziato dalla Giunta del Grande Oriente nei collegi circoscrizionali sul tema delle sanzioni, anche a quello ulteriore della 'tipizzazione' delle condotte, oggi assai carente nel sistema di giustizia massonica, proprio al fine di far rispettare e formalizzare quel dovere, assunto da ogni Libero Muratore con l'iniziazione, di osservare - in armonia con le leggi e la Costituzione della Repubblica - le delibere di qualsiasi organismo della Comunione. Riproduciamo nella sua datità il testo letterale della mozione, che meglio di ogni altro commento chiarisce gli intenti della Gran Loggia. 

PDF Scarica il testo della mozione

lunedì 18 aprile 2011

197a Tornata di Loggia - Venerdì 29 Aprile 2011



Carissimo Signore e Fratello,
 
Sei cordialmente Invitato a Partecipare alla 197a Tornata di questa Loggia che si Terrà presso il Tempio n° 2 della Casa dei Liberi Muratori di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari, il prossimo Venerdì 29 Aprile 2011, alle ore 19,45 per le ore 20.15. 
 
Durante questa Tornata verrà data lettura della Quarta Sezione della Seconda Lezione Emulation.
 
 
Su comando del Maestro Venerabile.
 
Sinceramente e Fraternamente
 
Ven. Fr. G.M., Segretario

giovedì 14 aprile 2011

Novità Editoriali

Rosacroce

L'ILLUMINISMO DEI ROSACROCE
di Frances A. Yates
Mimedis Edizioni
Leggi la scheda




Garibaldi

GIUSEPPE GARIBALDI
DUE SECOLI DI INTERPRETAZIONI!
A cura di Lauro Rossi
Gangemi Editori
Leggi la scheda




Due Sicilie

LA MASSONERIA DELLE DUE SICILIE
Di Ruggiero di Castiglione
Gangemi Editore
Leggi la scheda

Hiram e GOI TV

Hiram

La rivista del Grande Oriente d'Italia.
Scarica in formato PDF
2.60 Mb




GOI TV

E' on-line l'ultima edizione del Telegiornale di GOI TV
Guarda il Video

 

Gran Loggia 2011 - "Libertà e Passione Civile, una Nuova Cultura per l'Italia Unita"


GranLoggia2011 Anche quest'anno i Liberi Muratori italiani, riuniti a Rimini per la Gran Loggia di primavera, accolgono nel loro Tempio la società civile e le Istituzioni per il consueto messaggio che il Gran Maestro rivolge al Paese. Tale tradizione, ormai pienamente consolidata, risponde alla necessità dell'istituzione massonica di rendere sempre più chiari ed intellegibili gli scopi e le finalità che persegue, in un quadro di trasparenza e dialogo continuo con la realtà pubblica e sociale. Il Grande Oriente è sì una realtà esoterica e spirituale, ma non per questo può esimersi dallo svolgere un compito inevitabilmente interdipendente dalla società, quello di agenzia etica e civile, che contribuisca a formare cittadini migliori e che stimoli conseguentemente il dialogo e la tolleranza, sempre al servizio del Paese in cui operiamo da più di due secoli. 

Link L'Allocuzione del GM Gustavo Raffi

mercoledì 13 aprile 2011

Bologna, 16 aprile Convegno Pubblico - "Massoneria e Risorgimento: da Bologna per l'Italia"


Bologna Il 16 Aprile 2011 presso l'Hotel Carlton di Bologna, sito in via Montebello n. 8 si terrà il Convegno "Massoneria e Risorgimento: da Bologna per l'Italia", nell'ambito del ciclo di iniziative inserite nel programma ufficiale delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia,. L'evento, aperto al pubblico, patrocinato dalla Provincia di Bologna, dall'Università di Bologna e dal Collegio dei Maestri Venerabili dell'Emilia Romagna, sarà introdotto da GianGiacomo Pezzano ,Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell'Emilia Romagna, e prevede un nutrito carnet di interventi da parte di eminenti studiosi del Tema. Questi i relatori della Conferenza: Angelo Varni, Università di Bologna, Giovanni Greco, Università di Bologna, Antonio Panaino, Università di Bologna, Fabio Roversi Monaco, Università di Bologna, Fiorenza Tarozzi,Università di Bologna, Marco Veglia,Università di Bologna, Fabio Martelli,Università di Bologna. Il programma degli interventi sarà allietato da una performance di Canti Risorgimentali, interpretati dal Coro del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna. Le Conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi. 

PDF Scarica il Programma
PDF Scarica il Manifesto

Torino, 6/7 maggio - Convegno Pubblico "Dal Piemonte per l'Italia e oltre"


Torino Il 6 e 7 maggio 2011 presso il centro congressi "Torino Incontra" di Via Nino Costa, 8, si svolgerà il Convegno , aperto al pubblico, "Dal Piemonte per l'Italia e oltre.Il ruolo della massoneria per la costruzione della nazione e la rinascita multiculturale del Mediterraneo". L'evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte e Val d'Aosta, si inserisce nel ciclo di iniziative del programma ufficiale relativo alle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. Nel corso della 'due giorni' di studio, numerosi ed illustri relatori, introdotti dal saluto del Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta Marco Jacobbi, interverranno sul tema. Questo il carnet dei relatori: Valerio Zanone, Presidente del Comitato Scientifico GOI per le Celebrazioni dell'Unità d'Italia, Enrico Iachello, Università di Catania, Marco Novarino, Università di Torino, Eva Cecchinato, Università di Venezia, Santi Fedele, Università di Messina, Carlo Ricotti, Luiss di Roma, Jaques Di Costanzo, Richard Onens, Goran Kniewald, George Biniaris, Haluk Gunugur, Abel Bensaad. Le Conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Verrès, 16 aprile - Convegno "il Catarismo,una credenza dimenticata?"


Catari L'Associazione Culturale Mont Blanc 1197 di Saint Vincent organizza il 16 aprile pv, presso la Sala convegni Le Murasse di Verrés un convegno ad ingresso libero, dal tema "il Catarismo,una credenza dimenticata?". Relatori: Claudio Bonvecchio, Docente Universitario, Morris Ghezzi, Docente Universitario, Floriano Pellanda, Docente Istituto Superiore Svizzero, Dario Seglie,Docente Universitario. Il convegno sarà impreziosito da alcuni interventi del gruppo Liliumlyra con musica e parole medievali dei secoli XII - XIII. 

PDF Scarica la Locandina
PDF Scarica l'Invito

lunedì 11 aprile 2011

Tunisi, 19 aprile - Le Logge massoniche e il seme dell'identità nazionale


Tunisi Sarà Giuseppe Continiello dell'Università di Cagliari, in rappresentanza dell'Associazione Asproni, a parlare della Massoneria nel convegno dal titolo "L'unità d'Italia vista dal sud del Mediterraneo" in programma a Tunisi il prossimo 19 aprile. Il convegno, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, vedrà la partecipazione oltre che di numerosi studiosi appartenenti alle diverse Università del Mediterraneo, dell'On. Franco Frattini Ministro degli Affari Esteri e del Prof Giuliano Amato Presidente del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'associazione Giorgio Asproni di Cagliari, guidata dal Presidente Idimo Corte, da tempo segue la tematiche legate allo scambio culturale tra i Paesi del Mediterraneo. Nel 2009 era stata Silvia Finzi, docente dell'Università di Tunisi, a parlare della Massoneria in un convegno dal titolo "Il Mediterraneo che unisce" organizzato a Cagliari in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.

Ravenna, 21 aprile - Convegno "Esoterismo e Risorgimento"


Ravenna La Cooperativa Pensiero e Azione di Ravenna organizza una tavola rotonda dal titolo "Esoterismo e Risorgimento", con il patrocinio dell'Associazione Mazziniana Italiana, l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e la Società Conservatrice Capanno Garibaldi. L'incontro avrà luogo giovedì 21 aprile 2011, alle ore 16:00, presso l'Aula Magna Casa Matha, sita in piazza A. Costa 3 a Ravenna. La presentazione della tavola rotonda sarà affidata a Giovanni Rambelli, Presidente Coop. Pensiero e Azione di Ravenna e moderata da Fabio Martelli, Professore di Storia Moderna presso l'Università di Bologna. Interverranno: Gian Mario Cazzaniga, Professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Pisa e Francesco Sofia, Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Bologna. Le conclusioni saranno a cura di Antonio Panaino, Professore ordinario della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna. 

PDF Scarica il Programma

Palmi, 13 maggio - Ciclo di Conferenze "1861-2011 Officinae, tra antichi valori e nuove utopie"


Pitagora Per il ciclo di Conferenze "1861-2011 Officinae, tra antichi valori e nuove utopie", si terrà il prossimo 13 maggio, alle ore 19.00, presso la casa Massonica di Palmi l'incontro "Attualità del pensiero del Cattaneo: unire ciò che è sparso" a cura di Paolo Gastaldi. Il ciclo continuerà nei prossimi mesi con altri incontri: il 14 ottobre si terrà la conferenza dal tema "150 anni: le ragioni per continuare e stare insieme", a cura di Santi Fedele. Successivamente, l'11 novembre, infine, la conferenza "Risorgimento incompiuto: una sfida per il futuro" a cura di Enrico Esposito. 


PDF Scarica il Programma

I Fratelli della Loggia "Sicilia Libera" a favore dei bambini affetti da patologie oculari

 
Palermo
 
Sicilia Libera Il Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, a nome della Loggia "Sicilia Libera" n.291 di Palermo, ha consegnato all' Arnas Ospedale Civico di Palermo, una stampante a sublimazione termica, indispensabile per i referti del sistema tomografico. Alcune settimane fa il complesso sanitario era stato derubato di una parte del nuovo Sistema di Tomografia Computerizzata di cui si era dotata l'Unità Operativa di Oftalmologia Pediatrica. I Fratelli della Loggia Sicilia Libera, avendo appreso la notizia dagli Organi di stampa, e con la disponibilità del Caro Fratello Giuseppe Di Vincenzo, sensibili al problema che avrebbe causato grandi disfunzioni per la diagnosi e la cura di gravi patologie oculari dei bambini, hanno subito provveduto con spirito di fratellanza e di assistenza ai più deboli, contribuendo al ripristino del servizio. 


PDF Scarica l'articolo

Area Multimediale 'L'Italia che non c'è' e 'La pagliuzza dell'altro', on line i due talk Show della Gran Loggia.

 
Area Multimediale GOI
 
GOITV In occasione dell'assise annuale della Libera Muratoria di Palazzo Giustiniani, Goi tv mette in campo il multimediale e presenta agli internauti del sito www.grandeoriente.it, i due Talk Show di approfondimento, che hanno assicurato significativi contributi di pensiero alla riflessione del GOI su una nuova idea di Paese. Il primo appuntamento, "L'Italia che non c'è, tra silenzi e ombre. L'idea di patria come senso dello stare insieme", è stato condotto da Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico, e ha visto gli interventi di Aldo Masullo, Università di Napoli, Fulvio Conti, Università di Firenze e Paolo Peluffo, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il secondo Talk Show, "La pagliuzza dell'altro. Crisi della ragione e intolleranza dinanzi alla sfida del separatismo e del multiculturalismo", è stato condotto da Valerio Zanone, Presidente del Comitato Scientifico del Grande Oriente per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, e con analogo successo di pubblico e di critica, ha visto al tavolo dei relatori Sergio Moravia, Docente presso l'Università di Firenze, Maurizio Viroli, dell'Università di Princeton e Gian Mario Cazzaniga, dell'Ateneo di Pisa. Anche da questi lavori, è scaturito un monito a riscoprire e vivere i valori del vivere insieme, costruendo un nuovo patto di fratellanza per il Paese.


Link GOI TV
Link Il sito del Grande Oriente d'Italia