Il motto ‘Insieme per un mondo meraviglioso’ ha accompagnato lungo un anno le logge Vincenzo Sulis (1143) di Alghero, appartenente al Grande Oriente d’Italia, e Mare Nostrum (25) di Tarragona, all’obbedienza della Gran Loggia di Spagna, che il 14 maggio proprio a Tarragona, in Catalogna, hanno definito l’iter del loro gemellaggio iniziato il 9 maggio dello scorso anno ad Alghero. In quella occasione era presente il Gran Maestro Stefano Bisi che questa volta non è potuto intervenire, delegando al suo posto il Gran Segretario Michele Pietrangeli, perché contestualmente impegnato a Reggio Calabria nel convegno per le celebrazioni del Grande Oriente per i 70 anni della Repubblica.
Alla cerimonia del 14 maggio, celebrata nel castello templare di Falset in lingua catalana con il rituale Emulation, è intervenuto – come lo scorso anno – il Gran Maestro spagnolo Oscar De Alfonso Ortega testimoniando ancora una volta gli stretti legami tra le due Comunioni. I rapporti tra Italia e Spagna, cordialissimi da sempre, sono stati ribaditi dal Gran Segretario Pietrangeli che, durante i lavori (aperti dalla Mare Nostrum e chiusi dalla Vincenzo Sulis) ha portato il saluto affettuoso e l’abbraccio a tutti presenti del Gran Maestro Bisi a nome del Grande Oriente d’Italia.
Ha chiuso l’incontro tra le due logge una cena festosa alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Falset e di Reus, comuni nella provincia di Tarragona. Il fatto è non consueto in Spagna e ciò dimostra la considerazione che la Massoneria sta guadagnando nell’opinione pubblica anche in questo paese.