Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 27 marzo 2012

Il Gran Maestro Raffi: a questo Paese serve la bussola dei valori per uscire dalla crisi

L'Intervista

Gran Loggia 2012In un tempo di smarrimento "serve la bussola dei valori per ritrovare la rotta e rimettere il cittadino al centro di ogni pensiero e progetto". Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, presenta così la Gran Loggia della Massoneria di Palazzo Giustiniani, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile al Palacongressi di Rimini, sotto il titolo 'Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo'. Da Gianni Vattimo a Giulio Giorello, da Aldo Masullo a Oscar Giannino, il programma dei lavori presenta un parterre di pensatori d'eccezione per i due talk show che saranno condotti da Alessandro Cecchi Paone. "I Liberi Muratori - sottolinea Raffi - sono uomini del dubbio ma soprattutto costruttori: cittadini del futuro, operai aperti a intraprese innovatrici. Come comunità educante, come progetto formativo e solidale, il Grande Oriente spera di poter contribuire a rendere l'Italia un Paese più maturo ed equilibrato, più efficiente e giusto. Noi vorremmo meno finte certezze, meno finta sapienza, meno apparenza e più sostanza, in tutti i campi". "Non è compito della Libera Muratoria - tiene a sottolineare Raffi - indicare ricette politiche, sarebbe la fine del nostro ruolo storico: noi offriamo invece uno spazio di dialogo e di riflessione aperta e critica, al di sopra degli interessi settoriali e di ogni fazione. Siamo un cantiere aperto sul domani. In questo momento storico all'Italia manca un'anima, che è la consapevolezza di essere cittadini. Uomini e donne cui sono richiesti sacrifici necessari ma devono servire a creare prospettive, uscendo dalle secche dell'incertezza".
 Leggi l'intervista integrale del Gran Maestro all'Adnkronos - PDF 169 Kb
 Leggi il Programma della Gran Loggia 2012 - PDF 147 Kb
 Il manifesto ed il logo - PDF 169 Kb
 La relazione del Gran Bibliotecario, Bernardino Fioravanti - PDF 874 Kb
 Eventi aperti al pubblico - PDF 1 Mb
 Eventi conviviali - PDF 32 Kb

Consorzio AIA Palas, proposte per il soggiorno a Rimini (www.aiapalas.it)
Gli alberghi indicati nel file PDF sono solo consigliati per agevolare il soggiorno dei partecipanti, dopo aver verificato la disponibilità di posti. In ogni caso, e senza alcun vincolo, i Fratelli che intendono raggiungere Rimini per partecipare alla Gran Loggia hanno piena libertà di scelta tra queste e altre possibilità ricettive e di strutture ove desiderino pernottare.
 Elenco e scheda prenotazione - PDF 471 Kb
 Altre possibilità per il soggiorno a Rimini - PDF 372 Kb

Nessuna Card per l'ingresso al Palacongressi
Tutti coloro che hanno prenotato liberamente presso strutture alberghiere che non fanno parte del consorzio del Palacongressi, non devono acquistare alcuna card perché l'accesso al Palacongressi è libero e gratuito per tutti i visitatori e i congressisti.