

Con questo spirito e in questa atmosfera, suggestiva e intrisa di tradizione liberomuratoria, il 23 giugno scorso, le logge Amitié Eternelle (909), Pragma (910) e Libero Pensiero (1255) di Torino, hanno festeggiato il solstizio d’estate con una tornata sotto le stelle. L’incontro ha visto la partecipazione di Renato Lavarini, presidente del collegio circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta, Paolo Accusani, oratore del collegio, Antonio Scopelliti, giudice circoscrizionale e Paolo Revelli, garante d’amicizia presso la Gran Loggia dell’Oregon, nonché di numerosi fratelli ospiti che hanno ornato le colonne e l’oriente.
A lavori sospesi, intorno alla luce del grande falò di San Giovanni, si sono aggiunti familiari e ospiti. Questa comunione ha permesso di condividere, con gli oltre 150 partecipanti, i sentimenti e i propositi per il futuro, dentro e fuori l’istituzione.
Prima della ripresa rituale dei lavori, ha preso la parola il presidente dell’associazione Sergio Mammini, Teresio Rainero, che ha raccontato come quest’organizzazione si occupi di sostenere i figli dei fratelli passati prematuramente all’oriente eterno. A testimonianza di un supporto concreto verso quest’attività meritoria, durante la cena che è seguita, le tre logge hanno donato alla ‘Mammini’ il tronco della beneficenza raccolto per l’occasione. Il tempo così trascorso insieme è stato allietato da musica e video con aforismi e citazioni di fratelli celebri.