È operativo a Taranto dal 27 febbraio il Progetto “Il mio dottore” di Abfo (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) e Associazione “Europa Solidale” nel nuovo poliambulatorio in via Lago di Montepulciano. Sono state effettuate le prime visite odontoiatriche gratuite a due giovani tarantini di 10 e di 16 anni che rientrano nelle 250 famiglie indigenti assistite quotidianamente dall’Abfo e che hanno usufruito della struttura polispecialistica inaugurata il 22 gennaio scorso con ambulatori di odontoiatria, oculistica, pediatria, dermatologia, otorino e medicina sociale.
A disposizione dei pazienti ci sono trenta medici specialisti, che prestano gratuitamente la loro professionalità a sostegno dei meno fortunati. Abfo provvede, tra l’altro, a selezionare le richieste di visita organizzando il calendario delle attività in base alla disponibilità dei medici volontari.
L‘Associazione “Europa Solidale” si è occupata, in particolare, dell’allestimento degli ambulatori odontoiatrici dotati di due “riuniti”, sterilizzatrice e imbustatrice che, grazie a una prima dotazione di materiale sanitario e di consumo del valore di 4.500 euro, da oggi sono in grado di prestare cure odontoiatriche. “Europa solidale” nasce da un’idea della Loggia Europa (1444) di Taranto del Grande Oriente di Italia, guidata dal maestro venerabile Pierfilippo Marcoleoni. L’associazione opera nell’ambito della Federazione Italiana di Solidarietà Massonica del Grande Oriente d’Italia, e si rivolge a tutti i cittadini, senza alcuna distinzione, nello spirito di solidarietà, uguaglianza e fraternità portato avanti dalla Libera Muratoria in tutto il mondo.
Pierfilippo Marcoleoni, che è vicepresidente di “Europa Solidale”, è molto soddisfatto per l’esordio dell’iniziativa. “Lo sguardo felice di questi due ragazzi – ha espresso il maestro venerabile della loggia tarantina – ci ripaga degli sforzi che, come Associazione “Europa Solidale” e Abfo, abbiamo compiuto per costruire questo che, solo qualche mese addietro, sembrava un sogno irrealizzabile, ma che ora, mattone dopo mattone, è una solida realtà”.
«Proprio due anni addietro – ha spiegato Marcoleoni – abbiamo iniziato a collaborare con Abfo, un fiore all’occhiello del terzo settore tarantino, fornendo generi alimentari per contribuire ad alleviare le necessità di famiglie disagiate, derrate che sono trasportate settimanalmente presso il centro dell’associazione dove si realizza così un esempio di concreta solidarietà per tutta la città. È poi iniziato un cammino comune per costruire il nuovo poliambulatorio e ringrazio, in particolare, i nostri Luca Tagliente e Giuseppe Russo, che hanno redatto tutte le relazioni tecniche per ottenere l’autorizzazione dalla Asl, e soprattutto gli “Asili Notturni” Onlus di Torino, capofila della Federazione Italiana di Solidarietà Massonica, attiva da decenni nelle opere di solidarietà, che ci ha donato i due ‘riuniti’ odontoiatrici consentendo di fatto l’attività specialistica odontoiatrica che rappresenta una eccellenza del poliambulatorio”.
Tra le diverse attività dell’Associazione “Europa Solidale” si segnala anche il Progetto “Recupero del Cibo Cotto” che, autorizzato dall’ASL Taranto ex “Legge del Buon Samaritano”, da due anni circa vede impegnati un centinaio di volontari, tra i quali molti massoni tarantini del Grande Oriente di Italia: ogni giorno uno di loro recupera da strutture sanitarie i pasti eccedenti e non consumati, trasferendoli in tempo reale nel Centro storico di Taranto, dove vengono consegnati a famiglie indigenti.
Inaugurazione del nuovo poliambulatorio il 22 gennaioServizio di Telenorba