Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 17 novembre 2015

Conferenza mondiale delle Grandi Logge, il Grande Oriente d'Italia a San Francisco per la XIV edizione

World Conference-San Francisco

Appuntamento quest’anno a San Francisco dal 18 al 21 novembre per la XIV edizione della Conferenza mondiale delle Grandi Logge regolari che ogni 18 mesi riunisce le Grandi Logge di tutti i continenti del circuito internazionale regolare. Organizza l’incontro la Gran Loggia di Californiache ha ricevuto l’incarico nell’ultimo meeting realizzato a Bucarest nel maggio 2014.
“La Catena d’Unione: rafforzare i legami fraterni nel mondo che cambia” (The chain of union: streengthenig fraternal bonds in a changing world) è il tema della convention di quest’anno che consentirà ai leader delle Massonerie mondiali di confrontarsi, scambiare idee nuove e vivere una esperienza massonica particolare, fatta di ideali comuni nel panorama di culture diverse. I lavori congressuali si svolgeranno presso il California Masonic Memorial Temple di San Francisco, nel quartiere esclusivo di Nob Hill. Nel palazzo, esempio di architettura modernista, hanno sede gli uffici e i templi della Gran Loggia di California (che conta circa 60mila membri e 340 logge), la Biblioteca e il Museo della Massoneria e il Masonic Auditorium, importante risorsa della comunità.Tre sessioni di attività articoleranno il dibattito della Conferenza con sette temi in discussione.
Apre i lavori il 19 novembre il seminario “Una connessione in tutto il mondo. Il ruolo della Conferenza” che sarà seguito dall’incontro “Qualità versus quantità. Standard di appartenenza alle logge nel 21° secolo”; il giorno successivo tre ‘topic’: “L’eredità liberale. Massoni e il cammino verso la libertà”, “Mezzi e strumenti nell’era dell’informazione. Tecnologia e Fratellanza”, “La tolleranza nella Massoneria contemporanea. A quale livello?”. Sabato 21 novembre, giornata conclusiva, si parlerà di “Solidarietà universale. La filantropia dei massoni moderni” e di “Rapporti tra Grandi Logge e altri corpi massonici e paramassonici”.
Con i temi in esame la Massoneria potrà osservarsi, come attraverso la lente di un caleidoscopio che combina i suoi elementi, in un viaggio sospeso tra passato e futuro. Quale percorso? La storia della Libera Muratoria, ovunque, ha radici conosciute che ha i volti di uomini e il peso di azioni di chi ha creduto e continua credere nei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e in quella ‘catena di unione’, richiamata nel titolo della XIV Conferenza, che per milioni di Liberi Muratori ha espresso il concetto di condivisione in epoca moderna, in tempi lontanissimi dall’avvento dei social media e che, in senso etico, ha significato evoluzione. Nessuno può prevedere il futuro ma c’è da credere che mani sempre più unite e abbracci sempre più estesi possano essere la giusta risposta alle esigenze di ‘un mondo che cambia’ e che ha bisogno urgente di pace e solidarietà.
Il Grande Oriente d’Italia parteciperà alla XIV Conferenza mondiale delle Grandi Logge con il Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, delegato per le relazioni internazionali.