Lunedì 19 settembre, alle ore 12, il Gran Maestro Stefano Bisi incontrerà i giornalisti nella la sede nazionale della Massoneria del Grande Oriente d’Italia (Via di San Pancrazio 8, Roma). Tema dell’incontro: “Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta. Massoneria in Italia, tra passato e futuro”.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il dossier documentario che illustra la vicenda dell’esproprio – nel gennaio del 1926 – di Palazzo Giustiniani all’epoca dei fatti sede della Massoneria del Grande Oriente d’Italia, inaugurata nel 1901 dal Gran Maestro Ernesto Nathan e acquistata nel 1911 (Fotogallery di Palazzo Giustiniani nel 1911) dal Gran Maestro Ettore Ferrari. Dopo la confisca, com’è noto, Palazzo Giustiniani è diventata sede del Senato.
Il dossier “Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta”, dopo una prima stesura è oggi un libro curato da Carlo Ricotti ed Elisabetta Cicciola – per i tipi di Fefè editore – con la prefazione del Gran Maestro Bisi. Oltre 200 pagine illustrano i provvedimenti passati e quelli tuttora in corso per vedere rispettato l’ultimo accordo, del 1991, con il Senato e il Ministro delle Finanze che stabilisce il rilascio al Grande Oriente di 120 metri quadrati di locali di Palazzo Giustiniani da adibire a Museo storico della Massoneria italiana. Una porzione in realtà molto ridotta rispetto ai “piani sette e vani 405”, recitano i documenti storici, della proprietà originaria. Insomma, si tratta di una questione ancora aperta che si protrae da quasi un secolo.
L’incontro del Gran Maestro Stefano Bisi con la stampa sarà l’occasione per conoscere e approfondire la realtà della Massoneria ufficiale del nostro paese che si identifica con il Grande Oriente d’Italia dal 1805. Una realtà, quella della Libera Muratoria, diffusa in tutto il mondo e che nel 2017 celebrerà tre secoli di vita come Massoneria moderna.
Per intervenire alla conferenza stampa è necessario l’accredito presso l’Ufficio Stampa del Grande Oriente d’Italiaufficio.stampa@grandeoriente.it | 06 5899344-227