Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 31 maggio 2017

A Terni 300 anni di Armonia, da Mozart a Gershwin. La Loggia Gaio Cornelio Tacito celebra la Massoneria con un concerto


Il Gran Maestro Stefano Bisi sarà a Terni il 13 giugno per partecipare a una iniziativa della Loggia Gaio Cornelio Tacito che poco meno di un anno fa aveva dato vita in città al convegno “Etica dei Nuovi Media” che si è rivelato di grande richiamo. L’occasione del nuovo evento è la celebrazione dei 300 anni della Massoneria moderna che ricorre nel 2017 e si sta celebrando in tutto mondo. Il Grande Oriente d’Italia è impegnatissimo in tutta la penisola con varie manifestazioni che avranno il momento clou il 24 giugno quando si farà una grande festa al Vascello, sede nazionale del Grande Oriente. Al 24 giugno 1717, con la fondazione della Grand Lodge of London, la storia fa infatti risalire la prima forma istituzionalizzata della Libera Muratoria che poi si diffuse ovunque.
Per celebrare degnamente l’anniversario la Loggia Gaio Cornelio Tacito di Terni ha pensato a un concerto di musiche di compositori che hanno abbracciato la Massoneria in questi tre secoli. “300 anni di Armonia, da Mozart a Gershwin” è proprio il titolo del concerto che si terrà il 13 giugno, alle ore 21, presso il Teatro Secci della città. Si esibirà la Banda Sinfonica dell’Umbria, diretta dal Maestro Paolo Venturi, con i suoi 65 elementi che in questa occasione saranno coadiuvati dal soprano Maria Rita Combattelli, dal tenore Joseph Dahdah e dal pianista Eros Usai. Saranno interpretate musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Verdi, Rossini, Mameli, Gershwin. I brani saranno presentati da Raffaele Federici e Giovanni Amolini.
In apertura è previsto il saluto di benvenuto del presidente del Collegio Circoscrizionale dell’Umbria Luca Nicola Castiglione e del maestro venerabile della loggia “Tacito” Renato Carnevali che hanno curato l’organizzazione del concerto insieme alla Associazione Culturale Luigi Girolami.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Terni.
Dove: Teatro Comunale Sergio Secci, Via Campofregoso, 98, Terni