Un’ora d’intervista al Vascello per un documentario sulla Massoneria che andrà in onda a marzo. Il Canale NTV, il più grande network televisivo russo indipendente, ha scelto il Grande Oriente d’Italia per conoscere storia e attualità della Libera Muratoria nel nostro paese. A fare le domande al Gran Maestro Stefano Bisi il giornalista Vadim Glusker, noto osservatore di fatti internazionali e responsabile di NTV a Bruxelles. Si è partito dai numeri e dalla composizione sociale – quante sono le logge massoniche e i componenti del Grande Oriente, quali sono le loro attività lavorative – fino a delineare il ruolo dei massoni di oggi, con le loro antiche tradizioni e l’impegno culturale e sociale, anche alla luce delle campagne mediatiche, non sempre favorevoli, che accompagnano la vita dell’istituzione massonica in Italia. L’incontro, cordialissimo, con la troupe di NTV è avvenuto il 9 gennaio con il Vascello a fare da scenario, con i suoi ambienti e il vasto giardino che sono stati ampiamente documentati.
Il documentario di NTV, condotto da Glusker, è incentrato sulla storia della Massoneria in Europa e in America e sul ruolo sociale delle logge contemporanee. Saranno esponenti massonici di vari Paesi a raccontare le realtà dei loro territori.
La diffusione del Canale NTV copre tutta la Federazione Russa, gli Stati dell’ex-Unione Sovietica e, tramite satellite, anche paesi europei, gli Stati Uniti, il Canada e Israele.