Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 8 giugno 2017

All’Hotel Le Dune un incontro sulle origini della Massoneria | Lucca in diretta


In vista della prossima apertura della nuova Casa Massonica di Viareggio, le logge di Viareggio aderenti al Grande Oriente d’Italia intendono promuovere una serie di incontri ed eventi per promuovere la conoscenza della Massoneria e “per dissipare quella falsa aura di segretezza di cui l’istituzione viene accusata”.
Gli incontri avranno inizio sabato (17 giugno) – alle 16,30 all’Hotel Le Dune di Lido di Camaiore – quando entrambe le logge di Viareggio, Felice Orsini e Dante Alighieri, appartenenti al Grande Oriente d’Italia- Palazzo Giustiniani, organizzeranno un pubblico convegno dal titolo Il Complotto: metamorfosi di un mito.
“La storia recente – spiegano – vede la Massoneria ingiustamente avvolta da un’aura di mistero e tacciata di ordire ogni sorta di complotto. Contrariamente poi a quanto avviene negli altri paesi occidentali dove la Massoneria è comunemente presente al centro della vita pubblica e le viene riconosciuto un forte impegno sociale, in Italia si assiste ad un accanimento nei confronti degli eredi della tradizione Libero-Muratoria. Accanimento che – proseguono – prende inizio da un misconoscimento di quelli che sono gli incontrovertibili apporti dati dalla Massoneria alla creazione ed allo sviluppo della società civile e che prosegue poi con delle inquietanti e pericolose generalizzazioni”.
Quali sono dunque le origini storiche di questo fenomeno? Per dare una risposta al quesito tre illustri relatori, nel corso del convegno, cercheranno di far luce sulle origini e sulle cause di questo clamoroso falso storico ricostruendone il percorso che dalle origini giunge sino ai nostri grorni. Introdurà la conferenza il professor Francesco Zuccori, professore di geometria all’Università degli studi di Udine; come relatori interverranno GianMario Cazzaruga, docente di Filosofia Morale dell’Università di Pisa e Santi Fedete, docente di storia contemporanea all’Universita di Messina che interverrà oltre che di studioso anche in qualita di gran maestro aggiunto del Grande Oriente d’Italia. Il presidente del collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Francesco Borgognoni, modererà l’incontro.
Lucca in diretta 8 giugno 2017