“I 70 anni della Repubblica Italiana” è il titolo del convegno pubblico organizzato dal Lions Club Arezzo Nord Est per il 23 novembre, alle ore 18, nel Teatro Pietro Aretino di Arezzo. L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale.
Mantenere vivo il ricordo delle conquiste, in termini di diritti, fatte dagli Italiani all’indomani del secondo conflitto mondiale è doveroso, e non solo per perpetuare semplicemente la storia ma soprattutto per far conoscere ai giovani quali passioni e quanti sacrifici siano alla base della nostra democrazia. Con il convegno pubblico “I 70 anni della Repubblica Italiana” il Lions Club Arezzo Nord Est si inserisce nel filone delle celebrazioni che nel 2016 ricorda lo storico l’anniversario del 2 giugno del 1946 e organizza per il 23 novembre (ore 18) un incontro aperto alla cittadinanza nel Teatro Pietro Aretino di Arezzo(via Bicchieraia 32). Relatore della serata sarà il Gran Maestro Stefano Bisi, massimo esponente del Grande Oriente d’Italia che festeggia con maggiore partecipazione l’anniversario del settantesimo della Repubblica. L’istituzione massonica ha realizzato l’ultimo convegno, in ordine di tempo, nella sede storica della Cittadella di Alessandria dopo mesi di incontri in tutta Italia, sei solo in Toscana anche in sedi di amministrazioni locali, che hanno coniugato la storia con l’attualità parlando di valori e di principi da perseguire per favorire la cultura, l’educazione, il lavoro, il merito, i diritti, l’integrazione, la solidarietà.
Il presidente del Lions Club Arezzo Nord Est, Pasquale Cerofolini, nel presentare l’iniziativa aretina, ha spiegato che il loro convegno “si propone di ricordare, in una piattaforma di ampia partecipazione di ascolto, correnti di pensiero influenti per la libertà nel contesto dell’epoca e delle passioni che portarono alla proclamazione e alla nascita della nuova Repubblica, nel ricordo di uomini importanti quali Meuccio Ruini e tanti altri”.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Arezzo.