Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 24 luglio 2012

Il Grande Oriente per i terremotati dell'Emilia, raccolti finora oltre 90.000 euro

Prosegue la sottoscrizione dopo l'appello lanciato dal Gran Maestro Raffi

EmiliaUn contributo per far ripartire la speranza. Prosegue la mobilitazione del Grande Oriente d'Italia per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Al 23 luglio, la sottoscrizione che fa seguito all'appello lanciato dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, per un fondo di solidarietà in favore dei terremotati, ha raccolto oltre 90.000 euro. Di questi, 46.000 euro vengono dalle prime 93 Logge (su 778) che hanno già versato direttamente il proprio contributo sul conto corrente dedicato al fondo solidarietà dal Grande Oriente d'Italia, mentre la restante parte è stata erogata da, o attraverso, alcuni Collegi, al lavoro per raccogliere gli altri contributi; 3.000 euro è la somma che è stata versata in maniera individuale da singoli cittadini e Fratelli. Il Rito simbolico ha donato 1.400 euro; da segnalare il contributo offerto dalla Loggia Niederrhein 892 di Düsseldorf, della Grand Lodge of British Freemasons in Germany, una somma che la loro Gran Loggia ha deciso di raddoppiare per un totale di 1.620 euro. Il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, coordinatore della raccolta fondi, è al lavoro con i presidenti dei 17 Collegi del Grande Oriente d'Italia e i vertici dei Corpi Rituali, per l'importante iniziativa. Delle contribuzioni, verrà fornito un ampio e analitico resoconto con specifica indicazione della raccolta con dati divisi per Collegi e singole Logge delle circoscrizioni. 

La Gran Loggia di Cuba invia un rapporto sull'impiego dei fondi donati dal Grande Oriente d'Italia

Relazioni Internazionali

Gran Logia de CubaDurante le celebrazioni dell'ultima Gran Loggia del Grande Oriente d´Italia, svoltasi a Rimini dal 30 marzo all'1 aprile del 2012, la Gran Loggia di Cuba ha ricevuto una donazione da parte del Grande Oriente d'Italia. Il past Gran Maestro José Ramón González Díaz ed il Presidente della Commissione Permanente Relazioni Esterne Raimundo mez Cervantes hanno presentato al Gran Maestro Gustavo Raffi un progetto di sviluppo destinato, fondamentalmente, alle aree relative all'informatizzazione della Gran Loggia di Cuba ed al potenziamento dell'associazione giovanile "Speranza della Fraternità" (AJEF). La Gran Loggia di Cuba ha fatto pervenire al Grande Oriente d'Italia una relazione per documentare l'impiego della donazione in relazione all'esecuzione della prima fase del progetto di informatizzazione che include la creazione di una biblioteca digitale avviata al fine di offrire un servizio di informazione aggiornata ai fratelli della giurisdizione. Seguirà un'altra relazione sull'andamento della creazione di nuove logge giovanili collegate all'AJEF.
 Scarica la relazione - PDF 425 Kb 

Nuovo sito per Ipad e tablet, i massoni del Grande Oriente si raccontano on line


Nuovo sito GOINews e fotogallery in presa diretta, interviste e speciali dentro e fuori del Tempio. L'informazione dei massoni si fa multimediale e racconta il mondo delle 778 Logge del Grande Oriente d'Italia. E' on line il nuovo sito della Libera Muratoria di Palazzo Giustiniani, www.grandeoriente.it: una precisa scelta di comunicazione voluta dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, per proseguire il dialogo con la società civile e i giovani, il mondo culturale e gli uomini in ricerca. Un vero e proprio portale con il quale i massoni del GOI - la maggiore Istituzione massonica italiana, che conta 21.652 Fratelli in tutto il Paese - si mettono on line, spiegando non solo cosa hanno fatto in passato ma chi sono oggi e cosa vogliono costruire domani. Non mancano le finezze offerte in 'guanti bianchi' ai visitatori: dall'azzurro al verde, si può infatti scegliere tra 6 colori per personalizzare la navigazione sul sito, con le news che raggiungono iphone e tablet anche sotto l'ombrellone. Un'informazione pensata non solo per tenere in catena comunicativa gli appartenenti all'Obbedienza ma per i media e per quanti vogliono conoscere più da vicino il mondo della Massoneria e il suo ruolo di agenzia etica e laboratorio di pensiero. Il multimediale e le sue notizie 'vestite' di foto e video, farà quindi compiere un viaggio nelle opere di solidarietà del Grande Oriente d'Italia, come gli Asili Notturni e Piccolo Cosmo, che danno assistenza gratuita ai bisognosi. Un mondo di gente in cammino, che vuole raccontarsi e comunicare e in queste settimane è impegnato nella raccolta fondi di solidarietà per i terremotati dell'Emilia, con storie di impegno e generosità.
 La homepage del nuovo sito GOI 

Informazione multimediale e mondo Logge, un clic per scegliere il colore del portale


Nuovo sito GOIPer avvicinarsi al Tempio virtuale, basta bussare alla porta del sito con un clic: si va dalle riviste ufficiali, 'Erasmo' e 'Hiram', scaricabili gratuitamente anche su Ipad, agli speciali di GOI Tv, fino alla possibilità di essere sempre aggiornati sulle attività dell'Ordine iniziatico iscrivendosi alla newsletter. Sul pavimento a scacchi, bianco e nero, che mette in comunicazione i massoni 3.0 con il villaggio globale della Rete, scorrono notizie flash, eventi e news dall'Italia e dall'estero, rassegna stampa e curiosità. Insieme a libri e approfondimenti, segnalazioni e proposte, come gli ebooks in versione per Ipad. Ma non solo. Si può infatti ascoltare e scaricare in mp3 l'Inno ufficiale del GOI, un'opera del Maestro Bruno Battisti D'Amario, insigne musicista che nella sua straordinaria carriera artistica ha suonato per Ennio Morricone ed è stato la storica chitarra di Fabrizio De Andrè. Da segnalare infine la 'finestra' del Servizio Biblioteca, che dopo il testamento massonico di Giovanni Pascoli, a breve pubblicherà on line altri documenti importanti su celebri massoni italiani. Le sorprese, assicurano dalle parti di Villa il Vascello, non mancheranno.
 La sezione News ed Eventi del nuovo sito GOI 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo


ErasmoE' on line il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero: il Grande Oriente per i terremotati dell'Emilia, raccolti finora 74.531 euro; Acqua ai terremotati di Cavezzo fino a dicembre. Il progetto di aiuti del Collegio del Piemonte e della Valle d'Aosta; Celebrazioni Equinozio di Autunno e XX Settembre; Corrado Augias presenta Il disagio della libertà a Villa il Vascello; Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia entra nell'Associazione internazionale delle Biblioteche Massoniche; Raffi: La Cultura, Porta della Bellezza; Addio al Fratello Ernest Borgnine, attore e massone; Nel cuore della ricerca esoterica, nasce il Clan Sinclair Italia;Grosseto: Presentato il libro del Gran Maestro Raffi "In nome dell'Uomo"; Franco Cuomo, uomo del dubbio. Maestro di Vita; Il Graal e la Luna, la magica serata dei Cavalieri di Camelot; La Calabria riscopre la storia per vivere le sfide del nostro tempo; La Loggia "Victor Hugo" celebra Francesco Budassi "Grande Massone, deputato e sindaco"; L'orgoglio della memoria, Massimo Bianchi racconta Livorno con squadra e compasso; Dai grembiuli all'Ipad, arrivano tre ebooks per Massoni 3.0
 Scarica Erasmo N. 13-2012 - PDF 5,6 Mb 

Presentazione del volume In nome dell'uomo di Gustavo Raffi


Gustavo RaffiA cura del Servizio Biblioteca, venerdì 21 settembre, alle ore 18.30 nel Parco di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8 - Roma) si terrà la presentazione del volume "In nome dell'uomo. Dal Risorgimento alla modernità il ruolo del Grande Oriente nell'Italia unita" (Mursia) di Gustavo Raffi, a cura di Gerardo Picardo, Prefazione di Paolo Peluffo, Postfazione di Santi Fedele. Interverranno Luigi Compagna, Francesco Siniscalchi, Massimo Teodori e il Gran Maestro Gustavo Raffi.
 Scarica l'invito - PDF 224 Kb 

La collaborazione tra il Servizio Biblioteca del GOI e gli istituti massonici inglesi, scozzesi, americani e belgi


Servizio BibliotecaSi è concluso il 7 luglio a Roma il Congresso dell'AMMLA, l'unica associazione che raggruppa le più importanti biblioteche di carattere massonico a cominciare dalla Gran Loggia Unita di Inghilterra, alla Gran Loggia di Scozia, fino a tutte le scandinave con il Grande Oriente di Francia e il Grande Oriente del Belgio e che fa della cultura un punto di incontro tra istituzioni con una diversa storia e tradizione. A seguito del nostro ingresso nell'AMMLA, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia ha attivato dei rapporti con la delegazione della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, guidata dalla bibliotecaria Diane Clemens, segnalando all'archivista Susan Snell un manoscritto della prima metà dell'Ottocento riguardante l'Ordre du Lion, un'organizzazione paramassonica creata dai prigionieri di guerra francesi. Un incontro di lavoro si è poi svolto il 4 luglio a Villa il Vascello con Robert Cooper, curatore del Museo, Archivio e Biblioteca della Gran Loggia di Scozia e con Marc Tabbert del George Washington Masonic National Memorial. Cooper si è dimostrato molto interessato ai recenti studi di Ruggero di Castiglione contenenti elenchi e nominativi di personaggi inglesi e scozzesi la cui attività latomistica in Italia è poco nota. Ad entrambi è stata fornita copia fotografica di corrispondenze americane donate al nostro Servizio e datate tra la fine del Settecento e la seconda metà dell'Ottocento.
 Leggi l'articolo integrale - PDF 111 Kb 

La solidarietà dei Fratelli toscani


SolidarietàNumerose le iniziative che vedono i Fratelli della Toscana intervenire nelle situazioni più diverse dove il sostegno, piccolo o grande, contribuisce a strappare un sorriso. Solo nella recente raccolta, ancora in corso, per l'evento "terremoto" in Emilia, ha prodotto 13.341,50 euro (dei quali 2.341,50 dal tronco della vedova della tornata di San Galgano del 22 giugno scorso). A questa iniziativa si aggiunge la recente iniziativa in favore di una Casa famiglia che ospita bambini fino ai sei anni alla quale si è contribuito a regalare una vacanza al mare per questa estate, grazie anche a diverse Officine. 

3 set filatelici da AIFM-GOI per contribuire alla raccolta fondi per l'Emilia


AIFM-GOIAnche AIFM-GOI intende dare il suo contributo al fondo GOI per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. A questo proposito ha reso disponibile un set di 3 emissioni limitate che possono essere acquisite con un contributo di 50,00 Euro. Il set è composto da emissioni che al momento non sono disponibili in listino: busta 150° Poste Italiane FDC Roma (27 pezzi); foglietto San Galgano / Montefoce 2 annulli GOI (20 pezzi); cartolina Acacia / Federico Torre - Benevento Filatelico (30 pezzi) autografate GMA Massimo Bianchi. Tutte le emissioni sono numerate e vidimate da AIFM-GOI. I set messi a disposizione sono 18 e non sarà possibile effettuare prenotazioni oltre questo numero. Per prenotare il set è necessario inviare la propria prenotazione via mail ( filatelia.massonica@grandeoriente.it ) allegando un bonifico o equivalente di euro 50,00 sul c/c di AIFM-GOI : Unicredit - Agenzia di Roma , Via Carini; Codice IBAN n° IT 74 O 02008 05031 000400539784; Codice BIC Swift : BROMITR1015; Causale contributo "AIUTO EMILIA" .
 Solstizio San Galgano e Gubbio
 Altri annulli: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 

L'Istituto Storico della Resistenza della Toscana, il Grande Oriente d'Italia e il Collegio Toscano a 80 anni dalla morte di Domizio Torrigiani

Firenze, 24 novembre

TorrigianiSi terrà il prossimo 24 novembre, presso le sale dell'antica biblioteca delle Oblate di Firenze, un importante convegno sulla figura di Domizio Torrigiani, confino. L'iniziativa congiunta di Istituto Storico della Resistenza, Grande Oriente d'Italia e Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, contribuirà ad approfondire la figura del Gran Maestro Torrigiani, che lega il suo nome ad uno dei periodi più difficili della storia della Massoneria italiana. Non è la prima volta che nella sua regione (Torrigiani era nato a Lamporecchio il 19 gennaio del 1876 e qui morì il 31 agosto del 1932) viene ricordata la figura del Gran Maestro toscano. L'ultima occasione è stata, nel 2008, la pubblicazione del volume "Il dottore e il maestro", un memoriale in cui la sua vita quotidiana, le sue idee, la sua figura sono raccontati da un giovane medico Alcide Garosi, che lo ebbe in cura in quel periodo. In questo memoriale, finora inedito, vi è così descritta anche la storia di una "conversione" inattesa. Dopo quell'incontro insolito e straordinario lo stesso Garosi, già segretario del Fascio a Montalcino, rinnegherà il suo passato politico per aderire ai valori e agli ideali della Massoneria. 

Il Maestro del sogno, Franco Cuomo tra esoterismo e letteratura

A cura di Alberto Cuomo e Gerardo Picardo - Tipheret Editore

Mario CuomoUn libro che racconta la storia di ricerca di un uomo del dubbio e la sua battaglia di ragione. Tra una settimana in libreria 'Il Maestro del sogno, Franco Cuomo tra esoterismo e letteratura', a cura di Alberto Cuomo e Gerardo Picardo, con saggi di Gustavo Raffi e Piefranco Bruni per le edizioni Tipheret. Attraverso scritti, appunti, racconti e riflessioni dedicate ai temi a lui cari, dalla Libera Muratoria al Graal, questo libro di molti inediti e umanità, svela tutto ciò che è oltre lo scrittore e il drammaturgo. Si scopre un Franco Cuomo poco conosciuto, il Libero Muratore che ha alzato Templi con parole che restano, indagando con passione tra i misteri della storia. Il volume presenta in apertura una lettera di Alberto Cuomo, figlio dello scrittore, intitolata 'Mio padre, uomo del dubbio, Maestro di Vita'. Vi si legge: "Il 23 luglio di cinque anni fa, Franco Cuomo passava all'Oriente Eterno. Scrivere di lui, mio padre, mi è difficile perché mi suscita emozioni fortissime. Era un uomo speciale che ha lasciato un segno in chi lo ha conosciuto e in chi ha letto i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi articoli, o ha assistito alle sue pièce teatrali e alle sue conferenze.
 Leggi l'articolo integrale sul sito GOI 

Un sol popolo. Breve ma veridica storia della Massoneria internazionale

Giovanni Greco - Paolo Persiani Editore

GrecoIn libreria, a fine luglio, un nuovo volume curato da Giovanni Greco, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia e Culture Umane dell'Università di Bologna. Si intitola Un sol popolo. Breve ma veridica storia della Massoneria internazionale, ed è pubblicato dall'editore bolognese Paolo Persiani. Il testo è inserito in una collana di Studi massonici, diretta da Giovanni Greco e Marco Veglia, che vede, fra l'altro, un Comitato scientifico formato da studiosi come Santi Fedele, Morris Ghezzi e Antonio Panaino. Il libro si compone di tredici saggi, firmati da studiosi che hanno trattato temi e profili della Massoneria inglese, italiana, nord-americana, canadese, francese, tedesca, austriaca, spagnola, russa, olandese, belga, australiana, latino-americana, africana, giapponese, cinese e coreana. Dopo la pubblicazione anche in spagnolo, per l'editore Planeta, di Las fabricas del colegio invisible. Abecedario masonico, Greco punta nuovamente verso una proiezione internazionale in maniera da contribuire a rendere sempre più saldo il ponte fra le Officine italiane del GOI e quelle di ogni Paese del mondo.
 La scheda del libro 

RASSEGNA STAMPA GOI



Roma, 24 luglio 2012 (Lab il Socialista)
Il Goi si racconta online

Napoli, 23 luglio 2012 (Il Mattino)
Guerrieri dell'occulto stregati dal Santo Graal

Roma, 20 luglio 2012 (La Repubblica)
Nuova luce sulla filosofia tardoantica. Parla Riccardo Chiaradonna

Roma, 15 luglio 2012 (ANSA)
Massoneria: grembiuli e IPad, i massoni del 'GOI' sul web

Roma, 15 luglio 2012 (Il Sole 24 Ore)
Guerra e pace ai tempi dell'Inquisitore

Roma, 15 luglio 2012 (Corriere del Giorno)
Le Logge del Grande Oriente d'Italia on line

Roma, 15 luglio 2012 (Adnkronos)
Internet: nuovo sito e tablet, massoni Grande Oriente si raccontano on line

Roma, 15 luglio 2012 (Il Sole 24 Ore)
La laicità è discrezione

Roma, 13 luglio 2012 (Adnkronos)
Templari e ricerca iniziatica, nasce il Clan Sinclair Italia

Roma, 12 luglio 2012 (il Giornale)
Da Tolstoj a Pascoli, quando la letteratura è in 'grembiulino'

Roma, 11 luglio 2012 (La Repubblica)
Massoneria: Massimo Bianchi racconta Livorno con squadra e compasso

Leggi la Rassegna Stampa in tempo reale dal sito GOI - Clicca Qui

lunedì 16 luglio 2012

Il Grande Oriente d'Italia per i terremotati dell'Emilia, raccolti finora 74.531 euro

Prosegue la sottoscrizione dopo l'appello lanciato dal Gran Maestro Raffi

Sisma EmiliaProsegue la mobilitazione del Grande Oriente d'Italia per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Al 10 luglio, la sottoscrizione che fa seguito all'appello lanciato dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, per un fondo di solidarietà in favore dei terremotati, ha raccolto 74.531 euro. Di questi, 42.659 vengono tutti dalle prime 80 Logge (su 778) che hanno già versato direttamente il proprio contributo mentre la restante parte è stata erogata da, o attraverso, alcuni Collegi. Il Rito simbolico ha donato 1.400 euro; da segnalare il contributo offerto dalla Loggia 'Niederrhein' all'Oriente di Dusseldorf che insieme alla propria Obbedienza, la Gran Loggia dei Massoni Britannici, ha offerto una somma di 1.620 euro; 1.500 euro sono la somma di singole contribuzioni. Il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, coordinatore della raccolta fondi, è al lavoro con i Presidenti dei 17 Collegi del Grande Oriente d'Italia e i vertici dei Corpi Rituali, per l'importante iniziativa. Nella prossima newsletter del Grande Oriente verrà fornito un ampio e analitico resoconto delle contribuzioni, con specifica indicazione della raccolta con dati divisi per Collegi e singole Logge delle circoscrizioni. 

Corrado Augias ha presentato il libro 'Il disagio della libertà'

Incontri del Servizio Biblioteca

Corrado AugiasGiovedì 5 luglio nella splendida cornice del parco di Villa Il Vascello, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia ha presentato il libro di Corrado Augias, edito da Rizzoli, Il disagio della libertà. Perché agli italiani piace avere un padrone. E' intervenuto dinnanzi ad una platea affollata il Gran Maestro Gustavo Raffi. Il libro, ha spiegato Augias, è nato dalla considerazione che, a partire dal Seicento, nessun trattato che abbia sancito i diritti dell'uomo sia stato firmato in Italia. Inoltre, lungo l'arco temporale che va dal 1922 al 2011 l'Italia ha conosciuto il ventennio fascista e il quasi ventennio berlusconiano. "Per poco meno di metà della nostra vicenda nazionale abbiamo scelto di farci governare da uomini con una evidente, e dichiarata, vocazione autoritaria", ha sottolineato Augias. Il Gran Maestro Raffi ha quindi ricordato un aforisma di Leo Longanesi, "la bandiera italiana è bianca, rossa e verde e al centro sta scritto: tengo famiglia". In realtà, secondo il Gran Maestro, in Italia non manca la libertà ma gli uomini liberi e la Massoneria deve essere sempre più un laboratorio di pensiero e una scuola di formazione del cittadino. I servi si riconoscono per alcuni segni evidenti: il primo è la paura, la mancanza di coraggio. "Il problema è far risorgere dalle ceneri il coraggio - ha rimarcato il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - Ci sono dei momenti che devono essere testimoniati e testimoniare significa avere dei luoghi dove gli uomini si incontrano, discutono e si rispettano, senza ipocrisie. Occorre tornare a dibattere, perché il potere vuole sempre uomini che non si interrogano. Noi - ha concluso Raffi - dobbiamo creare generazioni di ribelli, perché solo il consenso di chi sa dissentire è vero consenso".
 Photo Gallery 

Addio al Fratello Ernest Borgnine, attore e massone


Ernest BorgnineAddio al duro del cuore tenero del cinema americano. L'8 luglio scorso si è spento a Los Angeles, all'età di 95 anni, l'attore di origine italiane Ernest Borgnine, vincitore del premio Oscar e del Golden Globe nel 1956 per l'interpretazione in Marty, vita di un timido. Nato da genitori italiani, Camillo Borgnino (piemontese originario di Ottiglio) e Anna Boselli (emiliana di Carpi, in provincia di Modena), dopo aver prestato servizio in Marina durante la Seconda guerra mondiale, Borgnine decise di tentare la carriera di attore su suggerimento della madre. Grande caratterista restano celebri le sue interpretazioni in Quella sporca dozzina (1967) di Robert Aldrich e Il mucchio selvaggio, di Sam Peckinpah. L'attore era entrato in Massoneria nel 1950, nella Abingdon Lodge No. 48 di Abingdon, Virginia, 33° grado del Rito Scozzese Giurisdizione Sud, e nel 2.000 ha festeggiato il suo 50° anniversario di appartenenza all'Ordine. L'esperienza massonica ha sempre giocato un ruolo di primo piano nella sua vita, sempre presente nelle iniziative umanitarie dell'Ordine. Indipendentemente dal successo, ha sempre mostrato un sincero amore per la Massoneria e i suoi Fratelli. L'Istituzione massonica di Long Beach ha voluto per questo dedicargli nel 2011 il teatro del suo Centro Congressi.
 La carriera cinematografica di Ernest Borgnine da IMDB 

Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia entra nell'associazione internazionale delle biblioteche massoniche (AMMLA)


Servizio BibliotecaIl Sevizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia è entrato nel circuito internazionale biblioteche e degli archivi massonici d'Europa, nato nel 1989 nell'ambito di un convegno tenutosi a Bayreuth presso la Biblioteca e Museo massonico dell' A.F.u.A.M (Massoni Antichi e Accettati di Germania). Obiettivo dell'AMMLA è quello di mettere in relazione biblioteche, archivi e collezioni massoniche presenti nel mondo al fine di comunicare risultati di ricerca. In tal senso ogni anno si tiene un incontro dell'AMMLA nel corso del quale vengono discusse esperienze e sviluppati progetti comuni a livello europeo. Il Servizio Biblioteca ha partecipato al convegno che si è svolto quest'anno in Italia, a Roma, dal 5 al 7 luglio, sotto la direzione di François Rognon - presidente dell'AMMLA. Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha partecipato insieme con il Gran Segretario Alberto Jannuzzelli a un incontro del congresso dell'AMMLA e ha ricordato che la cultura massonica non ha frontiere, non conosce Obbedienze e non può avere steccati. Il Grande Oriente d'Italia è stato sempre aperto ai ricercatori e agli studiosi di tutto il mondo. Il presidente dell'AMMLA, François Rognon ha sottolineato come il pensiero del Gran Maestro Raffi abbia espresso le stesse idealità del progetto di nascita dell'Associazione per una cultura massonica senza frontiere. Sottolineando la gioia di ricevere nell'Associazione Bernardino Fioravanti, Bibliotecario del GOI, Rognon si è detto certo del contributo che il Grande Oriente d'Italia saprà dare per la ricerca, la conservazione e la diffusione del patrimonio massonico.
 Sito AMMLA 

Il Gran maestro Aggiunto Massimo Bianchi racconta Livorno con squadra e compasso


Massimo BianchiQuesto libro ha come ambizione quella di raccogliere una parte del contributo che i Massoni Livornesi hanno dato alle vicende di questa straordinaria e amata Città. Ogni giorno i Livornesi passano da strade e piazze, vedono monumenti e lapidi, frequentano luoghi e istituzioni di cui spesso ignorano il significato. Scopo del volume del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, è la volontà di trasmettere una presenza ininterrotta che inizia prima della metà del Settecento, che continua tra il 1821 e il 1859, e anche durante la dittatura fascista nel retrobottega di un locale pubblico dove vennero iniziati alcuni Fratelli, e ci furono Massoni esuli all'estero e esuli in Patria. La storia dunque siamo anche noi, con un contributo non certo esclusivo ma non secondo ad alcuno, che spesso viene omesso o dimenticato, ma di cui dobbiamo essere orgogliosi custodi. 

Visita del Gran Maestro della Gran Loggia d'Albania alla Loggia "Adriano Lemmi" di Livorno

Livorno, 20 luglio

Elton CaciIl prossimo 20 luglio, presso la Casa Massonica di Livorno, sita in via Ricasoli n. 70, il Gran Maestro della Gran Loggia d'Albania, Elton Çaçi, visiterà la Loggia "Adriano Lemmi" n.704. Il programma della serata prevede: alle 19 il ricevimento dei fratelli intervenuti; alle 19,30 l'apertura dei lavori rituali; conclusioni del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi; alle 21, agape bianca. La Gran loggia d'Albania è nata a Tirana il 14 ottobre del 2011, a compimento di un percorso iniziato nel 2008, quando in seno al Grande Oriente d'Italia furono costituite tre logge in Albania, iniziando all'Arte Muratoria solo i Fratelli ivi residenti. Una vicinanza concreta ai Fratelli albanesi, nel solco della tradizione di Palazzo Giustiniani che in questi anni, seguendo le indicazioni della Gran Maestranza, ha supportato la creazione e lo sviluppo della Libera Muratoria dei Paesi che si sono affrancati dalle dittature e dai totalitarismi di ogni colore.
 Scarica l'invito - PDF 194 Kb. 

Dai grembiuli all'Ipad, arrivano tre ebooks per massoni 3.0

Collana Foglie d'Acacia - Betti Editrice

Betti EditriceA partire da luglio 2012, sono disponibili sull'APPLE STORE i tre ebooks, in versione per IPAD, della collana Foglie di acacia edita da Betti Editrice di Siena e illustrata da Giulia Redi. I tre libri elettronici hanno al centro un argomento da sempre osteggiato, temuto e rispettato: la Massoneria, un'antica istituzione le cui origini si perdono nella storia ma che ha assunto un ruolo fondamentale nella costruzione della società moderna a partire dall'inizio del Settecento. Tanti i pregiudizi a riguardo, alimentati anche dalla consuetudine di riservatezza - non segretezza - che contraddistingue i suoi appartenenti da oltre tre secoli. Nella vecchia Europa, e in Italia in particolare, i massoni sono stati perseguitati da tutti i totalitarismi del Novecento e ancor oggi vengono spesso additati come causa di tutti i mali quando non si riesce a dare una spiegazione agli eventi umani.
 iTunes: Massoneria Illustrata - A cura di Saverio Battente
 iTunes: Massoneria@ FAQ - Oscar Bartoli e Stefano Bisi
 iTunes: Nuove Effemeridi - Antonio Cocchi 

Manuale di Cittadinanza e Costituzione per la scuola secondaria di II grado

A cura di Vaiarelli, Bonvecchio - La Spiga Edizioni

BonvecchioManuale agile e operativo che illustra in maniera chiara ed efficace le complesse tematiche legate alla Cittadinanza ed alla Costituzione. Questo volume fornisce allo studente una introduzione sintetica e completa alle categorie fondamentali del pensiero politico e al linguaggio della politica contemporanea, complementare allo studio della storia. Caratterizzato da un taglio operativo e allo stesso tempo rigoroso il manuale in questione rappresenta uno strumento per affrontare in modo concreto e non retorico le tematiche legate all'esercizio della cittadinanza repubblicana. Conforme agli obiettivi e ai contenuti dei nuovi programmi di Cittadinanza e Costituzione, il volume è articolato in 4 sezioni: I concetti base della disciplina; La storia delle dottrine politiche; La Costituzione italiana commentata; Le principali organizzazioni internazionali. All'interno vengono presentati documenti antologici con testo introduttivo e attività finali, bibliografia e sitografia ragionate. In coda ad ogni sezione sono presenti dei percorsi tematici di educazione alla cittadinanza e delle schede di verifica per la preparazione all'esame di Stato.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

RASSEGNA STAMPA DEL GOI



Urbino 8 luglio 2012 (Il Resto del Carlino)
La loggia "Victor Hugo" celebra il sindaco Budassi

Roma 6 luglio 2012 (Adnkronos)
Libri: dai grembiuli all'Ipad, arrivano tre ebooks per Massoni 3.0

Roma 6 luglio 2012 (AgenParl)
Libri: "Il disagio della libertà - Perchè agli italiani piace avere un padrone"

Roma 5 luglio 2012 (Il Corriere della Sera)
"Agli islamici stessi diritti dei cristiani". Così volle Cecco Beppe 100 anni fa

Roma 5 luglio 2012 (AgenParl)
Roma: Il disagio della libertà, l'ultimo libro di Corrado Augias

Roma 5 luglio 2012 (La Repubblica)
L'uomo forte

Roma 4 luglio 2012 (Adnkronos)
Libri: domani il Gran Maestro del Goi Raffi 'intervista' Augias

Roma 4 luglio 2012 (Lab il Socialista)
A Villa il Vascello Corrado Augias presenta il libro 'Il disagio della libertà'

Roma 4 luglio 2012 (Insideart)
Augias, presentazione del nuovo libro al Grande Oriente

Roma 3 luglio 2012 (Adnkronos)
Libri: giovedì Augias presenta 'Il disagio della libertà' a Villa il Vascello

Torino 3 luglio 2012 (La Stampa)
Garibaldi l'eroe imbalsamato

Grosseto 2 luglio 2012 (Corriere di Maremma)
"In Nome dell'Uomo" di Raffi approda al "Carducci"

Leggi la Rassegna Stampa in tempo reale dal sito GOI - Clicca Qui

mercoledì 11 luglio 2012

Il fratello Ernest Borgnine 33 ° è passato all’Oriente Eterno, all'età di 95.

Il Fr. Ernest Borgnine è passato l'8 Luglio, all’età di 95 anni, all’Oriente Eterno. E' stato una delle più caratteristiche star dello schermo americano e mondiale, vincitore le 1955 di un premio Oscar. Al suo capezzale al Cedars-Sinai Medical Center la moglie e i figli. Causa del decesso una insufficienza renale. Era un membro della Hollywood Lodge No. 355, e 33 ° dello Scottish Rite Mason. Nel 2000 aveva ricevuto in occasione dei sui 50 anni di massoneria una onoreficenza dalla Abingdon Lodge No. 48, Abingdon, Virginia. Ha aderito al Rito Scozzese Valley di Los Angeles nel 1964, ha ricevuto il KCCH nel 1979, è stata coronata il 33 ° Ispettore Generale Onorario nel 1983, e ha ricevuto la Gran Croce della Corte d'Onore nel 1991. Noi lo ricorderemo con orgoglio, sia per i  momenti di svago che ci ha offerto nella sua lunga carriera, che per la sua lunga vita di massone vissuta sempre in umile operosità al servizio della Loggia e della Massoneria.

Inside The London Freemasons Hall Tour

I Misteri Della Massoneria - L'america (History Channel)

lunedì 2 luglio 2012

Il Gran Segretario Jannuzzelli a Edimburgo per la Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d'Europa

Eventi Internazionali

Alberto JannuzzelliLa Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d'Europa, organizzata in questa occasione dalla Gran Loggia di Scozia, si terrà a Edimburgo dal 12 al 14 ottobre e vedrà la partecipazione del Gran Segretario del Grande Oriente d'Italia, Alberto Jannuzzelli, su invito esplicito e ufficiale del Gran Segretario della Grand Lodge of Scotland, David M. Begg. La richiesta di partecipazione alla Conferenza è segno del cammino compiuto ed evidenzia ancora una volta il prestigio acquisito in questi anni dal Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, grazie al lavoro, al pensiero e all'apertura alla società del Gran Maestro, Gustavo Raffi. Nel 2013, l'onore di organizzare questa importante assise spetterà al Grande Oriente d'Italia.
 Il sito della Grand Lodge of Scotland 

Presentazione del libro "Il disagio della libertà" di Corrado Augias

Roma, 5 luglio

Corrado AugiasGiovedì 5 luglio alle 19,30, Corrado Augias presenterà il suo ultimo volume "Il disagio della libertà", edito da Rizzoli, nel Parco di Villa Il Vascello, in Via di San Pancrazio, 8 a Roma. L'incontro, a cura del Servizio Biblioteca, vedrà la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi. Il libro rappresenta un'indagine colta e curiosa su una pericolosa debolezza del nostro carattere ed anche un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione di un destino. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un'utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere.
 Scarica l'invito - PDF 476 Kb. 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo

Area Comunicazione GOI 
 
ErasmoE' on line il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero: 8.000 bottiglie d'acqua per Cavezzo, questa è la Massoneria che amiamo; Prosegue la raccolta fondi di solidarietà del Grande Oriente per i terremotati dell'Emilia; Solidarietà concreta ai terremotati dell'Emilia dalla Loggia "Niederrhein", all'Oriente di Dusseldorf; San Galgano: "Quando gli altri pensano di avere tutta la verità, il Libero Muratore comincia a cercarla"; Il Gran Segretario Jannuzzelli a Edimburgo per la Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d'Europa; Una delegazione del GOI ha partecipato alla Gran Loggia della Gran Loggia della Svizzera Alpina; Bologna. Oggi più di ieri c'è bisogno di Massoneria; Follonica. Massone e patriota, convegno su Niccola Guerrazzi; Gran Loggia del Rito Simbolico Italiano. Valori forti e voglia di ricostruire, riscoprire l'umanità dei vissuti; Cercando la parola perduta sulla soglia. La lezione di Mino Gabriele; La crisi del sistema universitario; Il Fratello Vittorio Gnocchini, Grande Archivista del GOI, è passato all'Oriente Eterno; Appuntamenti; Memoriale Giuseppe Garibaldi, il primo dedicato interamente a una figura storica; Per Colloquia Aedificare "Parole erranti"; Nei dipinti di Fano il mistero di Maria Maddalena.
 Scarica Erasmo Anno XIII - N. 11/12 del 15-30 giugno 2012 programma - PDF 5,1 Mb. 

In 500 alla magica notte di San Galgano

San Galgano, celebrazione del solstizio d'estate

San GalganoLa luce delle torce sulla pietra millenaria. Una rosa rossa sull'ara, squadra e compasso bianco nell'azzurro delle navate. E il cuore di oltre 500 Fratelli che lavorano in perfetta armonia, riuniti nell'incantevole scenario dell'ex Abbazia di S. Galgano, nel comune di Chiusdino. Organizzata dall'Oriente di Siena, la tradizionale Tornata rituale in grado di Apprendista si è tenuta il 22 giugno, per festeggiare il Solstizio d'Estate. E nel settimo anno (il numero non è casuale per i Liberi Muratori) di questa iniziativa che richiama Fratelli da ogni parte d'Italia, alla Tornata ha partecipato il Gran Maestro, Gustavo Raffi. Con lui, all'Oriente, il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, il Gran Maestro Onorario Renzo Brunetti, il Grande Oratore del GOI Morris Ghezzi, il presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi, i Presidenti di Collegio Marco Jacobbi (Piemonte), Enzo Liaci (Lombardia), Umberto Busolini (Friuli Venezia Giulia), Giangiacomo Pezzano (Emilia Romagna), Mauro Guardati (Marche), Michele Petrangeli (Sardegna), Giuseppe Trumbatore (Sicilia), Grandi Ufficiali e Dignitari dell'Istituzione, Maestri Venerabili ma soprattutto tanti giovani Liberi Muratori tra le colonne che sanno di storia e raccontano storie di impegno per l'altro. Nel suo intervento, il Gran Maestro Raffi ha rivolto un invito forte ai Fratelli: "Non smettiamo di credere al cambiamento possibile. Noi siamo i compagni di viaggio di ogni persona che cerca. Quando gli altri pensano di avere tutta la verità, il Libero Muratore comincia a cercarla". Su Erasmo tutta la cronaca dell'evento.
 Photo Gallery 

Massone e patriota, a Follonica convegno su Niccola Guerrazzi


GuerrazziFollonichese, Libero Muratore e patriota. Nel centenario della morte, la Loggia Niccola Guerrazzi, con il patrocinio del Comune di Follonica, in provincia di Grosseto, ha organizzato un interessante convegno sulla figura e il pensiero del fedele seguace di Garibaldi. L'appuntamento, che si è tenuto lo scorso 23 giugno presso la Pinacoteca Modigliani, ha visto la partecipazione del Gran Maestro Onorario, Mauro Lastraioli, del Maestro Venerabile, Ezio Puggelli, del sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, del presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi, di Leonardo Rombai, docente di Geografia all'Università di Firenze, Marica Pizzetti, ricercatrice universitaria e Massimo Corti, docente emerito di Lettere all'Università di Siena. A tracciare le conclusioni, è stato il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, che nel suo intervento ha ricordato l'esempio di un uomo di tante battaglie e della salda fede repubblicana, "che scrisse con la spada a Farnese la più bella pagina dell'eroismo maremmano. Ci ha insegnato a tenere fermi i valori dell'impegno civile. Rendiamo onore a una lezione alta di amore per la Patria, perché combattè per Italia, senza chiederle nulla. Nel Pantheon degli uomini liberi - ha concluso Raffi - ci è sempre Fratello e amico". Su Erasmo la cronaca dell'evento. 

L'Associazione Mazziniana Italiana ha presentato 'Beautiful in Action'. Un incontro dedicato al repubblicano e padre costituente, Randolfo Pacciardi


PacciardiUn incontro per ricordare il pensiero e l'opera di Randolfo Pacciardi, Libero Muratore, attivo nel Grande Oriente d'Italia in esilio. Fu padre costituente, vice presidente del Consiglio con De Gasperi e combattente per la libertà. Il 25 giugno scorso, alla Camera, la sezione di Roma dell'Associazione Mazziniana Italiana ha presentato il volume di Nino Rocco De Zio, 'Beautiful in Action' (La Riflessione, Davide Zedda editore, pp. 420). Ne hanno discusso con l'autore: Mario Segni, Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia, Antonio De Martini, Massimo Scioscioli. Ernest Hemingway, che lo conosceva bene, definì Pacciardi "Beautiful in action" e lo citò nel suo libro "Aldilà del fiume e tra gli alberi". Volontario a 17 anni e pluridecorato nella prima Guerra Mondiale, Pacciardi fu figura eminente nella lotta antifascista. La sua libertà di pensiero gli costò la condanna a cinque anni di confino. Comandante del Battaglione Garibaldi, accorso in difesa della Repubblica spagnola durante la Guerra civile, restò alla guida dei volontari fino al giugno del 1937, quando i comunisti scatenarono una guerra civile nella Guerra Civile, mirata alla costituzione di un regime totalitario. Diresse i combattimenti a Huesca e Villanueva del Pardillo e fu protagonista della Battaglia di Guadalajara. Rifiutò di impiegare la Brigata Garibaldi contro anarchici e repubblicani, che erano il nerbo della Repubblica. Lasciò quindi la Spagna per salvare la propria vita, minacciata dai comunisti. Analoga vicenda toccò al suo successore, Comunardo Braccialarghe, anch'egli massone. Rientrato nell'Italia liberata nel 1944, Pacciardi fu l'unico capo storico dell'antifascismo a rifiutare il giuramento al Re. Per questa ragione, inglesi e americani gli consentirono di rientrare in Patria a guerra finita. Sarà protagonista delle vicende politiche nazionali per circa un quarantennio. 

L'analisi esoterica del ritualismo massonico"

Seminario "Explicatio ritualis

RitualismoIl 30 giugno, presso l'Hotel Marriott di Milano, si è tenuto il seminario 'Explicatio ritualis: l'analisi esoterica del ritualismo massonico'. L'appuntamento ha costituito la naturale prosecuzione di quello tenutosi il 30 aprile 2011 in provincia di Varese. Hanno portato il proprio contributo ai Lavori: Morris Ghezzi, Alberto Jannuzzelli, Salvo Pulvirenti, Claudio Bonvecchio, Daniele Bergamaschi, Paolo V. Gastaldi, Antonio Panaino, Giorgio Mondina, Augusto Colucci, Roberto Rivolta. Sono stati graditi ospiti Grandi Dignitari, Maestri Venerabili e Dignitari di Loggia di altre Regioni. Il seminario si è tenuto in forma rituale ed è stato aperto solo ai Maestri Venerabili e ai Dignitari di Loggia (compresi i Maestri delle Cerimonie). A condurre la Tornata la Loggia 'Paracelso' n. 1116 di Milano, in occasione del suo Ventennale di Fondazione.