1119. Costituzione dell'Ordine dei Templari
Viene costituito l'ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo, formato inizialmente da nove cavalieri guidati da Ugo di Payns (o Ugone dei Pagani). Baldovino II re di Gerusalemme donò all'Ordinee una parte della spianata del Tempio di Salomone, dove i musulmani avevano edificato la moschea di Al-Aqsa. Da qui il nome Templari.
1128. Concilio di Troyes
Viene convocato il concilio di Troyes, voluto da Bernardo di Chiaravalle (che poi diventerà S. Bernardo) in cui si stabilisce una sorta di Statuto dell'Ordine, con i criteri formali e spirituali per parteciparvi: il trattato De Laude Novae Militiae (Lode alla Nuova Milizia). Dopo questa consacrazione, in poco tempo, i Templari acquisiscono privilegi e donazioni da tutti i sovrani d'Europa... benedetti da Bernardo di Chiaravalle e con l'appoggio del Conte Ugo di Champagne iniziano ad accumulare un'enorme ricchezza.
1130. Il servizio al Papa
I templari appoggiano il Papa Innocenzo II, sotto la spinta di Bernardo, contro l'Antipapa Anacleto II
1135. Concilio di Pisa
I templari partecipano ufficialmente al Concilio come Milizia di Cristo e vengono in contatto con tutti i vescovi italiani. Dai primi insediamenti italiani di Ivrea, Reggio Emilia, Milano e Roma, iniziano ad espandere la loro influenza. Allo stesso tempo anche Bernardo inizia a dar vita ai monasteri cistercensi di Chiaravalle di Milano, Chiaravalle della Colomba, Staffarda (CN)
1139. Il riconoscimento del Papa
Papa Innocenzo II consacra l'assoluta autonomia dell'Ordine dei Templari e l'esclusiva dipendenza dal Papato con la bolla Omne Datum Optimum. L'Ordine si divideva in 3 classi: scudieri, cavalieri di grazia e cavalieri di giustizia.
1187. Battaglia di Tiberiade.
Disfatta dei crociati ad opera del Saladino che conquista Gerusalemme.
1191. Filippo Augusto e Riccardo Cuor di Leone in Terrasanta.
Battaglia vittoriosa di Arsuf contro il Saladino
1219. Conquista di Damietta
Sotto la spinta di Re Luigi di Francia (che poi diventerà San Luigi) i crociati attaccano la città di Damietta e riescono ad occuparla.
1244. Gerusalemme è perduta
I musulmani turchi conquistano definitivamente Gerusalemme
1291. Caduta di San Giovanni d'Acri.
I musulmani conquistano l'ultima roccaforte cristiana ed uccidono tutti gli abitanti. L'episodio segna la sconfitta e la perdita definitiva della Terrasanta. I templari spostano il loro quartier generale nell'isola di Cipro, mantenendo il loro centro politico-economico, nel cuore di Parigi.
1305. Filippo il Bello
Il re di Francia Filippo, altamente indebitato con i templari cerca di acquisire il controllo dell'Ordine chiedendo al Gran Maestro Jaques De Molay di far entrare il suo figlioccio. Ma De Molay rifiuta.
1307. L'accusa di eresia
Il 14 settembre il re invia in tutto il regno lettere sigillate ordinando l'arresto contemporaneo di tutti di templari e la confisca dei beni. Il 13 ottobre Nogaret, braccio destro del re, fa arrestare tutti i cavalieri templari, iniziando ad interrogarli tramite tortura con le seguenti accuse:
- l'iniziazione segreta all'Ordine Templare si svolge con sputo sulla croce e rinnegamento di Cristo
- la messa si svolge senza la consacrazione dell'ostia
- viene adorato l'idolo Baphomet
- è praticata l'omosessualità
- c'erano state connivenze con i musulmani al tempo delle crociate
Quasi tutti i crociati confermano le accuse, compreso lo stesso Gran Maestro
1309. La difesa
Il 26 novembre Jaques De Molay ritratta e tenta una strenua difesa dell'Ordine
1310. La ritrattazione
In aprile 550 cavalieri templari ritrattano e dicono di aver confessato sotto tortura. Ma cinquantaquattro di questi vengono condannati a morte... gli altri vengono quindi messi a tacere. Due anni più tardi saranno condannati all'ergastolo.
1311. La bolla Vox Clamantis in Excelso
Lo scioglimento Papa Clemente V (totalmente nelle mani di re Filippo... la sede papale al tempo era ad Avignon) al Concilio di Vienne scioglie l'Ordine con la bolla Vox Clamantis in Excelso, ma senza condannarlo per assenza di prove certe e documentate. Tutti i beni confiscati diventano di proprietà dei Cavalieri Ospedalieri, oggi Ordine dei Cavalieri di Malta.
1314. Il rogo
Il 18 marzo il Gran Maestro Jaques de Molay viene condannato all'ergastolo. Allora visto che tutto è perduto, piuttosto che marcire in prigione, riprende una strenua difesa dell'Ordine ed allora viene arso vivo sull'Ile de la Cité, al centro di Parigi.