Salute, associazionismo e solidarietà sociale nella Costituzione italiana al centro della ventunesima edizione del convegno della Loggia Alberto Mario (121) di Sansepolcro. Il Vice Ministro Riccardo Nencini tra i relatori.
Il tradizionale convegno di autunno del Grande Oriente d’Italia a Sansepolcro quest’anno è dedicato ai 70 anni della Repubblica Italiana. Per la ventunesima edizione la Loggia Alberto Mario (121) della città, storica organizzatrice dell’evento, ha scelto di unirsi alle logge e ai collegi del resto d’Italia che dall’inizio dell’anno celebrano il settantesimo anniversario. A Sansepolcro si parlerà della Costituzione ponendo l’accento sugli articoli che tutelano alcuni diritti fondamentali come quello alla salute e alla associazione e contemplano un principio basilare per la convivenza civile: la solidarietà sociale.
“Costituzione, diritti, doveri e solidarietà” è il titolo del convegno che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro sabato 15 ottobre dalle ore 16 alla presenza del sindaco Mauro Cornioli che in apertura porterà il saluto della cittadinanza. Il maestro venerabile della Loggia Alberto Mario, Olinto Franco Baragli, introdurrà i lavori moderati dal presidente del Collegio circoscrizionale della Toscana Francesco Borgognoni. Portano contributi: il giornalista e scrittore Gianmichele Galassi con “Introduzione alla Costituzione: Il diritto alla salute e la pratica medico-sanitaria”, il Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia Sergio Rosso che, in virtù della sua trentennale esperienza alla guida degli Asili Notturni Umberto I di Torino, affronterà il tema “Solidarietà nella Costituzione”, il Vice Ministro Riccardo Nencini che terrà una relazione su “Diritto di Associazione e 70 anni di Repubblica”.
Il convegno si avvale del patrocinio del Comune di Sansepolcro.