Come ogni anno l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica del Grande Oriente d’Italia (Aifm-Goi) presenta per la Gran Loggia una serie di iniziative.

Significative le proposte, nell’edizione 2016, per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana, festeggiamenti che il Grande Oriente d’Italia ha inaugurato a Reggio Emilia, lo scorso febbraio. Al Palacongressi di Rimini ci sarà dall’uno al tre aprile la mostra “1950, l’Italia che lavora”, allestita con pezzi originali e che illustra la serie filatelica, emessa il 20 ottobre del 1950, con figure di uomini e donne al lavoro nelle regioni d’Italia. Il settantesimo della Repubblica sarà celebrato anche con una busta speciale, in edizione limitata e numerata.

Tematica diversa per altre tre esposizioni filateliche che avranno spazio al Palacongressi. Saranno in mostra: “Corrispondenza massonica internazionale”, con documenti postali viaggiati (come si dice in gergo filatelico) provenienti da fonti, molto particolari, nazionali ed estere; “Filatelia massonica italiana dal 1968 al 1999“ che è una retrospettiva trentennale di emissioni massoniche italiane; “Garibaldi e l’Impresa dei Mille” che raccoglie una vasta produzione filatelica sul tema della spedizione garibaldina del 1860.
