Dopo l’inaugurazione alla Spezia della mostra “La tradizione della Libera Muratoria. Documenti e vicende dalla Lunigiana Storica“, ospitata dal Museo Etnografico fino al 13 dicembre, continuano gli eventi sulla Massoneria organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Grande Oriente d’Italia. Dal 31 ottobre sono sei gli appuntamenti in programma nel capoluogo spezzino, cinque al CAMeC (Centro di Arte Moderna e Contemporanea) e uno presso il Centro Salvador Allende, che mirano a presentare al grande pubblico, identità e fini dell’istituzione liberomuratoria che estende i propri contenuti in vari rami del sapere. Storia, arte, società saranno gli ambiti di discussione, con al centro del dibattito la natura umanitaria, filosofica e morale della Massoneria, organizzazione fraterna tra le più antiche e popolari del mondo, cercando di rispondere ai più diffusi interrogativi che animano l’opinione pubblica in materia.
Dopo “Dialogo fra un profano e un massone” e “L’Arte e le Arti, pilastri portanti dell’edificio massonico“, il prossimo incontro, sempre al CAMeC, è in programma sabato 21 novembre (ore 16:30), e affronterà il tema “La Lunigiana, terra ribelle e di antica cultura. Le radici massoniche della Lunigiana storica”. Intervengono gli storici della Massoneria Francesco Paolo Barbanente e Claudio Palandrani, e il docente universitario Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia Lunigianese di Scienze “G. Capellini”. Coordina Angelo “Ciccio”Delsanto, curatore della mostra in corso all’Etnografico. Durante la conferenza sarà presentato il catalogo dell’esposizione.
Eventi successivi:
- Giovedì 5 dicembre (ore 17), CAMeC, La Massoneria e ‘il Femminile’ con Pia Ferrari, Grande Maestra della Gran Loggia Massonica Femminile, e Claudio Bonvecchio, Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia. Coordina Rossana Piccioli.
- Giovedì 17 dicembre (ore 17:30), Centro Salvador Allende, Presentazione del volume di Juan Gonzalo Rocha “Allende massone. Il punto di vista di un profano” (Mimesis). Intervengono Massimo Bianchi, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia, e Carla Mastrantonio, sindacalista rappresentante della comunità cilena. Coordina Angelo “Ciccio” Delsanto.
- Sabato 23 gennaio (ore 17), CAMeC, Umorismo e Massoneria con Sergio Sarri, alias Fratel Pisquano, massone irriverente e autore del libro “Piccolo Dizionario massonico illustrato. Prontuario per neofiti e profani” (Tipheret). Coordina Angelo “Ciccio” Delsanto.