I colori hanno un ruolo importante nella nostra vita di ogni giorno e sono parte integrante della Massoneria dell'Arco Reale. Come è scritto nella Genesi: ”In principio……Dio disse Sia la Luce e la Luce fu…. E Dio separò la luce dalle tenebre.”
" IL SIMBOLISMO DEI COLORI di Fallace A. Knopp su Orientamenti 1/81
Simbolismo dei colori: I colori hanno un ruolo importante nella nostra vita di ogni giorno e sono parte integrante della Massoneria dell'Arco Reale Come è scritto nella Genesi: ”In principio......Dio disse Sia la Luce e la Luce fu.... E Dio separò la luce dalle tenebre.”
L’uomo delle origini attribuì subito alle due parole i colori Bianco e Nero. Ma è tutta la gamma dei colori che dà rilievo a quello che vediamo e facciamo. Ad esempio, se ogni cosa in una stanza fosse di un bianco assoluto, o di un Nero assoluto, non saremmo in grado di vedere un oggetto o di stabilirne i contorni.
La parola “colore” è generica e passa attraverso molte definizioni. Prende diversi significati a seconda di chi la adopera: ad un chimico serve per identificare materie e sostanze varie. Per un fisiologo o per uno psicologo il colore significa consapevolezza di sensazioni, osservazioni umane, reazioni – quali, ad esempio, freddo o caldo; luminoso o opaco; piacevole, vivace o deprimente. Per un fisico il colore rappresenta il campo dell’ottica, un mezzo di misura.
Bianco e Nero non sono considerati colori, in quanto un corpo bianco riflette tutti i raggi luminosi, mentre un corpo nero li assorbe tutti. Comunque, è difficile immaginare una serie di colori privi del bianco e del nero.
I colori usati nella massoneria del Rito di York furono dati a Mosè da Dio per usarli nel Tabernacolo nel deserto. Essi erano naturali e artificiali. I colori naturali furono il rosso, il giallo, e il verde, quest’ultimo in misura preponderante; i colori artificiali usati furono l’azzurro e il porpora e vennero ricavati da crostacei e da cocciniglie della Fenicia e di Tiro. Il rosso scarlatto fu invece ricavato da insetti dell’Armenia.
L’arte della tintura fu appresa dagli Egiziani, abilissimi in questo campo. Radici, cortecce e bacche vennero anche usate da loro per produrre una vasta gamma di colori.
Come Dio ordinò a Mosè, I veli da usarsi nel Tabernacolo dovevano essere fatti di puro tessuto di lino (bianco) insieme a tre serie di veli da tingersi di azzurro, porpora e rosso scarlatto. I veli dovevano essere tenuti insieme da anello d’oro e sostenuti da una struttura di legno, in modo da formare un andito verso il Luogo Santissimo o Sancta Sanctorum, contenente l’Arca del Decalogo, o l’Arca dell’Alleanza.
Nella massoneria dell’Arco Reale si riconosce l’importanza di tre Arche e si esemplifica la divisione dei veli.
Primo: l’Arca della salvezza, o di Noè, personificata dai suoi figli Sem, Jafet, Cam. Il colore del loro velo è azzurro. Dio ordinò a Noè di costruire l’Arca per salvarsi dal diluvio. Quest’Arca perciò simbolizza la preoccupazione divina per la sicurezza e la salvezza dell’umanità.
Secondo: l’Arca dell’Alleanza, o di Mosè, personificata da Mosè Oilab e Beseleel. Il colore del loro velo è porpora.
Terzo: l’Arca di Zorobabele, personificata da Giosuè, Zorobabele e Aggeo. Il colore del loro velo è rosso o scarlatto.
Quarto; il sigillo della verità. Il colore è bianco in una Commandery di Cavalieri Templari.
Per l’ordine della Croce Rossa il vestiario è blu, porpora e rosso o scarlatto, con ricami d’oro e d’argento e ricoperto di gioielli di vario colore. Gli stendardi e le insegne sono verdi, rosse e bianche.
Per l’ordine dei Cavalieri di Malta e per l’Ordine dei Cavalieri Templari, il vestiario, le uniformi, le tovaglie dell’altare, quelle per la tavola, e le insegne, sono nere, rosse e bianche, con delle rifiniture d’oro e d’argento.
I colori usati nella Massoneria dell’Arco Reale indicano il seguente simbolismo.
Bianco: Conoscenza, verità, purezza, vita, gioia, vittoria.
Nero: Ignoranza, male, morte, destino.
Azzurro: Verità, lealtà, amicizia, cielo e amore premuroso di Dio per il suo popolo. (Osservo che una Loggia di Maestri
Muratori è conosciuta con il nome di Loggia Azzurra).
Porpora: Penitenza,autorità, creatività, potenza e unità tra Dio e Uomo.
Rosso o scarlatto: Umanità, sangue, la Pasqua ebraica, fuoco, aggressione, energia, desideri d’azione e fervore di vita. Il
rosso è il colore emblematico del Grado dell’Arco Reale.
Verde: Vita, speranza, crescita, rinascita; il verde è il colore predominante della natura.
Come sopra accenato, i colori hanno un ruolo importante nella vita di ogni giorno. I colori che scegliamo per la nostra casa, per gli abiti che indossiamo, dicono molto circa i nostri gusti, le nostre avversioni e la nostra individuale personalità.
* Sir Knopp è stato membro della Calvari Commandery n°3 di Parkersburg, ed è vissuto nel West Virginia."