Come ogni anno l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica del Grande Oriente d’Italia (Aifm-Goi) presenta per la Gran Loggia una serie di iniziative.
Significative le proposte, nell’edizione 2016, per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana, festeggiamenti che il Grande Oriente d’Italia ha inaugurato a Reggio Emilia, lo scorso febbraio. Al Palacongressi di Rimini ci sarà dall’uno al tre aprile la mostra “1950, l’Italia che lavora”, allestita con pezzi originali e che illustra la serie filatelica, emessa il 20 ottobre del 1950, con figure di uomini e donne al lavoro nelle regioni d’Italia. Il settantesimo della Repubblica sarà celebrato anche con una busta speciale, in edizione limitata e numerata.
Tematica diversa per altre tre esposizioni filateliche che avranno spazio al Palacongressi. Saranno in mostra: “Corrispondenza massonica internazionale”, con documenti postali viaggiati (come si dice in gergo filatelico) provenienti da fonti, molto particolari, nazionali ed estere; “Filatelia massonica italiana dal 1968 al 1999“ che è una retrospettiva trentennale di emissioni massoniche italiane; “Garibaldi e l’Impresa dei Mille” che raccoglie una vasta produzione filatelica sul tema della spedizione garibaldina del 1860.
Nello stand dell’Associazione Italiana di Filatelia Massonica sarà come sempre disponibile l’annullo postale speciale, realizzato in collaborazione con le Poste Italiane, e una busta filatelica che riprendono il tema della Gran Loggia che sappiamo quest’anno intitolata “I doveri dell’uomo, i diritti del mondo”. Altra emissione sarà una cartolina che celebra il primo meeting europeo della Regione 10 dell’Ordine Internazionale DeMolay. E, naturalmente, non mancherà a disposizione del folto pubblico del Palacongressi il catalogo delle emissioni più recenti dell’Istituzione, compresa la rassegna completa dedicata alle celebrazioni del Grande Oriente per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.