Terzo seminario rituale per il Rito di York, a Catanzaro dopo quello della scorsa estate a Taranto e quello di Bergamo. La formula è la stessa, affrontare lo studio filosofico e esoterico (con particolare attenzione alle influenze dell'alchimia e della qabalah sul simbolismo) dei rituali, per dimostra che lo York è la più potente 'macchina formativa' per la 'realizzazione' iniziatica.
Erano presenti gli E.G.S. dei capitoli calabresi Domenico Billotta, Maurizio Barberio, Carlo De Giacomo, Enzo La Valva, Carmelo Carabetta, gli I.M. Antonino Simoni, Salvatore Attinà e l’E.C. della Commenda Cosimo Silvestri. Tiziano Busca, Mario Pietraccioli e Giovanni Pascale hanno installato i nuovi dignitari eletti. Al seminario erano presenti i Deputy del Gran Capitolo del Rito di York Francesco Fusca, Francesco Ferrari e Alfonso Martino.
Il Sommo Sacerdote Tiziano Busca, al centro, è l'anima e il motore dell'iniziativa
La novità di questa edizione – che si è svolta presso il Tempio grande della casa massonica - è stata la completezza della discussione, che per la prima volta ha coinvolto anche la Massoneria Criptica, presente il Gran Maestro Mario Pieraccioli, e quella Templare, presente il Gran Commendatore Giovanni Pascale.
Il Gran Maestro Mario Pieraccioli con il suo deputy Francesco Ferrari
Giovanni Pascale (con Busca e Pieraccioli)
L'insediamento delle cariche nelle Commende calabresi
Il seminario rituale vero è proprio è stato condotto da Mauro Cascio e Massimo Agostini e si è articolato in un'approfondita disamina dei significati simbolici, esoterici, filosofici dei rituali della Massoneria in generale e del Rito di York in particolare. Tanti gli spunti di riflessioni offerti per una sostanziosa istruzione.